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I-Roma: Servizi di piantagione e manutenzione di zone verdi BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI -Servizi 2010/S 211-323328 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - Servizio responsabile: Personale e Servizi - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Approvvigionamenti, piazzale Ostiense, 200154 Roma - ITALIA, Telefono +39 0657991, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Unita' Approvvigionamenti, viale Marco Polo 3100154 Roma - ITALIA, Telefono +39 0657991, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax +39 0657993369. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Personale e servizi - Approvvigionamenti - Ufficio Accettazione Gare, viale Marco Polo 31 - 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991, Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it, Fax +39 0657993369 Internet: http://www.acea.it I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/I00/0520/10. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi. Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione: Comune di Roma, provincia di Roma ed altri comuni della regione Lazio. Codice NUTS ITE4 II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde nelle zone di pertinenza delle sorgenti, degli acquedotti, degli impianti idrici, di depurazione e delle infrastrutture ricadenti nel comune di Roma, nella provincia di Roma ed in altri comuni della regione Lazio. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 77310000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si' II.1.8)Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'appalto ammonta ad 2 450 000,00 EUR di cui 3 956,40 EUR quali oneri della sicurezza per l'eliminazione del rischio da interferenza (DUVRI), suddiviso in n. 7 lotti di importo pari a 350 000,00 EUR/lotto di cui 565,20 EUR/lotto quali oneri della sicurezza per l'eliminazione del richio da interferenza (DUVRI).valore stimato, IVA esclusa 2 450 000,00 EUR. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO Lotto n. 1 - Bacino Nord 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Nord. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR Lotto n. 2 TITOLO Lotto n. 2 - Bacino Est 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Est. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR Lotto n. 3 TITOLO Lotto n. 3 - Bacino Centro 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Centro. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR Lotto n. 4 TITOLO Lotto n. 4 - Bacino Ovest 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Ovest. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR Lotto n. 5 TITOLO Lotto n. 5 - Bacino Sud 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti ubicati nel Bacino Sud. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR Lotto n. 6 TITOLO Lotto n. 6 - impianti tecnologici (quota parte) 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti tecnologici (quota parte). 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR Lotto n. 7 TITOLO Lotto n. 7 - impianti tecnologici (quota parte) 1)BREVE DESCRIZIONE: Servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde di pertinenza degli impianti tecnologici (quota parte). 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 77310000 3)QUANTITATIVO O ENTITA': valore stimato, IVA esclusa 350 000,00 EUR SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta: 7 000,00 EUR. Garanzia definitiva: pari al 10 % dell'importo contrattuale. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. Pagamento: a 150 giorni fine mese dalla data di presentazione della fattura, in base a stati di avanzamento di importo non inferiore a 70 000,00 EUR, al netto del ribasso, ad eccezione dell'ultimo che potra' essere di importo qualsiasi. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal Gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria e) aver realizzato il seguente fatturato al netto dell'IVA: per l'anno 2007 almeno 700 000,00 EUR, per l'anno 2008 almeno 700 000,00 EUR, per l'anno 2009 almeno 700 000,00 EUR; f) aver portato a termine, con esito positivo, contratti di sistemazione e manutenzione aree a verde, al netto dell'IVA: per l'anno 2007 almeno 350 000,00 EUR, per l'anno 2008 almeno 350 000,00 EUR, per l'anno 2009 almeno 350 000,00 EUR, concorrendo al raggiungimento del requisito soltanto i contratti di singolo importo almeno pari ad 35 000,00 EUR. Si precisa che non saranno considerati utili, ai fini del raggiungimento del valore pari o superiore ad 35 000,00 EUR, proroghe o rinnovi contrattuali. III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti g) disponibilita' dei mezzi e del personale come descritti all'art. 14 del capitolato d'oneri di ACEA ATO2 SpA - elaborato 0001 R 000 0 - ed. marzo 2010; h) certificazione di qualita' del sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2004; i) iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti per le seguenti categorie e classi: categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani e assimilati) classe F (popolazione complessivamente servita inferiore a 5 000 abitanti); categoria 4 (raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi) classe E (quantita' annua complessivamente trattata superiore o uguale a 3 000 tonnellate e inferiore a 6 000 tonnellate). III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/I00/0520/10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 13.12.2010 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15.12.2010 - 09:30; Luogo: Sala Verde, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA, ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti:La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - ed. marzo 2010, - Capitolato d'Oneri di ACEA ATO2 SpA "Appalto per il servizio di manutenzione e sistemazione delle aree a verde nelle zone di pertinenza delle sorgenti, degli acquedotti, degli impianti idrici, di depurazione e delle infrastrutture ricadenti nel Comune di Roma, nella Provincia di Roma ed in altri comuni della regione Lazio" - elaborato 0001 R 000 0 - Ed. marzo 2010 e relativi allegati. