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Bando di gara I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - via Enrico Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) - Contatti: per chiarimenti giuridico-amministrativi: bandi@lnf.infn.it ; per chiarimenti tecnici: Dr. Gianluca Imbriani (RUP): tel. +39 081676853 fax. +39 086227774 e-mail imbriani@na.infn.it ; pec: gianluca.imbriani@pec.unina.it II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Atto GE n. 10674/2015 - Acceleratore elettrostatico CIG: 62076380EF CUP: I54G14000140005 II.1.2) Tipo appalto: Fornitura - Luogo di consegna: INFN - Laboratori Nazionali del Gran Sasso, Via Giovanni Acitelli, 22 - 67100 Assergi (AQ) - Codice Nuts IT F11 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Descrizione appalto: Fornitura e posa in opera di un acceleratore elettrostatico a stadio singolo nel contesto del Progetto Premiale LUNA _ MV, che sara' installato nella Sala C dei Laboratori sotterranei. II.1.6) CPV 38410000-2 II.2.1) Importo complessivo a base di gara: € 3.156.000,00 di cui oneri relativi a rischi da interferenze pari a € 5.000,00 (oltre IVA 22%) II.3) Termine di consegna : 30 mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06. L'offerta, che dovra' essere presentata solo dagli operatori economici che saranno invitati alla gara, dovra' essere corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/06, come sara' dettagliato in lettera di invito. L'impresa aggiudicataria dovra' stipulare polizza assicurativa RC per danni diretti e indiretti derivanti dall'esecuzione del contratto, con massimale di € 5.000.000,00 per danni a persone e di € 1.000.000,00 per danni a cose. La polizza dovra' avere durata fino al completo adempimento delle prestazioni contrattuali. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: bilancio ordinario INFN. III.1.3) Ammessa la partecipazione di RTI/consorzi/GEIE/Reti di Imprese con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06 III.2.1) Condizioni di partecipazione: ciascun candidato dovra' presentare, pena l'esclusione, domanda di partecipazione con dichiarazione del rappresentante legale, resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, attestante i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale di cui agli artt. 38 e 39 del D. Lgs. n. 163/06, l'insussistenza delle condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D. Lgs. n. 165/2001, e il possesso dei requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnica, con la possibilita' di utilizzare i modelli messi a disposizione dalla stazione appaltante. In caso di RTI, Consorzi ordinari, GEIE e Reti di Imprese, la dichiarazione dovra' essere presentata da ciascun operatore economico. III.2.2) Capacita' economico finanziaria: il candidato dovra' dichiarare di aver realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando, pena l'esclusione, un fatturato globale d'impresa pari al doppio dell'importo a base di gara (IVA esclusa). III.2.3) Capacita' tecnica: il candidato dovra' dichiarare l'elenco delle principali forniture analoghe a quelle oggetto della gara con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari pubblici e privati. Dalla dichiarazione dovra' risultare che l'impresa, dal 1 gennaio 2005 alla data di pubblicazione del bando, ha realizzato, consegnato e collaudato, pena l'esclusione, almeno 3 acceleratori elettrostatici per ioni positivi, di cui almeno uno a stadio singolo. In caso di RTI e Consorzi Ordinari costituendi la dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutti gli operatori economici partecipanti. In caso di avvalimento per i requisiti di cui ai punti III.2.2 e III.2.3, dovranno essere presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 49 del D.lgs. 163/06 con la specificazione dei requisiti e delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. IV.1.1) Procedura: Ristretta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. 163/06; dell'art. 283, commi 1, 2 e 3 del D.P.R. 207/10, nonche' del punto II dell'All. P del D.P.R. 207/10 e precisamente: punto II lett. a) - 4 per la valutazione degli elementi di natura qualitativa e formula di cui al punto II lett. b) per gli elementi di natura quantitativa. Attribuzione punteggio: max punti 50 all'offerta economica e max punti 50 all'offerta tecnica cosi' ripartiti: qualita' della fornitura max punti 33; consumi e gestione max punti 9; proposte migliorative max punti 8, come indicato piu' specificamente nel Capitolato Speciale d'Appalto IV.3.4) Le domande di partecipazione devono pervenire entro il termine perentorio del giorno 26 maggio 2015, ore 12. I plichi pervenuti oltre il termine perentorio indicato sono irricevibili. IV.3.6) Lingua: Italiano VI.3) Informazioni complementari: Sopralluogo: facoltativo, con le modalita' che saranno indicate nella lettera di invito. La domanda redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante o da un suo procuratore (in tal caso dovra' essere allegata copia conforme all'originale della procura), dovra' pervenire, a mezzo di raccomandata A.R. del servizio postale agenzia di recapito o corriere autorizzato al seguente indirizzo: INFN-LNGS, Via G. Acitelli 22, 67100 Assergi (AQ). L'INFN non sara' responsabile per eventuali disguidi. Ai sensi del DPR 445/2000, in luogo dell'autenticazione della firma in calce alla domanda, si dovra' allegare alla stessa una fotocopia di valido documento di riconoscimento del sottoscrittore. Sulla busta contenente la documentazione, dovranno essere riportati, pena l'esclusione, il mittente e la seguente dicitura: Prequalificazione Bando di Gara Atto GE n. 10674 del 18.03.2015. Dovra' inoltre essere indicato il domicilio eletto per le comunicazioni, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica (PEC per gli operatori economici italiani). Subappalto: su autorizzazione dell'INFN e in conformita' all'art. 118 del D.lgs. 163/06 e solo se dichiarato in sede di offerta. Gli affidatari dovranno trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti ai subappaltatori, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 6-bis del D. Lgs. 163/06 e della Delibera AVCP n. 111/2012, utilizzera' il sistema AVCPass per la comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura devono obbligatoriamente registrarsi al sistema sul Portale ANAC (gia' AVCP) e acquisire il PassOE relativo alla presente procedura da presentare in fase di offerta. Le domande di partecipazione non vincolano l'INFN all'espletamento della gara. La sanzione pecuniaria ai sensi dell'art. 38, comma 2-bis D. Lgs. 163/06, e' fissata nella misura dell'uno per mille dell'importo a base di gara. Il contratto stipulato a seguito dell'aggiudicazione non conterra' alcuna clausola compromissoria. L'INFN si conforma al D.Lgs. n. 196/03 nel trattamento, anche con strumenti informatici, dei dati personali conferiti per la partecipazione alla presente procedura. Responsabili del trattamento dei dati: Direttore della Direzione Affari Contrattuali e Direttore della struttura dell'INFN interessata dall'appalto. I documenti di gara saranno disponibili sul sito: www.ac.infn.it nella sezione "bandi ed esiti di gara" dal giorno di pubblicazione del bando sulla GURI. VI.4) Procedure di ricorso: T.A.R., ai sensi del D.Lgs n. 104 del 2010 VI.5) Bando trasmesso all'UE: 24.04.2015. Il direttore generale Luigi Giunti TX15BFG469