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BANDO DI GARA Ente appaltante: ASL TO1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO (Tel. 011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico: www.aslto1.it . Procedura di gara: procedura ristretta, ai sensi del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i., per l'affidamento di lavori di ampliamento per sopraelevazione del Poliambulatorio di Via San secondo n. 29 bis a sede del C.A.R.E. ed Area Materno Infantile. Forma dell'appalto: Esecuzione di lavori di ampliamento edificio ad uso sanitario. Luogo di esecuzione: i lavori dovranno essere eseguiti presso il Poliambulatorio dell'ASL TO 1 sito in Via San Secondo n. 29 bis Torino. Appalto pubblico di lavori: i lavori devono essere eseguiti per ristrutturare ed ampliare il Poliambulatorio dell'ASL TO1 di Via San Secondo, 29 bis e per realizzare un'area materno-infantile ed una hall di entrata per il Distretto 1. Il valore economico dei lavori e' pari ad Euro 1.495.782,86= oneri fiscali esclusi, cosi' articolato: - Euro 1.455.607,82= oneri fiscali esclusi, quale importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo e soggetto a ribasso; - Euro 40.175,04= oneri fiscali esclusi, quale importo degli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere non soggetti a ribasso d'asta ripartiti come di seguito specificato: - Euro 20.095,46= costi aggiuntivi destinati alla sicurezza; - Euro 20.079,58= costi sicurezza ricompresi nei prezzi di elenco. L'importo dei lavori e' suddiviso secondo la specificazione delle varie categorie, definite ai sensi del D.P.R. 25/01/2000 n. 34 e s.m.i., di cui al seguente prospetto: Totale generale a base di gara: Categoria prevalente: OG1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI Classe di livello IV Euro 1.495.782,86= oneri fiscali esclusi di cui Euro 1.455.607,82= soggetti a ribasso di gara ed Euro 40.175,04= non soggetti a ribasso di gara quali oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere cosi' articolati: Euro 20.095,46= quali costi aggiuntivi destinati alla sicurezza Euro 20.079,58= quali costi sicurezza ricompresi nei prezzi di elenco. Ai sensi del combinato disposto dall'art. 37 comma 11 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dall'art. 72 comma 4 D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. si precisa che la Categoria prevalente OG 1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI relativa ai lavori da realizzare pari ad Euro 1.455.607,82= oneri fiscali esclusi, prevede l'esecuzione delle opere speciali non scorporabili di seguito precisate, i cui singoli importi sono superiori al 15% (quindicipercento) dell'importo totale dei lavori e precisamente: OS 28 IMPIANTI TERMICI E DI CONDIZIONAMENTO Euro 271.220,60= oneri fiscali esclusi OS 30 IMPIANTI INTERNI ELETTRICI, TELEFONICI, RADIO-TELEFONICI E TELEVISIVI Euro 261.051,89= oneri fiscali esclusi. Tutte le opere da realizzare sono subappaltabili secondo i limiti e le indicazioni previste dagli articoli 37 comma 11 ed 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Per quanto concerne il pagamento di eventuali subappaltatori l'impresa aggiudicatrice dovra' obbligatoriamente trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato a suo favore dalla Stazione Appaltante, copia delle fatture quietanzate dei pagamenti corrisposti ai subappaltatori medesimi, cosi' come previsto dai commi 1 e 2 art. 118 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Termine di esecuzione: L'appalto avra' una durata pari a giorni solari naturali e consecutivi 360 (trecentosessanta) decorrenti dalla data del verbale di consegna, in osservanza di quanto stabilito dall'art. 130 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. La procedura di affidamento del contratto a corpo, oggetto della presente gara, sara' disciplinata dagli art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. . Pena l'esclusione, e' richiesto obbligatoriamente alle ditte invitate alla presente gara di effettuare un sopralluogo presso la struttura in cui verranno svolti i lavori in presenza dei professionisti incaricati della progettazione dei lavori, secondo le indicazioni che verranno fornite nella lettera di invito. Varianti: Sono consentite le varianti nei limiti previsti e disciplinati dagli articoli 114 e 132 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., nonche' nel rispetto delle normative regionali in materia. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla gara i soggetti di cui all'articolo 34 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. alle condizioni di cui agli articoli 35, 36 e 37, nonche' i concorrenti con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 47 punto 2 del suddetto Decreto Legislativo. Ai sensi dell'art. 37 punto 7. del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di cui all'art. 34 punto 1, lettere d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora si partecipi alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Non possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 C.C.. In caso di partecipazione congiunta di imprese controllanti e controllate si procedera' all'esclusione di entrambe. Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra' essere indirizzata ad ASL TO 1 - Via San Secondo 29 - 10128 TORINO - Ufficio Protocollo (lunedi' - venerdi' ore 9,00-15,00) e dovra' pervenire tassativamente entro le ore 12,00 del 03/02/2010. Sulla busta dovra' essere indicato: ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento di lavori di ampliamento per sopraelevazione del poliambulatorio di Via San secondo n. 29 bis a sede del C.A.R.E. e Area Materno Infantile". La domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana. A pena di esclusione, il soggetto avente potere di rappresentare legalmente l'impresa, deve sottoscrivere la domanda di ammissione producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., corredata da fotocopia di un documento di identita' in corso di validita', con la quale, assumendosene la piena responsabilita', attesti il possesso dei requisiti di seguito elencati. La falsa dichiarazione comporta l'applicazione delle sanzioni penali. Per i concorrenti costituiti da imprese che intendano riunirsi od associarsi, la precitata dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di ammissione, sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione della volonta' di riunirsi od associarsi in caso di aggiudicazione dell'appalto, nonche' indicare