AZIENDA SANITARIA LOCALE TO1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Ente appaltante: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO  (Tel.
011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.aslto1.it
. 
  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta,  ai  sensi  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554  e  s.m.i.,
per l'affidamento di lavori di ampliamento  per  sopraelevazione  del
Poliambulatorio di Via San secondo n. 29 bis a sede del  C.A.R.E.  ed
Area Materno Infantile. 
  Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori di ampliamento edificio ad
uso sanitario. 
  Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere  eseguiti  presso  il
Poliambulatorio dell'ASL TO 1 sito in  Via  San  Secondo  n.  29  bis
Torino. 
  Appalto pubblico di lavori: i lavori  devono  essere  eseguiti  per
ristrutturare ed ampliare il Poliambulatorio dell'ASL TO1 di Via  San
Secondo, 29 bis e per realizzare  un'area  materno-infantile  ed  una
hall di entrata per il Distretto 1. 
  Il valore economico dei lavori e' pari ad Euro 1.495.782,86=  oneri
fiscali esclusi, cosi' articolato: 
  - Euro 1.455.607,82=  oneri  fiscali  esclusi,  quale  importo  dei
lavori posto a base di gara,  da  appaltare  a  corpo  e  soggetto  a
ribasso; 
  - Euro 40.175,04= oneri fiscali esclusi, quale importo degli  oneri
per la sicurezza e la salute nel  cantiere  non  soggetti  a  ribasso
d'asta ripartiti come di seguito specificato: 
  - Euro 20.095,46= costi aggiuntivi destinati alla sicurezza; 
  - Euro 20.079,58= costi sicurezza ricompresi nei prezzi di elenco. 
  L'importo dei lavori e' suddiviso secondo la  specificazione  delle
varie categorie, definite ai sensi del  D.P.R.  25/01/2000  n.  34  e
s.m.i., di cui al seguente prospetto: 
  Totale generale a base di gara: 
  Categoria prevalente: OG1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI 
  Classe di livello IV 
  Euro 1.495.782,86= oneri fiscali esclusi 
  di cui Euro 1.455.607,82= soggetti a ribasso di gara 
  ed Euro 40.175,04= non soggetti a ribasso di gara quali  oneri  per
la sicurezza e la salute nel cantiere cosi' articolati: 
  Euro 20.095,46= quali costi aggiuntivi destinati alla sicurezza 
  Euro 20.079,58= quali costi  sicurezza  ricompresi  nei  prezzi  di
elenco. 
  Ai sensi del  combinato  disposto  dall'art.  37  comma  11  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dall'art. 72 comma 4  D.P.R.  21.12.1999
n. 554 e s.m.i. si precisa che la Categoria prevalente OG  1  EDIFICI
CIVILI ED INDUSTRIALI relativa ai lavori da realizzare pari  ad  Euro
1.455.607,82= oneri fiscali esclusi, prevede l'esecuzione delle opere
speciali non scorporabili di seguito precisate, i cui singoli importi
sono superiori al  15%  (quindicipercento)  dell'importo  totale  dei
lavori e precisamente: 
  OS 28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO 
  Euro 271.220,60= oneri fiscali esclusi 
  OS 30 IMPIANTI INTERNI ELETTRICI,  TELEFONICI,  RADIO-TELEFONICI  E
TELEVISIVI 
  Euro 261.051,89= oneri fiscali esclusi. 
  Tutte le opere da realizzare sono subappaltabili secondo i limiti e
le indicazioni previste dagli articoli 37  comma  11  ed  118  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Per  quanto  concerne  il  pagamento  di  eventuali  subappaltatori
l'impresa aggiudicatrice dovra' obbligatoriamente trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a suo  favore
dalla  Stazione  Appaltante,  copia  delle  fatture  quietanzate  dei
pagamenti corrisposti ai subappaltatori medesimi, cosi' come previsto
dai commi 1 e 2 art. 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Termine di esecuzione: L'appalto avra' una  durata  pari  a  giorni
solari naturali e consecutivi 360 (trecentosessanta) decorrenti dalla
data del verbale di  consegna,  in  osservanza  di  quanto  stabilito
dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. 
