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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza, Ufficio Appalti, Via Baradello n. 6, 20052, Monza, MB, ITALIA, Tel.: +39 039/217.8423 - Fax: +39 039/217.8416, E-mail: ufficio.appalti@aler.mb.it (profilo di committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 16-2010 - Procedura aperta per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa del rischio globale fabbricati di A.L.E.R. Monza e Brianza. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: copertura assicurativa del rischio globale fabbricati per gli immobili specificati nel Capitolato in favore di A.L.E.R. Monza e Brianza. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 66513200-1. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 270.000,00 (duecentosettantamila/00), compresi gli oneri fiscali. II.2.2) Opzioni (se del caso): no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 3 (tre) anni dalla stipula del contratto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun Concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006 oppure in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile con l'indicazione delle compagnie partecipanti. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; b) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; c) autorizzazione all'esercizio delle attivita' assicurative per i rami oggetto del presente appalto. III.2.2) Capacita' economica finanziaria: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere: raccolta premi della compagnia assicuratrice nel settore "globale fabbricati" nell'ultimo triennio (2007-2009) non inferiore ad Euro 270.000,00 (duecentosettantamila/00). III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio/Coassicurazione) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, possedere: il requisito di capacita' tecnica e professionale di cui all'art. 42 comma 1 lett. a) del D.Lgs. 163/06. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 16-2010. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 23/02/2011 Ore: 12.00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/02/2011 Ore: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28/02/2011 Ore: 14.30; luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per Impresa o R.T.I. o Consorzio o Coassicurazione, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 0687824A4F; 2) il C.U.P. e' il seguente: I89C10000140005; 3) La stazione appaltante e' assistita da Jardine Lloyd Thompson s.r.l. con sede in Corso Peschiera n. 164, 10138 - Tornio (tel. 011.3028215, fax. 011.386483, e-mail: elio.ravera@jltitalia.com) Broker incaricato ai sensi dell'art. 1 della Legge 28.11.1984 n. 792 come modificato dal D.Lgs. n. 209 del 7.09.2005 (Nuovo Codice delle Assicurazioni Private). E' a carico del Concorrente aggiudicatario la remunerazione del predetto Broker come stabilito nel Capitolato Tecnico (Clausola Broker); 4) la documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito di cui al punto I.1; tutta la documentazione di gara e' disponibile presso A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti - all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:00. Della documentazione puo' esserne tratta copia, a discrezione del Concorrente, sia su supporto informatico di registrazione - chiave USB - di proprieta' del richiedente stesso (memoria complessivamente disponibile minimo 1 Gb), sia in formato cartaceo (fotocopie), con costi a carico del Concorrente, con modalita' da concordare con i funzionari al momento della presa visione. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico e la versione in formato cartaceo prevarra' e quindi avra' validita', quanto contenuto nella versione in formato elettronico in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara; 5) ammesso il subappalto le specifiche prescrizioni riguardanti il subappalto, i servizi oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Capitolato e relativi allegati; 6) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; 7) come stabilito nel Disciplinare di gara, sono definite quote minime di prestazione del servizio oggetto dell'affidamento sia per le Imprese Capogruppo o Consorzio o Coassicuratrice delegataria, nonche' per le Imprese mandanti o Consorziate o Coassicuratrici deleganti; gli R.T.I. e le Coassicurazioni dovranno produrre una dichiarazione che specifichi le quote percentuali del servizio oggetto dell'affidamento di rispettiva competenza; 8) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di escludere i Concorrenti per i quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 9) I Concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 10) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 17/02/2011. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati per raccomandata a/r ed eventualmente anticipati via fax a chi ne faccia esplicita richiesta nonche' pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1; 11) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dott.ssa Carola Airoldi; 12) il contratto di appalto che verra' stipulato con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria; 13) nella dichiarazione contenuta nel plico d'offerta verra' eletto domicilio con indicazione di fax ed e-mail anche ai sensi e per gli effetti delle comunicazioni di cui all'art. 79 comma 5 del D.Lgs. 163/06; 14) non e' necessaria la predisposizione del DUVRI. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza fatta salva la possibilita' di richiedere l'applicazione delle misure cautelari di cui al medesimo art. 245 comma 3 del D.Lgs. n. 163/06. Il Responsabile Del Procedimento Dott.Ssa Carola Airoldi T10BFM27407