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BANDO DI GARA D'APPALTO - Lavori I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, cfr. allegato A - AZIENDA TERRITORIALE EDILIZIA RESIDENZIALE - MATERA. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto I.1. I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A. I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al punto I.1. I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Livello locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione. II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di costruzione di n. 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel P.E.E.P. del comune di Montalbano J., con riferimento all'uso di procedure bioclimatiche e materiali bioedili. II.1.6) Descrizione dell'appalto: esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la costruzione di n. 6 alloggi di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata nel P.E.E.P. del comune di Montalbano J., con riferimento all'uso di procedure bioclimatiche e materiali bioedili. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Montalbano J. (MT). II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Ammissibilita' delle varianti: Non sono ammesse. II.2.1) Quantitativo dell'appalto: a) importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro 747.980,00 cat. prevalente OG1; class. III; b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 14.960,00); c) importo complessivo dell'appalto al netto degli oneri di sicurezza: Euro 733.020,00; d) lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavorazioni: edificio abitazioni popolari CAT. OG1, Class. III, qualificazione obbligatoria: SI, E 638.716,42 - 85,39%, Prevalente, subappaltabile. Lavorazione: Impianti tecnologici Cat. OG11, Class. I, qualificazione obbligatoria: SI, Euro 109.263,58, 14,61%, scorporabile subappaltabile. II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 12 mesi dalla data di consegna dei lavori. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del DLgs 163/06 e smi, pari almeno al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende di Credito autorizzate a titolo di pegno a favore delle stazioni appaltanti; da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del dlgs 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice valida fino alla emissione del certificato di collaudo provvisorio; La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, c.2, c.c., nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione, debitamente documentata, di cui al c.7 dell'art.75 del DLgs 163/06 e smi. La riduzione della garanzia provvisoria, in caso di mancata o insufficiente documentazione, comporta l'esclusione dalla gara. L'offerta e', altresi', corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del DLgs 163/06 e smi, qualora l'offerente risultasse affidatario. Nel caso di avvalimento la suddetta cauzione deve essere intestata al concorrente e all'impresa ausiliaria. La domanda dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dalla ricevuta originale attestante l'avvenuto pagamento del contributo di Euro 40,00 dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture secondo quanto stabilito dalla deliberazione del 1.03.09 in attuazione dell'art.1, commi 65 e 67, della L. 266/05. Il versamento del contributo va effettuato con le modalita' indicate all'art. 3 della sopraccitata deliberazione. Il CIG assegnato dall'Autorita' alla presente procedura e' il N. 0308982402. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 c.1 e 2 del DLgs 163/06 e smi; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del DLgs 163/06 e sm e all'art. 103 del DPR 554/99 e s.m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad E 747.980,00 con estensione di garanzia di E 500.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti limitrofi; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad E 500.000,00; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Corrispettivo corrisposto a corpo ai sensi di quanto previsto dall'art. 53, c.4, del DLgs 163/06 e sm; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto. Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed f) (gruppo europeo di interesse economico), dell'art. 34, c. 1, del DLgs 163/06 e sm, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, c. 8, del DLgs 163/06 e sm. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt. 35, 36, 37 e 253 c. 9 del DLgs 163/06 e sm; alla capogruppo e' richiesto il possesso dei requisiti prescritti nella misura minima del 40%, mentre alle mandanti e' richiesto il possesso dei medesimi requisiti nella misura minima del 10%, purche' la somma dei requisiti sia almeno pari a quella richiesta nel presente bando di gara. L'impresa mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Sono altresi' ammessi alla gara i soggetti che intendono avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del DLgs 163/06 e smi. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 c.1 del DLgs 163/06 e sm; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della L.1423/56, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al dlgs 231/01; e) l'inosservanza delle norme della L. 68/99 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, c.14 della L. 383/01 e sm; g) l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del c.c. con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un'a.t.i. o consorzio di cui all'art. 34, c.1, lett. b),c),d),e) ed f) del Codice dei contratti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio (art. 34 c.2 del DLgs 163/06); L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. L'impresa che sara' dichiarata aggiudicataria dell'appalto, dovra' obbligarsi ad applicare integralmente tutte le norme della " clausola sociale ", di cui alla Circolare del Ministero dei Lavori Pubblici 13.05.1986 n. 880, che saranno inserite nel contratto. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste. III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste. I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/00 e sm regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa vigente. I concorrenti stabiliti in stati aderenti all'UE, qualora non siano in possesso dell'attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi dell'art. 3, c.7, del suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18, c.2, lett. b), del suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. IV.1) Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del Dlgs 163/06, recante il "Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/ce e 2004/18/ce scelta con Deliberazione n. 50 del 7.04.09. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: n. 414. IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli. Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, l'elenco prezzi, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto necessari per formulare l'offerta sono consultabili fino al giorno antecedente la gara presso il Settore Appalti dell'A.T.E.R. di Matera nei giorni feriali, sabato escluso, nelle ore antimeridiane; e' possibile acquistarne una copia presso l'indirizzo indicato al punto 1.3 ALLEGATO A. Il disciplinare di gara e', altresi' disponibile sui siti Internet www.basilicatanet.it e www.atermatera.it . IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 23.06.09 entro le ore 12. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle offerte: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte; IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora e luogo: Prima seduta pubblica: ore 9 del 24.06.09 presso la sede dell'A.T.E.R.; Eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede alle ore e nel giorno che sara' comunicato ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con due giorni di anticipo sulla data della seduta; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO. VI.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE? NO. VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) l'aggiudicazione avverra' con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; b) costituisce condizione di partecipazione alla gara, ai sensi dell'art. 71 c.2 del DPR 554/99 e sm, l'effettuazione del sopralluogo sulle aree interessate dai lavori, che deve essere effettuato, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara, esclusivamente dal legale rappresentante o dal direttore tecnico dell'impresa singola o dell'impresa capogruppo, munito del documento di riconoscimento, nonche' di idonea documentazione (C.C.I.A.A., S.O.A.) dalla quale risulti la carica ricoperta; la stazione appaltante rilascera' l'attestazione di avvenuto sopralluogo presso le aree cui devono eseguirsi i lavori; b.1) la richiesta di sopralluogo dovra' essere inoltrata a mezzo fax entro le ore 12 del 15.06.09; b.2) il sopralluogo verra' effettuato alle ore 9 del 17.06.09 con raduno presso la sede dell'ATER; c) si procedera' alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86 c.1 e art. 122 c.9 del DLgs 163/06 e sm; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; f) l'offerta e' valida per 180 gg. dalla data di presentazione; g) si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 c.7 del DLgs 163/06 e sm; h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, devono essere espressi in euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; l) non e' consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del DLgs 163/06 e sm; o) e' esclusa la competenza arbitrale; per ogni controversia e' competente il foro di Matera; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della L.675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) rup: Ing. A. L. Adorisio, via B. Croce, 75100 Matera, tel. 0835/301111. ALLEGATO A: 1.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: ATER, Ufficio Tecnico VIA B. CROCE N.2, 75100, MATERA, Tel. 0835/301111, fax 0835/301238, www.atermatera.it. 1.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE. Eliografia ELIOCOPY, Via Lupo Protospata n.37, 75100, Matera, Tel. 0835-336164, fax 0835336164, eliocopy@tiscalinet.it, www.eliocopymatera.it. 1.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ATER Servizio responsabile: APPALTI (Ufficio Tecnico), VIA B. CROCE N.2, 75100, MATERA, Tel. 0835/301111, fax: 0835/301238, www.atermatera.it. Il Responsabile del Settore Appalti: f.to Dott. Franco Zunino Il Dirigente dell'Ufficio Tecnico: f.to Ing. A. Luciano Adorisio T-09BFM5966 (A pagamento).