MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
Provveditorato Interregionale per le OO.PP. Toscana - Marche - Umbria
Firenze

Sede: via de' Servi, 15 - 50122 Firenze (FI), Italia
Codice Fiscale: 80027890484

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.57 del 19-5-2017)

 
Bando  di  gara  -  Lavori  di  completamento  della   Nuova   Scuola
Marescialli di Firenze Castello  -  Edificio  L8a  e  L8b  -  Perizie
                          n°13713 e n°13724 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  PROVVEDITORATO  INT.  OO.PP.  TOSCANA  -
MARCHE - UMBRIA - FIRENZE 
    
  Indirizzo postale:  Via  de'  Servi  n°15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia 
    
  Punti di contatto: R.U.P. Dirigente Ing. Moreno FERRARI 
  Telefono: 
  PEC: oopp.fi-contratti@pec.mit.gov.it 
    
  Indirizzo(i) internet: www.oopptoscanamarcheumbria.it 
    
  I.2) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso i  punti:  www.oopptoscanamarcheumbria.it
nella Sezione "Gare" 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate al seguente indirizzo: 
  Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - Ufficio Gare
e Contratti - Via de' Servi n°15 - 50122 Firenze 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
    
  II.1) DESCRIZIONE 
    
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Completamento della Nuova Scuola Marescialli di Firenze Castello  -
Edificio L8a e L8b - Perizie n°13713 e n°13724 - CUP: D14E16000690001
- CIG: 7055753F8E 
    
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna 
  Lavori X Luogo principale di esecuzione: Firenze, zona Castello 
    
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico 
    
  II.1.4) Breve descrizione dell'appalto 
  Appalto per l'esecuzione dei lavori a corpo di completamento  della
Nuova Scuola Marescialli di Firenze Castello - Edificio L8a e  L8b  -
in Firenze - zona Castello, come  meglio  descritti  al  capo  1  del
C.S.A. 
    
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto principale 4 5 4 5 0 0 0 0 - - - 
    
  II.1.6) Divisione in lotti (per ulteriori  precisazioni  sui  lotti
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) 
  NO X SI' ٱ 
    
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti 
  NO X SI' ٱ 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
    
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  € 12.405.883,82= di cui €  11.942.245,32=  per  lavori  soggetti  a
ribasso compresi oneri aziendali per  la  sicurezza  da  esplicitare,
pena l'esclusione, in sede di offerta ed € 463.638,50= per costi  per
l'attuazione  dei  piani  di  sicurezza  di  cui   al   punto   4.1.4
dell'Allegato XV al D.Lgs. 9/4/2008, n.81 e  s.m.i.  non  soggetti  a
ribasso, cosi' ripartiti (come meglio descritto nel  disciplinare  di
gara): 
  Opere edili € 8.122.861,29+ Cat. OG1 prevalente 
  Impianti elettrici e speciali € 1.360.064,54+ Cat. OS30 
  Impianti di condizionamento € 1.635.200,29= Cat. OS28 
  Impianti idrici e antincendio € 824.119,20= Cat. OS3 
  Lavori soggetti a 
  ribasso € 11.942.245,32 + 
  Costi sicurezza non 
  soggetti a ribasso € 463.638,50 = 
  Totale (lavori + costi sic.) € 12.405.883,82 
    
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni: 880 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
    
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  I concorrenti  dovranno  produrre  una  garanzia  a  corredo  della
offerta  pari  al  2%  dell'importo  a  base  di  gara   (costo   per
l'attuazione dei  piani  di  sicurezza  incluso)  costituita  con  le
modalita' di cui all'art.93 del D.Lgs. n°50/2016 e succ. mod. ed int.
(vedi paragrafo R del disciplinare di gara). 
  Ai  sensi  dell'art.103  del  D.Lgs.50/2016  e   s.m.i.   l'impresa
aggiudicataria dovra' costituire una garanzia  fidejussoria  pari  al
10% dell'importo netto di aggiudicazione (costo per l'attuazione  dei
piani  di  sicurezza  incluso)   ulteriormente   incrementabile   ove
ricorrano le condizioni di cui  al  succitato  articolo;  la  mancata
costituzione  della  suddetta  garanzia  determinera'  la   decadenza
dall'affidamento  e   l'acquisizione   della   cauzione   provvisoria
presentata in sede di offerta da parte della stazione appaltante, che
aggiudichera' l'appalto o la concessione  al  concorrente  che  segue
nella graduatoria. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 co. 7  D.Lgs.  n°50/2016  e
s.m.i. l'aggiudicatario dovra' inoltre costituire e  consegnare  alla
stazione, almeno dieci giorni prima della consegna dei lavori,  anche
una polizza  di  assicurazione  per  danni,  verificatisi  nel  corso
dell'esecuzione dei lavori, ad opere ed impianti - anche preesistenti
- oggetto del contratto, di importo pari all'importo del contratto  e
di importo pari a €  620.295,00=  per  responsabilita'  civile  verso
terzi. 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art.103 comma 8 D.Lgs. n°50/2016  e
s.m.i. il  titolare  del  contratto  dovra'  costituire  una  polizza
indennitaria decennale a copertura dei  rischi  di  rovina  totale  o
parziale dell'opera, ovvero dei rischi  derivanti  da  gravi  difetti
costruttivi il cui limite di indennizzo e' pari  al  20%  pari  ad  €
2.481.176,76= ed una polizza di assicurazione  della  responsabilita'
civile decennale per danni cagionati a terzi con un  indennizzo  pari
al  5  per  cento  del  valore  dell'opera  realizzata,  come  meglio
dettagliato  nel  succitato  articolo  e  nel  disciplinare  di  gara
paragrafo K. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in 
  materia 
  Le opere del presente appalto sono finanziate con fondi  cap.  7341
esercizi  finanziari  2016/2017  del   Ministero   Infrastrutture   e
Trasporti. 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
    
