INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.152 del 28-12-2009)

 
                   Concessione di lavori pubblici 
           Lavori di ristrutturazione - 2009/S 245-351097 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n°    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. 
  Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.ilspa.it 
  Profilo di committente: http://www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le domande vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
    Procedura ristretta ai sensi dell'art. 153,  commi  1  -  14  del
D.Lgs. n. 163/2006 per  l'affidamento  della  concessione  avente  ad
oggetto la progettazione definitiva ed esecutiva, la riqualificazione
dell'Edificio denominato "4" della Ex Manifattura Tabacchi in  Milano
destinato ad ospitare il Polo Cine - Audio - Visuale comprendente  le
Scuole Civiche del Comune di Milano,  gli  Spazi  per  la  Fondazione
Cineteca Italiana ed il Centro cine-audio-visuale. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
    Progettazione ed esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  Sito o luogo principale  dei  lavori:  Comune  di  Milano,  Regione
Lombardia, Italia. 
  II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: 
    Intervento di riqualificazione dell'Edificio denominato "4" della
Ex Manifattura Tabacchi in Milano destinato ad ospitare il Polo  Cine
- Audio - Visuale  comprendente  le  Scuole  Civiche  del  Comune  di
Milano, gli Spazi per la Fondazione Cineteca Italiana  ed  il  Centro
cine-audio-visuale, come previsto dallo studio di fattibilita' di cui
alla documentazione di gara,  previa  redazione  della  progettazione
definitiva  ed  esecutiva;  gestione,  per  l'intera   durata   della
concessione, dei servizi di supporto rivolti alle Scuole Civiche  del
Comune di Milano e alla Fondazione  Cineteca  Italiana,  dei  servizi
commerciali e degli spazi da destinare a  Centro  cine-audio-visuale,
come di seguito specificati: 
      a) servizi di pulizia e igiene ambientale delle Scuole  Civiche
e degli Spazi per la Fondazione Cineteca Italiana; 
      b) servizi di manutenzione delle Scuole Civiche e  degli  Spazi
per la Fondazione Cineteca Italiana; 
      c)  servizi  commerciali:  gestione  delle  aree  destinate  ad
attivita'  commerciali,  secondo   le   indicazioni   di   cui   alla
documentazione di gara; 
      d) spazi da destinare  a  Centro  cine-audio-visuale:  gestione
delle  aree  destinate  a  Centro   cine-audio-visuale   secondo   le
indicazioni di cui alla documentazione di gara. 
  Parte  delle  opere  oggetto  di  intervento  sono  destinate  alla
utilizzazione diretta delle Scuole Civiche del  Comune  di  Milano  e
della Fondazione Cineteca Italiana, le quali usufruiranno  anche  dei
servizi di cui alle lettere  a)  e  b)  a  partire  dall'avvio  della
gestione fino al  termine  della  concessione,  per  i  quali  verra'
riconosciuto un corrispettivo desunto dallo Studio di fattibilita'  e
oggetto di ribasso. 
  II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo  complessivo  stimato  dell'intervento,  come  risultante
dallo studio di fattibilita', e' pari ad 16 058 718,93 EUR, di cui 13
982 950 EUR per lavori,  419  488,50  EUR  per  oneri  relativi  alla
sicurezza (non soggetti a  ribasso),  1  656  280,43  EUR  per  spese
tecniche. Gli importi indicati sono al netto di IVA. 
  L'amministrazione aggiudicatrice corrispondera'  al  concessionario
aggiudicatario il prezzo di cui all'art.  143,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 pari ad un massimo di 11 191 159,34 EUR IVA inclusa. 
  Il prezzo verra' erogato in proporzione al progressivo  avanzamento
dei  lavori,  secondo  le  modalita'   indicate   nello   Studio   di
fattibilita' e nelle "Linee guida della convenzione di  concessione".
Il  finanziamento  residuo   delle   opere   resta   a   carico   del
concessionario. 
