FONDAZIONE "CLINICAL INDUSTRIAL RESEARCH PARK"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.53 del 12-5-2014)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Fondazione "Clinical
Industrial Research Park", ("CIRP") via Nizza n. 52 - Torino -  10126
- Italia; Punti di contatto: Prof. Lorenzo Silengo Telefono  +39  011
6708453;  e-mail  PEC  cirpark@pec.it  Fax:  +39   011.6706432   (CIG
57397152A8; CUP B17D13000020004) Indirizzo  Internet:  www.cirpark.eu
Profilo  Committente:  www.cirpark.eu  Ulteriori  informazioni  -  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte  vanno  inviate
a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice  e  principali  settori  di  attivita':  Organismo  di
diritto pubblico: soggetto art.32, comma 1, lett.  a),  d.lgs.163/06;
altro: ricerca  nel  settore  delle  biotecnologie  L'Amministrazione
aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: NO. 
  Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto: appalto integrato per realizzazione del nuovo Incubatore
di imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie,  Torino.  II.1.2)
Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  appalto  integrato  ai  sensi
artt. 53, comma 2, lett. b), d.lgs.163/06 per  la  realizzazione  del
nuovo Incubatore di imprese e ricerca nel campo delle  Biotecnologie,
in via Nizza n. 40 a Torino. Sito  e  luogo  principale  dei  lavori:
Torino,  via  Nizza  n.  40  Codice  NUTS:  ITC11.  II.1.3)  L'Avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: appalto integrato ai sensi artt. 53, comma 2, lett. b),
d.lgs.163/06 e 169 dpr 207/10 comprendente la Progettazione Esecutiva
di cui all'art. 93, comma 5, d.lgs. 163/06  e  artt.  33  e  ss,  dpr
207/10 (escluso il quadro economico e la relazione  geologica)  e  la
realizzazione dei lavori a corpo  inerenti  il  nuovo  Incubatore  di
imprese e ricerca nel campo delle Biotecnologie, in via Nizza n. 40 a
Torino. II.1.6) CPV (Vocabolario  Comune  per  gli  appalti)  Oggetto
Principale  45214600-6  II.1.7)  L'Appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  SI.  II.1.8)
Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  SI.
II.2.1) Quantita' o entita' totale: a) importo  lavori  pari  a  Euro
12.190.297,53 (oltre IVA) di cui  Euro  289.971,40  (oltre  IVA)  per
oneri di sicurezza ex artt.131, d.lgs.163/06, 100, d.lgs.81/08 all.XV
-punto 4 non soggetti a  ribasso  d'asta.  b)  importo  corrispettivo
progettazione esecutiva ex art.93, comma 5, d.lgs.163/06 e artt.33  e
segg., dpr 207/10 determinato ex dm 143/13  pari  a  Euro  281.913,31
(oltre oneri fiscali e  previdenziali)  soggetti  a  ribasso  d'asta.
Categorie ex dm 143/13: E.10, S.06, IA.01, IA.02, IA.04. Le opere  si
intendono appaltate a corpo ai sensi  dell'art.53,  comma  4,  d.lgs.
163/06. Categoria prevalente: OG 1: Euro  4.251.984,11  (oltre  IVA);
attestato   di   qualificazione   SOA   per    classifica    adeguata
(subappaltabile   max   30%).   Opere   scorporabili    e    comunque
subappaltabili o affidabili in cottimo 100% (artt. 107, commi 1 e  2,
108 commi 1, 2 e 3 e 109 commi 1, 2 e 3, dpr 207/10, Ministero  Delle
Infrastrutture e dei Trasporti - Decreto 24 aprile  2014,  art.1  (in
G.U. n. 96 del 26 aprile 2014): categoria OS 3 ex  dpr  207/10:  Euro
200.967,38;   a    qualificazione    obbligatoria,    attestato    di
qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria  OS  4  ex  dpr
207/10: Euro 212.425,58; a qualificazione obbligatoria, attestato  di
qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria  OS  6  ex  dpr
207/10:  Euro  1.133.577,52;  a  qualificazione   non   obbligatoria,
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS
8 ex dpr 207/10:  Euro  213.070,75;  a  qualificazione  obbligatoria,
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS
13 ex dpr 207/10: Euro 1.426.718,63; a  qualificazione  obbligatoria,
attestato di qualificazione SOA per classifica adeguata; categoria OS
28 ex dpr 207/10: Euro 2.440.866,00; attestato di qualificazione  SOA
per  classifica  adeguata.  Opere  scorporabili  e  subappaltabili  o
affidabili in cottimo max 30% (artt. 37,  comma  11,  d.lgs.  163/06,
107, commi 1 e 2, 108 commi 1, 2 e 3 e  109  commi  1,  2  e  3,  dpr
207/10, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti -  Decreto  24
aprile 2014, art.2 (in G.U. n. 96 del 26 aprile 2014):  categoria  OS
30 ex dpr 207/10: Euro 2.310.687,56; a  qualificazione  obbligatoria,
attestato   di   qualificazione   SOA   per   classifica    adeguata.
