MINISTERO DELLA DIFESA
Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri
Centro Unico Contrattuale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2017)

 
      Bando di gara - Fornitura di corpetti da ordine pubblico 
 

Sezione I: amministrazione aggiudicatrice. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comando Generale
dell'Arma dei Carabinieri - Centro unico contrattuale, viale  Romania
n. 45 - 00197 Roma (Italia); telefono +39 06/80982291 -  2082  e  fax
+39      06/80987586,      Posta       elettronica       certificata:
crm42527@pec.carabinieri.it 
  Indirizzo internet:  www.carabinieri.it,  sezione  «amministrazione
trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e contratti». 
  Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  vedasi  allegato
A.I. 
  Il capitolato tecnico, contenente anche gli elementi di valutazione
tecnico-economica  dell'offerta,  e'   disponibile   presso:   vedasi
allegato A.II. 
  Le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedasi  allegato
A.III. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ministero o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. 
  I.3) Principali settori di attivita': Difesa. 
  I.4) Concessione di un appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici: l'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
Sezione II: oggetto dell'appalto. 
  II.1) Descrizione: 
    II.1.1) denominazione conferita all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: fornitura di n. 1.000 corpetti da ordine pubblico; 
    II.1.2) tipo di appalto e luogo  di  consegna  o  di  esecuzione:
fornitura. Luogo principale  di  consegna:  presso  i  magazzini  del
Centro  unico  patrimoniale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri, viale Romania n. 45 - 00197 Roma; 
    II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo  quadro  o
il sistema dinamico  di  acquisizione  (SDA):  l'avviso  riguarda  un
appalto pubblico; 
    II.1.4) informazioni relative all'accordo quadro (se del caso): /
Durata dell'accordo quadro: / Valore totale  stimato  degli  acquisti
per l'intera durata dell'accordo quadro (se del caso): /; 
    II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto   o   degli   acquisti:
fornitura di n. 1.000 corpetti protettivi da  ordine  pubblico,  mod.
OP1, con relativa borsa di trasporto ed un set di  buffetteria  cosi'
composto: 1.800 tasche polivalenti, n. 200 tasche porta  radio  e  n.
200 tasche porta granate; 
    II.1.6)  vocabolario  comune  per  gli  appalti  (CPV):   oggetto
principale: 35.81.12.00-4 - Oggetti complementari: /; 
    II.1.7) informazioni relative all'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici
(AAP): si; 
    II.1.8) lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. (In caso
affermativo) Le offerte vanno presentate per: /; 
    II.1.9) informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di  varianti:
no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
    II.2.1)  quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti   gli
eventuali lotti, rinnovi e opzioni, se del caso): /. 
    Valore stimato, IVA esclusa:  euro  820.000,00,  elevato  a  euro
3.280.000,00, poiche' l'A.D. si riserva il diritto di opzione al fine
di approvvigionare, nei successivi 36 mesi a decorrere dalla data  di
registrazione del contratto  da  parte  degli  organi  di  controllo,
ulteriori 3.000 unita' dello stesso oggetto, agli  stessi  termini  e
condizioni spuntati in sede di aggiudicazione, mediante  la  stipula,
con  l'operatore   economico   aggiudicatario,   di   appositi   atti
aggiuntivi. 
    L'importo degli oneri della sicurezza per rischi da  interferenze
e' pari a zero; 
    II.2.2) opzioni (se del caso): /; 
    II.2.3) informazioni sui rinnovi (se del caso): /. 
  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   sono
dettagliatamente indicati nel capitolato tecnico. 
Sezione  III:  informazioni  di   carattere   giuridico,   economico,
finanziario e tecnico. 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso): /. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: /. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono  ammessi  tutti
gli operatori economici previsti dall'art. 45 del decreto legislativo
n. 50/2016, compresi i concorrenti  appositamente  e  temporaneamente
raggruppati ai sensi dell'art. 45, comma 2, lettera  d)  del  decreto
legislativo  n.  50/2016  e  aggregazioni  tra  imprese  aderenti  al
contratto di rete ai sensi dell'art. 45,  comma  2,  lettera  f)  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  a) Per i Raggruppamenti temporanei d'imprese, pena l'esclusione, e'
richiesto: 
    1. R.T.I. non formalmente costituiti per la  partecipazione  alla
gara: 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata  congiuntamente  dai  legali  rappresentanti  di
tutte le imprese costituenti il raggruppamento; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle
singole imprese (la  mandataria,  in  ogni  caso,  deve  possedere  i
requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria  -  art.
