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Bando di gara d'appalto Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Denominazione ufficiale: Comune di Pesaro. Indirizzo postale: Piazza del Popolo n. 1. Citta': Pesaro. Codice postale: 61121. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott.ssa Francesca Speranzini. Posta elettronica: economato@comune.pesaro.pu.it; telefono: 0721387395; fax: 0721387341; indirizzo Internet (URL): www.comune.pesaro.pu.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: x I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: x I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: x I punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di Attivita': X Autorita' regionale o locale - X Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche. L'Amministrazione aggiudicatrice non acquista per conto di altre Amministrazioni aggiudicatici. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo professionale, consistente nelle attivita' di assistenza, consulenza e gestione del programma assicurativo del comune di Pesaro, comprensivo delle prestazioni di cui all'art. 1, del capitolato speciale di appalto. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione di servizi. c) Servizi - Categoria di servizi n. 6a. Luogo principale di esecuzione: Comune di Pesaro. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura ad evidenza pubblica per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo professionale, consistente nelle attivita' di assistenza, consulenza e gestione del programma assicurativo del Comune di Pesaro, comprensivo delle prestazioni di cui all'art. 1 del capitolato speciale di appalto. II.1.6) CPV - Oggetto principale: 66518100-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore presunto triennale del servizio e' determinato pari a complessive € 204.000,00 I.V.A. esclusa. Trattandosi di attivita' di natura intellettuale, ai sensi dell'art. 26, comma 3 bis, del decreto legislativo n. 81/08, il committente comune di Pesaro non e' tenuto alla redazione del DUVRI. I minimi rischi da interferenze che si possono rilevare, potendo essere gestiti/eliminati con provvedimenti di tipo organizzativo, fanno si che i relativi costi siano stimabili pari a € 0,00 (zero/00). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dal 1° luglio 2014 al 30 giugno 2017. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari a € 4.080,00 - Si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. Cauzione definitiva: Si veda disciplinare di gara per caratteristiche, termini e modalita'. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'attivita' relativa all'incarico in oggetto non comportera' alcun onere diretto ne' presente ne' futuro, per compensi, rimborsi o altro a carico dell'Amministrazione. Il servizio del broker, sara' remunerato, come da consuetudine di mercato, esclusivamente dalle Compagnie di Assicurazione: Si veda capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara A.T.I. e/o Consorzi nei limiti e modi indicati nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale: insussistenza delle situazioni di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-ter), m-quater), del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura ed Artigianato oppure presso i registri professionali dello Stato di provenienza, per attivita' analoghe, con indicazione dei corrispondenti estremi di iscrizione ovvero sede, numero e decorrenza, denominazione dell'attivita' nonche' generalita' e qualifica dei legali rappresentanti, direttori tecnici e soci dell'impresa in carica; essere iscritto nel Registro Unico degli Intermediari di Assicurazione di cui al decreto legislativo n. 209/2005. In caso di R.T.I. tale requisito deve essere posseduto da tutte le imprese costituenti il raggruppamento; insussistenza delle cause di incapacita' a partecipare alla procedura di gara come previste all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo n. 165/2001, come introdotto dall'art. 1, comma 42, lettera l), legge n. 190/2012; aver adempiuto all'interno della propria azienda agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; (nel caso di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001) essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del decreto ministeriale 14 dicembre 2010 del Ministero dell'Economia e delle Finanze; essere a conoscenza sanzioni art. 76, D.P.R. n. 445/2000; essere informato art. 13, decreto legislativo n. 196/2003; vedere disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: aver realizzato servizi di brokeraggio assicurativo presso enti pubblici e/o privati nel corso del triennio (2011/2012/2013), ovvero nel piu' breve periodo di avvio della propria attivita', per un ammontare complessivo di provvigioni almeno pari a € 204.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica: avere intermediato premi assicurativi, nell'ultimo triennio (2011/2012/2013), ovvero nel piu' breve periodo di avvio della propria attivita' presso almeno 3 Amministrazioni aggiudicatrici come definite dall'art. 3, punto 25, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. per un volume complessivo di premi netti intermediati non inferiori a € 2.400.000,00. Il requisito e' determinato con riguardo all'oggetto dell'appalto ed alle sue specifiche tecniche. Pertanto si rende necessario individuare il concorrente/aggiudicatario in possesso dei requisiti di affidabilita' tecnico/economica in rapporto all'articolazione e alla complessita' delle prestazioni richieste; vedere disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: Si'. III.3.2) Le persone giuridiche devono comunicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? Si'. Sezione IV: Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: Criteri indicati nel capitolato speciale d'appalto. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23 maggio 2014, ora: 13. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 26 maggio 2014, ora: 10. Luogo: Civica Residenza - Piazza del Popolo n. 1 Pesaro. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Seduta Pubblica. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico? No. VI.3) Informazioni complementari: Ulteriori informazioni dovranno essere ottenute tramite consultazione del disciplinare di gara, del capitolato speciale d'appalto e dei documenti complementari reperibili presso i punti e indirizzi di contatto di cui alla Sezione I.1) del presente bando di gara. L'affidamento rientra tra le procedure ordinarie di cui all'art. 124, del decreto legislativo n. 163/2006. Il servizio e' affidato tramite procedura aperta ai sensi dell'art. 55, del decreto legislativo n. 163/2006, con le modalita' stabilite dall'art. 25 del Regolamento dei Contratti del comune di Pesaro e verra' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83, del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006. Si veda disciplinare di gara e capitolato speciale d'appalto. La gara e' identificata con CIG dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici n. 5714811B37 ed avviata con determinazione dirigenziale n. 626 del 10 aprile 2014. Tassa gare Autorita' di Vigilanza Contratti: Vedasi disciplinare di gara per importo, termini e modalita'. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Il Responsabile del procedimento e' il Responsabile del Servizio Finanziario dott.ssa Francesca Speranzini. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Marche. Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 29. Citta'/cap/ stato: Ancona - 60121 - Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni sui termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni. Ai sensi dell'art. 120, del decreto legislativo n. 104/2010 e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 243 bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e ss.mm.ii. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. Denominazione Servizio responsabile: Servizio Finanziario - U.O. Economato. Indirizzo postale: piazza del Popolo n. 1. Citta'/cap/stato: Pesaro - 61121 - Italia. Telefono: 0721387395 - Telefax: 0721387341. Il responsabile di servizio dott.ssa Francesca Speranzini TC14BFF6321