Certificazione sistema di qualita' iso 9000 ai sensi dell'art.63, dpr
207/10 dalla classifica III in  su.  Le  opere  scorporabili  possono
essere  assunte  da  imprese  mandanti  in  raggruppamento  di   tipo
verticale (artt.37, d.lgs. 163/06, 92 e 109, comma  3,  dpr  207/10).
Ammessi raggruppamenti di  tipo  orizzontale  e  di  tipo  misto.  Le
lavorazioni appartenenti alle categorie OS 3, OS 28,  OS  30  possono
essere assunte da imprese  in  possesso  della  attestazione  SOA  in
categoria OG 11 per  classifica  adeguata.  Per  quanto  riguarda  le
lavorazioni impiantistiche si richiama il Comunicato  del  Presidente
AVCP del 24 giugno 2011 inerente il D.M. 22 gennaio 2008, n. 37. 
  II.2) Opzioni: No. II.3) Termine di esecuzione: Progetto  Esecutivo
consegnato entro 55 giorni naturali dalla data di ricezione dell'OdS1
del responsabile del procedimento (cfr. art.9 del capitolato speciale
di appalto-parte amministrativa); esecuzione lavori durata 495 giorni
naturali decorrenti dalla data del verbale  di  consegna  dei  lavori
(cfr.   art.21   del    capitolato    speciale    di    appalto-parte
amministrativa). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONE  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: artt. 75  e  113,
d.lgs.163/06 e correlate norme regolamentari. Vedasi disciplinare  di
gara e capitolato speciale di appalto-parte  amministrativa.  Polizze
assicurative: vedasi disciplinare di gara e  capitolato  speciale  di
appalto-parte amministrativa e schema di contratto (polizza  art.129,
comma 2, d.lgs.163/06 e art. 125 dpr 207/10  "Copertura  assicurativa
per danni di Esecuzione, Responsabilita' Civile Terzi e  Garanzia  di
manutenzione"  (modalita'  dm  123/04  -  schema-tipo  2.3):   rischi
assicurati e relative somme: Sezione A -  Partita  1  -  Opere,  pari
all'importo di aggiudicazione, comprensivo di tutti i  costi  di  cui
all'art. 4 dello Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2  -  Opere
preesistenti, Euro 2.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e  sgombero,
Euro 300.000,00; Sezione B - RCT, massimale pari a 5% somma  "Sezione
A - Partita 1 - Opere" e comunque non inferiore  a  Euro  500.000,00.
Polizza  R.C.O.:  massimale  Euro  2.500.000,00  per  sinistro,   con
sottolimite    di    Euro    2.000.000,00    per    prestatore     di
lavoro/parasubordinato. Polizza indennitaria decennale ex art.126 dpr
207/10 massimale 20% valore dell'opera realizzata nonche' una polizza
RCT della medesima durata a copertura dei rischi di rovina  totale  o
parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi  difetti
costruttivi con massimale indennizzo pari al 5% del valore dell'opera
realizzata con un minimo di Euro 500.000,00  e  un  massimo  di  Euro
5.000.000,00 nel rispetto art.11 capitolato speciale di appalto-parte
amministrativa. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Regione Piemonte, Direzione Attivita' Produttive, Settore Innovazione
e Qualificazione del Sistema Produttivo a  valere  sui  fondi  P.O.R.