83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
      indicare l'impresa che assumera' la veste di mandataria; 
      contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della  gara,
le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall'art.
48 del decreto legislativo n. 50/2016; 
    ciascuna  impresa  che  costituisce  il   raggruppamento   dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2; 
    2. R.T.I. formalmente costituiti per la partecipazione alla gara: 
    atto notarile dal quale, tra l'altro, risulti: 
      il   conferimento   del   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza  all'impresa  tra  quelle  riunite  qualificata   come
mandataria; 
      la specificazione  delle  parti  della  fornitura  che  saranno
eseguite dalle singole imprese (la mandataria,  in  ogni  caso,  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria - art. 83, comma 8 del decreto legislativo n. 50/2016); 
      l'istanza  dovra'  essere  firmata  dal  legale  rappresentante
dell'impresa mandataria; 
      ciascuna  impresa  che  costituisce  il  raggruppamento  dovra'
allegare la propria documentazione,  come  prescritto  al  successivo
punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applicano gli articoli 48 e 83  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  b) Per le reti d'imprese, pena l'esclusione, e' richiesto: 
    1. rete dotata di organo comune con potere di rappresentanza,  ma
priva di soggettivita' giuridica: 
      copia autenticata del contratto di rete; 
    l'istanza dovra': 
      essere firmata dal legale rappresentante dell'organo  comune  e
dai legali  rappresentanti  delle  imprese  retiste  che  partecipano
all'appalto; 
      specificare le parti della fornitura che saranno eseguire dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
    l'organo comune e tutte  le  imprese  retiste  che  sottoscrivono
l'istanza  dovranno  allegare   la   propria   documentazione,   come
prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  2. rete dotata di organo comune privo di potere di rappresentanza o
reti sprovviste di organo comune. 
  In tal caso, dal momento che l'aggregazione delle  imprese  retiste
partecipa nella forma di un vero e proprio  R.T.I.,  dovranno  essere
presentati tutti i documenti previsti alla  lettera  a)  e  la  copia
autenticata del contratto di rete. 
  Ai fini della qualificazione  si  applicano  l'art.  48  e  83  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
  3. rete dotata di organo comune e di soggettivita' giuridica: 
    copia autenticata del contratto di rete; 
  l'istanza dovra': 
    essere firmata dal legale rappresentante dell'organo comune; 
    indicare le imprese retiste (denominazione e codice fiscale)  che
partecipano all'appalto. In mancanza di  detta  indicazione  verranno
considerate tali tutte le imprese che  partecipano  al  contratto  di
rete; 
    specificare le parti della fornitura che saranno  eseguire  dalle
singole imprese retiste che partecipano all'appalto; 
  l'organo comune e le imprese retiste  che  partecipano  all'appalto
(quelle indicate o tutte le imprese del contratto di rete,  nel  caso
di mancata indicazione di una sola parte di esse)  dovranno  allegare
la propria documentazione, come prescritto al successivo punto III.2. 
  Ai fini della qualificazione si applica  l'art.  48,  comma  4  del
decreto legislativo n. 50/2016. 
  I requisiti di qualificazione, per ogni  tipo  di  aggregazione  di
rete,  dovranno  essere  in  possesso  delle  imprese   retiste   che
partecipano all'appalto, alle quali e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara. 
  c) I consorzi ex art. 45, comma 2, lettera  b)  e  c)  del  decreto
legislativo n. 50/2016 devono indicare, in sede di offerta, per quali
consorziati concorrono; questi ultimi non potranno presentare offerta
in altra forma, pena l'esclusione del consorzio e del consorziato. 
  Il consorzio concorrente ed ogni impresa da esso designata  per  la
partecipazione alla gara dovra' allegare la  propria  documentazione,
come prescritto al successivo punto III.2. 
  Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara  -  sia
in forma singola (e/o ausiliari) oppure gia' riuniti o consorziati  o
in  reti  di  impresa  che  dichiarino  di  impegnarsi  in  caso   di
aggiudicazione a riunirsi o consorziarsi -  dovranno  specificare  le
parti e/o le fasi e/o le quote della fornitura che  saranno  eseguite
da ciascuno di essi, anche se riunito, consorziato o ausiliario o  in
reti di impresa. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: e' ammessa la partecipazione alla gara  dei
concorrenti: 
  che: 
  sono in possesso dei requisiti di ordine generale previsti da: 
      art. 80, comma 1, lettere a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)
del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016; 
      art. 80, comma 5, lettere a),  b),  c),  d),  e),  f),  f-bis),
f-ter), g), h), i), l) e m) del decreto legislativo n. 50/2016; 
    non beneficiano di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
    sono iscritti nel registro delle  imprese  presso  le  competenti
camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, o  in  uno
dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese  in  cui
sono residenti; 
  per le cui figure societarie, come elencate nell'art. 80,  comma  3
del decreto legislativo n. 50/2016, non sussistono: 
    le cause di esclusione previste dall'art. 80,  comma  1,  lettere
a), b), b-bis), c), d), e), f)  e  g)  e  dal  comma  2  del  decreto
legislativo n. 50/2016; 
    l'applicazione  di  una  delle  misure   di   prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
ss.mm.ii. oppure l'estensione, negli ultimi cinque anni,  nei  propri
confronti, degli effetti di una  delle  misure  stesse  irrogate  nei
confronti di un convivente; 
    sentenze,  ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede   di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011 e ss.mm.ii.. 
  Tutti gli operatori economici  che  intendano  concorrere  dovranno
allegare alla rispettiva domanda di partecipazione, pena l'esclusione
dalla gara, i seguenti documenti, di data  non  anteriore  a  6  mesi
dalla data della domanda: 
    a) documento di gara unico europeo (DGUE), corredato dalla  copia
del documento d'identita' del sottoscrittore in corso  di  validita',
conforme al modello fac-simile pubblicato sia in formato word che  in
formato   PDF   sul   sito    www.carabinieri.it,    nella    sezione
«amministrazione  trasparente»  sotto-sezione  «bandi   di   gara   e
contratti»,                                                   all'URL
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/determina-a-contrarre-relativa-alla-fornitura-di-1.000-corpetti
-da-ordine-pubblico , con il quale si dimostra il possesso di tutti i
requisiti di ordine generale, di  capacita'  economico-finanziaria  e
tecnico-professionale necessari per  la  partecipazione  al  presente
appalto. Detto documento dovra'  essere  compilato:  nella  parte  II
lettera A, B, C (se ricorrono i presupposti)  e  D  (se  ricorrono  i
presupposti); nella parte III lettera A, B, C, e D;  nella  parte  IV
lettera A punto 1, lettera C punti 10 (se ricorrono i presupposti)  e
12, oltre che nella parte VI; 
    b) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
il concorrente: 
      non beneficia di piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso ex art. 1-bis della legge n. 383/2001, introdotto  dall'art.
1, comma 2 del decreto-legge n. 210/2002; 
      e' iscritto nel registro delle  imprese  presso  la  competente
camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato, indicando:
il numero di iscrizione,  la  denominazione  e  ragione  sociale,  il
codice fiscale, la sede legale, l'oggetto sociale  e  le  generalita'
complete   (comprensiva    della    residenza    anagrafica)    degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  Collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
      l'indicazione delle  figure  societarie  cessate  dalla  carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto.  Nel
caso non vi siano figure societarie cessate dalla carica  nell'ultimo
anno,   il   legale   rappresentante   dovra',   comunque,    fornire
dichiarazione in  tal  senso.  In  caso  di  incorporazione,  fusione
societaria o cessazione d'azienda, devono essere indicati  anche  gli
amministratori ed i direttori tecnici che  hanno  operato  presso  la
societa' incorporata, fusasi o che ha  ceduto  l'azienda  nell'ultimo
anno antecedente la data di pubblicazione del presente bando di gara; 
    c) autocertificazione del legale rappresentante, redatta ai sensi
e per gli effetti del decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art. 38 comma 3, attestante che
le figure societarie elencate  nell'art.  80,  comma  3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - per quanto a propria conoscenza - non  hanno
subito: 
      l'applicazione  di  una  delle  misure  di  prevenzione   della
sorveglianza di cui all'art. 6 del decreto legislativo n. 159/2011  e
ss.mm.ii.  oppure  l'estensione,  negli  ultimi  cinque  anni,  degli
effetti di una delle misure di stesse irrogate nei  confronti  di  un
convivente; 
      sentenze, ancorche'  non  definitive,  confermate  in  sede  di
appello, relative a reati che precludono la partecipazione alle  gare
di appalto, ai sensi dell'art. 67, comma 8 del decreto legislativo n.
159/2011 e ss.mm.ii.. 