  Il concessionario avra' quale  controprestazione  il  diritto,  per
tutta la durata della concessione,  di  gestire  l'opera  e  le  aree
destinate a Centro  cine-audio-visuale  secondo  quanto  indicato  al
precedente punto  II.1.3  e  come  specificato  nella  documentazione
progettuale e nelle "Linee guida della convenzione di concessione". 
  La durata del contratto e' pari a 32 anni e 2 mesi. 
  Tempi di esecuzione dei lavori: 421 giorni naturali e consecutivi. 
  II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: 
  Non  sussiste  alcun  obbligo  di  affidamento  a  terzi   di   una
percentuale minima dei lavori previsti. Ai sensi  dell'articolo  146,
comma 2 lett b)  del  D.Lgs.  163/2006,  il  concorrente  che  esegue
direttamente i lavori potra'  indicare,  in  sede  di  offerta,  tale
percentuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: III.1.1.) Sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti
di cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  163/06,  nel  rispetto  di  quanto
stabilito dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e  nel  rispetto  degli
artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  gli  operatori
economici stabiliti in altri Stati membri dell'U.E., nel rispetto  di
quanto previsto dall'art. 3 comma 7 del D.P.R. 34/2000 e dall'art. 47
del D.lgs. 163/06, sempre che non sussistano a loro carico  le  cause
di esclusione di seguito indicate. E' ammessa la partecipazione  alla
gara  dei  soggetti  iscritti  nel  Registro  delle   imprese   della
C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti  in
altri Paesi dell'U.E. 
  III.1.2.) Non e' ammessa la partecipazione alla  gara  di  soggetti
per i quali sussistono: 
    a) le cause di esclusione di cui alle lettere a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-bis), m-ter) e m-quater) dell'art.  38  del
D.Lgs.  163/06  nonche'   ogni   altra   situazione   che   determini
l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica
Amministrazione; 
    b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1 bis comma 14 della legge 383/2001; 
    c) l'estensione nei propri confronti, negli ultimi  cinque  anni,
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art. 3 della legge 27.12.1956, n. 1423, irrogate nei confronti di
un proprio convivente; 
    d)  la  sussistenza  dei  provvedimenti  e/o  la   pendenza   dei
procedimenti previsti dall'art. 14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
    e) la contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu'  di  un
raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in
raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di  un  consorzio
stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato
indicato, ai sensi dell'art. 36,  comma  5  del  D.Lgs.  n.  163/2006
ovvero come autonomo concorrente  e  come  consorziato  indicato,  ai
sensi dell'articolo 37,  comma  7,  ultimo  periodo,  del  D.Lgs.  n.
163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett.  b),
del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive elencate ai precedenti  punti
III.1.2. e' provata,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  mediante
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.
oppure, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea equivalente, resa  secondo  la  legislazione  dello  stato  di
appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione
alla gara di cui al punto IV.3.4. del presente bando. 
  La/e    dichiarazione/i    sostitutiva/e     deve/devono     essere
sottoscritta/e dal  legale  rappresentante  in  caso  di  concorrente
singolo. Nel caso di concorrenti costituiti da imprese raggruppate  o
consorziate  ovvero  da  raggrupparsi  o  consorziarsi  la   medesima
dichiarazione  deve  essere  prodotta  o  sottoscritta   da   ciascun
concorrente che costituisce o che costituira' il raggruppamento o  il
consorzio ordinario. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui
alle lettere b), c) e m-ter) dell'art. 38, comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006  deve/devono  essere  resa/e  anche  dai  soggetti  previsti
dall'art. 38, comma 1, lettere b), c), m-ter) del D.Lgs. n.  163/2006
e s. m. 
  Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lettere  b)  e  c)  del
D.Lgs. 163/06 la/e dichiarazione/i sostitutiva/e  deve/devono  essere
resa/e anche dalle imprese  consorziate  per  conto  delle  quali  il
consorzio concorre. 
  Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori
dei legali rappresentanti ed in tal caso  va  trasmessa  la  relativa
procura. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso,  ai  sensi  di
quanto  previsto  dall'art.  98  del  D.P.R.  554/99,  dei   seguenti
requisiti economico - finanziari e tecnico - organizzativi: 
      a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli  ultimi
5 anni antecedenti la pubblicazione del bando di gara per un  importo
non inferiore al 10 % del valore stimato dell'investimento; 
      b)   capitale   sociale,   interamente   versato,    risultante
dall'ultimo bilancio approvato, non inferiore  ad  un  ventesimo  del
valore stimato dell'investimento; 
      c) svolgimento negli ultimi 5 anni antecedenti la pubblicazione
del  bando  di   gara   di   servizi   affini   a   quelli   previsti
dall'intervento, per un importo medio annuo non inferiore al 5 %  del
valore stimato dell'investimento; 
      d)  svolgimento  negli  ultimi  cinque  anni   antecedenti   la
pubblicazione del bando di gara di almeno un servizio affine a quelli
previsti dall'intervento, per un importo medio pari ad almeno il 2  %
del valore stimato dell'investimento. 
  Ai sensi dell'art. 98, comma 2 del D.P.R. 554/1999, in  alternativa
ai requisiti previsti alle lett.  c)  e  d)  il  concessionario  puo'
incrementare i requisiti previsti dalle lettere a) e b) nella  misura
minima pari al doppio dei valori di cui alle medesime  lettere  a)  e
b). 
  Sono fatte salve  le  disposizioni  in  materia  di  raggruppamenti
temporanei di imprese e consorzi ordinari  di  concorrenti  ai  sensi
dell'art. 37del D.Lgs. 163/2006. Qualora il concorrente sia un R.T.I.
o un consorzio, i requisiti di cui alle precedenti lettere  a)  e  b)
dovranno essere posseduti dalla capogruppo, dalle  mandanti  o  dalle
consorziate nella misura prevista dall'art. 95 del D.P.R. n. 554/99. 
  In caso di societa' cooperative, il requisito del capitale  sociale
di cui alla  precedente  lettera  b)  potra'  essere  comprovato  con
riferimento al  patrimonio  netto,  risultante  dall'ultimo  bilancio
approvato. 
  Il possesso dei requisiti di cui  al  presente  punto  deve  essere
provato, a pena di  esclusione  dalla  gara,  mediante  dichiarazione
sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1)  del
presente bando di gara. 
  III.1.3) Capacita' tecnica: 
    Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'
ai requisiti: I concorrenti devono essere in  possesso  dei  seguenti
requisiti tecnici  relativi  alla  progettazione  e  costruzione.  Il
possesso dei requisiti di cui al presente punto deve essere  provato,
a pena di esclusione dalla gara, mediante  dichiarazione  sostitutiva
resa secondo le modalita' indicate al  punto  III.1.1.  del  presente
bando di gara: 
      A) Requisiti relativi alla realizzazione dell'intervento  nelle
categorie relative alle lavorazioni, di cui all'art. 73, comma 2, del
D.P.R. n. 554/99, come di seguito specificate. 
  Categoria prevalente: 
    OG 2 - Classifica VI per un importo pari  ad  5  874  343,17  EUR
subappaltabile nel limite del 30 %. 
    Opere  scorporabili  subappaltabili  nel  limite   previsto   dal
combinato disposto degli artt. 37, comma 11 e  118,  comma  2,  terzo
periodo del D.Lgs. 163/06: 
    OS 30 - Classifica V per un importo pari a 3 918 058,36 EUR. 
    OS 28 - Classifica IV per un importo pari a 2 178 189,88 EUR. 
  Opere scorporabili subappaltabili. 
  OG 1 - Classifica IV per un importo pari ad 2 431 847,08 EUR. 
  I lavori potranno essere realizzati  dal  concessionario  sempre  e
comunque nel rispetto delle norme relative alla qualificazione  degli
esecutori di lavori pubblici: 
    - direttamente,  ossia  mediante  la  propria  organizzazione  di
imprese oppure mediante imprese controllate ai sensi  dell'art.  2359
c.c. oppure ancora mediante imprese collegate ai sensi dell'art. 149,
comma 4 del D.Lgs. 163/06, 
    - tramite affidamento a terzi, nel rispetto degli artt. 142 e ss.
Del D.Lgs. 163/06. 
