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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti - Via Baradello n.6, 20052 Monza ITALIA Tel: +39 039-217.84.03 Fax: +39 039-214.14.52 e-mail appalti@aler.mb.it, indirizzo internet www.aler.mb.it (profilo di committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 4-2009: procedura aperta per l'affidamento del servizio di pulizia scale e parti comuni, del servizio di resa rotazione sacchi nonche' di tutte le relative prestazioni accessorie ed interventi a richiesta da effettuarsi in alloggi di proprieta' dell'A.L.E.R. Monza e Brianza o da questa gestiti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Servizi: Acquisto. Luogo principale di consegna: alloggi A.L.E.R. situati nella provincia di Monza e Brianza. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di pulizia scale e parti comuni, del servizio di resa rotazione sacchi nonche' di tutte le relative prestazioni accessorie ed interventi a richiesta da effettuarsi in alloggi di proprieta' dell'A.L.E.R. Monza e Brianza o da questa gestiti, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 90000000-7;90910000-9. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? Si. II.1.8) Divisione in lotti: si, suddivisione geografica della provincia, in 3 Lotti, come di seguito indicato: LOTTO 1: MONZA LOTTO 2: BRIANZA OVEST LOTTO 3: BRIANZA EST II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore base d'asta: Euro 898.260,97 (ottocentonovantottomiladuecentosessanta/97) IVA esclusa, di cui Euro 13.256,22 (tredicimiladuecentocinquantasei/22) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, comprensivo del periodo di proroga, cosi' suddiviso: LOTTO 1: importo a base d'asta Euro 378.652,49 (trecentosettantottomilaseicentocinquantadue/49), IVA esclusa, di cui Euro 5.670,54 (cinquemilaseicentosettanta/54) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 2: importo a base d'asta Euro 284.939,61 (duecentottantaquattromilanovecentotrentanove/61), IVA esclusa, di cui Euro 4.140,69 (quattromilacentoquaranta/69), per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LOTTO 3: importo a base d'asta Euro 234.668,87 (duecentotrentaquattromilaseicentosessantotto/87), IVA esclusa, di cui Euro 3.444,99 (tremilaquattrocentoquarantaquattro/99), per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni (se del caso): NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 (dodici) mesi, piu' eventuale proroga di ulteriori 12 (dodici) mesi, come meglio indicato negli atti di gara. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro 7.573,05 (settemilacinquecentosettantatre/05) per il Lotto 1, Euro 5.698,79 (cinquemilaseicentonovantotto/79) per il Lotto 2 ed Euro 4.693,38 (quattromilaseicentonovantatre/38) per il Lotto 3, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito all'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi A.L.E.R. Monza e Brianza. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel registro delle imprese come impresa di pulizie ai sensi dell'art. 1 del D.M. 274/97 nella fascia di classificazione "E" o superiore - o, se cooperativa, nell'apposito registro o in uno dei registri professionali o commerciale dello Stato di residenza, se si tratta di uno Stato della Unione Europea, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; c) Rispetto delle previsioni di cui alla L. n. 68/1999 e s.m.i. e alla L. n. 266/2002 e s.m.i.; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, aver realizzato complessivamente, nel triennio 2007-2008-2009, un fatturato globale non inferiore a: - Euro 567.978,74 (cinquecentosessantasettemilanovecentosettantotto/74), IVA esclusa, per il Lotto 1; - Euro 427.409,42 (quattrocentoventisettemilaquattrocentonove/42), IVA esclusa, per il Lotto 2; - Euro 352.003,31 (trecentocinquantaduemilatre/31), IVA esclusa, per il Lotto 3. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) Presentazione dell'elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto di gara effettuati, nel triennio 2007-2008-2009, con buon esito e senza contestazioni, con l'indicazione degli importi, delle date di fatturazione e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi stessi; b) Aver eseguito, nel triennio 2007-2008-2009, almeno un unico servizio-contratto, a favore di un unico committente, nel settore oggetto di gara, per un importo complessivamente non inferiore a: - Euro 378.652,49 (trecentosettantottomilaseicentocinquantadue/49), IVA esclusa, per il Lotto 1; - Euro 284.939,61 (duecentottantaquattromilanovecentotrentanove/61), IVA esclusa, per il Lotto 2; - Euro 234.668,87 (duecentotrentaquattromilaseicentosessantotto/87), IVA esclusa, per il Lotto 3. c) certificazione UNI EN ISO 9001 o VISION 2000 per servizi di identica natura alla prestazione oggetto di gara; III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 4-2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 23/02/2010 Ora: 12.00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23/02/2010 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/02/2010 Ora: 10.00; luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: Lotto 1:0407641BFB; Lotto 2: 040765036B; Lotto 3: 0407652511. 2) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico scaricabile dal sito di cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti - all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30; il venerdi' dalle ore 9:30 alle ore 12:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico e la versione in formato cartaceo prevarra', e quindi avra' validita', quanto contenuto nella versione in formato elettronico in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. Gli uffici di A.L.E.R. Monza e Brianza. osserveranno un periodo di chiusura, in occasione delle festivita' natalizie, dal 24/12/2009 al 27/12/2009 e dal 31/12/2009 al 3/01/2010 e il giorno 6/01/2010. Durante tale periodo non potra', pertanto, essere ritirata la documentazione di gara in formato cartaceo. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di gara, le modalita' di presentazione dell'offerta, il subappalto, le cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, qualora non dimostrino che hanno formulato autonomamente l'offerta. Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 5) Le offerte possono essere presentate per piu' lotti ma il concorrente se ne puo' aggiudicare uno solo, come meglio descritto nel Disciplinare di gara. 6) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 7) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 8) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09/02/2010. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi ne faccia esplicita richiesta e pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto I.1. 9) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura la Dott.ssa Carola Airoldi. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Conservatorio, 13, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 21/12/2009. A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti Il Responsabile del Procedimento Dott.ssa Carola Airoldi T09BFM23277