l'impresa che svolgera' la funzione di capogruppo indicando le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi UE e' richiesta una dichiarazione equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. La domanda di ammissione alla gara dovra' essere completa in ogni sua parte e contenere, a pena di esclusione, tutta la documentazione di seguito specificata e successivamente verificabile, in conformita' alle attuali normative sulla autocertificazione e precisamente: - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia; - Dichiarazione di possesso dei requisiti di ordine generale specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.; - Attestazione di qualificazione OG 1 EDIFICI CIVILI ED INDUSTRIALI Classe IV, secondo quanto stabilito dall'art. 1 comma 2 del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. ed in osservanza di quanto regolamentato dall'art. 40 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i., per la tipologia di opere poste in gara, in originale o fotocopia, sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso, o nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni, o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnate da copie dei documenti di identita' degli stessi, rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate alla realizzazione delle opere oggetto di gara oppure dichiarazione/i sostitutiva/e resa/e ai sensi del D.P.R. 445/2000 relativa/e alle suddette attestazioni. Per le ditte straniere partecipanti in materia di qualificazione e' prevista l'osservanza di quanto stabilito al punto 1 dell'art. 47 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Termine di spedizione degli inviti: 19/02/2010. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un deposito cauzionale provvisorio e definitivo nelle forme previste al punto 3. art. 75 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163, per gli importi stabiliti agli articoli 75 e 113 del Decreto Legislativo suddetto e dal D.M. 12.03.2004 n. 123 scheda tecnica 1.1 e s.m.i.. La cauzione provvisoria e' richiesta alle ditte ammesse alla licitazione privata d'urgenza oggetto del presente bando. La mancata od imperfetta presentazione della cauzione provvisoria e' causa di esclusione dalla procedura ristretta oggetto del presente bando. E' richiesta altresi' l'osservanza in materia di garanzie di quanto stabilito dall'articolo 103 del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i. e dall'articolo 129 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Modalita' di pagamento dei lavori oggetto di appalto: Le modalita' di liquidazione delle opere oggetto del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale d'Appalto. Criterio di aggiudicazione: L'offerta dovra' essere presentata proponendo un ribasso percentuale unico ed uniforme da applicare sull'importo dei lavori posto a base di gara, da appaltare a corpo, pari ad Euro 1.455.607,82= oneri fiscali esclusi, secondo quanto previsto al punto 2 comma b) dell'articolo 82 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.. Gli oneri per la sicurezza e la salute nel cantiere pari a complessivi Euro 40.175,04= oneri fiscali esclusi non sono soggetti ad alcun ribasso di gara, ai sensi dell'articolo 131, comma 3, primo periodo D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e del punto 4.1.4 dell'allegato XV D.Lgs. 0904.2008 n. 81 e s.m.i.del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. La Stazione Appaltante provvedera' in fase di aggiudicazione alla valutazione della congruita' delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia, secondo quanto previsto dagli artt. 86, 87 e 88 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Non si procedera' all'aggiudicazione qualora sia pervenuta una sola offerta valida secondo quanto disposto al punto 4. art. 55 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. E' altresi' disposto che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti conveniente od idonea in relazione all'oggetto del contratto da stipulare, cosi' come previsto al punto 3. art. 81 del Decreto Legislativo suddetto. Condizione essenziale per la formulazione dell'offerta e' il possesso di tutti i requisiti tecnici previsti nel Capitolato Speciale d'Appalto e nel Capitolato Prestazionale. Il mancato possesso dei requisiti di capitolato e' causa di esclusione. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Le operazioni di apertura dei plichi contenenti la documentazione amministrativa verranno effettuate in prima seduta il 31.03.2010 alle ore 14.30 presso la S.C. Tecnico-Manutenzione sita al 2° piano della sede ASL TO1 Via San Secondo n. 29 - Torino - in seduta pubblica in presenza di notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante delle ditte partecipanti. Nel corso di tale seduta si procedera' alle operazioni di sorteggio, per il controllo del possesso dei requisiti da parte di un numero di ditte partecipanti non inferiore al 10% (dieci percento) delle offerte presentate, secondo quanto previsto dall'art. 48 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.. Di conseguenza le operazioni di aggiudicazione saranno sospese per l'acquisizione e valutazione della documentazione suddetta. Sara' premura della S.C. Tecnico Manutenzione comunicare alle ditte partecipanti la data della seconda seduta pubblica. Elaborati tecnici progettuali: I documenti progettuali da cui desumere ulteriori indicazioni riguardanti le opere da realizzare sono disponibili presso la S.C. Tecnico Manutenzione. Per la fornitura del materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria, rapportati alla quantita' di allegati che ciascuna ditta partecipante riterra' di richiedere. Per le modalita' di acquisizione, si rinvia alle indicazioni della lettera di invito che verra' inviata alle ditte ammesse alla presente gara. Avviso di preinformazione: La Stazione Appaltante nell'esercizio della facolta' prevista al punto 2. art. 122 D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. non ha provveduto alla pubblicazione dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara. Data di spedizione del bando di gara: Il presente bando integrale di gara e' stato inviato alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto. Accordo quadro: Il presente appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo Quadro secondo quanto stabilito in materia dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. Il Direttore S.C. Tecnico-Manutenzione Arch. Antonietta Pastore T09BFK23282