F.E.R.S. 2007/2013 Asse III attivita' III.2.1. Pagamenti ai sensi del
capitolato speciale di appalto-parte amministrativa e dello schema di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37, d.lgs.163/06; art. 93,  dpr  207/10  (facoltativa).  III.1.4)
Altre condizioni particolari  a  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'appalto: SI; la  aggiudicazione  definitiva  e  la  stipula  del
contratto di appalto integrato sono sospensivamente condizionate alla
acquisizione della copertura finanziaria (Regione Piemonte). In  caso
di   mancata   verificazione   della   condizione,   l'aggiudicatario
provvisorio non avra' alcun  diritto,  e  comunque  vi  rinuncia  fin
d'ora, a indennizzi, danni e compensi di qualunque  genere.  III.2.1)
Situazione   personale   degli   operatori,   inclusi   i   requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e 47  (imprese
straniere), d.lgs.163/06. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
/ III.2.3) Capacita' tecnica: - concorrente stabilito in Italia:  (1)
possesso certificazione  SOA  dpr  207/10  per  categorie  e  importi
adeguati; (2) certificazione sistema di qualita'  aziendale  conforme
alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 ai sensi dell'art. 63,
dpr 207/10 per classifiche dalla III in su.- concorrente stabilito in
altri Stati: requisiti equivalenti ai  sensi  dell'art.47,  comma  2,
d.lgs.163/06 - per  tutti  i  concorrenti:  requisiti  relativi  alla
progettazione di cui paragrafo 16. del "Disciplinare gara".  III.2.4)
Appalti riservati: NO. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art.  3,
commi 4, 16, 25, 37, art.54, commi 1  e  2,  art.55,  commi  1  e  5,
d.lgs.163/06.   IV.2.1)    Criteri    di    aggiudicazione    offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  seguenti  criteri:  1)
Prezzo: max punti 30; 2) Miglioramento delle prestazioni  energetiche
dell'involucro,   eventualmente   anche   con    l'introduzione    di
schermature:  max  punti  28  cosi'  suddivisi:  2.1)   Entita'   del
miglioramento  della  performance  energetica:  max  punti  10;  2.2)
Qualita' estetica e tecnica e funzionale  della  soluzione  proposta:
max  punti  10;  2.3)  Qualita'  paesaggistica  e  ambientale   della
soluzione proposta: max punti 8; 3) Piano di Gestione Commessa (PGC),
con approfondimenti su progettazione, gestione ed organizzazione  del
cantiere, anche ai fini della sostenibilita'  ambientale:  max  punti
15; 4) Soluzioni tecnologicamente avanzate per agevolare ogni  futuro
intervento nei cavedi di distribuzione impiantistica:  max  punti  22
cosi' suddivisi: 4.1) Flessibilita' (localizzazione) della  soluzione
proposta: max punti 8; 4.2)  Funzionalita'  (metodi  di  montaggio  e
smontaggio) della soluzione proposta:  max  punti  9;  4.3)  Qualita'
estetica della soluzione proposta: max punti  5;  5)  Piano  Gestione
Sicurezza (PGS): max punti 5; e mediante  l'applicazione  del  metodo
aggregativo-compensatore  di  cui  all'allegato  G,  dpr   207/10   e
"confronto a coppie" per criteri qualitativi + riparametrazione (come
indicato nel disciplinare di gara). Prezzo, attraverso interpolazione
lineare tra  il  coefficiente  pari  ad  uno,  attribuito  al  valore
dell'elemento offerto piu' conveniente per la stazione appaltante,  e
coefficiente pari a zero, attribuito al valore dell'elemento  offerto
pari a quello posto a  base  di  gara.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:  NO.  IV.3.2)  Pubblicazione  precedenti  relative  allo
stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare:  ai  sensi  dell'art.  71,
d.lgs.163/06  bando  integrale,  disciplinare  di  gara  +  allegati,
progetto definitivo (art. 24  dpr  207/10),  capitolato  speciale  di
appalto-parte amministrativa, schema  di  contratto  potranno  essere
scaricati direttamente,  senza  oneri,  dal  profilo  di  committenza
www.cirpark.eu.  Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste   di
documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti:  h:  12:00  del   giorno
