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Atti correlati
Bando di gara Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma - Piazza dei Cinquecento, 67 - 00185 Roma (IT) Tel. 0648020233 Fax 0648020238 e-mail: ssba-rm@beniculturali.it; indirizzo generale (URL) http://archeoroma.beniculturali.it/ - Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://archeoroma.beniculturali.it/; - Accesso elettronico alle informazioni: (URL) http://archeoroma.beniculturali.it/ Ulteriori informazioni: Il capitolato speciale e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero I.3) Principali settori di attivita' BENI CULTURALI I.4) .... Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di pulizia e di installazione, nolo e manutenzione di apparecchi igienizzanti da eseguirsi presso le sedi dei musei e aree archeologiche della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi Categoria di servizi n.: 14 Luogo principale di prestazione dei servizi: Roma Codice NUTS: ITE43 II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) .... II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di pulizia e di installazione, nolo e manutenzione di apparecchi igienizzanti da eseguirsi presso le sedi dei musei e aree archeologiche della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma meglio precisate nel capitolato speciale che forma parte integrativa del presente bando. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti: Oggetto principale 90911000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici II.1.8) Lotti: Questo appalto non e' suddiviso in lotti II.1.9) Non sono ammesse varianti II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (comprese tutte le opzioni) € 7.152.379,28 Valore stimato, IVA esclusa: € 1.788.094.00 II.2.2) Opzioni: l'Amministrazione si riserva la facolta', nei limiti di cui all'art. 57, c. 5, lett. b) del codice, di affidare all'aggiudicatario, anno per anno nei successivi tre anni dalla sottoscrizione del contratto II.2.3) ..... II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 12 (dodici) Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria come definita dall'art. 75 del Codice, e tenuto conto che per la partecipazione alla gara e' previsto il possesso della certificazione di qualita', pari a € 17.880,94 (diciassettemilaottocentoottanta/94) equivalente all'1% (unopercento) dell'importo dell'appalto. Saranno esclusi i concorrenti che avranno presentato la garanzia con importo inferiore a quanto richiesto o con modalita' diverse da quanto previsto dalla documentazione di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi ordinari della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma; i pagamenti avranno luogo secondo quanto prescritto nel Capitolato Speciale d'Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara associazioni e raggruppamenti temporanei d'imprese con modalita' e termini di prescrizioni previste dall'art. 37 e seguenti del Codice; III.1.4) .... III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 82/1994 e del D.M. 274/1997 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione lettera F), di cui all'art. 3 del citato D.M. 274. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione - documentazione probatoria Livelli minimi di capacita' richiesti: - Fatturato globale d'impresa riferito all'ultimo triennio 2011/2012/2013 pari ad almeno € 5.364.284,46 (cinquemilionitrecentosessantaquattromiladuecentottantaquattro/46) I.V.A. esclusa da intendersi quale cifra complessiva nel periodo. Per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di tre anni, i requisiti di fatturato devono essere rapportati al periodo di attivita' secondo la seguente formula: fatturato richiesto /3 x anni di attivita'; - due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993 nel caso in cui il concorrente non sia in grado, per giustificati motivi, di dimostrarne il possesso, trova applicazione quanto previsto dall'art. 41, c. 3, del Codice; III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione - documentazione probatoria Livelli minimi di capacita' richiesti: - Esecuzione negli ultimi tre anni (2011/12/13), di almeno un servizio di pulizia presso strutture pubbliche museali e/o aree archeologiche di valore su base annua almeno pari a € 700.000,00 (circa 40% importo annuale a base d'asta) ovvero almeno due servizi di importo complessivo non inferiore a € 850.000,00 (circa 50% importo annuale a base d'asta) ovvero almeno tre servizi di importo complessivo non inferiore a € 1.000.000,00 (circa 60% importo annuale a base d'asta) (art. 41 c. 1 lett. C del codice); - Possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie EN ISO 9000 rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o prove relative all'impiego di misure equivalenti III.2.4) .... III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: Iscrizione al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della L. 82/1994, n. 82 e del D.M. 274/1997 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione lettera F), di cui all'art. 3 del citato decreto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; III.3.2) .... Sezione IV: Procedura IV.1) IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA IV.1.2) IV.1.3) .... IV.2) IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) ... IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento: CIG 5979936F48 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 22/12/2014 Ora: 12:00 Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 07/01/2015 Ora: 12:00 IV.3.5) ... IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in Giorni: 365 (dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/01/2015 Ora 10:00. Luogo: Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma: Piazza dei Cinquecento 67 - 00185 Roma ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti Sezione VI: Altre informazioni VI.1) ... VI.2) ... VI.3) Informazioni complementari: Per la partecipazione alla gara, l'O.E. interessato dovra' presentare - mediante servizio postale o corriere o per mezzo di propri incaricati - l'offerta in un plico sigillato, a pena di esclusione. Il plico deve essere controfirmato su tutti i lembi recante l'indicazione completa del mittente, del numero di Partita Iva e del Codice Fiscale nonche', a pena di esclusione, la dicitura "Procedura Aperta CIG 5979936F48 Servizi di pulizia presso le sedi della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma". Il plico dovra' pervenire, pena l'esclusione, all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4. L'offerta dovra' essere presentata nei termini e modalita' di cui al presente bando di gara, al Disciplinare di gara e al Capitolato prestazionale che formano parte integrale del presente bando. Per ogni chiarimento in merito ad aspetti tecnici/amministrativi e procedurali, i concorrenti potranno rivolgersi all'Amministrazione contattando il RUP fino alle ore 12,00 del giorno 22 dicembre 2014, attraverso formali richieste di chiarimento che dovranno: - essere inviate via e-mail all'indirizzo mauro.petrecca@beniculturali.it e emanuele.natangelo@beniculturali.it e/o al n. di FAX 0648020228; - fare obbligatoriamente riferimento all'oggetto dell'appalto e al codice CIG della Gara, che dovranno essere esplicitamente identificati nell'oggetto dell'e-mail/fax. Le risposte e/o le eventuali comunicazioni da parte dell'Amministrazione saranno pubblicate, entro il cinque giorni naturali e consecutivi, sul sito di cui al punto I.1, in forma anonima, e costituiranno integrazione e/o modificazione della documentazione di gara e, pertanto, saranno vincolanti per tutti i concorrenti. Su richiesta della Soprintendenza, ai sensi dell'art. 46 del codice, i chiarimenti o integrazioni dovranno essere forniti dall'O.E., a pena di esclusione, entro cinque giorni lavorativi dalla richiesta. Ai sensi dell'art. 49 del Codice, il concorrente singolo, consorziato, raggruppato o aggregato in rete puo' dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. Il concorrente e l'impresa ausiliaria sono responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni oggetto del contratto. Non e' consentito, a pena di esclusione, che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente, e che partecipino alla gara sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei requisiti. Le societa' partecipanti dovranno impegnarsi, in caso di aggiudicazione, ad utilizzare per l'esecuzione dei servizi di cui alla presente procedura di gara in via prioritaria e con le modalita' ed limiti di cui al CCNL (art. 4) e degli accordi locali integrativi del medesimo, il personale gia' impiegato dall'impresa cessante dal medesimo servizio e di impegnarsi altresi' al rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia di salvaguardia dell'occupazione per i lavoratori del settore. L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravvenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa. VI.4) VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Le controversie relative alla presente procedura di affidamento sono devolute al Tribunale Amministrativo Regionale Lazio VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Le controversie relative alla presente procedura di affidamento sono devolute al Tribunale Amministrativo Regionale Lazio VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Le controversie relative alla presente procedura di affidamento sono devolute al Tribunale Amministrativo Regionale Lazio VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 27/10/2014 - ID:2014-142093. Responsabile del procedimento Arch. Mauro Petrecca. Il soprintendente Mariarosaria Barbera TC14BFC19218