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel 
  registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di  cui  all'art.80  del  D.Lgs.50/16,
come da modelli di autocertificazione "A", "B", "C" e  modello  DGUE,
allegati al disciplinare di gara e disponibili sul  sito  di  cui  al
punto I.1 del bando. 
  Iscrizione al Registro delle Imprese  tenuto  dalla  C.C.I.A.A.  ai
sensi dell'art.83 co. 3 del D.Lgs.50/2016,  come  meglio  specificato
nel disciplinare di gara. 
  Dichiarazione  che  non  sussistono  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.53 co. 16 ter del D.Lgs.165/2001 e succ. mod. ed  int.,  come
meglio specificato nel disciplinare di gara. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia anche per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
    
  III.2.3) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere:  categoria  prevalente  OG1  -  altre
categorie OS30 - OS28 - OS3, come  dettagliato  nel  disciplinare  di
gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
    
  III.2.4) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Le imprese partecipanti dovranno possedere: 
  - attestazione di qualificazione SOA per  categorie  e  classifiche
adeguate ai lavori da assumere:  categoria  prevalente  OG1  -  altre
categorie OS30 - OS28 - OS3, come  dettagliato  nel  disciplinare  di
gara; 
  - idonea certificazione del sistema di qualita'  (obbligatoria  per
classifiche possedute superiori alla II) conforme alle norme  europee
della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da  organismi  accreditati  ai
sensi della normativa europea. 
  Ciascun concorrente dovra' produrre la documentazione richiesta nel
disciplinare di gara disponibile sul sito di cui  al  punto  I.1)  al
quale si rinvia per il dettaglio dei requisiti richiesti. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
    
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Aperta ex artt.60 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i. 
    
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.95  comma
2 del D. Lgs. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo
ai sensi dell'art. 95 comma 6 del D. Lgs.n. 50/2016  con  valutazione
dell' anomalia delle offerte come previsto dall'art. 97 comma  3  del
D.lgs. n. 50/16 e con i seguenti criteri di  valutazione  secondo  le
corrispondenti ponderazioni sotto enunciate: 
    
  Num. Elementi Punti 
  A Prezzo 15 
  B Rating di legalita' 4 
  C1 Miglioramenti energetici e ambientali - Coibentazioni esterne 20 
  C2 Miglioramenti energetici e ambientali - Consumi Energetici 19 
  C3 Miglioramenti energetici e ambientali - Marchio Ecolabel UE 15 
  D Servizi di assistenza successiva al collaudo 12 
  E1 Pregio tecnico ed estetico - Copertura 5 
  E2 Pregio tecnico ed estetico - Pareti esterne 10 
    
    
    
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
    
  IV.3.1) Termine per il ricevimento delle offerte 
  22/06/2017 Ora : 13:00 
    
  IV.3.2) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione dell'offerta 
  ES DA DE EL EN FR IT NL PT FI SV altre - paese terzo 
        X     _______________ 
    
  IV.3.3) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (nel caso delle procedure aperte) 
  Fino al // (gg/mm/aaaa) o  mesi  e/o  180  giorni  (dalla
scadenza fissata per la ricezione delle offerte) 
    
  IV.3.4) Modalita' di apertura delle offerte 
  data : 04/07/2017 Ora : 10:00 
    
  luogo : Provveditorato Int. OO.PP. Toscana - Marche - Umbria - sede
di Firenze, via de' Servi n°15 
  Eventuali  successive  sedute  verranno  fissate  nel   corso   del
procedimento concorsuale. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
    
  V.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
    
  Sopralluogo: vedi paragrafo O del disciplinare di gara. 
    
  Modalita' di pagamento: vedi paragrafo N del disciplinare di gara. 
    
  Il subappalto e' disciplinato dall'art.105 del D.Lgs.50/2016,  come
meglio dettagliato ai paragrafi G e X del disciplinare di gara. 
    
  L'avvalimento e' ammesso  alle  condizioni  e  nei  limiti  di  cui
all'art.89 del D.Lgs.50/2016 e s.m.i.,  come  meglio  dettagliato  ai
paragrafi G e R del disciplinare di gara. 
    
  Per quanto riguarda la  Commissione  giudicatrice,  lo  svolgimento
della gara e il soccorso istruttorio,  l'individuazione  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, la stipula del contratto,  le  spese
di  pubblicazione  e  controversie  si  rinvia   rispettivamente   ai
paragrafi D - U - V - W - AE - AC del disciplinare di gara. 
    
  V.2) PROCEDURE DI RICORSO 
    
  V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: T.A.R. Toscana 
  Indirizzo postale: Citta': Firenze  Codice  postale:  50100  Paese:
Italia 
    
  V.2.2) Presentazione del ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del  ricorso:  30
giorni 
    
  V.2.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione del ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  Provveditorato  Int.  OO.PP.  Toscana  -
Marche - Umbria - Ufficio Affari Legali 
  Indirizzo  postale:  Via  de'  Servi,  15  Citta':  Firenze  Codice
postale: 50122 Paese: Italia. 
  Il presente bando e' stato inviato alla G.U.C.E. in data  11.5.2017
e pubblicato il 17.5.2017. 

                           Il provveditore 
                       arch. Maria Lucia Conti 

 
TX17BFC8483
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.