  La procedura di affidamento del contratto a  corpo,  oggetto  della
presente gara, sara' disciplinata dagli  art.  11  e  12  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . 
  Pena  l'esclusione,  e'  richiesto  obbligatoriamente  alle   ditte
invitate alla presente gara di effettuare un  sopralluogo  presso  la
struttura  in  cui  verranno  svolti  i  lavori   in   presenza   dei
professionisti incaricati della progettazione dei lavori, secondo  le
indicazioni che verranno fornite nella lettera di invito. 
  Varianti:  Sono  consentite  le  varianti  nei  limiti  previsti  e
disciplinati dagli articoli 114 e 132  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e
s.m.i., nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia. 
  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui all'articolo 34 D.Lgs. 12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.
alle condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i
concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di
cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo. 
  Ai sensi dell'art. 37  punto  7.  del  D.Lgs.  163/2006,  e'  fatto
divieto ai concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di  cui  all'art.  34
punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara  anche  in
forma  individuale  qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. 
  Non possono partecipare alla medesima gara imprese che  si  trovino
fra loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'art.  2359
C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese  controllanti  e
controllate  si  procedera'  all'esclusione  di  entrambe.  Non  sono
ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Domanda di ammissione alla gara: la domanda  di  ammissione  dovra'
essere indirizzata ad ASL TO 1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO  -
Ufficio Protocollo (lunedi'  -  venerdi'  ore  9,00-15,00)  e  dovra'
pervenire tassativamente entro le ore  12,00  del  03/02/2010.  Sulla
busta dovra' essere indicato: ragione sociale e  dicitura:  ''Domanda
di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento
di lavori di ampliamento per sopraelevazione del  poliambulatorio  di
Via San secondo n.  29  bis  a  sede  del  C.A.R.E.  e  Area  Materno
Infantile". 
  La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. 
  A pena di esclusione, il soggetto avente  potere  di  rappresentare
legalmente l'impresa, deve sottoscrivere  la  domanda  di  ammissione
producendo  una  dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del   D.P.R.
445/2000  e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un  documento  di
identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena
responsabilita',  attesti  il  possesso  dei  requisiti  di   seguito
elencati.  La  falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione   delle
sanzioni penali. 
  Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano  riunirsi  od
associarsi,  la  precitata  dichiarazione  deve  essere  prodotta  da
ciascuna  impresa  e   la   domanda   di   ammissione,   sottoscritta
congiuntamente,  deve  riportare  l'indicazione  della  volonta'   di
riunirsi  od  associarsi  in  caso  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' indicare l'impresa che svolgera' la  funzione  di  capogruppo
indicando le quote di partecipazione. Ai concorrenti di  altri  paesi
UE  e'  richiesta   una   dichiarazione   equivalente,   secondo   la
legislazione dello stato di appartenenza. La  domanda  di  ammissione
alla gara dovra' essere completa in ogni sua  parte  e  contenere,  a
pena di esclusione, tutta la documentazione di seguito specificata  e
successivamente verificabile, in conformita' alle  attuali  normative
sulla autocertificazione e precisamente: 
  - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; 
  - Dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; 
  - Attestazione di qualificazione OG 1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI
Classe IV, secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n.
34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto  regolamentato  dall'art.
40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la tipologia  di  opere
poste in gara, in originale  o  fotocopia,  sottoscritta  dal  legale
rappresentante ed accompagnata da copia del  documento  di  identita'
dello stesso,  o  nel  caso  di  concorrenti  costituiti  da  imprese
associate  o  da   associarsi,   piu'   attestazioni,   o   fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da  copie  dei
documenti di identita' degli  stessi,  rilasciata/e  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata,
in corso di validita' che documenti il possesso della  qualificazione
in categorie e classifiche adeguate alla  realizzazione  delle  opere
oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai  sensi
del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle  suddette  attestazioni.  Per  le
ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista
l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47  del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Termine di spedizione degli inviti: 19/02/2010. 
  Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto  il  versamento  di  un
deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste  al
punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi  stabiliti
agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto  e  dal  D.M.
12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. 
  La cauzione  provvisoria  e'  richiesta  alle  ditte  ammesse  alla
licitazione privata d'urgenza oggetto del presente bando. La  mancata
od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria  e'  causa  di
esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente  bando.  E'
richiesta altresi' l'osservanza in  materia  di  garanzie  di  quanto
stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e  s.m.i.  e
dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. 
  Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le  modalita'
di  liquidazione  delle  opere  oggetto  del  presente  appalto  sono
specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  Criterio di  aggiudicazione:  L'offerta  dovra'  essere  presentata
proponendo un ribasso percentuale  unico  ed  uniforme  da  applicare
sull'importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare  a  corpo,
pari ad Euro 1.455.607,82=  oneri  fiscali  esclusi,  secondo  quanto
previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del  D.Lgs.  12.04.2006
n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n.  554
e s.m.i.. 
  Gli oneri per  la  sicurezza  e  la  salute  nel  cantiere  pari  a
complessivi Euro 40.175,04= oneri fiscali esclusi non  sono  soggetti
ad alcun ribasso di gara, ai sensi dell'articolo 131, comma 3,  primo
periodo  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  e  del  punto  4.1.4
dell'allegato XV D.Lgs. 0904.2008 n. 81 e s.m.i.del D.Lgs. 12.04.2006
n. 163 e s.m.i.. 
  La Stazione Appaltante provvedera' in fase di  aggiudicazione  alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte  che  presentano   una
percentuale di ribasso pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia,
secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 12.04.2006  n.
163 e s.m.i.. 
  Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola
offerta valida secondo quanto disposto al punto  4.  art.  55  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione
non avverra' se nessuna offerta  risulti  conveniente  od  idonea  in
relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto
al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. 
  Condizione  essenziale  per  la  formulazione  dell'offerta  e'  il
possesso  di  tutti  i  requisiti  tecnici  previsti  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto e nel Capitolato Prestazionale. 
  Il mancato  possesso  dei  requisiti  di  capitolato  e'  causa  di
esclusione. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   Le
operazioni  di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione
amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 31.03.2010 alle
ore 14.30 presso la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2° piano  della
sede ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta  pubblica  in
presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale  rappresentante
delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle
operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei  requisiti
da parte di un numero di ditte  partecipanti  non  inferiore  al  10%
(dieci percento) delle offerte presentate,  secondo  quanto  previsto
dall'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Di conseguenza le
operazioni di aggiudicazione saranno  sospese  per  l'acquisizione  e
valutazione della documentazione suddetta. 
  Sara' premura della S.C. Tecnico Manutenzione comunicare alle ditte
partecipanti la data della seconda seduta pubblica. 
  Elaborati tecnici  progettuali:  I  documenti  progettuali  da  cui
desumere ulteriori indicazioni riguardanti  le  opere  da  realizzare
sono disponibili presso la S.C. Tecnico Manutenzione. 
  Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto  il  pagamento
degli oneri di copisteria, rapportati alla quantita' di allegati  che
ciascuna ditta partecipante riterra' di richiedere. Per le  modalita'
di acquisizione, si rinvia alle indicazioni della lettera  di  invito
che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara. 
  Avviso di preinformazione: La  Stazione  Appaltante  nell'esercizio
della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163
e  s.m.i.  non  ha  provveduto  alla  pubblicazione  dell'avviso   di
preinformazione relativo alla presente gara. 
  Data di spedizione del bando di gara: Il presente  bando  integrale
di gara e' stato inviato alla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. 
  Accordo quadro: Il  presente  appalto  non  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in  materia
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. 

               Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione 
                      Arch. Antonietta Pastore 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.