Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA N. PA0915MO L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n. 25 Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:Vedi All A.II. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate:I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice - Ordinaria Manutenzione 2010 - BANDO DI GARA N. PA0915MO: Perizia n.2396 del 07/10/09 (gara 25MO/09), D.C. n 47676 del 01/12/2009 - Cod. SIL NAMO10B4CM3; Perizia n.2405 del 07/10/09 (gara 26MO/09), D.C. n 47693 del 01/12/2009 - Cod. SIL NAMO10B4CM1; Perizia n.2408 del 07/10/09 (gara 27MO/09), D.C. n. 47701 del 01/12/2009 - Cod. SIL NAMO10B4CM5; Perizia n.2406 del 07/10/09 (gara 28MO/09), D.C. n47694 del 01/12/2009 - Cod. SIL NAMO10B4CM2 II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione di servizi: Lavori a misura - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori Gara 25MO/09 - SS. SS. 87 - R.A. 09 - 212 - 372 - 90 - 90Dir - 90 bis - 7 -Provincia: BN; Gara 26MO/09 - SS. SS. 163 - 145 - 268 - 268 Racc. - 7 Bis - 7IV - 686 - R.A. 02 - Provincia: NA; Gara 27MO/09 -SS. SS. 19 - 517 - 517 Var - 18 - 18 Tang. SA - 18 Var -166 -Provincia: SA; Gara 28MO/09 - SS. SS.6 - 7 - 7IV - 85 - 372 - 700- Provincia: CE; II.1.3) L'avviso riguarda: n. 4 appalti pubblici II.1.5) Breve descrizione degli appalti Gara 25MO/09 Interventi di riparazione della pavimentazione e della sovrastruttura stradale. - CIG 0405919EF0 Gara 26MO/09 Interventi di riparazione della pavimentazione e della sovrastruttura stradale. - CIG 0405923241 Gara 27MO/09 Interventi di riparazione della pavimentazione e della sovrastruttura stradale. - CIG 040637466D Gara 28MO/09 Interventi di riparazione della pavimentazione e della sovrastruttura stradale. - CIG 0406386056 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI NOX II.1.8)Divisione in lotti SI NOX II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: Gara 25MO/09 - Euro 600.000,00, di cui Euro 536.000,00 per lavori a misura soggetti a ribasso e Euro 64.000,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, distinti in Euro 53.000,00 per oneri di discarica e Euro 11.000,00 per oneri di sicurezza; Gara 26MO/09 - Euro 600.000,00, di cui Euro 522.260,00 per lavori a misura soggetti a ribasso e Euro 77.740,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, distinti in Euro 59.000,00 per oneri di discarica e Euro 18.740,00 per oneri di sicurezza; Gara 27MO/09 - Euro 550.000,00, di cui Euro 476.619,00 per lavori a misura soggetti a ribasso e Euro 73.381,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, distinti in Euro 54.000,00 per oneri di discarica e Euro 19.381,00 per oneri di sicurezza; Gara 28MO/09 - Euro 500.000,00, di cui Euro 431.895,00 per lavori a misura soggetti a ribasso e Euro 68.105,00 per oneri vari non soggetti a ribasso, distinti in Euro 49.000,00 per oneri di discarica e Euro 19.105,00 per oneri di sicurezza;. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO Gara 25MO/09 - Cat. OG3 Euro 536.000,00 - prevalente Gara 26MO/09 - Cat. OG3 Euro 522.260,00 - prevalente Gara 27MO/09 - Cat. OG3 Euro 476.619,00 - prevalente Gara 28MO/09 - Cat. OG3 Euro 431.895,00 - prevalente II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Gara 25MO/09 - Gara 26MO/09 - Gara 27MO/09 - Gara 28MO/09: GG 365 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto, cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione di importo pari a quello a base d'appalto e assicurazione per responsabilita' civile per Euro 500.000,00 . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Gara 25MO/09 - Pagamenti: ogni semestre dalla data di consegna Gara 26MO/09 - Pagamenti: ogni semestre dalla data di consegna Gara 27MO/09 - Pagamenti: ogni bimestre dalla data di consegna Gara 28MO/09 - Pagamenti: al raggiungimento di Euro III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Gara 25MO/09 - Gara 26MO/09 - Gara 27MO/09 - Gara 28MO/09: Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione CCIAA - Prove richieste: Dichiarazione possesso requisiti art. 38 cit. - Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia - Certificato C.G. III.2.2) Capacita' economico e finanziaria Gara 25MO/09 - Gara 26MO/09 - Gara 27MO/09 - Gara 28MO/09: Iscrizione SOA OG3 liv.II. Prove richieste: Copia Attestato SOA. III.2.3) Capacita' tecnica Gara 25MO/09 - Gara 26MO/09 - Gara 27MO/09 - Gara 28MO/09: Iscrizione SOA OG3 liv.II. Prove richieste: Copia Attestato SOA. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Lavori a misura - Prezzo piu' basso determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m.. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' di cui all'art. 86 e 122 c. 9 D.LG.VO 163/2006 e s.m.. L'esclusione automatica non e' esercitabile nel caso che le offerte valide risultino inferiori a 10 (dieci). In tal caso si applica l'art. 86 c. 3. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto: SI__ NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all. A IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ricezione plichi di partecipazione: 10/02/2010 ORE 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: IV.3.7.2) DATA apertura offerte: 11/02/2010 ORE: 9,00 - LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui al punto I.1). Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari SI NOX VI.3) Informazioni complementari:Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura, che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. Protocollo di legalita': la gara 25MO/09 e' soggetta al protocollo di legalita' della Prefettura di Benevento; la gara 26MO/09 e' soggetta al protocollo di legalita' della Prefettura di Napoli e la gara 28MO/09 e' soggetta al protocollo di legalita' della Prefettura di Caserta. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale dell'aggiudicatario, chiedendo l'esibizione della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto indicato nel bando, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare alle quali il concorrente ha partecipato. Le autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini).Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non segnalato che segue in graduatoria.La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE D'INFORMAZIONE PRIMA CHE SIA STATA DISPOSTA L'AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA EFFICACE. Il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettono le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara.L'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, prestera' cauzione definitiva, ex art. 113 D.lg.vo 163/2006 e s.m. Prima della consegna dei lavori e' altresi' tenuto a trasmettere alla stazione appaltante copia della polizza di assicurazione stipulata al fine di coprire i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori. La somma da assicurare dovra' essere pari all'importo dell'appalto. La polizza deve inoltre assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori,il relativo massimale e' stabilito in Euro 500.000 La cauzione provvisoria e definitiva possono essere ridotte del 50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000.La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva efficace, sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione utile alla stipula. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000.Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal D.M. 145/2000.Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.Responsabile del Procedimento Ing. Sebastiano Wancolle per le gare 25MO/09, 26MO/09, 28MO/09; Ing. Francesco Gabellone per la gara 27MO/09. Il presente bando viene inoltre pubblicato su: Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO - Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO - Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sito Osservatorio e per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente bando TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso - 60 gg dalla pubblicazione del presente bando ALLEGATO A II ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 - Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello Il Capo Compartimento Ing. Francesco Caporaso T09BFM23315