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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice Denominazione A.S.L n. 5 Spezzino Servizio Resp. S.C. Approvvigionamenti Indirizzo Via Fazio, 30 C.A.P. 19121 Localita'/Citta' La Spezia Stato Italia Telefono 0187/533504 Telefax 0187/533905 Posta elettronica (e-mail) Indirizzo Internet (URL) www.asl5.liguria.it I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: Come al punto I.1 I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: Come al punto I.1 I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: Come al punto I.1 I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico/salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto di forniture: Prevalente: SERVIZIO II.1.5) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per l'affidamento esternalizzato della logistica farmaceutica II.1.6) DESCRIZ./OGG. DELL'APPALTO procedura aperta per l'affidamento esternalizzato della logistica farmaceutica - LOTTO UNICO II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture: ASL n.5 Spezzino II.1.8) Nomenclatura: II.1.8.1) CPV Oggetto principale (vocabolario): 85140000-2 II.1.9) Divisione in lotti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo annuale non superabile a base di gara €.951.500,00= + I.V.A. di cui 1.500,00 per oneri della sicurezza. II.3.) Durata dell'appalto: cinque anni decorrente dalla data di avvio del servizio rinnovabile per altri due anni. SEZ.III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria 2% art. 93 del d.lgs. 50/16. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Da bilancio aziendale. I pagamenti secondo capitolato e regolamento di gara III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: Ai sensi art 48 del D. Lgs. n. 50/16 III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: requisiti di ordine generale, professionale e di capacita' ex agli artt. 80, 83, del D. Lgs. 50/2016. Iscrizione alla Camera di commercio per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: Quanto indicato nel regolamento di gara I suddetti requisiti possono essere posseduti dal RTI nel suo insieme III.2.1.3) Capacita' tecnica - prove richieste: Quanto indicato nel regolamento di gara SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA (ex art 60 D. LGS. 50/2016) IV.2) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: elementi economici punti 30/100 - elementi qualitativi punti 70/100 indicati nel capitolato di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: presso il sito www.asl5.liguria.it o presso gli uffici della S.C. Approvvigionamenti IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 12.00 del 10.07.2017 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: n. 270 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Indicato nel regolamento di gara IV.3.7.2) Data, ora e luogo: 12/07/2017 ore 09.30 ASL 5 Spezzino Via Fazio 30, 19121 La Spezia (3° piano Sala Riunioni) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'Azienda si riserva di verificare la veridicita' delle dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni. L'aggiudicazione puo' avvenire anche in presenza di una sola offerta purche' ritenuta valida, congrua e conveniente ai sensi dell'art. 17 della legge 111/2011 in materia di razionalizzazione della spesa sanitaria. L'Azienda si riserva la facolta', qualora ricorrano motivi di opportunita' e convenienza di non procedere all'aggiudicazione. Le offerte non vincolano l'Azienda, che si riserva in sede di autotutela, di modificare, sospendere o revocare il presente bando e la procedura di gara. Non sono ammesse offerte parziali o in aumento e saranno sottoposte a verifica le offerte anormalmente basse secondo la procedura indicata nel capitolato speciale di appalto. Nel caso di successiva intervenuta aggiudicazione centralizzata di prestazioni ricadenti nel presente appalto e/o in una parte dello stesso, questa Asl provvedera', in parte qua, alla risoluzione anticipata del contratto e all'adesione ai contratti scaturenti dall'aggiudicazione di tale procedura regionale e nazionale E' ammesso il subappalto secondo le disposizioni contenute nell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016, l'impresa lo comunichi espressamente nella documentazione di gara. Il concorrente e' tenuto ad indicare una terna di subappaltatori a norma del comma 6 del citato art. 105. Il subappalto e' ammesso nei limi del 30%. Il codice identificativo della presente procedura e': CIG 709213354B. I partecipanti alla presente procedura di gara dovranno provvedere, pena esclusione, al pagamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici nei modi e termini indicati nella lettera d'invito. Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti alla Stazione appaltante entro i termini del regolamento di gara e le relative risposte saranno pubblicate sul sito www.asl5.liguria.it Il presente bando e' stato inviato alla GUCE in data 25/05/2017 Il Direttore esecuzione del contratto e': Dirigente della S.C. Farmacia Il Responsabile unico del procedimento e': Dott.ssa Francesca Ratano VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO 30/05/2017 Il direttore generale dott. Andrea Conti TX17BFK9322