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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO.I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep. n. 31/2009 - CIG: 03169134E0 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Completamento dell'intervento di manutenzione straordinaria per il recupero degli alloggi sottostandard degli edifici siti in Milano - Q.re Spaventa - Via Spaventa 1/19. -II.1.3) Divisione in lotti: NO.-II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.-II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto- II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 2.585.768,74.= (duemilionicinquecentottanta-cinquemilasettecentosessantotto/74) (al netto dell'IVA), cosi' suddiviso: Euro 2.455.890,44.= importo a base d'asta; -Euro 129.878,30.= importo per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). II.3) Categoria prevalente richiesta: OG1 - Class. IV - D.P.R. 34/2000. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente - CAT OG1 - Euro 2.310.812,00- Class. IV DPR 34/200 - Opera scorporabile CAT. OS3 - Euro 274.956,74 - Class. I DPR 34/2000. Le lavorazioni relative alla categoria OS3, devono essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso degli specifici requisiti di qualificazione o affidate in subappalto solamente ad imprese in possesso della relativa qualificazione. -II.4) Durata dell'appalto: termine per l'ultimazione definitiva : non oltre il mese di aprile 2011, secondo i termini di consegna previsti dall'art. 8 del Capitolato Speciale. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 2.585.768,74.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Regione Lombardia D.P.G.R. n. 490 del 21/01/2004, L. 560/93 e fondi ALER.-III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99.-III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; - III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti: - la categoria prevalente OG1 - classifica IV; i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/180/08 del 18/12/2008; - IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: SI; la documentazione d'appalto e' disponibile presso i punti di contatto indicati al punto I.1), nei seguenti giorni: da lun. a giov. ore 9.00÷12.00, 14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00; le modalita' d'acquisto di detta documentazione sono illustrate sul sito della S.A. di cui al punto I.1); a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 12/06/2009 ore 12.00; b) fascicolo su supporto cartaceo: euro 450,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro 30,00.= (IVA inclusa); d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 04/06/2009; e) termini per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d): 10/06/2009; f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 15/06/2009 - ora: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO.- IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 16/06/2009 - ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: saranno ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e non oltre la data di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel termine di cui al punto IV.3.1.e). La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) i concorrenti hanno l'obbligo di effettuare la visita dei luoghi da concordarsi con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Project Management 3, tel. 02/7392.2280, nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare di gara; c) si procedera' alla verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; d) l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, dalle giustificazioni previste dall'art. 87, comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con le modalita' di cui al disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse giustificazioni in relazione a trattamenti salariali minimi inderogabili stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge (art. 87, comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). Non sono ammesse giustificazioni in relazione agli oneri di sicurezza in conformita' all'art. 131, nonche' al piano di sicurezza e coordinamento di cui all'art. 12 del D.L.gs 494/96 e alla relativa stima dei costi conforme all'art. 7 . D.P.R. 222/2003 (art. 87 comma 4, del D.Lgs 163/06 e s.m.i.); e) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; f) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; g) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 15 del C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; h) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; i) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la S.A. valutera' se avvalersi della facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; j) la S.A. non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa S.A., entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 21.10 del Capitolato Speciale, parte I; k) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) responsabile del procedimento: Arch. Roberto Ferrario - tel. 02/73922399; m) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; n) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. V.2) Procedure di ricorso- V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 Milano - telefono: 02/76390442.- V.2.2) Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il presente bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 60 gg. dalla data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso potra' essere notificato entro 60 gg. dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 11/05/2009 Il Direttore Legale e Appalti Avv. I. Comizzoli T-09BFM5882 (A pagamento).