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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI Servizi SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Trenitalia-LeNord SRL (TLN) - p.le Cadorna n.14/16 - All'attenzione dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale - servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti - 20123 Milano - ITALIA Telefono +39 0285114250-4251 - Fax +39 0285114621 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Trenitalia-LeNord SRL (TLN) - p.le - Cadorna 14/16 - 20123 Milano - ITALIA Telefono +39 0285114468 - Fax +39 0285114708 I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Servizio di vigilanza fissa ed ispettiva presso le officine-Deposito di Novate Milanese e dello scalo di Garbagnate. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 23 Luogo principale di esecuzione: Novate Milanese (MI). Codice NUTS ITC45 II.1.3)Il bando riguarda : un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di vigilanza armata con presidio fisso ai fini della tutela del patrimonio aziendale per il sito manutentivo di Novate Milanese nonche', a richiesta, il servizio di vigilanza armata con presidio fisso ai fini della tutela del patrimonio aziendale per il parco rotabili di Garbagnate Milanese. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti) - 79710000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : No II.1.8)Divisione in lotti :No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Importo presunto dell'appalto 1 330 000,00 EUR per il triennio. Oneri della sicurezza pari a 0,00 EUR. valore stimato, IVA esclusa 1 330 000,00 EUR II.2.2)Opzioni : No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste : Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia : A valere su fondi d'esercizio. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario : Tutte quelle ammesse dall'ordinamento. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: TLN SRL, nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla gara del presente bando. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) Certificato di iscrizione alla CCIAA, attestante l'attivita' dell'impresa, il nominativo od i nominativi delle persone legalmente autorizzate a rappresentarla ed impegnarla o in analogo registro dello Stato di residenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa opera nel settore dei servizi di vigilanza; 2) Licenza provinciale per la provincia Milano rilasciata dalla Prefettura per i servizi di vigilanza ai sensi degli art. 133 e 134 del Testo unico della legge di pubblica sicurezza; 3) Assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, vedi disciplinare di gara; 4) Requisiti generali, vedi disciplinare di gara. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria TLN nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla gara del presente bando. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) di aver realizzato, negli ultimi 3 esercizi, 2007-2008-2009 una cifra d'affari nel triennio pari ad almeno 3 990 000,00 EUR; 2) di aver realizzato, nel triennio 2007/2008/2009, almeno un contratto di servizi analogo a quello del presente bando, di importo pari o superiore all'importo a base di gara ovvero pari o superiore 1 330 000 EUR. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti TLN SRL nel rispetto del principio di proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs 163/2006, stabilisce come segue i requisiti di partecipazione alla gara del presente bando. I concorrenti devono dimostrare/dichiarare, a pena di esclusione, di essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto dell'appalto eseguiti nel triennio 2007/2008/2009, con indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici e/o privati dei servizi; 2) Dimostrare di operare con sistema di qualita' Aziendale certificato in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2000. Per l'attivita' di servizi di vigilanza pulizia rilasciata da organismo accreditato Sincert ovvero da organismi di certificazione riconosciuti o accreditati dalle competenti autorita' di uno Stato dell'Unione europea. III.2.4)Appalti riservati : No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio : No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura : Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione : Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 056167440B IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti : 9.12.2010 IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 28.12.2010 - 12:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte : Data: 29.12.2010 - 10:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO : No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I concorrenti potranno prendere visione della documentazione di gara fino al giorno 9.12.2010. La documentazione completa di gara, di cui sopra e' visionabile presso FNM SpA, p.le Cadorna, 14, Milano, ITALIA (sig.ra Vittoria Silvia - Tel. +39 02785114251 - fax +39 0285114621) in orari d'ufficio (9:30/13:00). Ai fini della partecipazione alla gara, pena di esclusione, i soggetti che intendono presentare offerta dovranno ritirare presso FNM SpA - p.le Cadorna n° 14 Milano ITALIA copia della documentazione di gara cartacea/cd-room entro il 9.12.2010, previa prenotazione a mezzo fax +39 0285114621. Verra' rilasciato un documento attestante il ritiro della documentazione; b) Ai fini della partecipazione alla gara, pena di esclusione, i soggetti che intendono presentare offerta dovranno effettuare il sopralluogo obbligatorio nei giorni di 23.11.2010 o 25.11.2010, consistente nella visita ai luoghi dove dovra' essere eseguito il servizio oggetto del presente bando, contattando il tel. +39 0285114251 (sig.ra Silvia) e inviando richiesta fax al n. +39 0285114621 per concordare giorno e ora per il sopralluogo stesso verra' rilasciato un documento sia attesante l'avvenuto sopralluogo sia il ritiro della documentazione; c) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta alla direzione generale - unita' gare e appalti - al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 15/12/2010; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. TLN SRL pubblichera' i questiti pervenuti e le relative risposte sul sito www.fnmgroup.it (bandi); 2) L'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' presentato la migliore offerta con il criterio del prezzo piu' basso come meglio specificato nel disciplinare di gara; la stazione appaltante ha la facolta' di verificare la congruita' dell'offerta ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs. 163/06; 3) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 4) La stazione appaltante si riserva la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida; 5) Modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara; 6) L'offerente e' vincolato alla propria offerta per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; 7) Il bando di gara e il Disciplinare di gara (utilizzabili dai concorrenti), sono disponibili all'indirizzo internett http:\\www.fnmgroup.it; 8) TLN SRL si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara o di non aggiudicare la gara; 9) Responsabile del procedimento in fase di affidamento dott. Ernesto Artuso; 10) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del servizio: dott. ing. Angelo Colzani. 11) Responsabile per il diritto di accesso agli atti: avv. Antonella Tiraboschi; 12) Il presente bando di gara non vincola in alcun modo questa societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte dei candidati. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia - 20122 Milano - ITALIA - Telefono +39 02783803 - Fax +39 0276015209 VI.4.2)Presentazione di ricorso VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 10.11.2010. L'Amministratore Delegato: Dott. Giuseppe Biesuz. T10BFM24222