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Bando di gara - Procedura aperta 1) Stazione appaltante: Insula S.p.A. Sede Legale Santa Croce, 489 - 30135 Venezia; Codice Fiscale e Partita I.V.A. 02997010273; telefono 041.2724354 Pec: segreteria.insula@pec.it Internet: www.insula.it. 2) Punti di contatto: sig.ra Anna Carone, Responsabile Gare e Appalti e-mail: appalti@insula.it PEC: appalti.insula@pec.it fax 041.2724182 Per ulteriori informazioni: vds punti di contatto. 3) Oggetto: Appalto n. 10/2017. Procedura Aperta. "Alloggi di edilizia residenziale pubblica unita' di intervento "B" della variante di P.R.G. per l'area ex Conterie nell'isola di Murano: Ristrutturazione edificio esistente con la realizzazione di n.16 alloggi di edilizia residenziale pubblica e n.2 locali per attivita' connesse alla residenza" RC. 00577 - c.i. 12832. CUP F71H16000110001. CIG 71096279CB 4) Luogo di esecuzione: Murano, area ex Conterie a Venezia 5) Validazione del progetto esecutivo: in data 13 giugno 2017 prot. 16263. 6) Determina a contrarre: in data 14 giugno 2017 prot. 16265. 7) Tipo di appalto: esecuzione lavori. 8) CPV oggetto principale: 45454000-4. 9) Varianti: non sono ammesse offerte in variante. 10) Importo complessivo dell'appalto (esclusa I.V.A.) € 4.457.630,33; importo soggetto a ribasso: € 4.189.707,65, di cui lavori valutati a misura € 1.208.113,57 e lavori valutati a corpo € 2.981.594,08; importo non soggetto a ribasso: oneri per la sicurezza € 267.922,68. 11) Lavorazioni, comprensive degli oneri per la sicurezza, di cui si compone l'intervento: Cat. OG1 classifica IV-bis per l'importo di € 3.864.519,89; Cat. OG11 classifica II per l'importo di € 593.110,44. Ai soli fini del subappalto si elencano le seguenti ulteriori lavorazioni, singolarmente di importo inferiore al 10% dell'appalto o comunque inferiori a 150.000,00 euro ed appartenenti alla categoria prevalente OG.1 (ricomprese nell'importo sopraindicato): Cat. OG.09 per l'importo di € 99.900,00. Si precisa che: Le lavorazioni appartenenti alla categoria OG11 non possono essere eseguite direttamente dall'affidatario in possesso della qualificazione per la sola categoria prevalente se privo della relativa adeguata qualificazione; in tal caso deve costituirsi in Associazione Temporanea di Imprese di tipo verticale; non e' ammesso l'avvalimento della categoria OG11 ai sensi del combinato disposto degli artt. 89, comma 11, del dlgs 50/2016 e smi e 2 del DM 248/2016. L'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto, ai sensi dell'art. 105, co 2, Dlgs 50/2016 e smi. 12) Cauzioni e garanzie richieste: per la partecipazione cauzione prevista all'art. 93 del dlgs 50/2016 e smi; in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva e polizze previste all'art. 103 commi 1, 7 e 8 del dlgs 50/2016 e smi e dal Capitolato speciale d'appalto agli artt. 8 e 9. 14) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 48 del Dlgs 50/2016 e smi. 15) Requisiti di ordine generale: non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure di gara previste dall'art.80 del Dlgs 50/2016 e smi ed in ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la pubblica amministrazione. 16) Requisiti di idoneita' professionale: art.83, co 3, del Dlgs 50/2016 e smi. 17) Requisiti di qualificazione: attestazione S.O.A. per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 18) criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo; criteri, subcriteri, punteggi e subpunteggi nel disciplinare di gara. 19) Condizioni per ottenere gli elaborati di gara: si rinvia al punto 4. del disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando e facente parte integrante dello stesso. 20) Termine per il ricevimento delle offerte: entro il 4 agosto 2017 ad ore 12:00 presso la sede legale di Insula spa in Venezia Santa Croce 489. 21) Modalita' di apertura delle offerte: 7 agosto 2017 ad ore 09:00 in prima seduta pubblica presso la sede legale di Insula in Venezia Santa Croce 489. L'eventuale differimento della seduta e le date delle sedute successive verranno pubblicati sul sito www.insula.it. 22) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo proroghe richieste dalla Stazione Appaltante. 23) Durata dell'appalto: giorni 760 ovvero quelli risultanti dall'offerta dell'aggiudicatario decorrenti dal verbale di consegna dei lavori. 24) Modalita' di pagamento del corrispettivo: come stabilito dall'art. 39 del Capitolato Speciale d'Appalto. 25) Al presente appalto e' applicabile il D.M. 145/2000 per le parti in vigore. 26) L'appaltatore dovra' attenersi a tutte le disposizioni di cui all'art. 3 della legge 136/2010 ed imporre ai propri subcontraenti di ottemperare agli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla citata legge. 27) Procedure di ricorso: organismo responsabile delle procedure di ricorso T.A.R. Veneto, Cannaregio n. 2277/2278, 30121 Venezia; con le modalita' indicate dall'art.120 del dlgs 104/2010; eventuali controversie con l'appaltatore saranno devolute al giudice ordinario. E' esclusa la competenza arbitrale. 28) Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 205 del Dlgs 50/2016 e smi saranno attribuite alla competenza esclusiva del Foro di Venezia. 29) Ai sensi dell'art. 13 del dlgs 196/2003, si informa che i dati personali raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito della presente gara e dell'eventuale successiva aggiudicazione. 30) Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di Legalita' ai fini della prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalita' organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, siglato il 7 settembre 2015 da Prefetture della Regione Veneto, UPI Veneto, ANCI Veneto e Regione del Veneto pubblicato nel sito internet della Prefettura di Venezia www.prefettura.it/venezia. 31) Informazioni complementari: nel disciplinare di gara; per la presa visione dei luoghi alla presenza di un tecnico di Insula, si rinvia al punto 4 del disciplinare di gara. 31) Responsabile del Procedimento: arch. Ing. Ivano Turlon. 32) Non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione. Venezia, 14 giugno 2017 Il direttore generale dott.ssa Alessandra Bolognin TX17BFM10333