    I concorrenti che eseguano direttamente i lavori, nei limiti  dei
lavori  eseguiti  direttamente,  devono   essere   in   possesso   di
attestazione S.O.A. per prestazioni di sola  costruzione  ovvero  per
prestazioni di progettazione e costruzione, regolarmente  autorizzata
ed in corso di validita', con riferimento alle  categorie  di  lavori
oggetto della concessione, di sistema di qualita'  ISO  9001:2000  ex
art. 4 del D.P.R. n. 34/2000. 
  B) Requisiti in ordine alla progettazione dell'intervento. 
  I concorrenti dovranno essere in possesso dei requisiti di  cui  al
presente punto III.1.3. lett B) nn. da 1 a 4. 
  I concorrenti in possesso di attestazioni S.O.A. di progettazione e
costruzione dovranno documentare il possesso dei  predetti  requisiti
sulla base dell'attivita' di progettazione  della  propria  struttura
tecnica o di progettisti, di cui all'art. 90, comma 1, lett. d),  e),
f), g) e h) del D.Lgs. 163/06, muniti delle qualifiche  professionali
indicati o associati. 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA di  sola  costruzione
dovranno documentare i predetti requisiti sulla  base  dell'attivita'
di progettazione di progettisti di cui all'art. 90,  comma  1,  lett.
d), e), f), g)  e  h)  del  D.Lgs.  163/06  muniti  delle  qualifiche
professionali, individuati o associati in raggruppamento. 
  Ognuno dei progettisti, siano essi  indicati  o  associati,  dovra'
attestare il possesso dei requisiti di cui al presente punto  III.1.3
lett.  B)  e  di  cui  al   precedente   punto   III.1.1.)   mediante
dichiarazione   sostitutiva,   utilizzando,    preferibilmente,    la
modulistica predisposta dall'amministrazione aggiudicatrice. 
  1) fatturato globale per servizi  di  architettura  ed  ingegneria,
espletati nei migliori cinque esercizi del  decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del bando di gara, per  un  importo  pari  a  3
volte l'importo delle spese tecniche,  di  cui  al  precedente  punto
II.2.1) del bando di gara; 
  2) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni  di  servizi  di  cui
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999, relativi a lavori appartenenti ad
ognuna delle  seguenti  classi  e  categorie,  individuate  ai  sensi
dell'art. 14 l. 143/1949, per un importo globale per  ogni  classe  e
categoria, non inferiore a 2 volte i seguenti importi: 
  Opere edili - Classe I - Categoria B - Importo 1 006 256,60 EUR; 
  Opere edili - Classe I - Categoria D - Importo 3 763 393,02 EUR; 
  Strutture - Classe I- Categoria G - Importo 2 890 730,64 EUR; 
  Impianti idrico-sanitari - Classe III - Categoria A - Importo 2 178
189,88 EUR; 
    Impianti elettrici - Classe III - Categoria C  -  Importo  3  918
058,36 EUR; 
  3) avvenuto espletamento negli ultimi 10 anni di due servizi di cui
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999,  sempre  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e categorie dei lavori di cui al punto  precedente,  per
un importo totale dei lavori  di  ciascuna  classe  e  categoria  non
inferiore a 0,4 volte l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
della medesima classe e categoria indicate al punto precedente; 
  4) organico tecnico medio annuo utilizzato nei  migliori  tre  anni
del quinquennio precedente la data di pubblicazione del bando di gara
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  e  i  consulenti  con
contratto di collaborazione coordinata e continuativa su base  annua)
non inferiore a 10 (2 volte il numero di 5 unita' stimato  necessario
per la redazione della progettazione). 
  I partecipanti, in sede di offerta, dovranno  indicare  la  persona
fisica    incaricata    della    integrazione    delle    prestazioni
specialistiche, ai sensi dell'art. 90, comma 7, secondo  periodo  del
D.Lgs. 163/06. 