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara,con le modalita' ivi stabilite,nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00,entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4) del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando di gara, il disciplinare, il capitolato d'oneri e la modulistica predisposta da ACEA SpA per la partecipazione a concorso, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/I00/0520/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, area modulistica pagina beni e servizi. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.1, III.2.2) e III.2.3) saranno attestati mediante apposite dichiarazioni sostitutive rese, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte la modulistica predisposta da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo internet sopra riportato, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara ATO2/I00/0520/10. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il candidato non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 20,00 EUR per il lotto 1, 20,00 EUR per il lotto 2, 20,00 EUR per il lotto 3, 20,00 EUR per il lotto 4, 20,00 EUR per il lotto 5, 20,00 EUR per il lotto 6, 20,00 EUR per il lotto 7, ed i codici identificativi della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento sono i seguenti: 055767719E per il lotto 1, 05576879DC per il lotto 2, 0557690C55 per il lotto 3, 0557695079 per il lotto 4, 05576993C5 per il lotto 5, 05577047E4 per il lotto 6, 055770698A per il lotto 7. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art.36,comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, in riferimento ai requisiti di cui al punto III.2.2 lett. e) e f), la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito; il requisito di cui al punto III.2.3 lett. g) dovra' essere attestato cumulativamente dal raggruppamento, mentre il requisito di cui al punto III.2.3 lett. h) dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo; il requisito di cui al punto III.2.3 lett. i), invece, dovra' essere attestato almeno da un componente (capogruppo o mandante) del raggruppamento stesso. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: Trattandosi di gara con piu' lotti disomogenei a concorso, il concorrente potra' presentare offerta per uno o piu' lotti. L'ordine di assegnazione dei lotti sara' individuato mediante sorteggio e l'aggiudicatario di un lotto sara' automaticamente escluso dall'assegnazione dei lotti successivi. Ciascuna offerta dovra' essere redatta compilando il modulo predisposto da ACEA e reso disponibile, unitamente all'ulteriore documentazione di gara, conformemente a quanto previsto nel disciplinare di gara, ed essere racchiusa in separata busta sigillata, recante espressa indicazione del lotto cui l'offerta si riferisce e la ragione sociale del concorrente. Ciascun lotto sara' aggiudicato al concorrente che avra' offerto il prezzo piu' basso, determinato mediante massimo ribasso percentuale unico sull'elenco prezzi e relativa appendice A, entrambi allegati al capitolato d'oneri di ACEA ATO2 SpA - elaborato 0001 R 000 0 - ed. marzo 2010; qualora i prezzi non siano rinvenibili nei suddetti documenti, si fara' ricorso ai "Prezzi informativi per opere a verde" ed. 2008/2009 edita dall'Associazione italiana costruttori del verde (Assoverde), come previsto all'art. 7 del capitolato d'oneri sopra menzionato. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Il criterio di individuazione delle offerte anormalmente basse prescelto dalla Stazione Appaltante in virtu' della facolta' prevista dall'art.206, comma 1) del D.Lgs. 163/2006 con riferimento all'art. 86 del decreto stesso e' il seguente: sono assoggettate a verifica tutte le offerte che presentano un valore complessivo pari o superiore alla soglia di anomalia determinata dalla media aritmetica delle offerte ammesse aumentata di un quinto. Si precisa che codesta Stazione Appaltante si riservera', nel caso di partecipazione alla presente procedura, di un numero pari o inferiore a 5 concorrenti, la facolta' di non procedere alla individuazione della soglia di anomalia. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Subappalto:In sede di offerta il concorrente dovra' indicare le prestazioni che intendera' subappaltare o concedere in cottimo, nel rispetto di quanto stabilito all'art. 17 del capitolato d'oneri di ACEA ATO2 SpA. Nel caso di affidamento in subappalto o in cottimo, ACEA ATO2 SpA non provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo dovuto ai subappaltatori o cottimisti, e sara' obbligo dell'appaltatore trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai subappaltatori o cottimisti, con indicazione delle eventuali ritenute in garanzia effettuate. Durata dell'appalto: La durata dell'appalto e' fissata in 24 mesi a decorrere dalla data di consegna del servizio. Qualora alla scadenza contrattuale non fossero state interamente esaurite le somme stanziate, il committente si riserva la facolta' di prorogare il servizio per un massimo di sei mesi. Prescrizioni ulteriori: Prima che abbia inizio l'esecuzione delle prestazioni, l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' procedere alla nomina di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi - in possesso dei requisiti di cui agli artt. 8 e 10 del D.Lgs. 626/94 e all'art. 3 del decreto del ministero del Lavoro del 16.1.1997 - e di un medico competente - in possesso dei requisiti di cui agli artt. 3 e 55 del D.Lgs. 277/91. L'aggiudicatario dovra' altresi' garantire l'impiego nell'esecuzione dell'appalto di almeno n. 2 operai con patentino, rilasciato dall'Assessorato agricoltura, foreste, caccia e pesca della regione Lazio, ovvero da equivalente di altra regione, per l'acquisto e la somministrazione di presidi sanitari appartenenti alla I e II classe (diserbi e trattamenti antiparassitari). Tutti i riferimenti alla previgente normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006. ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006. Eventuali chiarimenti di natura amministrativa e/o tecnica potranno essere richiesti ad ACEA SpA - unita' approvvigionamenti - area idrico, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso.VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26.10.2010 Il Responsabile Funzione Personale E Servizi Stefano Tempesta T10BFM24265