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Bando di gara DG 57-16 SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice NUTS: ITE43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Fulvio Maria Soccodato. Telefono: 06-44464794 - PEC: garecontratti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra indicato Le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Appalti di Lavori". La documentazione a base di offerta verra' gestita da ANAS S.p.A. tramite il sistema Project Document Management (PDM). I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG 57/16. - Codice CIG:6813956E5C. II.1.2) CPV 71240000-2. II.1.3) Tipo di appalto: Servizio di progettazione definitiva ed esecutiva ai sensi dell'art. 23, comma 6 e 7, e art. 61 del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Progettazione definitiva ed esecutiva. Cod. CUP F92C16000720001. II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo del servizio e' pari ad €. 204.190,34 assoggettabili a ribasso. Natura ed entita' delle prestazioni: Opere da progettare per un totale di €. 3.500.000,00 Classi e categorie di opere da progettare E.13 (ex I/d) Edilizia Cultura, Vita sociale, Culto ecc. €.500.000,00 E. 03 (ex I/c) Edilizia Alberghiera, Turismo, Servizi per la viabilita' ecc. €.200.000,00 E.17 (ex I/a - I/b) Edilizia Arredi, Aree esterne pertinenziali allestite ecc. €.750.000,00 S.03 (ex I/g) Strutture, Opere infrastrutturali puntuali €.500.000,00 IA.01 (ex III/a) Impianti idro-sanitari €.300.000,00 IA.02 (ex III/b) Impianti Termici €.250.000,00 IA.03 (ex III/c) Impianti Elettrici €.200.000,00 V.02 (ex VI/a) Viabilita' ordinaria €.800.000,00 Unita' stimate per la progettazione: 5 II.1.6) Informazioni relativi ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II.2 DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF65. Luogo principale di esecuzione: Villa San Giovanni. Provincia di Reggio Calabria. II.2.4) Descrizione dell'appalto: progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera: "Luogo di preghiera delle diverse confessioni del Mediterraneo per la memoria dei caduti nei lavori di costruzione dell'Autostrada A3 Salerno - Reggio Calabria", compreso il nuovo disegno funzionale e architettonico dell'area di servzio Villa San Giovanni Ovest. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.lgs. n.50/2016. A. Prezzo: 20 punti B. Componente qualitativa: 80 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. L'indicazione di sottocriteri e ponderazioni e' rimandata alla lettera d'invito. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 75 giorni di cui 45 giorni per la progettazione definitiva e 30 giorni per la progettazione esecutiva. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti SI II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: non si e' proceduto alla suddivisione in lotti dell'appalto a causa del carattere unitario proprio dell'incarico di progettazione oggetto del procedimento concorsuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiede che le dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate siano rese ai sensi degli artt.19, 46 e 47 del DPR n.445/2000, cosi' come modificato dall'art. 15 comma 1 della Legge, n. 183/2011, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di valido documento di identita' e da idonea documentazione, anche in copia, atta a provare carica e poteri di firma del sottoscrittore e dai soggetti specificati nei successivi punti, corredate anch'esse da fotocopia di valido documento di identita'. In ossequio alle disposizioni contenute nell'art. 83, comma 9, del D.Lgs. n.50/2016, e' prevista la sanzione pecuniaria nella misura di €.500,00. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 81, comma 2 e 216, comma 13 del D.Lgs. n.50/2016, e fino all'entrata in vigore del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui all'art. 81, comma 2 del suddetto decreto, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-professionale ed economico-finanziario in capo ai concorrenti, avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'Autorita' Nazionale Anticorruzione, secondo le modalita' previste nelle Delibere attuative n. 157 del 17/02/2016 dell'ANAC. Pertanto tutti i soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul Portale ANAC secondo le istruzioni ivi contenute, nonche' acquisire il "PASSOE" da produrre in sede di presentazione di offerta. Il candidato, a corredo della domanda di partecipazione, deve dichiarare/produrre/attestare/indicare, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) in quanto applicabile in ragione della forma giuridica del candidato, l'iscrizione alla C.C.I.A.A indicando per quale attivita' e' iscritta l'impresa, forma giuridica, sede ditta (localita'/c.a.p.