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Atti correlati
Bando di gara d'appalto - Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Storage di fascia alta, suddiviso in 2 lotti: lotto 1 - Sottosistemi Storage SAN; lotto 2 - Sottosistemi Storage NAS. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Consip S.p.A. a socio unico - Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA), Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA - Tel: 06/854491 - Fax: 06/85449288; (e-mail): aq_storage@acquistinretepa.it - www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it; (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALE SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Altro: attuazione del programma di razionalizzazione della spesa per beni e servizi della Pubblica Amministrazione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Accordo Quadro con piu' operatori economici sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici per la fornitura di Storage di fascia alta, suddiviso in 2 Lotti: Lotto 1: Sottosistemi Storage SAN, Lotto 2: Sottosistemi Storage NAS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : b) Forniture: Acquisto Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni di cui oltre. Codice NUTS IT II.1.3) L'avviso riguarda: Indizione di Accordo Quadro ex art. 59, D.Lgs. n. 163/2006 II.1.4) Informazione relative all'accordo quadro Per ciascun singolo Lotto verra' stipulato un Accordo Quadro in favore di piu' operatori economici. Il numero degli aggiudicatari di ciascun Accordo Quadro varia da n. 3 a n. 5 unita' in rapporto al numero delle offerte valide, quindi delle offerte che concorreranno a formare la graduatoria di merito finale, in forza di quanto indicato nel Capitolato d'Oneri. La Consip S.p.A. svolge i compiti di stazione appaltante per conto delle seguenti Amministrazioni: Ministero della Giustizia, Regione Veneto, Provincia di Bologna, Comune di Venezia, Comune di Brescia, INPS, Universita' "La Sapienza" di Roma, ASL Bi di Biella, Comune di Gorizia e Regione Toscana. Durata dell'accordo quadro: periodo in mesi: 12 + 4 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: In allegato B. II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula, per ciascun singolo Lotto, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di Appalti Specifici da parte delle singole Amministrazioni richiamate al precedente punto II.1.4) del presente bando per la fornitura dei prodotti oggetto di ciascun Lotto, di cui all'Allegato B, il tutto come descritto nella documentazione di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): In allegato B. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si II.1.8) Divisione in lotti: Si. Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' Lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) In Allegato B II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Le singole Amministrazioni di cui al precedente punto II.1.4) del presente bando potranno indire Appalti Specifici basati sul singolo Accordo Quadro per tutto il periodo di durata del medesimo Accordo Quadro, di cui al precedente punto II.1.4) del presente bando. I singoli contratti di fornitura stipulati dalle Amministrazioni Contraenti a seguito dell'aggiudicazione degli appalti specifici, avranno una durata di 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di accettazione. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: per il Lotto 1: Euro 80.000,00= (ottantamila/00), per il Lotto 2: Euro 60.000,00= (sessantamila/00), importi eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Capitolato d'Oneri. Gli aggiudicatari di ciascun Lotto saranno tenuti a prestare una cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali nascenti dalla stipula dell'Accordo Quadro e dalla partecipazione ai singoli appalti specifici. Per l'appalto specifico e' prevista inoltre la prestazione di una cauzione definitiva, nonche' la stipula di una polizza assicurativa R.C., tutto secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso): secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto (se del caso) E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici richiesti per la partecipazione al/i Lotto/i per cui il R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, descrizione nella documentazione della procedura. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono legittimati a partecipare a ciascun Lotto della presente procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i., che, pena l'esclusione dalla procedura, soddisfino, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)iscrizione, per attivita' inerenti la fornitura oggetto della presente procedura, nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando un fatturato specifico per forniture di apparecchiature e sottosistemi Storage per il Lotto 1 non inferiore ad Euro 8.000.000,00= (ottomilioni/00), per il Lotto 2 non inferiore ad Euro 6.000.000,00= (seimilioni/00). Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla procedura, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: a)possesso della certificazione che attesti l'ottemperanza alle norme in materia di qualita' UNI EN ISO 9001 relative alla gestione per la qualita' dei processi di produzione, vendita e assistenza, di apparecchiature Storage; si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006; b)iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, tenuto presso il Ministero dell'ambiente e tutela del territorio, di cui al D. Lgs. 3 aprile 2006, n. 152, per l'esecuzione dell'attivita' di ritiro di apparecchiature usate per la raccolta ed il trattamento di RAEE (attivita' ricompresa tra i servizi connessi). III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si, del Responsabile della Fornitura SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: a) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito, secondo le modalita' ed i sub-criteri stabiliti nel Capitolato d'Oneri, ponderati tra I fase della procedura (Accordo Quadro) e II fase della procedura (Appalti Specifici) Criteri Ponderazione (punteggio massimo) 1) Punteggio Tecnico 35 2) Punteggio Economico 65 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo) Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti: data 18/02/2010 Ora: 12,00. Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo (indicare solo in cifre): NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 18/02/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta): 180 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/02/2010 Ora: 15,00 luogo: in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposito spazio web del sito internet di cui all'indirizzo indicato al al precedente punto I.1 del presente bando. