Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. Denominazione ufficiale: Ente Acque della Sardegna (ENAS) Indirizzo postale: Via Mameli n° 88 - Cagliari - 09123 - Italia. Punti di contatto: All'attenzione del Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, Via Mameli n° 88 09123 Cagliari; P.Iva. 00140940925; Tel. 070/6021201-6021282; fax:070/670758; PEC: protocollogenerale@pec.enas.sardegna.it. Indirizzi Internet (URL): www.enas.sardegna.it e https://www.sardegnacat.it/. Ulteriori informazioni, il disciplinare di gara e la documentazione complementare sono disponibili presso i siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2521 e su https://www.sardegnacat.it. Le offerte vanno inviate per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' Regionale - Gestione delle risorse idriche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta telematica per l'affidamento del servizio di gestione delle centrali di sollevamento di Santa Maria Coghinas, regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I e II e controllo degli impianti di sollevamento ricadenti nel territorio del Servizio Gestione Nord - CIG 7712752C49. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi categoria 27. Luogo principale di esecuzione: Comuni di Santa Maria Coghinas, Valledoria, Sorso, Sassari, Porto Torres, Alghero, Padria, Torralba, Monteleone Roccadoria. Codice NUTS ITG25. II.1.3) l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: il servizio consiste nella gestione (conduzione e manutenzione ordinaria) delle centrali di sollevamento di acqua grezza di Santa Maria Coghinas, denominate Coghinas I e Coghinas II, regolazione delle portate degli acquedotti Coghinas I e Coghinas II sulle opere di regolazione principali, controllo e manutenzione ordinaria degli impianti di sollevamento Alto Temo, Su Tulis e Padria, come meglio specificato nel Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale del servizio allegato. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 65130000-3; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a corpo dell'appalto: L'importo a corpo dell'appalto per due anni e' di € 949.691,00 + iva di cui € 942.840,00 + iva per il servizio soggetti a ribasso ed € 6.851,00 + iva per oneri riguardanti la sicurezza non soggetti a ribasso. E' previsto il rinnovo del servizio alla scadenza contrattuale per ulteriori 24 mesi per un importo di € 942.840,00, al netto del ribasso di gara, dell'Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. E' prevista inoltre l'opzione della proroga, per un periodo massimo di sei mesi, ex art. 106 comma 11 del D. Lgs 50/16, per un importo massimo di € 235.710,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. Pertanto, ai soli fini di cui all'art. 35 comma 4 del D. Lgs. 50/16, l'importo complessivo inclusivo del rinnovo e dell'opzione della proroga ammonta ad €. 2.121.390,00 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze. II.2.2 Opzioni: Si. Descrizione: La durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D. Lgs 50/16, per un periodo massimo di sei mesi. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi - o piu' favorevoli - prezzi, patti e condizioni. II.2.3 Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: 1. Calendario di massima degli appalti successivi: 24 mesi. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Termine di esecuzione del servizio: La durata dell'appalto e' di 24 mesi decorrenti dalla data del verbale di attivazione del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1. per la partecipazione alla gara, vedi art. 10 del disciplinare di gara. 2. per l'esecuzione del servizio. 3. contro i rischi professionali, vedi art. 23 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi dell'ENAS - Pagamenti: saranno corrisposti con le modalita' indicate all'art. 7 dello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 50/2016, testo vigente e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Possono partecipare alla gara tutti i concorrenti in possesso dei requisiti Generali e Speciali di cui agli articoli 6 e 7 del disciplinare di gara che dovranno presentare la documentazione di cui all'articolo 15 del disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 1. dichiarazione di cui all'art. 15.2 del disciplinare di gara, 2. garanzia a corredo dell'offerta da prestarsi come indicato all'art. 10 del disciplinare di gara, 3. versamento della contribuzione di €140,00 in favore dell'ANAC secondo le modalita' di cui all'art. 12 del disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazione di cui all'art. 15.2 del disciplinare di gara. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) l'appalto verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D. Lgs. 50/16, previa verifica delle offerte che dovessero risultare anomale ai sensi dell'art. 97, 3° comma del D. Lgs 50/16, in base ai criteri descritti nell'elaborato denominato "Disciplinare offerta tecnica criteri di valutazione" facente parte dei documenti di progetto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 134AS/2018 CIG 7712752C49; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 20/02/2019 Ora: 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione della documentazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 22/02/2019 Ora: 09,30 presso la sede ENAS di Cagliari. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque vi abbia interesse. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: No. VI.3) Informazioni complementari: - Il presente appalto prevede la stipula dei patti di integrita' per la prevenzione della corruzione; - Appalto indetto con Determinazione Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio n. 1681 del 11/12/2018; - Per Operatori economici stabiliti in altri Paesi diversi dall'Italia ex artt. 46, comma 1 lett. d), e 49 del D.Lgs 50/16, qualora abbiano presentato la dichiarazione di cui al punto 15.3 del disciplinare dovranno presentare la documentazione che comprovi quanto dichiarato nei modi previsti nell'art. 86, commi 2, 3 e 6, e nell'allegato XVII del D. Lgs 50/2016, per quanto compatibile. In particolare al cittadino di altro Stato membro non residente in Italia, e' richiesta la prova dell'iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XVI, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito ovvero mediante attestazione, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui e' residente.(art. 83, comma 3, D.Lgs 50/16). Ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 50/16 nella misura in cui sono contemplati dagli allegati 1,2,4 e 5 e dalle note generali dell'appendice 1 dell'Unione europea dell'AAP e dagli altri accordi internazionali a cui l'Unione e' vincolata, le amministrazioni aggiudicatrici applicano agli operatori economici dei Paesi terzi, firmatari di tali accordi, un trattamento non meno favorevole di quello concesso ai sensi del D.Lgs 50/16 - Tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione ANAC (Servizi ad accesso riservato - AVCPASS) secondo le istruzioni ivi contenute. Il sistema rilascia un "PASSOE" (documento che attesta che l'operatore economico puo' essere verificato tramite AVCPASS) da inserire nella busta Busta di qualifica; - Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D. Lgs 50/2016, e' valutata la congruita' delle offerte come indicato all'articolo 22 del disciplinare di gara; - E' facolta' dell'Ente richiedere i documenti come indicato all'articolo 7 del disciplinare di gara; - la dotazione informatica minima per la presentazione dell'offerta e la modalita' di accesso al portale SardegnaCAT sono riportate all'art. 2.4 del disciplinare di gara; - le modalita' di presentazione dell'offerta e sottoscrizione dei documenti di gara sono riportate all'art. 13 del disciplinare di gara mentre le modalita' di svolgimento della gara, che si svolgera' per via telematica attraverso il portale SardegnaCAT della Centrale Regionale di Committenza della Regione Autonoma della Sardegna presso la sede dell'Ente in Via Mameli 88 - 09123 Cagliari , sono riportate agli artt. 19, 20, 21, 22 e 23 del disciplinare di gara; - Tutte le informazioni qui non riportate, comprese le modalita' di apertura delle offerte, si trovano sul disciplinare di gara scaricabile dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2521 e su https://www.sardegnacat.it/; - I documenti di gara di cui all'art. 2.1 del disciplinare di gara sono consultabili presso la sede dell'Ente, Servizio Appalti, Contratti e Patrimonio, in Via Mameli 88 e scaricabili dai siti internet http://www.enas.sardegna.it/dettagli/bando/2521 e su https://www.sardegnacat.it; - Ai sensi dell'art. 25 del D.L. 24 aprile 2014, n. 66 convertito con legge 23 giugno 2014, n. 89 l'operatore economico si obbliga a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico; - Il responsabile unico del procedimento e' il Geom. Sebastiano Sau. VI. 4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna Via Sassari 17 09123 Cagliari Italia Telefono: 070/679751 fax 070/67975230. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: vedasi precedente punto VI.4.1). VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 11/01/2019. Il direttore del servizio appalti, contratti e patrimonio dott.ssa Silvia Gaspa TX19BFM784