  In  caso  di  avvalimento,  pena  l'esclusione,   dovranno   essere
presentati anche  i  documenti  previsti  dall'art.  89  del  decreto
legislativo  n.  50/2016.  L'impresa/e  ausiliaria/e  dovra'/dovranno
presentare, pena l'esclusione, anche la documentazione  di  cui  alle
precedenti lettere a), b) e c) del presente paragrafo. 
  Nel caso in cui il  socio  unico  o  il  socio  di  maggioranza  in
societa' con meno di quattro soci sia una  persona  giuridica  (anche
con riferimento alle imprese ausiliarie), lo stesso dovra' presentare
l'autocertificazione del legale rappresentante, redatta  ai  sensi  e
per gli effetti  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
445/2000, con le modalita' di cui all'art.  38  comma  3,  attestante
che: 
    la societa' e' iscritta nel  registro  delle  imprese  presso  la
competente camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato,
indicando: il  numero  di  iscrizione,  la  denominazione  e  ragione
sociale, il codice fiscale, la sede legale, l'oggetto  sociale  e  le
generalita' complete (comprensiva della residenza  anagrafica)  degli
amministratori muniti  di  poteri  di  rappresentanza  (compresi  gli
institori ed  i  procuratori),  di  direzione  e  di  controllo,  dei
componenti il Consiglio di amministrazione, dei membri  del  Collegio
sindacale (compresi i sindaci supplenti), dei soggetti che svolgono i
compiti di vigilanza, dei direttori tecnici e del socio unico persona
fisica, ovvero del socio di maggioranza in caso di societa' con  meno
di quattro soci; 
    l'indicazione  delle  figure  societarie  cessate  dalla   carica
nell'anno antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando,
precisando,  per  ciascuna   di   esse,   le   generalita'   complete
(comprensive della residenza anagrafica) e l'incarico ricoperto; 
    le figure societarie elencate nell'art. 80, comma 3  del  decreto
legislativo n. 50/2016 -  per  quanto  a  propria  conoscenza  -  non
incorrono in una delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  80,
commi 1 e 2 del decreto legislativo n. 50/2016. 
  In caso di mancanza,  incompletezza  ed  ogni  altra  irregolarita'
essenziale di cui all'art. 83, comma 9  del  decreto  legislativo  n.
50/2016, si applichera' quanto  previsto  al  successivo  para  VI.3,
lettera f). In tal caso la stazione appaltante assegna al concorrente
un termine, non superiore a 10 giorni, perche' siano rese,  integrate
e regolarizzate le dichiarazioni necessarie, da presentare a pena  di
esclusione. 
  Ai  fini  del  decreto  legislativo  n.  159/2011,  si  chiede   di
presentare, a guadagno di tempo, distinte dichiarazioni,  rilasciate,
personalmente,   da   ciascun    componente    del    Consiglio    di
amministrazione,  dai  membri  del  Collegio  sindacale  (compresi  i
sindaci supplenti), dal socio di maggioranza in caso di societa'  con
un numero di soci pari o inferiore a quattro ovvero dal socio in caso
di societa' con socio unico, direttori tecnici  e  dai  soggetti  che
svolgono i  compiti  di  vigilanza,  attestanti  l'indicazione  delle
generalita' complete di tutti i familiari conviventi. Nel caso in cui
il socio unico o il socio di maggioranza sia una  persona  giuridica,
dovra' presentare le dichiarazioni indicate nel precedente periodo. 
  Gli  operatori  economici  non  stabiliti  in  Italia,  qualora  la
legislazione del Paese ove sono stabiliti non contempli  il  rilascio
di uno o  piu'  dei  suddetti  documenti  o  se  tali  documenti  non
contengano  i  dati  richiesti,  possono  sostituirli  con  documenti
equivalenti  secondo  le  modalita'  vigenti  del  Paese  dove   sono
stabiliti, o con dichiarazioni giurate, che attestino comunque  tutti
i  fatti,  stati  e   qualita'   summenzionate,   resa   dal   legale
rappresentante dinanzi  all'autorita'  giudiziaria  o  amministrativa
competente, a un notaio, a un pubblico ufficiale  o  a  un  organismo
professionale, autorizzati a riceverle nel  Paese  di  origine  o  di
provenienza, in base alla legislazione dello stesso Paese;  se  anche
questa non e' prevista, e' sufficiente una dichiarazione solenne resa
con le modalita' della dichiarazione giurata. 
