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Bando di gara SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice: Azienda USL Umbria 2- Servizio Patrimonio - sede legale Viale D. Bramante,37 - 05100 - Terni - Italia - tel. 0744/204819 fax 0744/204876 http://www.uslumbria2.it SEZIONE II: Oggetto: Procedura aperta per l'affidamento dei lavori civili ed impiantistici da realizzarsi nell'ambito degli interventi di riqualificazione dell'immobile RSA "Le Grazie", ai fini dell'ottenimento del C.P.I., situato a Terni St. delle Grazie n° 6. CUP F41E15000040002 CIG 6133100A38. Appalto pubblico riservato a categorie protette: no. Forma dell'appalto: esecuzione lavori (art. 53, c. 2, lett. a) D. Lgs. 163/06 e s.m.i.). Luogo di esecuzione: "RSA Centro Geriatrico" ubicato in Strada delle Grazie, n. 6 in Terni. Natura ed entita' dei lavori da effettuare e caratteristiche generali dell'opera: Lavori di adeguamento funzionale e impiantistico. Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Categoria prevalente: OG 1 "Edifici civili e industriali" euro 769.960,95, subappaltabile nella misura massima di legge Categorie scorporabili: OG 11 "Impianti Tecnologici" euro 635.361,44 subappaltabile nella misura massima di legge Quantitativo o entita' dell'appalto: L'importo a base d'asta dei lavori e' di euro 1.447.482,06, oltre IVA, costituito da: euro 883.316,54 per lavori soggetti a ribasso, euro 43.452,79 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, euro 42.159,67 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 478.553,06 per costo della manodopera non soggetto a ribasso. Il corrispettivo e' determinato "a corpo", ai sensi dell'art. 53, comma 4, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 43 comma 6 del D.P.R. 207/2010 e s.m.i. CPV 45215214-0 OPZIONI: no. Divisione in lotti: no. Termine ultimo per la realizzazione dei lavori: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto e' fissato in 420 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. Ammissibilita' di varianti: Si'. Le proposte migliorative non devono alterare la sostanza del progetto e devono attenersi a quanto previsto nel criterio 1 di valutazione. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. SEZIONE III: Cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. - garanzia definitiva di cui agli artt. 113 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e 123 del DPR 207/2010 e s.m.i. - garanzie e coperture assicurative di cui agli artt. 129 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e 125 del DPR 207/2010 e s.m.i. - come meglio precisato nelle norme integrative del bando. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento: fondi regionali (Programma Pluriennale Regionale degli Investimenti di cui alla L.R. n°7/2004 - annualita' 2009 e Disponibilita' finanziarie di parte corrente D.G.R. 1158 del 15/09/2014). I pagamenti verranno effettuati secondo le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto. Soggetti ammessi alla gara: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34, c. 1, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. nonche' concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e all'art. 62 del DPR 207/2010 e s.m.i. Condizioni di partecipazione: I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, idoneita' professionale e qualificazione di cui al D. Lgs. 163/06 e s.m.i., artt. 38, 39 e 40, al DPR 207/2010 e s.m.i., artt. 61, 63 e 92, al D.Lgs n. 81/08 e s.m.i., oltre a quelli previsti dalla normativa vigente. Ai sensi degli artt. 107, 108 e 109 del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., come modificati dall'art. 12 del D.L. 47/2014, convertito in L. 80/2014, e' richiesta la qualificazione per le seguenti categorie a qualificazione obbligatoria: Categoria prevalente OG1 importo euro 769.960,95 e subappaltabile nella misura massima di legge; categoria scorporabile, OG 11 "Impianti Tecnologici" euro 635.361,44 e subappaltabile nella misura massima di legge; comprensivi degli oneri della manodopera e degli oneri della sicurezza. Per i requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, ovvero di attestazione della qualificazione SOA, le imprese si potranno avvalere dei requisiti di altri soggetti, ai sensi degli artt. 49 e 50 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e dell'art. 88 del DPR 207/2010 e s.m.i. SEZIONE IV: Procedura per l'individuazione degli offerenti: procedura aperta, ex artt. 3, c. 37, 54 c. 2 e 55, c.5 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; Termine ultimo per la ricezione delle offerte: entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 12/06/2015 secondo forme e modalita' indicate nelle norme integrative del bando. Indirizzo cui devono essere trasmesse le domande di partecipazione: Azienda USL Umbria 2, Viale D. Bramante 37, 05100 Terni - Ufficio Protocollo. Lingua in cui devono essere redatte: Italiana. La documentazione in altra lingua dovra' essere corredata da traduzione giurata, con dichiarazione attestante la conformita' all'originale. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque ne abbia interesse. Potranno essere verbalizzate esclusivamente le osservazioni dei legali rappresentanti o direttori tecnici dei concorrenti, oppure persone munite di specifica delega o procura conferita dai suddetti legali rappresentanti. Data, ora e luogo di tale apertura: il 18/06/2015 alle ore 10,30 c/o la sala riunioni della Sede Legale Azienda USL Umbria 2 (TR), in Viale D. Bramante, 37. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta presentata e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione. L'amministrazione, laddove necessario, si riserva di chiedere ai concorrenti il differimento di detto termine, cosi' come disposto dall'art. 11, c. 6, ultimo periodo, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. L'offerta dell'aggiudicatario e' irrevocabile fino al termine stabilito nell'art. 11, comma 9 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. Criterio utilizzato per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 83 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e art. 120 DPR 207/2010 e s.m.i., la cui valutazione e' demandata ad una commissione giudicatrice ex art. 84 del D.lgs 163/06 e s.m.i, e art. 120, c. 2 del D.P.R. 207/2010 mediante l'applicazione del metodo aggregativo - compensatore di cui alla lett. a) punto 4 dell'allegato G al DPR 207/2010 e s.m.i., come meglio specificato nelle norme integrative del bando. CRITERI di valutazione: Criteri qualitativi (min 30 punti max 50 punti) Criterio 1 peso max 30 - Proposte migliorative ed integrazioni tecniche: Sub-criterio 1.1 Corpi illuminanti Sub-peso 6, Sub-criterio 1.2 Impianti elettrici e meccanici connessi con l'efficienza energetica sub-peso 8, Sub-criterio 1.3 Impianti speciali sub-peso 6, Sub-criterio 1.4 Pavimenti sub-peso 3, Sub-criterio 1.5 Infissi interni sub-peso 3, Sub-criterio 1.6 Tinteggiature pareti sub-peso 2, Sub-criterio 1.7 Massetto sotto pavimento sub-peso 2, Criterio 2 peso max 20 - Sviluppo e svolgimento dei lavori: Sub-criterio 2.1 Organizzazione generale di cantiere sub-peso 5, Sub-criterio 2.2 Organizzazione del personale impiegato nell'esecuzione dei lavori e qualificazione dello stesso sub-peso 5, Sub-criterio 2.3 Misure aggiuntive delle condizioni di sicurezza sub-peso 4, Sub-criterio 2.4 Processi/metodi di esecuzione dei lavori ovvero criteri di realizzazione dei lavori sub-peso 3, Sub-criterio 2.5 Attrezzature e macchinari sub-peso 3, Criteri quantitativi: Criterio 3 - Riduzione tempo di esecuzione dei lavori 5, Criterio 4 - Ribasso sul prezzo posto a base di gara 45. Non saranno ritenute idonee e quindi non ammesse alla fase di valutazione dell'offerta temporale e dell'offerta economica e, pertanto saranno escluse, le offerte tecniche che, relativamente ai criteri qualitativi, non avranno ottenuto un punteggio minimo complessivo (soglia) di 30 punti su 50. SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La documentazione complementare (norme integrative costituenti parte integrante e sostanziale del presente bando e relativi allegati) e' disponibile presso: Azienda USL Umbria 2 Viale D. Bramante 37, 05100 Terni (TR) Italia - tel. 0744/204819-204828 fax 0744/204876 e sul sito web http://www.uslumbria2.it/ - PER I FORNITORI - "Bandi di gara e Avvisi". In caso di discordanza, il testo cartaceo prevale su quello elettronico. Organo competente per le procedure di ricorso: T.A.R. dell'Umbria - Via Baglioni, 3 - 06121 Perugia. L'elenco prezzi unitari del presente appalto e' formato dai prezzi desunti dall'Elenco Regionale dei Prezzi della Regione Umbria, Edizione 2013 e dall'Elenco dei costi per la sicurezza, Edizione 2013, approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1211 del 28 ottobre 2013, pubblicata nel B.U.R. - Supplemento Straordinario - serie generale - n.58 del 30 dicembre 2013. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi ed, in particolare, l'art. 118 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e 170 del DPR 207/2010 e s.m.i., L'Azienda sanitaria corrispondera' direttamente al subappaltatore o al cottimista l'importo dovuto per le prestazioni degli stessi eseguite in subappalto. La mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, anche di soggetti terzi, che non siano di immediata esclusione, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento, in favore della stazione appaltante, della sanzione pecuniaria di euro 1.500,00, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria (art. 38, c. 2 bis D. Lgs. 163/06 e s.m.i.). Responsabile del procedimento e' il Geom. Francesco Silvani. Il dirigente arch. Maria Luisa Morina T15BFK6959