- indirizzo), Codice fiscale, Partita I.V.A., il/i nominativo/i (con qualifica, data di nascita e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) del titolare, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza e soci accomandatari o il socio unico persona fisica, ovvero il socio di maggioranza in caso di societa' con meno di quattro soci. Nel caso di Candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n.50/2016. b) l'elencazione dei Direttori Tecnici in carica, indicandone nominativo/i (con qualifica, data e luogo di nascita e residenza, nonche' numero di codice fiscale) al momento della presentazione dell'istanza di partecipazione nel rispetto di quanto previsto dall'art.254 del D.P.R. 207/2010. c) di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016 (ad esclusione della lett. m, comma 5 del medesimo articolo da rendere in sede di offerta). Si richiama integralmente quanto prescritto all'art. 80 del D.Lgs. n.50/2016. Le dichiarazioni concernenti i soggetti cessati possono essere rese dai legali rappresentanti dei candidati, in quanto a conoscenza dei fatti dichiarati, ai sensi dell'art.47 del D.P.R. 445/2000, qualora vi siano cause che rendano impossibile l'ottenimento delle dichiarazioni dai diretti interessati. d) l'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. 286/1998 e all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001. e) con riferimento agli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "Black list" di cui al decreto del MEF 04/05/1999 ed al Decreto del MEF 21.11.2001, essi sono tenuti a produrre l'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010 (art. 37 del decreto legge 31/05/2010, n.78, convertito con modificazioni con la legge 30/07/2010, n. 122). f) in caso di Raggruppamento temporaneo d'imprese, Consorzio ordinario o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi in raggruppamento in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata quale mandataria del raggruppamento medesimo. g) Gestione della documentazione in fase di offerta: tramite sistema Project Document Management (PDM) - Documentazione PDM in una busta separata. A tal fine all'interno del plico contenente la domanda di partecipazione, dovra' essere inserita una busta contenente il "Modulo Accettazione Contratto" - unitamente al "Contratto di Registrazione per l'utilizzo del portale PDM - Project Document Management di ANAS S.p.A." - debitamente compilato e sottoscritto in ogni sua parte, secondo le "Istruzioni PDM", documenti tutti reperibili esclusivamente all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it., al fine di effettuare la registrazione gratuita al portale PDM (v. successivo punto VI.3 p). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' indicate al successivo punto VI.3): a) fatturato globale per servizi di cui all'art. 3, lett. vvvv) del D.lgs.50/16 espletati nei migliori 3 esercizi dell'ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, per un importo pari a 1 (una) volta l'importo a base di gara i.e. €.204.190,34. ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la specificita' dell'oggetto dello stesso, sia indicatore essenziale per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica b) dichiarazione relativa all'avvenuto espletamento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di servizi di cui all'art.3 lett.vvvv) del D.lgs. 50/2016, relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo globale per ogni classe e categoria, almeno pari a 1 (una) volta l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie di cui al precedente punto II.1.5); c) dichiarazione relativa all'avvenuto svolgimento, negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, di due servizi di cui all'art. 3 lett.vvvv) del D.lgs. 50/2016, appartenenti ad ognuna delle classi e categorie dei lavori cui si riferiscono i servizi da affidare, individuate sulla base delle elencazioni contenute nelle vigenti tariffe professionali, per un importo totale non inferiore a 0,4 (zerovirgolaquattro) volte l'importo stimato dei lavori cui si riferisce la prestazione, calcolato con riguardo ad ognuna delle classi e categorie e riferiti a tipologie di lavori analoghi per dimensione e per caratteristiche tecniche a quelli oggetto dell'affidamento di cui al precedente punto II.1.5). Per ciascun incarico di cui ai precedenti punti b) e c) dovra' essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio ed il relativo committente. I servizi di cui alle precedenti lettere b) e c) saranno valutati in base alle disposizioni contenute nell'art. 46, comma 1, lett.a) del D.lgs. 50/2016. d) dichiarazione relativa al numero medio annuo del personale tecnico utilizzato, per