  Per i documenti presentati in lingua straniera e la  legalizzazione
delle firme, si rinvia, comunque,  alle  prescrizioni  contenute  nel
successivo para VI.3), lettera d). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: /. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (se del  caso):
/. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  alla   gara   possono
partecipare le imprese produttrici e le  imprese  commerciali.  Tutti
gli operatori economici che intendano concorrere  dovranno  allegare,
alla rispettiva domanda di partecipazione,  pena  l'esclusione  dalla
gara, la certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001-2008 in corso  di
validita', rilasciata da ente accreditato Accredia o  altro  ente  di
mutuo  riconoscimento  alla  societa'  partecipante   o   all'azienda
produttrice  da  essa  rappresentata.  Detta  certificazione   dovra'
riguardare  espressamente  la  progettazione,  lo   sviluppo   e   la
produzione di manufatti protettivi. Nel caso di  R.T.I.  la  predetta
certificazione dovra' essere posseduta dall'impresa  produttrice  del
manufatto, ovvero dall'impresa che lo  commercializza.  Nel  caso  di
consorzi, i requisiti di capacita' tecnico-professionale previsti per
la partecipazione al presente appalto  devono  essere  posseduti  dal
consorzio  stesso,  ai  sensi  dell'art.  47,  comma  1  del  decreto
legislativo n. 50/2016. Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente
richiesti (se del caso): /. 
  III.2.4) Informazioni concernenti appalti riservati (se del  caso):
no. 
  III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi. 
  III.3.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  la
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
/.  (In  caso  affermativo)  Citare  la  corrispondente  disposizione
legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: /. 
  III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione  del  servizio.  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali del personale incaricato del servizio: /. 
Sezione IV: procedura. 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata  (giustificazione
della scelta della procedura accelerata): necessita' di disporre, con
urgenza, dei corpetti operativi al fine di assicurare  la  necessaria
protezione del personale, nonche' l'efficienza operativa dei  reparti
interessati. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare  un'offerta  (procedure  ristrette  e  negoziate,  dialogo
competitivo): /. 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo (procedura negoziata, dialogo competitivo).  Ricorso  ad  una
procedura in piu' fasi al fine di ridurre progressivamente il  numero
di soluzioni da discutere o di offerte da negoziare: /. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, in base ai criteri di seguito indicati: 
    
 
 ===================================================================
 |  N.   |            Criteri            |      Ponderazione       |
 +=======+===============================+=========================+
 |   1   |       Offerta economica       |           15            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   2   |      Protezione da urti       |            5            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   3   |      Protezione da lama       |            4            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   4   |      Protezione da punta      |            4            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   5   | Protezione da ago ipodermico  |            1            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       |   Rapporto peso/superficie    |                         |
 |   6   |           protetta            |           12            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       |  Qualita' merceologiche dei   |                         |
 |   7   |            tessuti            |           12            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |   8   |   Disponibilita' di taglie    |            3            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       | Possibilita' di attagliamento |                         |
 |       | personalizzato sul 10% della  |                         |
 |   9   |           fornitura           |            1            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       | Abbattimento della capacita'  |                         |
 |  10   |           batterica           |            1            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |  11   |Ergonomicita' e confortevolezza|           30            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |       |     Idoneita' della borsa     |                         |
 |  12   |         contenitrice          |           10            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 |  13   |  Funzionalita' delle giberne  |            2            |
 +-------+-------------------------------+-------------------------+
 
  I  criteri  e  le  modalita'  di  assegnazione  dei  punteggi  sono
descritti dettagliatamente nella  griglia  di  valutazione  sita  nel
capitolato tecnico, disponibile sul  sito  www.carabinieri.it,  nella
sezione «amministrazione trasparente», sotto-sezione «bandi di gara e
contratti»,              al               seguente               URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/determina-a-contrarre-relativa-alla-fornitura-di-1.000-corpetti
-da-ordine-pubblico 
  IV.2.2) Informazioni  sull'asta  elettronica.  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: codice gara 1501/4/4-2017. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e  documenti
complementari  o  il  documento  descrittivo  (nel  caso  di  dialogo
competitivo): /. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
data: 15 giugno 2017 - ed ora: 12,00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare (se nota): /. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedure aperte): /. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
    data: /; 
    luogo: presso la Sala aste del  Comando  Generale  dell'Arma  dei
Carabinieri; 
    persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. 
Sezione VI: altre informazioni. 
