Bando di Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in due lotti, dei servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. - ID 595. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Infrastrutture IT Via Isonzo, 19/E 00198 ROMA ITALIA Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it All'attenzione di : Dott. Elio Luzzi Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati X Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi"), e del sito www.consip.it (all'interno del link "Gare") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: -i punti di contatto sopra indicati X Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati X I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici SI SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in due lotti, dei servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. - ID 595 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Servizi: Allegato II A Categoria 7 Luogo principale di consegna: Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate presso le sedi della Consip, dell'Amministrazione o presso il Fornitore stesso. II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti Con l'aggiudicatario di ogni singolo lotto, (di seguito anche "Impresa"), la Consip, per conto del MEF, stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi relativi al sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: Lotto 1: A) Site management B) Connettivita' C) Progettazione ed evoluzione delle infrastrutture D) Sviluppo e conduzione operativa delle infrastrutture E) Servizi di supporto specialistico per le infrastrutture Lotto 2: F) Sviluppo e mev di software G) Gestione applicativi e basi dati H) Manutenzione adeguativa e correttiva I) Supporto specialistico cosi' come descritti nel Capitolato tecnico e relative Appendici (Allegato 5). Oggetto dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli strumenti a supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato nel Capitolato tecnico e relative Appendici. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Lotto 1 Vocabolario principale Oggetto principale 72315200-8; 72315000-6; 72246000-1; 72514000-1; 72250000-2; 72510000-3; 72100000-6 Lotto 2 Vocabolario principale Oggetto principale 72230000-6; 72510000-3; 72267000-4; 72253100-4; 72100000-6 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI' X II.1.8) Divisione in lotti: SI X Quantitativo dei lotti: 2 In caso affermativo, le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - Lotto 1: importo globale massimo dell'appalto Euro 8.350.111,65(ottomilionitrecentocinquantamilacentoundici/65), al netto dell'IVA cosi' suddiviso: o Euro 8.350.000,00 (ottomilionitrecentocinquantamila/00) al netto dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, o Euro 111,65 (centoundici/65) per oneri derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare l'84% del prezzo globale offerto. - Lotto 2: importo globale massimo dell'appalto Euro 9.093.000,00 (novemilioninovantatremila/00), al netto dell'IVA cosi' suddiviso: o Euro 9.093.000,00 (novemilioninovantatremila/00) al netto dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, o Euro 0,00 (zero/00) per oneri derivanti da rischi interferenziali non soggetti a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare il 41% del prezzo globale offerto. Si precisa che il prezzo globale offerto sara' arrotondato al centesimo di euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n. 291/1998. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione I contratti relativi ai Lotti 1 e 2 spiegheranno il proprio effetto dalla rispettiva data di sottoscrizione ed avranno termine allo spirare di 48 mesi decorrenti dalla rispettiva "Data di inizio attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r., dalla Consip all'Impresa entro 3 (tre) mesi dalla data di stipula. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari ad : - Lotto 1: Euro 167.000,00= (centosessantasettemila/00); - Lotto 2: Euro 181.860,00= (centottantunomilaottocentosessanta/00); con validita' fino al 24/08/2010, eventualmente ridotta in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare di gara. L'aggiudicatario di ciascun lotto dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Il concorrente che intenda partecipare a piu' lotti e' tenuto a presentarsi sempre nella medesima forma (singola o raggruppata) ed in caso di R.T.I. o Consorzi, pena l'esclusione del concorrente e del soggetto in forma associata cui il concorrente partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, anche in conformita' con le predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO X III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: lotto 1: a) presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2007-2008, un fatturato specifico per servizi di conduzione di sistemi informatici non inferiore a Euro 4.175.000,00 = (quattromilionicentosettantacinquemila/00), IVA esclusa; lotto 2: c) presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; d) aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2007-2008, un fatturato specifico per servizi di application management (sviluppo, manutenzione, gestione applicativi e basi dati e supporto specialistico) su applicazioni gestionali non inferiore a Euro 4.546.500,00(quattromilionicinquecentoquarantaseimilacinquecento/00), IVA esclusa. Nel caso di partecipazione ad entrambi i Lotti, fermo restando quanto indicato al successivo punto VI.3.1 del Bando, il Concorrente dovra' presentare solamente due idonee referenze bancarie, fatto salvo quanto previsto dal disciplinare di gara in tema di Consorzi/RTI. Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante ai sensi dell'art.41, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) essere in possesso della certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita' (SGQ) di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (o EN ISO 9001:2008) nel settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "Servizi di sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informativi", rilasciata da un ente di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO 9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi prescritti. La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi. III.2.4) Appalti riservati NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa X Secondo le modalita' di seguito stabilite e meglio indicate nel Disciplinare. Per i Lotti 1 e 2: CRITERIO Punteggio massimo PUNTEGGIO TECNICO 60 PUNTEGGIO ECONOMICO 40 TOTALE 100 Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti e/o per l'accesso ai documenti data 25/02/2010 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 25/02/2010 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta) a) Fino a 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 25/02/2010 Ora: 15.00 luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI X Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO X VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO X VI.3) Informazioni complementari: 1. Al fine di favorire la concorrenza permettendo a piu' fornitori di maturare esperienza sui sistemi informativi del "sistema degli acquisti" "assicurando cosi' maggiore competizione nonche' al fine di garantire una corretta ed efficace continuita' nell'esecuzione dei servizi, anche e soprattutto in particolari situazioni di emergenza ed, infine, per ottenere maggiore flessibilita' e tempestivita' nell'accoglimento delle richieste, si precisa che possono essere presentate offerte per entrambi i lotti, ma ciascun concorrente potra' risultare aggiudicatario di un solo ed unico lotto; a tal riguardo, si procedera' quindi all'aggiudicazione del lotto n.1 e all'aggiudicatario del predetto lotto non potra' essere aggiudicato il rimanente lotto n.2. 2. I codici identificativi della gara (CIG), per ogni lotto, anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Avviso, sono i seguenti: Lotto 1: CIG 0413120567; Lotto 2: CIG 04131248B3. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it. 3. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo, ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei certificatori di cui art. 29 del D. lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1), e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 4. Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, una ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 7. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 8. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 9. Per ogni lotto, Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente il Contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 10. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 11. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara, potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti dell'art. 24 del d. lgs. n. 82/2005. Si precisa che ogni singola dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 12. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 01/02/2010. 13. I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 14. La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento o una diminuzione delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, il Dott. Elio Luzzi. 16. CPV: LOTTO 1 : Oggetto principale 72315200-8; 72315000-6; 72246000-1; 72514000-1; 72250000-2; 72510000-3; 72100000-6. LOTTO 2 : Oggetto principale 72230000-6; 72510000-3; 72267000-4; 72253100-4; 72100000-6. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 329721 VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso innanzi al TAR Lazio entro 60 giorni ed e' proponibile ricorso straordinario innanzi al Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO : 21/12/2009 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 Titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in due lotti, dei servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. 1) Breve descrizione Con l'aggiudicatario del primo lotto, la Consip stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi relativi al sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: A) Site management B) Connettivita' C) Progettazione ed evoluzione delle infrastrutture D) Sviluppo e conduzione operativa delle infrastrutture E) Servizi di supporto specialistico per le infrastrutture cosi' come descritti nel Capitolato tecnico e relative Appendici (Allegato 5). Oggetto dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli strumenti a supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato nel Capitolato tecnico e relative Appendici. 2) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 72315200-8; 72315000-6; 72246000-1; 72514000-1; 72250000-2; 72510000-3; 72100000-6. 3) Quantitativo o entita' totale - Lotto 1 importo globale massimo dell'appalto Euro 8.350.111,65(ottomilionitrecentocinquantamilacentoundici/65), al netto dell'IVA cosi' suddiviso: o Euro 8.350.000,00(ottomilionitrecentocinquantamila/00) al netto dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, o Euro 111,65 (centoundici/65) per oneri derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare l'84% del prezzo globale offerto. LOTTO n. 2 Titolo: Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento, in due lotti, dei servizi di sviluppo, gestione e manutenzione del sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A. 1) Breve descrizione Con l'aggiudicatario del secondo lotto, la Consip stipulera' apposito contratto con il quale verra' regolamentato l'affidamento dei seguenti servizi relativi al sistema informativo a supporto del Programma di Razionalizzazione degli Acquisti della P.A.: F) Sviluppo e mev di software G) Gestione applicativi e basi dati H) Manutenzione adeguativa e correttiva I) Supporto specialistico cosi' come descritti nel Capitolato tecnico e relative Appendici (Allegato 5). Oggetto dell'appalto, inoltre, e' la realizzazione degli strumenti a supporto dell'erogazione dei servizi, cosi' come meglio dettagliato nel Capitolato tecnico e relative Appendici. 2) CPV Vocabolario principale Oggetto principale 72230000-6; 72510000-3; 72267000-4; 72253100-4; 72100000-6 3) Quantitativo o entita' totale - Lotto 2 importo globale massimo dell'appalto Euro 9.093.000,00 (novemilioninovantatremila/00), al netto dell'IVA cosi' suddiviso: o Euro 9.093.000,00 (novemilioninovantatremila/00) al netto dell'IVA per l'esecuzione dei servizi, soggetti a ribasso, o Euro 0,00 (zero/00) per oneri derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso. Si precisa che, pena l'esclusione dalla gara, la somma del corrispettivo globale offerto per i servizi a canone non potra' superare il 41% del prezzo globale offerto. Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T09BFJ23151