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Bando di gara Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione aggiudicatrice: Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Via Partenope n. 10 con accesso alla Via Chiatamone n. 61/62, 80121 Napoli tel. 081/6909358/366/069, telefax 081/6909359, email: uff.contratti@unior.it. - Indirizzo presso il quale e' ottenere la documentazione: vedi punto I.1. - Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: vedi punto I.1. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Sezione II - Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: Servizio - Servizio di Assistenza tecnica e Manutenzione Aule Multimediali- Delibera CdA del 28.10.09. II.1.2.1) Tipo di appalto di servizi: cat. N.: 07, CPV 72611000-6. - Luogo di esecuzione di prestazione dei servizi: Napoli. II.1.3) Si tratta di un accordo quadro? No. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto: Servizio di Assistenza tecnica e Manutenzione Aule Multimediali. CIG 0390160237 II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Importo triennale presunto di Euro 75.000,00 oltre IVA (ed Euro 25.000,00 annuale oltre IVA e valore stimato di Euro 150.000,00 oltre IVA per l'opzione di rinnovo). L'importo presunto annuo di gara e' di Euro 25.000,00 ed e' riferito al canone annuo di manutenzione pari a Euro 15.000,00 oltre IVA soggetto al ribasso percentuale offerto in sede di gara e ed Euro 10.000,00 oltre IVA, quale importo presunto della fornitura di pezzi di ricambio e materiali di consumo che potranno essere previsti nell'arco di un anno al quale saranno applicati i prezzi unitari desunti dal Listino Bechtle al netto del ribasso percentuale offerto in sede di gara. II.3) Durata dell'appalto: 3 anni, con l'opzione di rinnovo di anno in anno fin ad massimo di tre anni. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzione provvisoria e definitiva ai sensi dei rispettivi artt. 75 e 113 del D. Lgs. n. 163/06 resa nei modi indicati dal Capitolato Speciale di Appalto e dal Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: A.T.I, G.E.I.E e Consorzi: vedasi disciplinare di gara. In caso di avvalimento si applicano le disposizioni dell'art. 49 del D. Lgs 163/06 e del disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Iscrizione Registro Imprese presso la competente CCIAA (impresa avente sede all'estero: iscrizione in uno dei registri professionali di cui all'allegato XI C del D.lgs. 163/2006) per l'attivita' oggetto dell'appalto. - Vedasi disciplinare di gara. Per le imprese aventi sede all'estero: iscrizione in uno dei registri professionali di cui all'allegato XI C del D.lgs. 163/2006). - Vedasi disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste - fatturato globale dell'impresa pari ad Euro 150.000,00 oltre IVA ed importo relativo a servizi oggetto di gara pari ad Euro 75.000,00 oltre Iva, realizzati negli ultimi tre esercizi (2006-2007-2008). I medesimi importi minimi devono essere rispettati anche nel caso di imprese di piu' recente costituzione. I requisiti relativi all'importo del fatturato globale e specifico dovranno essere dichiarati e posseduti per almeno il 60% dall'impresa capogruppo o dell'impresa consorziata designata e per la restante percentuale, cumulativamente, dalla/e mandante/i e dalle imprese consorziate concorrenti in misura non inferiore per ciascuna mandante al 20%. III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste - Elenco dei principali servizi analoghi a quelli della gara, prestati a favore di enti pubblici e/o privati e conclusi con buon esito negli ultimi tre anni 2006/2007/2008; ai fini dell'ammissione alla gara, l'importo di almeno uno dei predetti servizi eseguito in un anno non deve essere inferiore ad Euro 25.000,00 oltre IVA. Tale requisito non frazionabile, dovra' essere posseduto da una qualunque delle imprese costituenti il raggruppamento, oppure dal consorzio. L'impresa dovra' indicare l'ente committente, il periodo, l'oggetto e l'importo dei servizi conclusi con buon esito nel triennio di riferimento, allegando idonea documentazione ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs 163/2006. Non e' ammessa la partecipazione in RTI di due o piu' imprese che siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? No. Sezione IV: Procedure IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. Si applica quanto previsto ai sensi dell'art. 124 comma 8 del D. Lgs 163/2006. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - vedasi disciplinare IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Vedasi disciplinare. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1/12/2009 entro e non oltre le ore: 12.00 pena non accettazione del plico, vedasi disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiana IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: vedasi disciplinare di gara. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti con delega formale del legale rappresentante, muniti di proprio documento di riconoscimento valido e copia documento di riconoscimento valido del delegante. - Data, ora e luogo:3/12/2009 ore 10.00 - Universita' degli Studi di Napoli "L'Orientale" - Via Marina, 59 - NAPOLI. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. VI.2) - L'appalto e' connesso ad un progetto / programma finanziato dai fondi comunitari?: No. VI.3) Informazioni complementari: - Chiarimenti tecnici e / o amministrativi potranno essere chiesti esclusivamente via e- mail all'indirizzo uff.contratti@unior.it - Chiarimenti e/o integrazioni, e/o modifiche saranno pubblicate esclusivamente sul sito web dell'Ateneo. - Eventuali comunicazioni di date e/o rinvii di sedute saranno indicati sul sito web dell'Ateneo ed avranno valore di notifica agli effetti di legge. Tutte le informazioni, comunicazioni, chiarimenti, integrazioni e modifiche di cui sopra, pubblicate sul sito dell'Ateneo, avranno valore di notifica agli effetti di legge. Costituisce, pertanto, preciso obbligo visionare il predetto sito dell'Ateneo prima di recapitare la propria offerta onde poter tener conto nella sua formulazione di eventuali nuove comunicazioni. VI.4.1) Organismo responsabile procedure ricorso: Tar Campania. F.To Il Direttore Amministrativo Dott. Claudio Borrelli T-09BFL19244