  VI.1) Informazioni sulla periodicita' (se del caso). 
    Si tratta di un appalto  periodico:  no.  (In  caso  affermativo)
Indicare il calendario di massima per la pubblicazione  dei  prossimi
avvisi: /. 
  VI.2) Informazioni sui  fondi  dell'Unione  europea:  l'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. (In caso affermativo)  Indicare  il  o  i  progetti  e/o
programmi: /. 
  VI.3) Informazioni complementari (se del caso): 
    a) le procedure approvvigionative di cui al presente  bando  sono
state autorizzate - ai sensi  dell'art.  32,  comma  2,  del  decreto
legislativo n. 50/2016 - con determina a contrarre n. 175  R.U.A.  in
data 10 maggio 2017; 
    b) la gara verra' effettuata secondo  le  procedure  fissate  dal
decreto legislativo n. 50/2016 e sara' aggiudicata anche in  caso  di
una sola offerta valida; 
    c) le domande di partecipazione (in  bollo  da  €  16,00  qualora
formulate in Italia), pena l'esclusione dalla  gara,  ove  si  rilevi
violazione degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016,
dovranno: 
      pervenire al  Comando  Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -
Centro unico contrattuale sito in viale Romania n. 45 -  00197  Roma,
unitamente a tutta la prescritta  documentazione,  entro  il  termine
perentorio indicato nel para  IV.3.4),  mediante  lettera  a.r.,  per
recapito diretto, a mezzo  corriere,  a  mezzo  fax  (06/80987586)  o
tramite P.E.C. (all'indirizzo crm42527@pec.carabinieri.it).  In  caso
di  invio  a  mezzo  fax  o  P.E.C.,  l'originale  della  domanda  di
partecipazione, comprensiva  della  documentazione  prescritta,  deve
essere spedita entro il termine indicato nel para IV.3.4) e pervenire
entro le ore 12,00 del 5° giorno feriale  successivo  al  termine  di
presentazione (onde non  pregiudicare  la  sequenza  procedimentale).
L'Amministrazione non  risponde  di  smarrimenti  e/o  ritardi  nella
consegna dei plichi; 
      essere rese con firma del  legale  rappresentante,  munito  dei
necessari  poteri  o  da  procuratore  munito  di  procura   speciale
conferita con atto  pubblico  o  scrittura  privata  autenticata  dal
notaio, da produrre unitamente alla domanda (in caso  di  costituendo
R.T.I. o di aggregazioni tra imprese aderenti al contratto  di  rete,
si richiamano le prescrizioni di cui al para III.1.3); 
      recare, in allegato, tutta la documentazione prescritta al para
III.2 (Condizioni di partecipazione), con riguardo a ciascuna impresa
concorrente (anche se riunita, consorziata, ausiliaria o retista  che
partecipa alla gara); 
      indicare il domicilio eletto per  le  comunicazioni  (anche  se
coincide con  la  sede  legale),  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata ed il numero di telefono (eventualmente anche  un  numero
di telefono mobile) del concorrente. 
    Esse non vincolano l'Amministrazione della Difesa. 
    Si raccomanda di specificare l'oggetto della gara sulla busta  di
trasmissione della domanda di partecipazione (come indicato al  punto
II.1.1.); 
    d) la domanda di partecipazione e tutti i documenti a corredo, se
presentati in lingua straniera, dovranno pervenire - pena  esclusione
- con annessa traduzione in lingua italiana certificata «conforme  al
testo  straniero»  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica   o
consolare o da traduttore ufficiale, con firme  degli  atti/documenti
tutti  legalizzati  dalla  competente  rappresentanza  diplomatica  o
consolare  o  mediante  apposizione  dell'apostille   di   cui   alla
convenzione dell'Aja del 5 ottobre 1961; 
    e) tutte le comunicazioni relative alla  presente  gara,  da  cui
decorrano  i  termini  essenziali  ai  fini   dell'appalto,   saranno
effettuate alle imprese accorrenti - ai sensi del decreto legislativo
n. 82/2005 - mediante comunicazione all'indirizzo e-mail  certificato
(PEC), da indicare in sede di domanda  di  partecipazione.  Eventuali
modifiche dell'indirizzo PEC o problemi temporanei  nell'utilizzo  di
tale  forma  di  comunicazione,   dovranno   essere   tempestivamente
segnalate al Comando Generale  dell'Arma  dei  Carabinieri  -  Centro
unico contrattuale via fax al  n.  06/80987586  o  all'indirizzo  PEC
crm42527@pec.carabinieri.it; diversamente, l'Amministrazione  declina
ogni  responsabilita'  per  il  tardivo  o  mancato  recapito   delle
comunicazioni.  In  caso  di  Raggruppamenti  temporanei   d'imprese,
aggregazioni di imprese di rete o consorzi  ordinari,  anche  se  non
ancora  costituiti  formalmente,  la  comunicazione   recapitata   al
mandatario  capogruppo  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici raggruppati, aggregati o consorziati; 
    f) la mancanza, incompletezza o irregolarita' anche di  uno  solo
dei  documenti  richiesti,  ad  eccezione  di  carenze  di  qualsiasi
elemento formale della domanda di partecipazione che  possono  essere
sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio, per le quali
trovera' applicazione l'art. 83, comma 9 del decreto  legislativo  n.