  Nel caso in cui il concorrente sia in possesso di attestazione  SOA
per progettazione e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti di cui al presente punto III.1.3 lett B) nn. da 1 a  4,  e'
possibile sommare  i  requisiti  relativi  all'attivita'  di  servizi
svolta dalla struttura tecnica del concorrente e i requisiti relativi
all'attivita' di servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Relativamente ai raggruppamenti temporanei di  progettisti  di  cui
all'art. 90, comma 1, lett. g) del  D.Lgs.  163/06,  dovra'  altresi'
essere indicato un professionista laureato abilitato  da  meno  di  5
anni, ai sensi dell'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e 51,  comma
3 del D.P.R. 554/99. 
  Qualora il concorrente sia un R.T.I. od un consorzio,  i  requisiti
necessari alla realizzazione dei  lavori  dovranno  essere  posseduti
dalla capogruppo, dalle mandanti o  dalle  consorziate  nella  misura
prevista dall'art. 95 del D.p.r. 554/99. 
  Qualora il concorrente intenda associare  altre  imprese  ai  sensi
dell'art. 95,  comma  4  del  D.p.r.  554/99,  egli  dovra'  indicare
esplicitamente, nella richiesta di invito,  le  imprese  che  intende
associare, le categorie di opere che queste ultime eseguiranno e  gli
importi relativi. 
  L'obbligo di qualificazione, ai sensi del D.P.R. 34/2000,  sussiste
per tutti i soggetti esecutori dei lavori. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione  di  qualificazione,
devono essere in possesso dei  requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7 del suddetto  DPR,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi; il volume d'affari in lavori di cui all'art. 18, comma 2 lett.
b) del DPR 34/2000 deve essere non inferiore a  tre  volte  l'importo
complessivo dei lavori a base di gara. 
  Altri raggruppamenti: saranno ammessi raggruppamenti  tra  soggetti
che presentino i requisiti di qualificazione di cui al presente bando
necessari per eseguire la costruzione e progettazione  e  i  soggetti
che presentino i requisiti di cui al presente bando di  gara  per  la
gestione. 
  Si precisa che, qualora  l'offerta  del  concorrente  comprenda  un
progetto  preliminare  i  cui  lavori  appartengano,  secondo  quanto
indicato e documentato nel progetto stesso, a categorie e classifiche
diverse  da  quelle  indicate  dal  punto  III.1.3.1)  che   precede,
l'attestazione di qualificazione deve documentare il possesso di tali
categorie e classifiche. 
  Il possesso dei requisiti di cui  al  presente  punto  deve  essere
provato, a pena di  esclusione  dalla  gara,  mediante  dichiarazione
sostitutiva resa secondo le modalita' indicate al punto III.1.1)  del
presente bando di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
    Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma del
combinato disposto degli artt. 144 comma 1 del D.Lgs. 163/06 e 91 del
D.P.R. 554/99, in base  al  metodo  aggregativo-compensatore  di  cui
all'allegato B del D.P.R. 554/99, secondo  quanto  sara'  specificato
nella lettera di invito. 
  Gli elementi ed i punteggi per l'aggiudicazione  della  concessione
sono individuati come  segue.  Il  punteggio  massimo  attribuito  da
apposita commissione, nominata  ai  sensi  dell'art.  84  del  D.Lgs.
163/06, dopo la scadenza del termine  fissato  per  la  presentazione
delle offerte, e' pari a punti 100. 
  Elementi di valutazione Pesi e Sub-pesi. 
