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Gara per il servizio di copertura assicurativa dei rischi connessi all'esercizio dell'attivita' istituzionale di ARPAT SEZIONE I: I.1) ARPAT - Via N. Porpora n. 22,-I- 50144 Firenze, Tel. 05532061 - Fax. 055.3206410. Ulteriori informazioni: ARPAT - Area Patrimonio Ufficio Tecnico e Provveditorato, Tel. 055.3206456/305 - Fax. 055.3206410, www.arpat.toscana.it; Indirizzo al quale inviare le offerte. ARPAT - Ufficio Protocollo, Via Porpora 22, 50144 Firenze; I.2 Agenzia Regionale; SEZIONE II: II.1.1)Servizio di copertura assicurativa rischi connessi all'esercizio dell'attivita' istituzionale di ARPAT; II.1.2) Servizi assicurativi-Categoria n. 06.,luogo di esecuzione: territorio toscano,II.1.3) Appalto pubblico; II.1.5) Procedura negoziata accelerata, previa pubblicazione di un bando, ai sensi degli artt. 56, comma 1, lett. a) e 70, commi 5 e 11, del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i,. per l'affidamento del servizio di copertura assicurativa a favore di ARPAT, suddiviso in sette lotti aggiudicabili separatamente, indetta con Decreto D.G. n.153 del 05/05/2009. II.1.6) C.P.V. Oggetto principale: 66.000000; II.1.7)No; II.1.8) Sono previsti i seguenti sette lotti: lotto 1:RCT-RCO; Lotto 2: Incendio; Lotto 3: Tutela Legale; Lotto 4: Elettronica; Lotto 5: Furto; Lotto 6: Libro Matricola; Lotto 7: Kasko; uno o piu' lotti; II.1.9) No. II.2.1)Ammontare complessivo presunto dei premi di polizza dei sette lotti, per la durata di quattro anni, comprese imposte, le eventuali regolazioni premi e l'eventuale proroga per un massimo di centoventi giorni alla scadenza prevista contrattualmente: Euro 1.487.997,54, di cui Lotto 1: RCT-RCO: Euro 404.083,72; Lotto 2: incendio : Euro 68.245,67, Lotto 3: Tutela legale: Euro 190.984,82, Lotto 4: Elettronica: Euro 261.798,33, Lotto 5: Furto: Euro 10.277,15, Lotto 6: Libro Matricola: Euro 548.274,52, Lotto 7: Kasko : Euro 4.333,33, gli importi dei lotti, indicativi, non costituiscono base di appalto; Moneta:euro. II.2.2) Si'; proroga per un massimo di 120 giorni alla scadenza del contratto II.3) Durata: 48 mesi; III.1.1) Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara, con validita' e scadenza non inferiore a 180 giorni dalla data prevista per la presentazione delle offerte, calcolata per ogni singolo lotto ai sensi dell'art. 75 d.l.vo n. 163/2006;Impegno fideiussorio a costituire garanzia definitiva pari al 10 % (diecipercento) dell'importo contrattuale; Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto aggiudicato per ciascun lotto ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Fondi Ordinari di Bilancio; pagamento dei premi : entro sessanta giorni successivi alle ore 24.00 del giorno indicato nelle polizze. III.1.3) Sono ammesse a presentare offerta Societa' singole, riunite in raggruppamento temporaneo o consorzio, si sensi degli articoli dal 34 al 37 del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. E' ammessa la coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 del Codice Civile. In caso di coassicurazione, la Delegataria deve possedere quota maggioritaria non inferiore al 50%. In caso di riparto del rischio in coassicurazione o in ATI, l'offerta dovra' rappresentare il 100% del riparto.Sono ammesse altresi' a presentare offerta Societa' stabilite in Stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dagli Artt. 38, commi 4 e 5, 39, 44 e 47 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163. E' fatto divieto, in ogni caso, di partecipare ad uno stesso lotto in piu' di un raggruppamento, consorzio o coassicurazione, ovvero in forma individuale qualora sia gia' stata presentata offerta in raggruppamento, consorzio o coassicurazione, a pena l'esclusione di tutti i soggetti interessati. Ai sensi dell'art. 34, comma 2, del D. Lgs. 12 aprile 2006, n° 163, non sono ammessi alla gara i concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. III.1.4) Autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Industria-Attivita' produttive