50/2016, e' causa di esclusione dalla gara  ove  comporti  violazione
degli articoli 80 e 83 del decreto legislativo n. 50/2016. 
    Le dichiarazioni ed i documenti chiesti possono essere oggetto di
richieste di chiarimenti da parte della  stazione  appaltante  con  i
limiti ed alle condizioni di cui all'art. 33 del decreto  legislativo
n. 50/2016. Inoltre, l'Amministrazione si riserva la possibilita'  di
fare indagini ulteriori sulla potenzialita' finanziaria ed  economica
nonche' sulla capacita' tecnica degli operatori economici  che  hanno
presentato domanda di partecipazione alla gara. 
    Il mancato, inesatto o tardivo adempimento alla  richiesta  della
stazione appaltante, formulata ai sensi dell'art.  83,  comma  9  del
decreto legislativo n. 50/2016, di completare o  fornire  chiarimenti
in  ordine  al  contenuto  dei  documenti   e   delle   dichiarazioni
presentati, costituisce causa di esclusione. 
    In caso di mancanza, incompletezza  e  ogni  altra  irregolarita'
essenziale delle  dichiarazioni  sostitutive  di  cui  al  precedente
paragrafo III.2, la stazione appaltante assegnera' al concorrente  un
termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese,  integrate
o regolarizzate le  dichiarazioni  necessarie.  In  caso  di  inutile
decorso del suddetto termine il concorrente sara' escluso dalla gara. 
    La  mancanza,  l'insufficienza  o   l'irregolarita'   del   bollo
comporta, invece, il successivo invio del documento o dell'atto  alla
competente Agenzia delle Entrate, per la relativa regolarizzazione  a
norma di legge; 
    g) la  gara  non  e'  stata  suddivisa  in  lotti  in  quanto  e'
necessario   assicurare   l'uniformita'   dell'equipaggiamento    per
garantire   il   soddisfacimento    di    esigenze    di    carattere
logistico/operative; 
    h) la verifica del possesso dei requisiti di carattere  generale,
tecnico-organizzativo  ed  economico-finanziario  avviene,  ai  sensi
dell'art.  6-bis  del  decreto  legislativo  n.  163/2006   e   della
deliberazione dell'A.N.AC. n. 157 del 17  febbraio  2016,  attraverso
l'utilizzo del  sistema  AVCpass,  reso  disponibile  dalla  predetta
Autorita', fatto salvo quanto previsto dal comma 3  del  citato  art.
6-bis; 
    i) i concorrenti che verranno ammessi a partecipare, in  sede  di
offerta, dovranno impegnarsi al rispetto del Patto di integrita'  (ex
art. 1, comma 17 della legge n. 190/2012); 
    j) non e' stato redatto il D.U.V.R.I. in ragione dell'assenza  di
interferenze; 
    k) il C.I.G. (Codice identificato di gara) attribuito al presente
procedimento dall'A.N.AC. e': 7087858D71; 
    l) l'amministrazione si riserva la facolta', ai  sensi  dell'art.
95, comma 12 del decreto legislativo n. 50/2016 di: 
      non procedere all'aggiudicazione della gara  nel  caso  in  cui
nessuna offerta presentata venga ritenuta idonea; 
      sospendere, reindire e non aggiudicare la gara motivatamente; 
    m)  il  presente  bando  di  gara  e'  stato  trasmesso  per   la
pubblicazione  sulla   G.U.U.E.   all'Ufficio   delle   pubblicazioni
dell'Unione europea in data 29 maggio 2017; 
    n) le spese per la pubblicazione sui quotidiani e nella  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica italiana -  5ª  Serie  speciale  Contratti
pubblici dell'avviso relativo alla presente procedura, quantificabili
presuntivamente in €  15.000,00  circa,  dovranno  essere  rimborsate
dall'operatore economico aggiudicatario (combinato disposto dell'art.