  1. Elementi qualitativi (60 punti) 
  1.1. Valore tecnico ed estetico dell'opera (32 punti): 
  a.  Qualita'  urbanistico-tipologica  con  particolare  riferimento
all'inserimento storico ed ambientale (8 punti) 
  b.  Qualita'  architettonica;  qualita'   tecnico-costruttiva   con
particolare riferimento alle problematiche di carattere geologico  ed
idrogeologico (8 punti); 
  c. Qualita'  delle  soluzioni  strutturali  ed  impiantistiche  con
particolare riferimento alle dotazioni  strumentali  alle  specifiche
attivita' del Polo Cine - Audio - Visuale (8 punti); 
    d. Completezza del progetto preliminare (4 punti); 
    e. Organizzazione e gestione del cantiere (4 punti); 
  1.2. Modalita' di gestione dell'opera (24 punti): 
    a. Tipologia di attivita' e funzioni previste nel Centro  cine  -
audio - visuale (13 punti); 
    b. Modalita' di gestione dei servizi rivolti alle Scuole  Civiche
ed alla Fondazione Italiana Cineteca (5 punti); 
    c. Tipologia e modalita'  di  gestione  dei  servizi  commerciali
rivolti al Polo Cine - Audio - Visuale (3 punti); 
    d. Tipologia e modalita' di gestione  delle  ulteriori  attivita'
integrative e capaci di generare sinergie con le attivita' didattiche
e museali gia' previste negli edifici 4 e 14 (3 punti); 
  1.3. Completezza  e  contenuto  qualitativo  della  Convenzione  di
concessione (4 punti); 
  2. Elementi quantitativi (40 punti): 
  2.1. Prezzo di cui all'art. 143, comma  4  del  D.lgs.  163/06  (10
punti); 
  2.2. Durata della concessione (10 punti); 
  2.3. Livello iniziale dei corrispettivi e criterio di aggiornamento
(12 punti); 
  2.4. Tempo di esecuzione dei lavori (5 punti); 
  2.5. Redditivita' della Concessione (3 punti). 
  L'amministrazione   aggiudicatrice   si   riserva   di    procedere
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  conforme  alle   prescrizioni   della   presente   procedura
concorsuale. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/06,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva altresi' di non procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L0926_B06709. 
  IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 
  1.3.2010 - 12:00. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: 
    Italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1) La procedura ha lo scopo di individuare l'offerta economicamente
piu' vantaggiosa ai fini dell'aggiudicazione della concessione di cui
al punto II.1 del bando ed e' disciplinata dal presente bando di gara
e dalla lettera di invito; 
  2)  Scadenza  fissata   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: 1.3.2010 (12:00). 
  La domanda di  partecipazione  dovra'  essere  inviata  secondo  le
indicazioni di cui al documento complementare "Norme  integrative  al
bando di  gara"  (contenenti  le  modalita'  di  presentazione  della
domanda  di  partecipazione  alla  gara  e  la  specificazione  della
documentazione da presentare a corredo della domanda). 
  3)  Il  presente  bando  di  gara  unitamente  alla  documentazione
complementare: 
  a) Norme integrative al bando di gara; 
  b)  Modelli  di   domanda   di   partecipazione   e   dichiarazioni
sostitutive; sono disponibili sul sito internet www.ilspa.it  -  Gare
in corso - e altresi' ottenibili gratuitamente presso  Infrastrutture
Lombarde S.p.A. previo appuntamento  telefonico  nei  giorni  feriali
dalle ore 09:30 alle ore 12:30 sino al 15.2.2010; 
  4) La domanda e le dichiarazioni  dovranno  essere  preferibilmente
redatte secondo la  modulistica  prestampata  di  cui  al  precedente
punto,   rinvenibile   sul   sito    internet    dell'amministrazione
aggiudicatrice o, in alternativa, disponibile all'indirizzo di cui al
punto I.1 del presente bando; 
  5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno  pervenire  a  mezzo
fax  o  via  e-mail  entro  il  15  febbraio  2010  alle  ore   12.00
all'indirizzo di cui al punto I.1; le risposte ad eventuali richieste
di chiarimenti saranno pubblicate sul sito internet:  www.ilspa.it  -
Gare in corso; 
  6) Spedizione  degli  inviti  a  presentare  offerte  ai  candidati
prescelti: l'invito a presentare l'offerta sara'  spedito,  ai  sensi
dell'art. 67 comma 1 del D.Lgs. 163/06, entro 60 giorni dalla data di
scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione
a  tutti  i   concorrenti   che   abbiano   presentato   domanda   di
partecipazione corredata dalle prescritte dichiarazioni  sostitutive,
sempreche'  a  seguito  di   verifica   svolta   dall'amministrazione
aggiudicatrice la domanda e le  dichiarazioni  risultino  ammissibili
sul piano formale e sostanziale. La richiesta  d'invito  non  vincola
l'amministrazione aggiudicatrice. 