04.07.2014. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  h:
12:00 del giorno  07.07.2014.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta:  180  gg  dal
termine ultimo per il ricevimento offerte. IV.3.8) Modalita' apertura
offerte:  seduta  pubblica  giorno  08.07.2014,   ore   9:30   presso
l'indirizzo indicato al par.  I.1).  Soggetti  ammessi  ad  assistere
all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei  concorrenti  o
soggetti muniti di delega specifica, anche  non  notarile,  conferita
dai primi. Altre sedute comunicate ai concorrenti a mezzo e-mail PEC. 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: no. VI.2) Appalto connesso ad un  progetto  e/o  programma
finanziato con fondi  comunitari:  SI.  Regione  Piemonte,  Direzione
Attivita'  Produttive,  Settore  Innovazione  e  Qualificazione   del
Sistema Produttivo a valere sui fondi P.O.R. F.E.R.S. 2007/2013  Asse
III attivita' III.2.1. VI.3) Informazioni complementari:  1.  Offerte
art.74, d.lgs.163/06 devono  pervenire  secondo  forme,  modalita'  e
termini indicati nel "Disciplinare di gara".  2.  Requisiti  relativi
alla progettazione di cui al paragrafo 16. "Disciplinare di  gara"  e
requisiti imprese non attestate SOA stabilite in altri Paesi  saranno
verificati ai sensi art.48, d.lgs.163/06  nei  termini  indicati  nel
"Disciplinare di  gara".  3.  Ricognizione  luoghi:  obbligatoria  ex
art.106, comma 2, dpr 207/10 con attestazione rilasciata da CIRP pena
la non ammissione dell'offerta ai sensi "Disciplinare  di  gara".  4.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis,  dpr  445/00
(art.38,  comma  2,  d.lgs.163/06).  5.  Non  sono  ammesse   offerte
economiche  in  aumento.  Non  sono  ammesse  offerte  indeterminate,
incomplete, parziali,  condizionate,  plurime.  6.  L'Amministrazione
aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una
sola  offerta,  purche'  valida,  congrua,  conveniente   e   idonea.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma
3, d.lgs.163/06. 7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in
lingua diversa dall'italiano, dovranno  essere  accompagnati  da  una
traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale.
8.  Qualora,  anche  a  seguito  di   osservazioni   presentate   dai
concorrenti, emergano irregolarita' del bando e/o  del  "Disciplinare
di gara" + allegati,  e/o  degli  elaborati  progettuali,  capitolato
speciale  di  appalto,   schema   di   contratto,   l'Amministrazione
aggiudicatrice in autotutela  procedera'  alla  loro  correzione.  Le
correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a  conoscenza   degli
interessati  mediante  pubblicazione  sul  sito  www.cirpark.eu.   9.
Subappalto: artt. 91, comma 3, 118,  d.lgs.  163/06;  Amministrazione
aggiudicatrice procedera' a sensi art. 118, comma 3, seconda ipotesi,
d.lgs. 163/06. In caso di subappalto delle  lavorazioni  OS  30  (max
30%) l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' a  sensi  art.  118,
comma 3, prima ipotesi, d.lgs. 163/06. 10. Facolta': art. 140,  comma
1, d.lgs.163/06 (cosiddetto  "scorrimento  della  graduatoria").  11.
Termine   ultimo   ricezione   richieste    informazioni/chiarimenti:
26.06.2014 ore: 12:00 (termine perentorio); tutte le comunicazioni  e
gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli
operatori economici possono avvenire esclusivamente  via  e-mail  PEC
(art.77, d.lgs.163/06). Le  suddette  richieste  saranno  riscontrate
mediante pubblicazione in forma anonima sul sito www.cirpark.eu.  12.
Verifica  anomalia:  Amministrazione  aggiudicatrice   valutera'   la
congruita' delle offerte a sensi dell'art. 86, comma 2 d.lgs.  163/06
nei termini indicati nel "Disciplinare di gara" 13. Per dichiarazioni
e/o offerte sottoscritte da procuratori o institori occorre allegare,
anche in copia,  procura  speciale  o  procura  institoria  ai  sensi
"Disciplinare  di  gara"  14.  A   sensi   dell'art.253,   comma   3,
d.lgs.163/06 l'Amministrazione aggiudicatrice applica il  dm  145/00.
