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Bando di gara a procedura aperta per l'aggiudicazione delle opere di adeguamento alla norma di prevenzione incendi del P.O. La Colletta di Arenzano 1. STAZIONE APPALTANTE: ASL 3 "Genovese" via Bertani 4- 16125 Genova; tel. 010.849 2945 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta (delibera validazione progettuale n.279 /17.5.2013) 3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA, MODALITA' DI DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO E DURATA DEL PRESENTE APPALTO: 3.1 Luogo di esecuzione: P.O. La Colletta nel Comune di Arenzano (GE). 3.2 Descrizione: opere di adeguamento alla norma di prevenzione incendi nel P. O. La Colletta. 3.3 Importo complessivo dell'appalto: euro 814.232,29 IVA esclusa, di cui euro 540.439,61 (cinquecentoquarantamilaquattrocentotrentanove/61) per lavori e euro 266.965,51 (duecentosessantaseimilanovecentoventosessantacinque/51) per costo del personale non soggetto a ribasso ex art.82 comma 3-bis D. Lgs.163/06 s.m.i. e euro 6.827,17 (seimilaottocentoventisette/17) per oneri specifici di igiene e sicurezza non soggetti a ribasso. Lavorazioni di cui si compone l'appalto: CAT. OG1 Categoria prevalente (classifica II) euro 607.888,82 subappaltabile al 30 % ; CAT. OS30 (classifica I) euro 206.343,47. Sono compresi euro 266.965,51 (duecentosessantaseimilanovecentoventosessantacinque/51) per costo del personale non soggetto a ribasso e euro 6.827,17 (seimilaottocentoventisette/17) per oneri specifici di igiene e sicurezza non soggetti a ribasso. Le lavorazioni afferenti alla categoria OS30 sono scorporabili ed eseguibili dai concorrenti in possesso della qualificazione nella sola categoria prevalente (per una classifica adeguata all'importo complessivo dei lavori) anche se privi delle qualificazioni nelle categorie scorporabili . I soggetti che intendono partecipare singolarmente ex art.92 comma 1 DPR 207/2010 s.m.i. possono dimostrare idonea qualificazione: 1) nella categoria prevalente relativamente all'importo complessivo dei lavori; 2) nella categoria prevalente per l'importo relativo a detta categoria, nonche' nelle categorie scorporabili per i relativi importi. Ex art.118 comma 3 D. Lgs.163/06 s.m.i. e' fatto obbligo all'appaltatore di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso affidatario corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. All'appaltatore che non trasmette le fatture quietanzate nel predetto termine, la Stazione appaltante sospende il successivo pagamento. 3.4 Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 4. TERMINE DI ESECUZIONE: l'appalto avra' durata di 360 (trecentosessanta) giorni solari, pari a 228 giorni lavorativi, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5. DOCUMENTAZIONE: la documentazione di gara, contenente le norme integrative del presente bando, e' visibile presso l'A.S.L. 3 "Genovese" S.C. Gestione Tecnica Centro Ponente, nel P.O. Micone in Genova- Sestri Ponente via Oliva 22, previo appuntamento telefonico ai numeri 010.8498798 - 3290176011 e sui siti www.asl3.liguria.it, www.appaltiliguria.it 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 6.1. Termine: ore 12.00 del giorno 20 Maggio 2014; 6.2. Indirizzo: Azienda Sanitaria 3 "Genovese" Ufficio Protocollo via A. Bertani 4, 16125 Genova; 6.3. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare; 6.4. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 23 Maggio 2014 alle ore 9.30 nella Sala riunioni al piano meno due della Sede in via A. Bertani 4 - Genova; le date delle eventuali successive sedute pubbliche saranno comunicate finita la prima seduta sul sito www.asl3.liguria.it (Bandi e Moduli). 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo dei lavori costituita alternativamente da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la Tesoreria di questa Azienda oppure da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) da una dichiarazione di un istituto bancario o di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art.107 D. Lgs.385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudica dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza relativa alla cauzione definitiva, a favore della stazione appaltante valida fino ad approvazione del verbale di regolare esecuzione dei lavori. Per i casi di riunione dei concorrenti o di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, si richiama parte integrante il disciplinare di gara. Tutte le garanzie fideiussorie e le coperture assicurative presentate dovranno essere conformi agli schemi contenuti nel D.M. 123/12.3.2004. 9. CONTRIBUTO PER L'AUTORITA' DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE Codice identificativo (CIG 5510480FEF): l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da documento comprovante l'avvenuto pagamento dell'importo di euro 80,00 (ottanta/00 euro) quale contributo per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici dovuto ai sensi della deliberazione della suddetta Autorita' del 21.12.2011. Il pagamento in oggetto costituisce condizione di ammissibilita' alla presente procedura. La mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di esclusione dalla procedura di gara. 10. FINANZIAMENTO: in parte art. 20 L. 67/1988, in parte fondi propri. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di cui all'art.34 comma 1 D. Lgs.163/2006 s.m.i. costituiti da imprese singole, riunite, consorziate od aggregate aderenti a contratto di rete ex artt.36 e 37 D. Lgs.163/2006 s.m.i. e 92, 93 e 94 D.P.R. 207/2010 s.m.i. o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ex art.37 comma 8 D. Lgs.163/2006 s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni dell'art.103 comma 2 DPR 207/2010 s.m.i. Nel caso di raggruppamento temporaneo o consorzio non ancora costituito, l'offerta a pena di esclusione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che costituiranno il raggruppamento o consorzio. 12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere a pena di esclusione l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA), in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. E' ammesso l' avvalimento. Si richiama parte integrante il disciplinare di gara. Gli eventuali lavori, per i quali vige l'obbligo di esecuzione da parte di installatori aventi i requisiti di cui al Decreto n.37/2008 s.m.i., devono essere realizzati dall'appaltatore solo se in possesso dei predetti requisiti; in caso contrario essi devono essere realizzati da un'impresa mandante, qualora l'appaltatore sia un RTI di tipo verticale, ovvero da un'impresa subappaltatrice; in ogni caso l'esecutore deve essere in possesso dei requisiti necessari. (In caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere a pena di esclusione, ex artt.47 Codice e 103 comma 2 DPR 207/2010 s.m.i., i requisiti di ordine speciale previsti dal DPR 34/2000 s.m.i., in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi nonche' di possedere una cifra d'affari in lavori di cui all'art. 18 comma 2 lett. b) del suddetto DPR, conseguita nel decennio antecedente la data di pubblicazione del bando, non inferiore al 100% dell'importo complessivo dei lavori a base di gara di sua spettanza. 13. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione. 14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la gara sara' aggiudicata mediante ribasso sull'elenco prezzi a base di gara (prezzario regionale C.C.I.A.A. ed elenco nuovi prezzi), al netto degli oneri per la sicurezza e con esclusione automatica delle offerte anomale ex artt.86, 122 comma 9 e 253 comma 20 bis D. Lgs.163/2006 s.m.i., salvo che il numero delle offerte ammesse sia inferiore a dieci: in tal caso, non si procede al calcolo della soglia di anomalia ma resta impregiudicata comunque la facolta' di procedere alla verifica della congruita' ai sensi dell'art.86 comma 3 D.Lgs.163/2006 s.m.i Si richiama parte integrante il disciplinare di gara. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 comma 1 D. Lgs. 163/2006 s.m.i. ed alla L. 68/99 s.m.i.: sussiste l'obbligo di dichiarare tutte le condanne penali a pena di esclusione, incluse quelle recanti il beneficio della non menzione della pena nel Casellario giudiziario; b) e' facolta' della Stazione Appaltante comunicare e richiedere documenti ed informazioni a mezzo fax o e-mail (PEC); c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto. Il presente bando non e' vincolante per l'Amministrazione, che si riserva la facolta' di non dar luogo alla gara, di prorogarne i termini e di non procedere all'aggiudica, senza che i concorrenti possano accampare alcuna pretesa; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura del 10 % dell'importo contrattuale ex art.113 comma 1 D. Lgs.163/2006 s.m.i., come da schema tipo 1.2 D.M. 123/2004 e le altre garanzie e coperture, come da schema tipo 2.3 D.M.123/2004, ex artt.129 comma 1 D. Lgs.163/2006 s.m.i. e 125 D.P.R. 207/2010 s.m.i. con massimali: Sezione A - partita 1 - Opere importo di aggiudica; Sezione A - partita 2 - Opere preesistenti massimale Euro. 1.000.000,00 Sezione B - RCT massimale Euro. 1.500.000,00 e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art.34, comma 1, lettere d), e), f), f-bis) D. Lgs.163/2006 s.m.i., i requisiti di cui al punto 12 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 92 comma 2 D.P.R.207/2010 s.m.i. qualora raggruppamenti di tipo orizzontale e nella misura di cui all'articolo 92 comma 3 del medesimo D.P.R. qualora raggruppamenti di tipo verticale; g) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del titolo IX D.P.R.207/2010 sulla base dell'importo contrattuale; agli importi degli stati avanzamento (S.A.L.) verra' detratto l'importo conseguente al ribasso offerto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dallo schema di contratto e/o dal capitolato speciale d'appalto; h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi: si applica l'art.118 comma 3 D. Lgs.163/06 s.m.i.; i) la stazione appaltante applica l'art.140 D. Lgs.163/2006 smi; j) e' esclusa la competenza arbitrale; k) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, solo nell'ambito della presente gara; l) l'aggiudicazione vincola l'Impresa ma non l'Amministrazione fino alla stipula contrattuale; m) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria - via dei Mille 9, 16100 Genova tel. 010/3762092; n) Responsabile procedimento: ing. Marco Bergia Boccardo, telefoni 010/849.8798 - 3290176011, marco.bergia@asl3.liguria.it o) Si applica l'obbligo di anticipazione dei prezzi ex art.26-ter D.L. 69/2013 conv. con L. 98/2013, secondo le modalita' di cui agli artt.124 e 140 DPR 207/2010 s.m.i. p) il bando e' pubblicato in forma integrale sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana- serie speciale relativa ai contratti pubblici e nei siti internet www.appaltiliguria.it e www.asl3.liguria.it (Bandi e Moduli). Si applica l'art.34 comma 35 D.L.179/012 conv. in L.221/2012. Genova, 16/04/2014 Su delega del direttore generale Il direttore S.C. gestione tecnica centro ponente ing. Marco Bergia Boccardo T14BFK6337