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Italia-Roma: Servizi di riparazione e manutenzione di impianti di edifici 2016/S 200-361882 Bando di gara Servizi Direttiva 2004/18/CE Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Cassa depositi e prestiti SpA - Via Goito n. 4. All'attenzione di: Micaela M. Ortolani, 00185 Roma, Italia. Telefono: +39 0642214528. Posta elettronica: micaelamaria.ortolani@cdp.it - Fax: +39 0642216315. Indirizzi internet: indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.cdp.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato «oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento di un appalto misto di servizi/lavori di manutenzione e conduzione impianti ed edile delle sedi di CDP site in Roma. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi; categoria di servizi n. 1: servizi di manutenzione e riparazione; codice NUTS ITE43. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dei servizi di manutenzione / conduzione degli impianti ed edile delle sedi di Cassa depositi e prestiti site in Roma, riguardanti gli ambiti di seguito indicati, come meglio descritti nel capitolato tecnico: impianti di climatizzazione estiva ed invernale; impianti idrici; impianti elettrici; reti dati/fonia passive; impianti citofonici, videocitofonici e di videosorveglianza; impianto antincendio; elementi edili; aree a verde esterne. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 50700000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto, stimato ai sensi dell'art. 35, comma 4, decreto legislativo n. 50/2016, per la sua intera durata, comprensivo delle opzioni previste, e' di 7.223.273,45 euro, compresi gli oneri per la sicurezza (pari complessivamente a 40.498,45 euro) ed oltre I.V.A., cosi' suddiviso: 1. 4.333.964,07 euro (euro quattro milioni trecentotrentatremilanovecentosessantaquattro/07) compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 24.299,07 euro ed oltre I.V.A. quale importo totale complessivo a base d'asta per la durata contrattuale di 36 mesi; 2. 1.444.654,69 euro, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 8.099,69 euro ed oltre I.V.A., quale importo previsto per l'opzione di rinnovo con riferimento ai primi 12 mesi; 3. 1.444.654,69 euro, compresi gli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari a 8.099,69 euro ed oltre I.V.A., quale importo previsto per l'opzione di rinnovo con riferimento ad ulteriori 12 mesi. Valore stimato, I.V.A. esclusa: 7.223.273,45 euro. II.2.2) Opzioni: opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: la stazione appaltante puo' attivare le seguenti opzioni: a) un'opzione di rinnovo per 12 mesi, esercitabile agli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto, per un importo pari a 1.444.654,69 euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pari a 8.099,69 euro, oltre I.V.A.; b) un'opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, esercitabile agli stessi prezzi, patti e condizioni previste dal contratto, per un importo pari a 1.444.654,69 euro, comprensivo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, pari a 8.099,69 euro, oltre I.V.A. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: l'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: durata in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: si rinvia al disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: -. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: -. III.1.4) Altre condizioni particolari. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano: le cause di esclusione di cui all'art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016; le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei paesi inseriti nelle c.d. «black list» di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, pena l'esclusione dalla gara, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi (art. 37 del decreto-legge 3 maggio 2010, n. 78). Ogni singolo operatore economico concorrente (anche in caso di R.T.I., consorzio), ivi inclusi i concorrenti di altro Stato membro residenti in Italia dovra', a pena di esclusione della procedura, essere in possesso del requisito di idoneita' professionale previsto dall'art. 83, comma 1, lettera a), del decreto legislativo n. 50/2016 ovvero iscrizione al registro delle imprese per le attivita' oggetto dell'appalto. Per le imprese non residenti in Italia, la predetta iscrizione dovra' risultare da apposito documento che dovra' attestare l'iscrizione stessa in analogo registro professionale o commerciale secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. I suddetti requisiti devono essere posseduti da tutti i concorrenti, sia in forma singola che associata. Il mancato possesso dei predetti criteri requisiti e' causa di esclusione dalla gara. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: il Concorrente deve possedere i seguenti requisiti: 1. SOA OG 11, classifica III e SOA OG 1, classifica III; 2. UNI EN ISO 9001:2008 o ss.mm.ii. per l'attivita' di esecuzione di servizi integrati agli immobili e/o agli impianti o per attivita' similari, o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; 3. OHSAS 18001:2007 - Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; 4. UNI EN ISO 14001:2004 - Sistema di gestione ambientale o certificati equivalenti rilasciati da organismi stabiliti in altri Stati membri; 5. aver eseguito e concluso negli ultimi 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, in favore di Pubbliche amministrazioni e/o soggetti privati, n. 3 contratti, del valore cumulativo pari almeno a 4.300.000 euro (quattro milioni trecentomila), aventi ciascuno ad oggetto servizi di conduzione e manutenzione per almeno cinque tra gli impianti di seguito riportati: (i) climatizzazione estiva ed invernale; (ii) impianti idrici; (iii) impianti elettrici; (iv) reti dati/fonia passive; (v) impianti citofonici/videocitofonici/di videosorveglianza; (vi) impianti antincendio; (vii) elementi edili; (viii) aree a verde esterne. A tal fine dovranno essere indicati il committente, l'oggetto dell'attivita', i termini contrattuali (inizio e fine attivita'), l'importo del contratto. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: in caso di partecipazione in R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di impresa, i requisiti di cui al punto III.2.3) dovranno essere posseduti nella seguente misura: 1. il possesso della OG 11 e della OG 1 e la ripartizione delle stesse nell'ambito del RTI/Consorzio/G.E.I.E./reti di impresa deve essere in linea con quanto previsto dal combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del decreto legislativo n. 50/2016 con l'art. 92 del decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010; i concorrenti possono, quindi, organizzarsi in Raggruppamenti temporanei di tipo verticale, orizzontale o misto; 2. per quanto concerne il possesso della certificazione EN ISO 9001:2008, la stessa deve essere posseduta da tutti i componenti del RTI/Consorzio ordinario/G.E.I.E./reti di impresa; 3. per quanto concerne il possesso della certificazione OHSAS 18001:2007 - Sistema di gestione salute e sicurezza sul lavoro, la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 4. per quanto concerne il possesso della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 - Sistema di gestione ambientale o ss.mm.ii., la stessa deve essere posseduta almeno dalla mandataria; 5. per quanto concerne il requisito circa il possesso dei 3 contratti, la mandataria/capogruppo dovra' possedere la maggioranza relativa dell'importo complessivo non inferiore a 4.300.000 euro (quattro milioni trecentomila), fermo restando il possesso da parte del RTI/Consorzio nel suo complesso del requisito medesimo. Non e' consentito l'avvalimento della certificazione EN ISO 9001:2008, della certificazione OHSAS 18001:2007 e della certificazione UNI EN ISO 14001:2004, in considerazione della tipologia e della natura delle attivita' oggetto di gara e tenendo conto della peculiarita' soggettiva delle certificazioni richieste. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori specifiche. III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: si'. Sezione IV: procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: -. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 16 dicembre 2016 - 12,00. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data: 21 dicembre 2016; luogo: Cassa depositi e prestiti SpA - Via Castelfidardo n. 1 - Roma; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: il Rappresentante legale o il Procuratore del concorrente, o altra persona delegata del soggetto concorrente. Il nominativo del soggetto che partecipera' alla seduta dovra' essere comunicato mediante trasmissione a mezzo email ai punti di contatto di cui alla sezione I o a mezzo fax ai nn. 06/42216315 e 06/42216346, entro il giorno precedente a quello fissato per la data della seduta pubblica, con allegate copia fotostatica del documento di identita' nonche' apposita delega o procura. Sezione VI: altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. VI.3) Informazioni complementari: 1. il Codice identificativo della gara (CIG) e' 6765911E5F. Le modalita' di versamento del contributo previsto a favore dell'ANAC sono indicate nel disciplinare di gara; 2. condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio. Il Concorrente dovra' pertanto inviare all'ente appaltante la richiesta di sopralluogo, entro il termine del 4 novembre 2016, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 3. informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti a mezzo PEC/fax/mail al/i numero/ indirizzo/i di cui al punto I.1 ed indicati nel disciplinare di gara, entro e non oltre il termine del 21 novembre 2016; 4. la documentazione ufficiale di gara e' disponibile sul sito internet www.cdp.it 5. non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di cui all'art. 2359 del codice civile. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 6. non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 4; 7. il subappalto e' ammesso nei limiti di legge; 8. le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le condizioni generali di contratto e le altre informazioni sono contenute nel disciplinare di gara e relativi allegati e nel capitolato tecnico e relativi allegati; 9. CDP si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso di presentazione di una sola offerta valida ovvero, ai sensi dell'art. 95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) sospendere, reindire, annullare o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 10. i concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della decreto legislativo n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 11. all'atto della stipula del contratto l'Appaltatore dovra' presentare una Polizza di assicurazione «Responsabilita' civile per danni diretti e materiali verso terzi» nelle modalita' e termini dettagliati nel disciplinare di gara; 12. e' designato quale Responsabile del procedimento per la fase di affidamento l'avv. Micaela Maria Ortolani. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale Lazio - Roma, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 12 ottobre 2016. Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. - Il responsabile per la fase di affidamento avv. Micaela Maria Ortolani TU16BFM13791