  7) Le modalita' ed i termini di presentazione dell'offerta  saranno
specificati nella lettera di invito. 
  8) Cauzioni e garanzie richieste: 
  (i) L'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da: 
  - cauzione provvisoria ai sensi dell'art.  75  del  D.lgs.  163/06,
pari al 2 % dell'importo stimato dell'investimento, da  prestarsi  in
contanti o in titoli del debito pubblico  garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  tesoreria
provinciale o presso le aziende autorizzate, a  titolo  di  pegno,  a
favore   dell'amministrazione   aggiudicatrice,    ovvero    mediante
fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata  da
un intermediario finanziario iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del d. lgs. 385/93,  avente  validita'  per  almeno  180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  rilasciata   in
conformita' e nell'osservanza delle modalita' previste  dall'art.  75
del D.lgs. 163/06. Trova applicazione l'art. 75, comma 7  del  D.Lgs.
163/06, 
  - dichiarazione di un istituto  bancario  o  di  una  compagnia  di
assicurazione o di un intermediario finanziario contenente  l'impegno
a rilasciare, qualora l'offerente dovesse  risultare  aggiudicatario,
una  fideiussione  o  polizza  assicurativa  relativa  alla  cauzione
definitiva, pari al 10 % dell'importo del contratto ,  ai  sensi  del
combinato disposto degli artt. 113, comma 1 e 75, comma 8 del  D.lgs.
163/06, a favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice,  valida  fino
alla data  di  emissione  del  certificato  provvisorio  di  collaudo
dell'opera  e  rilasciata  in  conformita'  e  nell'osservanza  delle
modalita'  previste  dall'art.   113   del   D.Lgs.   163/06.   Trova
applicazione il beneficio di cui all'art.  40,  comma  7  del  D.Lgs.
163/06, 
  - cauzione di cui all'art. 153, comma 1, primo periodo  del  D.lgs.
163/06 pari al 2,5 % del valore  dell'investimento,  come  desumibile
dallo studio di fattibilita'. Lo svincolo di tale  cauzione  avviene,
per tutti i concorrenti, successivamente alla stipula  del  contratto
di concessione; 
  (ii) all'atto della stipula del contratto  l'aggiudicatario  dovra'
prestare: 
  - cauzione definitiva nella misura e secondo le  modalita'  di  cui
all'art. 113, comma 1 del D.lgs. 163/06 pari  al  10  %  dell'importo
contrattuale dei lavori, 
  - polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1  del  D.lgs.
163/06 e dell'art. 103 del d.p.r. 554/99 relativa alla copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione  e  responsabilita'  civile  per
danni a terzi nell'esecuzione dei lavori per i seguenti importi:  per
danni di esecuzione  pari  all'intero  valore  delle  opere;  per  la
responsabilita'    civile    verso     terzi:     850     000     EUR
(ottocentocinquantamila/00). 
  (iii) inoltre il concessionario  dovra'  prestare,  nei  termini  e
secondo le modalita' indicate nelle "Linee guida della convenzione di
concessione": 
  - polizza  indennitaria  decennale  e  polizza  di  responsabilita'
civile verso terzi ai sensi dell'art. 129, comma 2 del D.Lgs. 163/06, 
  - cauzione di cui all'art. 153, comma 13 ultimo periodo, del D.Lgs.
163/06, nella misura del 10 % del costo annuo operativo di esercizio. 
  Le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi  agli
schemi prescritti dal Decreto Ministero Attivita' Produttive  n.  123
del 12.3.2004; 
  9)  L'aggiudicatario  ha  l'obbligo,  dopo   l'aggiudicazione,   di
costituire una societa' di progetto ai sensi dell'art. 156 del D.Lgs.
