Bando di gara a procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento dei servizi integrati di Biblioteca per il Politecnico di Torino - CIG 748463328B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24, TORINO, 10129, ITALIA, Tel.: +39 0110906374, E-mail: appalti@polito.it, Fax: +39 0110906640, Indirizzo Internet (URL): www.swas.polito.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.swas.polito.it/services/gare/default.asp?id_documento_pad re=126057. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Universita'. I.5) Principali settori di attivita': Istruzione. SEZIONE II: Oggetto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei servizi integrati di Biblioteca per il Politecnico di Torino - CIG 748463328B II.1.2) Codice CPV principale: 92511000. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Gara europea a procedura aperta ai sensi dell'art. 60, D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. per l'affidamento dei servizi integrati di Biblioteca per il Politecnico di Torino - CIG 748463328B II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 463.000,00. EUR II.1.6) Informazione relative ai lotti. questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codici CPV supplementari: 92511000. II.2.3) Luogo di esecuzione. Luogo principale di esecuzione: Politecnico di Torino. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi integrati di Biblioteca per il Politecnico di Torino - CIG 748463328B II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio di qualita' - Offerta tecnica Ponderazione: 70/100. Costo - Offerta economica Ponderazione: 30/100. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 463.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: la stazione appaltante si riserva la facolta' di rinnovare il contratto, alle medesime condizioni, per una durata pari a 2 (due) anni, per un importo di € 463.000,00, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a interferenze. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: si'. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice, per un periodo non superiore a 6 mesi. In tal caso il concessionario e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: Il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lett. a) del Codice, in caso di revisione periodica del prezzo del servizio, a partire dal secondo anno di attivita'. La revisione del prezzo viene operata dal Responsabile del Procedimento sulla base di un'apposita istruttoria. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico, III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2) Condizione relative al contratto d'appalto. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al Disciplinare di gara. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto. Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 04/07/2018. Ora locale: 15:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 06/07/2018. Ora locale: 11:00. Luogo: Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24. Vi potranno partecipare i legali rappresentanti/procuratori delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega. In assenza di tali titoli, la partecipazione e' ammessa come semplice uditore. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.3) Informazioni complementari: la documentazione di gara e' disponibile sul sito di Ateneo, sopra indicato, a partire del 18/05/2018. La prima seduta pubblica, se necessario, sara' aggiornata ad altra ora o a giorni successivi, nel luogo, nella data e negli orari che saranno comunicati ai concorrenti mediante pubblicazione sul sito internet della Stazione appaltante ameno 2 giorni prima della data fissata. Parimenti le successive sedute pubbliche saranno comunicate ai concorrenti mediante pubblicazione sito internet della Stazione appaltante ameno 2 giorni prima della data fissata. Il Responsabile Unico del Procedimento e' la Dott.ssa Nicoletta Fiorio Pla'. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di esclusione: b) entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR Piemonte - Torino, Italia - C.so Stati Uniti, 45 - 10129 Torino. Tel.: +39 0115576458-11; Fax: +39 0115612482. E-mail: seggen.to@giustizia-amministrativa.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 11/05/2018. Il responsabile dell'area acquisti dott. Mauro Cecchi TX18BFL9275