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Prot. n. 12532 del 9 aprile 2014 Bando di gara d' appalto mediante procedura aperta per l'affidamento del servizio di custodia di edifici e parchi pubblici cittadini Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: Comune di Chiavari (GE), piazza N.S. dell'Orto n. 1 - 16043 Chiavari; tel. 0185-3651; telefax 0185-308511; indirizzo Internet: www.comune.chiavari.ge.it. Sezione II: Oggetto dell'appalto: "Affidamento servizio di custodia di edifici e parchi pubblici cittadini"; CIG: 5621094183. II.1.2) C) Servizi cat. 27. II.1.6.) CPV: 98341130-5. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 218.855,25, (di cui € 5.000,00 per oneri sicurezza ed € 191.970,00 per compensi ai dipendenti), oltre I.V.A. per intero periodo. II.3) Durata dell'appalto: mesi 24 a decorrere dal 1° giugno 2014. La data di effettivo inizio risultera' dal verbale di consegna del servizio. Sezione III. III.1) Condizioni relative all'appalto: Cauzione provvisoria (2% del complessivo, pari ad € 4.377,11). III.1.2) Finanziamento: risorse proprie. III.1.3) In caso di aggiudicazione davra' essere presentato l'atto costitutivo dell'A.T.I. con mandato conferito al legale rappresentante dell'impresa capogruppo, risultante da scrittura privata autenticata da notaio. III.2) Condizioni di partecipazione: Sono ammesse alla gara le imprese iscritte alla C.C.I.A.A. per attivita' analoga a quella oggetto dell'appalto. Le cooperative devono inoltre essere iscritte nell'apposito registro esistente presso la Prefettura e, se cooperative sociali, anche nell'apposito Albo Regionale, inoltre non devono ricadere in alcuno dei divieti legislativi ai fini della partecipazione alla gara, Non devono trovarsi in alcune delle condizioni che determinano l'esclusione dalle procedure per l'affidamento dei contratti pubblici previste dall'art. 38, del decreto legislativo n. 163/2006 e dall'art. 1 bis, della legge n. 383/2001, come modificato dal D.L. 210/2002, convertito nella legge n. 266/2002, non devono essere oggetto di provvedimenti di sospensione o interdittivi di cui all'art. 14, dello stesso decreto legislativo n. 81/2008, non essere destinatarie di sentenze e/o sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: per il requisito di cui alla lett. a) e b) autocertificazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver conseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (anni 2011, 2012, 2013) un fatturato annuo per servizi nel settore custodia di almeno € 100.000,00; b) aver conseguito negli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (anni 2011, 2012, 2013) un fatturato globale annuo, di almeno € 250.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: autocertificazione. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) aver svolto negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione del Bando di gara e per tre anni continuativi un servizio analogo presso enti pubblici e/o societa' private. 3) Condizioni relative agli appalti di servizi. III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: No. Sezione IV: Procedura di gara: procedura aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso. IV.3.3) Condizione per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Termine per l'accesso dei documenti: ore 12 del 19 maggio 2014. IV.3.4) Termine per il ricevimento offerte: ore 12 del 19 maggio 2014. IV.3.6) Lingue utilizzabili: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 9 del 20 maggio 2014. VI.3) Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa, lo schema di istanza di ammissione, di dichiarazione, il capitolato speciale d'appalto sono disponibili presso l'Ufficio Contratti, sul sito Internet www.comune.chiavari.ge.it. Il bando di gara e' pubblicato altresi' all'Albo pretorio, nella G.U.R.I., sul sito appaltiliguria.it. Autocertificazione: ai concorrenti sorteggiati, ai sensi art. 48, decreto legislativo n. 163/2006 ed all'aggiudicatario ed al secondo in graduatoria sara' richiesta la documentazione probatoria a conferma di quanto dichiarato in sede di gara. E' ammesso l'avvalimento, ai sensi art. 49, decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., come specificato nel disciplinare di gara. Si procedera' all'aggiudicazione anche in caso di una sola offerta. L'Amministrazione, relativamente al Parco Rocca, si riserva il diritto di ridurre il numero delle ore e/o sopprimere il servizio qualora quest'ultimo dovesse essere affidato a titolare di autorizzazione di alimenti e bevande, nel Parco stesso, che provvedera' all'apertura/chiusura. L'Amministrazione, relativamente all'Auditorium San Francesco, si riserva il diritto di ridurre il numero delle ore e/o sopprimere il servizio qualora quest'ultimo dovesse essere affidato al direttore artistico. Responsabile del procedimento: dott. Giancarlo Serrao. Il presente bando di gara e' stato pubblicato in esecuzione delle determinazioni del Dirigente del Settore II, n. 22 del 19 febbraio 2014, n. 51 del 2 aprile 2014 e n. 57 del 7 aprile 2014. Per richiesta informazioni sul servizio rivolgersi a Ufficio Cultura - Dott.ssa Barbara Bernabo' tel. 0185365339. Ai sensi art. 34, comma 35, del D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, come convertito dalla legge 17 dicembre 2012 n. 221, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione di cui al secondo periodo del comma 7, art. 66, decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163, di importo presunto pari ad € 3500,00. VI.4) Procedure di ricorso - Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Liguria, via dei Mille n. 9 - 16100 Genova; tel. 0103762092; fax 0103762092. VI.4.2) Presentazione del ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: trenta giorni dalla comunicazione dell'aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Punti contatto di cui al punto I.1. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 9 aprile 2014. Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione Ufficiale: Comune di Chiavari - Settore 2 Ufficio Cultura. Indirizzo postale: piazza N.S. dell'Orto n. 1. Citta': Chiavari - Codice postale: 16043 - Paese: IT. Punti di contatto: All'Attenzione di: Dott.ssa Barbara Bernabo' tel. 0185365339; fax 0185308511; posta elettronica: cultura@comune.chiavari.ge.it; indirizzo Internet: www.comune.chiavari.ge.it. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: Comune di Chiavari - Ufficio Protocollo, piazza N. S. dell'Orto n. 1 Chiavari - 16043 - Paese: IT. Punti di contatto: All'attenzione di Ufficio Protocollo tel. 01853651; fax 0185308511; posta elettronica: protocollo@comune.chiavari.ge.it. Chiavari, 9 aprile 2014 Il responsabile del procedimento dott. Giancarlo Serrao TC14BFF6344