o dall'ISVAP ad esercitare l'attivita' per i rischi oggetto di gara o equivalente per altro Stato appartenente alla UE. III.2.1)Requisiti di ordine generale - prove richieste (art. 38 D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163, art. 45 Direttiva 2004/18/CE): autodichiarazione resa ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del DPR 445/2000, mediante utilizzo del modello allegato 2 al disciplinare di gara. III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste (art. 41 D.L.vo n. 163/2006, art. 47 direttiva 2004/18 CE). Aver realizzato, nel triennio 2005, 2006 e 2007, una raccolta premi complessiva (per i Rami Danni) per una somma non inferiore ad euro 400.000.000,00, indipendentemente dal numero dei lotti per cui si partecipa alla gara. Tale importo e' ridotto a 30.000.000 Euro nel caso di partecipazione al singolo lotto "Tutela Legale". III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste (art. 42 D.L.vo 12 aprile 2006, n. 163, art. 48 direttiva 2004/18 CE). Aver svolto, nel triennio 2005-2006-2007, almeno 1 (uno) servizio assicurativo analogo al rischio relativo al lotto cui si partecipa, di valore non inferiore all'importo annuale lordo riportato alla parte A), paragrafo a), punto 4 del disciplinare di gara, moltiplicato per tre anni, prestati a favore di Amministrazioni Pubbliche ai sensi dell'art. 1, comma 2, DLgs. N. 165/2001 e succ. mod. ed integr., con l'indicazione degli importi, delle date e degli enti destinatari; iscrizione alla CCIAA competente, per attivita' che comprendano "l'esercizio delle assicurazioni", con indicazione della data e del numero di iscrizione, ovvero presso i registri professionali dello stato di provenienza; autorizzazione rilasciata dal ministero dell'industria - attivita' produttive o dall'ISVAP ad esercitare l'attivita' assicurativa per i rischi oggetto di gara in regola con la normativa vigente per la continuita' dell'esercizio, oppure attestazione equivalente per altro stato dell'unione europea. III.2.4) No. III.3.1) Imprese di assicurazione, non commissariate, autorizzate ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nei rami oggetto del presente appalto. III.3.2) No. IV.1.1) Negoziata accelerata: causa urgenza di concludere la procedura di appalto in tempi brevi, a seguito di espletamento di gara deserta, considerato che il contratto in corso e' stato piu' volte oggetto di affidamento nelle more dell'individuazione del nuovo contraente ; IV.1.3: No; IV.2.1) Prezzo piu' basso; IV.2.2) No. IV.3.1. CIG:Lotto 1: 031702407B - Lotto 2: 03170337E6 - Lotto 3: 0317038C05 - Lotto 4: 0317040DAB - Lotto 5: 0317042F51 -Lotto 6: 03170440FC - Lotto 7: 0317048448 IV.3.2) si'; avviso relativo al profilo committente; numero avviso nella G.U. 2009/s041-059831 del 28.02.2009;IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 9 giugno 2009, entro le ore 12.00. IV.3.6) Italiano;.VI.1) No. VI.2) No; VI.3) Tutte le informazioni e documentazioni sono reperibili presso il sito di ARPAT:www.arpat.toscana.it. ARPAT si riserva la facolta' di aggiudicare il servizio anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente. ARPAT si avvale dell'assistenza del Broker AON S.p.A. di Firenze al quale la/e Societa' aggiudicataria/e dovra'/anno riconoscere le seguenti commissioni sui premi imponibili: Lotto 1: RCT-RCO 10%;Lotto 2: Incendio 10% ;Lotto 3: Tutela Legale 10%; Lotto 4: Elettronica 10%; Lotto 5: Furto 10% ;Lotto 6: Libro Matricola 5%; Lotto 7: Kasko 5%;VI.4.1) T.A.R. Toscana, Via Ricasoli 40, 50100 Firenze. VI.4.2) Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.4.3) ARPAT - Area Patrimonio-Ufficio Tecnico-Provveditorato, Via Nicola Porpora, 22 Firenze, Tel. 055.32061, fax 055.3206410;.www.arpat.toscana.it/gare/index.html. VI.5) data spedizione bando alla G.U.C.E: 08/05/2009 Firenze, 12/05/2009 Il Responsabile del Procedimento arch. Paolo Bettini T-09BFM6087 (A pagamento).