163/06, il cui capitale sociale dovra' avere un ammontare  minimo  di
500 000 EUR (cinquecentomila/00). In caso di  concorrente  costituito
da piu' soggetti, nell'offerta  deve  essere  indicata  la  quota  di
partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun  soggetto  ai  sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06. In caso di concorrente costituito da
piu'  soggetti,  nell'offerta  deve  essere  indicata  la  quota   di
partecipazione al capitale  sociale  di  ciascun  soggetto  ai  sensi
dell'art. 156 del D.Lgs. 163/06; 
  11) E' ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento,  nelle
forme e con le modalita' previste dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06; 
  12) L'amministrazione aggiudicatrice  puo'  chiedere  al  promotore
prescelto di apportare al progetto preliminare da esso presentato  le
modifiche eventualmente  intervenute  in  fase  di  approvazione  del
progetto; in tal caso la concessione e' aggiudicata al promotore solo
successivamente  all'accettazione  da  parte  di  quest'ultimo  delle
modifiche   progettuali   e   conseguente   adeguamento   del   piano
economico-finanziario. Nel caso di mancata accettazione da parte  del
promotore   di   apportare   modifiche   al   progetto   preliminare,
l'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta'  di  chiedere
progressivamente   ai   concorrenti   successivi    in    graduatoria
l'accettazione delle modifiche alle  stesse  condizioni  proposte  al
promotore e non accettate dallo stesso, e di aggiudicare la  gara  al
soggetto che accetta; 
  13) In conformita' a quanto stabilito  dal  D.Lgs.  163/06  restano
fermi i seguenti obblighi: 
  a).  Indicazione  delle  parti  di  lavori  e  di  servizi  che  il
concorrente intenda subappaltare, nel  rispetto  dei  limiti  di  cui
all'art. 118 del D.lgs. 163/06; 
  b). indicazione delle eventuali imprese  collegate,  assuntrici  di
lavori e/o servizi (art. 149 del D.Lgs. 163/06); 
  c) indicazione, da parte dei raggruppamenti temporanei di  imprese,
delle parti di lavori e di servizi da affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato (art. 37, commi 4 e 13 del D.Lgs. 163/06); 
  d) indicazione delle quote di partecipazione alla  futura  societa'
di progetto ai sensi dell'art. 156, comma 1 del D.Lgs. 163/06. 
  14) I soggetti ammessi ed invitati dovranno presentare  offerta  in
conformita' ai criteri  di  cui  al  punto  IV.1)  con  le  modalita'
specificate nella lettera di invito. Si precisa in ogni caso che che,
ai sensi dell'art. 153, comma 9 del D.Lgs. 163/06, i soggetti ammessi
e invitati saranno  tenuti  a  presentare  in  sede  di  offerta:  un
progetto preliminare, una bozza di  convenzione  redatta  sulla  base
delle "Linee guida per  la  convenzione  di  concessione",  un  piano
economico-finanziario   asseverato   da   una   banca   nonche'    le
specificazioni delle caratteristiche dei servizi e della gestione; 
  15) Si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000, in quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/06. 
  16) Ferma restando l'applicazione dell'art. 159 del D.Lgs.  163/06,
l'amministrazione si riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi, per il  completamento  dell'opera,  del
disposto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 12.4.2006, n. 163; 
  17) I dati forniti dai soggetti concorrenti  saranno  trattati,  ex
D.lgs. 196/03, dall'amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per
le finalita' connesse alla presente procedura; 
  18) Ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs.  163/06,  la  stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 del medesimo
art. 88. 
  19) I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, per
l'importo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di  Vigilanza  sui
contratti pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture  del  1.3.2009,
secondo  quanto  specificato  nel  documento   complementare   "Norme
integrative al bando di gara" di cui al precedente punto 3); 
  20)  Responsabile   unico   del   procedimento:   arch.   Francesca
Camilletti. 
  VI.3) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo  Regionale)   della   Lombardia,
sezione di Milano, Via Conservatorio n. 13, I-20122 Milano. Tel.  +39
02783803.            Indirizzo            Internet             (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it. Fax +39 0276015209. 
  VI.3.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  del  ricorso:
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  Per il  ricorso  al  T.A.R.:  nei  termini  decadenziali  di  legge
decorrenti dalla piena conoscenza dell'atto lesivo. 
  VI.3.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.12.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T09BFM23222
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.