34, comma 35, del decreto-legge n. 179/2012, convertito con legge  n.
221/2012 e art. 216, comma 11 del decreto legislativo  n.  50/2016  e
decreto   ministeriale   2   dicembre   2016   del   Ministro   delle
infrastrutture e trasporti pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale  25
gennaio 2017, n. 20); 
    o) e' possibile ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante proposizione di quesiti  scritti  da  inoltrare  al  R.U.P.,
all'indirizzo  PEC  crm42527@pec.carabinieri.it,  almeno   5   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. Non saranno, pertanto,
fornite risposte ai  quesiti  pervenuti  successivamente  al  termine
indicato. Le  richieste  ai  chiarimenti  dovranno  essere  formulate
esclusivamente in lingua italiana. Le risposte a tutte  le  richieste
presentate  in  tempo  utile  verranno  fornite   almeno   3   giorni
calendariali  prima  della  scadenza  del  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. 
    Le eventuali richieste di  chiarimenti  e  le  relative  risposte
saranno   pubblicate,   in   forma   anonima,   sul   sito   internet
www.carabinieri.it,  nella  sezione   «amministrazione   trasparente»
sotto-sezione «bandi di gara e contratti», in  maniera  correlata  al
presente bando di gara; 
    p) il contratto che sara' stipulato  con  l'aggiudicatario  della
gara non prevede il ricorso all'arbitrato di  cui  all'art.  209  del
decreto legislativo n. 50/2016; 
    q) ai sensi del regolamento CE n. 593  del  17  giugno  2008  del
Parlamento europeo e del Consiglio,  alle  obbligazioni  contrattuali
derivanti  dalla  presente  gara  di  appalto  sara'   applicata   la
legislazione italiana; 
    r) responsabile unico del procedimento e' il Capo pro tempore del
Centro  unico  contrattuale  del  Comando  Generale   dell'Arma   dei
Carabinieri; 
    s) direttore dell'esecuzione del contratto e' il Capo pro tempore
della 1ª Sezione dell'Ufficio armamento ed  equipaggiamenti  speciali
del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri. 
  VI.4) Procedure di ricorso. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale amministrativo regionale del Lazio,  Roma,  indirizzo:  via
Flaminia n. 189 - 00196  Roma  (Italia),  telefono  06/328721  -  fax
06/32872310. Organismo responsabile delle procedure di mediazione (se
del caso): /. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorsi (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3). Informazioni precise sui termini di
presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla notifica o  dall'effettiva
conoscenza dell'avvenuta aggiudicazione, per ricorrere al  competente
Tribunale amministrativo regionale del Lazio, sede di Roma. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione dei ricorsi: /. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29 maggio 2017. 
 
                             Allegato A 
                 Altri indirizzi e punti di contatto 
 
  I) Indirizzi e punti di contatto dai quali  e'  possibile  ottenere
ulteriori informazioni: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -
Ufficio armamento ed equipaggiamenti speciali, viale Romania n. 45  -
00191 Roma, telefono +390680983110 - 2794 - 2460. 
  II)  Il  capitolato  tecnico,  contenente  anche  gli  elementi  di
valutazione tecnico-economica dell'offerta, e' disponibile  sul  sito
www.carabinieri.it,  nella  sezione  «amministrazione   trasparente»,
sotto-sezione  «bandi  di  gara  e  contratti»,  al   seguente   URL:
http://www.carabinieri.it/cittadino/informazioni/gare-appalto/gare-ap
palto/determina-a-contrarre-relativa-alla-fornitura-di-1.000-corpetti
-da-ordine-pubblico 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le  domande  di
partecipazione: Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri  -  Centro
unico contrattuale, viale  Romania  n.  45  -  00197  Roma.  Telefono
+390680982291  -  2082  e  fax   +390680987586.   Posta   elettronica
certificata: crm42527@pec.carabinieri.it 
  IV) Indirizzi  dell'altra  amministrazione  aggiudicatrice  a  nome
della quale l'amministrazione aggiudicatrice acquista: /. 

                  Il responsabile del procedimento 
                     col. amm. Giuseppe Pedulla' 

 
TU17BFC9306
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.