l'espletamento di incarichi analoghi, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del bando, (comprendente i soci attivi, i dipendenti, i consulenti su base annua iscritti ai relativi albi professionali, ove esistenti, e muniti di partiva IVA e che firmino il progetto, ovvero firmino i rapporti di verifica del progetto, ovvero facciano parte dell'ufficio di direzione lavori e che abbiano fatturato nei confronti della societa' offerente una quota superiore al cinquanta per cento del proprio fatturato annuo, risultante dall'ultima dichiarazione IVA, e i collaboratori a progetto in caso di soggetti non esercenti arti e professioni), in misura non inferiore ad 1 (una) volta le unita' stimate nel bando per lo svolgimento dell'incarico di cui al precedente punto II.1.5). SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE - Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art.46 del D.Lgs. 50/2016, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016; - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.1.1, III.1.2 e III.1.3 del presente bando devono essere rese/prodotte in base alle modalita' indicate al punto VI.3: a) da ciascun candidato; b) in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti giuridici; - in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione di cui al punto III.1.1 potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; nel secondo caso dovra' essere allegata la relativa procura anche in copia; - i Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del D.Lgs. 50/2016 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre, ai sensi dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto; - i Raggruppamenti temporanei di imprese e i Consorzi ordinari devono possedere i requisiti di qualificazione in conformita' all'art. 48 del D.Lgs. 50/2016. - In caso di Raggruppamenti temporanei, ai fini della qualificazione, la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura percentuale superiore rispetto a ciascuna delle mandanti, il requisito relativo ai cosidetti "servizi di punta" di cui al punto III.1.3) lett. c), del bando di gara, "non e' frazionabile". - I Raggruppamenti temporanei, nonche' i Consorzi ordinari di societa' di progettazione, debbono indicare le quote di partecipazione o le parti del servizio relative a ciascun operatore economico in coerenza con le disposizioni sopra richiamate. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: NO III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione Ai sensi dell'art. 24, comma 5, del D. Lgs. 50/2016, l'incarico dovra' essere espletato da professionisti iscritti negli appositi albi professionali, personalmente responsabili e nominativamente indicati ivi compresa la specifica indicazione ed iscrizione al competente ordine professionale del soggetto firmatario del progetto. Dovra' essere fornita l'indicazione nominativa della persona fisica incaricata dell'integrazione tra le varie prestazioni specialistiche e qualora ricorrano le condizioni, indicazione del giovane professionista che partecipa al gruppo di progettazione. Dovra' altresi' essere indicata nel rispetto delle disposizioni normative di cui all'art. 31, comma 8, del D.L.gs. 50/2016, la presenza del geologo all'interno della struttura di progettazione, attraverso l'indicazione nominativa dello stesso. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva pari al 10% dell'importo contrattuale e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n.50/2016 e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. Il presente intervento sara' interamente finanziato: Fondo di rotazione Progettazione "Fonte C10 - Piano MS_PROG". SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta ai sensi dell'art. 61, comma 2 art. 36, comma 9, del D.Lgs. 50/2016 IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica - Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 09/11/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. 50/2016. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data, ora locale e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) Per l'attestazione del possesso dei requisiti dei punti III.1.1 e III 1.2 e III 1.3 i candidati indicheranno le informazioni direttamente nel modulo di DGUE messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. Se piu' operatori economici compartecipano alla procedura di appalto sotto forma di raggruppamento, comprese le associazioni temporanee, deve essere presentato per ciascuno degli operatori economici partecipanti un DGUE distinto contenente le informazioni richieste dalle Parti II e III. Gli operatori economici possono riutilizzare il DGUE utilizzato in una procedura d'appalto precedente purche' confermino che le informazioni ivi