15. L'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  facolta',  previa
adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o  compensi
di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,
nemmeno ai  sensi  degli  artt.  1337  e  1338  del  cod.civ.  16.  I
concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura  aperta
sono tenuti al pagamento  della  contribuzione  pari  a  Euro  200,00
(duecento/00) ai sensi deliberazione dell'Autorita' per la  vigilanza
sui contratti pubblici del 21.12.2011 e  ai  sensi  "Disciplinare  di
gara"; Codice  Identificativo  Gara  (CIG:  57397152A8).  Il  mancato
versamento della contribuzione  e'  condizione  di  esclusione  dalla
procedura di gara. 17. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
presente bando e quelle del  "Disciplinare  di  gara"  prevalgono  le
prime, interpretate secondo il d.lgs.163/06, la direttiva 04/18/CE  e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.
18. Ai sensi del combinato disposto degli artt.11 e 55, d.lgs.163/06:
deliberazione  a   contrarre   del   consiglio   di   amministrazione
dell'Amministrazione  aggiudicatrice   dello   02.05.2014.   Progetto
definitivo validato ex art. 55 dpr. 207/2010 in data 16.04.2014.  19.
"Disciplinare di gara" parte integrante del bando  di  gara.  20.  Si
precisa che  nello  schema  di  contratto  e'  inserita  la  seguente
clausola:  "di  accettare,  rinunciando   fin   d'ora   a   sollevare
qualsivoglia riserva e/o eccezione, che in base alla specificita' del
finanziamento dei lavori dedotti in appalto, il  tempo  intercorrente
tra  la  richiesta  di  somministrazione  fatta  da   CIRP   all'Ente
finanziatore (Regione Piemonte) e  l'effettivo  accreditamento  delle
somme richieste e dovute, in quanto non imputabile a CIRP, non potra'
essere computato ne' ai fini del calcolo di eventuali  interessi  per
ritardato  pagamento  ne'  ai  fini  di  qualsivoglia  richiesta   di
risarcimento danni, indennita' o compensi." 21. Si precisa che  nello
schema di contratto  e'  inserita  la  seguente  clausola:  "A  sensi
dell'art.53, comma 3 bis, d.lgs.163/06, la fondazione  corrispondera'
direttamente, con le modalita' indicate al precedente art.  9,  comma
4, al progettista  "indicato"  (ipotesi  B1)  la  quota  di  compenso
corrispondente agli oneri di  progettazione,  al  netto  del  ribasso
offerto, previa presentazione dei documenti fiscali del progettista".
22. Responsabile del procedimento ex art.10, comma  9,  d.lgs.163/06:
prof. Lorenzo Silengo. VI.4) Procedure di  ricorso  VI.4.1  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR  Piemonte,  Corso  Stati
Uniti, n. 45 - 10129 Torino; Italia; Tel. +39  011  5576458  +39  011
5576411; fax +39 011  5612482  +39  011  539265;  Posta  elettronica:
seggen.to@giustizia-amministrativa.it;   VI.4.2.   Presentazione   di
ricorso: Ricorso giudiziale (art.120, comma 5, d.lgs. 104/10):  entro
30 giorni decorrenti  dalla  ricezione  della  comunicazione  di  cui
all'art. 79 d.lgs. 163/06; per i bandi e gli avvisi con cui si indice
una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di  cui  all'art.
66, comma 8, dello stesso decreto; ovvero, in ogni altro caso,  dalla
conoscenza  dell'atto.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici (art.6,
comma 7, lett. n), d.lgs.163/06) via di Ripetta, 246 - Roma - 00186 -
Italia; Telefono +39 06 367231; www.autoritalavoripubblici.it. 
  VI.5)  Data  di  spedizione   del   presente   avviso   U.P.U.U.E.:
02.05.2014. 

                            Il presidente 
                        prof. Lorenzo Silengo 

 
T14BFM7493
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.