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1.Il codice identificativo (CIG) di ciascun singolo Lotto, anche ai fini delle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto 1 0412435021, Lotto 2 041243829A. Il contributo e' dovuto per ciascun lotto per cui si presenta offerta in ragione del relativo valore cosi' come stimato nell'Allegato B del presente bando. Le istruzioni operative relative al pagamento della suddetta contribuzione sono pubblicate e consultabili al seguente indirizzo internet: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 2.Le fasi della presente procedura sono svolte prevalentemente mediante l'utilizzazione di un sistema telematico come meglio indicato e alle modalita' stabilite nel Capitolato d'Oneri; per l'utilizzazione del predetto sistema e, quindi, per la partecipazione alla presente procedura e' necessario il possesso della seguente dotazione tecnica minima: i) un personal computer collegato ad internet e dotato di un browser Microsoft Internet 6.0 o superiore, oppure Mozilla Firefox 0.8 o superiore; ii) firma elettronica digitale rilasciata, ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. n. 82/2005; iii) uno strumento software per la conversione in formato .pdf dei file che compongono l'offerta. 3.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it; (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 4.La determinazione dei prezzi di listino, la base d'asta complessiva, nonche' i prezzi unitari a base d'asta ai fini dell'aggiudicazione dell'Accordo Quadro, non superabili in sede di offerta per l'Accordo Quadro, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 6.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7.Per gli appalti specifici e' ammesso il subappalto, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 8.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, il numero di fornitori aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' Lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara, le modalita' di rilancio del confronto competitivo e l'aggiudicazione dei singoli appalti specifici, e, comunque, le altre informazioni sono contenute nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 9.Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del Nulla Osta di Segretezza (N.O.S.) aziendale rilasciato dalle competenti autorita', o, in difetto subappaltare, nei limiti consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta, cio' per far fronte alle forniture di Amministrazioni che hanno diritto a richiedere l'esecuzione dei servizi di installazione, assistenza, manutenzione, da parte di soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 10.Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 11.Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo Lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di due sole offerte valide; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo Lotto. 12.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti: a)in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato per la procedura, b)ovvero dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo email di cui al punto I.1), in ogni caso, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 08/02/2010. 14.I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati: a)in via telematica, secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri, mediante l'apposita sezione del sistema telematico utilizzato per la procedura, b)ovvero via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per l'invio; in ogni caso, i chiarimenti agli atti di gara verranno, altresi', pubblicati in formato elettronico, firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1). 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, la Dott.ssa Teresa Sibilio, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni in ordine alla necessita' di nominare il Responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo appalto specifico. 16. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni contraenti, in sede di rilancio del confronto competitivo per l'aggiudicazione degli Appalti Specifici, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui al combinato disposto dell'art. 86, commi 3-bis e 3-ter, del D. Lgs. n. 163/2006. 17. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, dell'Accordo Quadro di ciascun singolo Lotto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, alle stesse condizioni, di incrementare il quantitativo massimo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo: Via Flaminia,189; CAP: 00196; Citta': Roma; Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla pubblicazione ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO: 22/12/2009 L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 titolo: Sottosistemi Storage SAN 1) Breve descrizione Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, da parte delle Amministrazioni di cui al precedente punto II.1.4), per la fornitura di Sottosistemi Storage SAN e dei servizi connessi, nonche' di componenti e servizi opzionali, alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Vocabolario principale (Oggetto principale) 30200000-1, 30233132-5, 30233141-1; (Oggetti complementari) 51610000-1, 50324100-3, 90523000-9 3) Quantitativo o entita': Quantitativo dell'Accordo Quadro: n. 25 Sottosistemi Storage (SAN), con le caratteristiche tecniche richieste ai paragrafi 4.2 e 4.3.1 del Capitolato Tecnico, il cui numero sara' oggetto di definizione nell'ambito del singolo AS, e con le componenti opzionali descritte al paragrafo 6.1.1.1 del Capitolato Tecnico. Valore stimato pari ad Euro 4.000.000,00= (quattromilioni/00), IVA esclusa, comprensivo della facolta' di cui al precedente punto VI.3), n. 17 LOTTO n. 2 titolo: Sottosistemi Storage NAS 1) Breve descrizione Accordo Quadro con piu' operatori economici, ai sensi dell'art. 59, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006, sul quale basare l'aggiudicazione di appalti specifici, da parte delle Amministrazioni di cui al precedente punto II.1.4), per la fornitura di Sottosistemi Storage NAS e dei servizi connessi, nonche' di componenti e servizi opzionali, alle condizioni stabilite nel Capitolato d'Oneri e relativi allegati. 2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari Vocabolario principale (Oggetto principale) 30200000-1, 30233132-5, 48823000-3; (Oggetti complementari) 51610000-1, 50324100-3, 90523000-9 3) Quantitativo o entita': Quantitativo dell'Accordo Quadro: n. 15 Sottosistemi Storage (NAS), con le caratteristiche tecniche richieste ai paragrafi 4.2 e 4.3.2 del Capitolato Tecnico, il cui numero sara' oggetto di definizione nell'ambito del singolo AS, e con le componenti opzionali descritte al paragrafo 6.1.2.1 del Capitolato Tecnico. Valore stimato pari ad Euro 3.000.000,00= (tremilioni/00), IVA esclusa, comprensivo della facolta' di cui al precedente punto VI.3), n. 17. L'Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T09BFJ23227