contenute sono ancore valide e siano pertinenti rispetto alla procedura. b) Per quanto riguarda il possesso dei requisiti di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III 1.1 lettere d), e), f) e i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello ANAS di dichiarazione messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://www.stradeanas.it. c) La documentazione richiesta dovra', a pena di inammissibilita' delle domande di partecipazione, pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.2.2). I documenti di cui ai punti a) e b) dovranno essere inseriti in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, PEC e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Direzione Appalti e Acquisiti - Unita' Appalti di Lavori - Qualificazione Gara DG 57/16". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. Ai fini dell'accertamento del rispetto del termine perentorio di ricezione delle offerte, fara' fede unicamente il timbro con l'attestazione del giorno e dell'ora di arrivo apposto sul plico degli addetti all'Ufficio del Protocollo. d) La domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 31, comma 8, l'affidatario non puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per indagini geologiche, geotecniche e sismiche, sondaggi, rilievi, misurazioni e picchettazioni, predisposizione di elaborati specialistici, e di dettaglio, con esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione grafica degli elaborati progettuali. Resta comunque, ferma la responsabilita' esclusiva del progettista. f) In caso di avvalimento il candidato dovra' allegare quanto richiesto dall'art.89 del D.Lgs. 50/2016. Il soggetto ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui al punto III.1.1 e dovra' compilare un DGUE distinto e firmato dai soggetti interessati come specificato nella Parte II, sezione C del DGUE stesso. Per quanto riguarda il possesso dei requisiti del soggetto ausiliario di cui ai motivi di esclusione previsti dalla legislazione nazionale e di cui ai punti III.1.1 lettere d), e), f) i candidati sono invitati ad utilizzare il Modello di dichiarazione ANAS messo a disposizione da ANAS S.p.A. e reperibile all'indirizzo internet https://www.stradeanas.it g) Ai sensi dell'art.95, comma 12, del D.Lgs. 50/2016, ANAS S.p.A. si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre il 04/11/2016. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione all'indirizzo internet http://www.stradeanas.it. i) Il presente il bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG - 0110601-I del 14/10/2016. l) Il contratto - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. Il contratto sara' sottoscritto mediante firma digitale. A tale scopo l'aggiudicatario dovra' dotarsi di un certificato di firma digitale su supporto di tipo "USB" rilasciato da un certificatore accreditato secondo quanto previsto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005) e dalle regole tecniche vigenti in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme digitali e validazione temporale dei documenti informatici. m) La modulistica predisposta da ANAS S.p.A. non e' obbligatoria (ad esclusione di quella richiesta per il sistema PDM - Project Document Management) per i concorrenti e non riveste carattere esaustivo delle dichiarazioni richieste a norma di bando, di legge e di regolamento. Il modello DGUE va compilato obbligatoriamente con le modalita' precisate nei precedenti punti del presente bando. n) Ai sensi dell'art. 216, comma 11, del D.Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, con le modalita' che verranno successivamente riportate nella lettera di invito. Dette spese sono stimate per un importo approssimativo di €.30.000,00. o) Ai sensi dell'art. 24, comma 4, del D.lgs. 50/2016 le polizze assicurative per la copertura dei rischi di natura professionale sono a carico del soggetto affidatario del servizio di progettazione oggetto dell'appalto. p) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare. Solo per i concorrenti utilmente qualificati - gia' registrati secondo quanto previsto al punto III.1.1. lett. g) - si procedera' all'attivazione dell'accesso al sistema PDM - Project Document Management. Il sistema PDM conterra' tutti gli elementi e gli elaborati relativi alla procedura di gara, compresi la lettera di invito e relativi allegati. Con riferimento invece alle comunicazioni relative al presente bando, le stesse verranno gestite secondo quanto previsto ai punti I.1, I.3 e VI.3 lett. h). q) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente ai sensi dell'art.120 del D.Lgs. n.104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. Il direttore appalti e acquisti Adriana Palmigiano TX16BFM13967