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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione e indirizzi: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A. S.p.A.; Aeroporto Milano Linate; Segrate (Milano); 20090: Italia; Tel: +39 02-74852650; E-mail: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015; Codice NUTS: ITC4; Indirizzi internet: Indirizzo principale: http://www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal; I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO; II.1) Entita' dell'appalto; II.1.1) Denominazione: Procedura negoziata per fornitura, installazione monitor FIDS, comprensiva del servizio di manutenzione preventiva correttiva e straordinaria e dei dispositivi periferici - Aeroporti Linate e Malpensa; II.1.2) Codice CPV principale: 33195100-4; II.1.3) Tipo di appalto: Forniture; II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro per fornitura, installazione e manutenzione preventiva, correttiva e straordinaria di monitor di informativa al pubblico FIDS-Flight Information Display System presso Aeroporti di Milano Linate e Malpensa (C.I.G. n. 7240261463). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, I.V.A. esclusa: 2.860.000 Euro; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: No; II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari 50200000-8; 51611110-2; II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4; Luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Linate e Malpensa; II.2.4) Descrizione dell'appalto: Accordo Quadro per fornitura, installazione e manutenzione preventiva, correttiva e straordinaria di indicativamente n. 1.500 monitor di informativa al pubblico FIDS-Flight Information Display System presso Aeroporti di Milano Linate e Malpensa II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara; II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 2.860.000,00 Euro; II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 48; Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si; Descrizione dei rinnovi: L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto fino a ulteriori 24 mesi; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: No; II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: Si; Descrizione delle opzioni: a) L'Ente Aggiudicatore si riserva, la facolta' di prorogare la durata dell'Accordo Quadro ai sensi dell'art. 106, c. 11, D.Lgs. 50/2016; II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No; II.2.14) Informazioni complementari: Il valore di cui ai punti II.1.5) e II.2.6) rappresenta la base d'asta ed include i costi della sicurezza interferenziali stimati in € 203,20 ed i costi della manodopera per la quota parte manutentiva e di installazione stimati in € 467.040,00. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto alla base d'asta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) Condizioni di partecipazione; III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: III.1.1.a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese (o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato dell'UE, in conformita' a quanto previsto dall'art. 83 comma 3 del D. Lgs. 50/2016) per attivita' pertinente all'oggetto della gara; III.1.1.b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. 50/16; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.2.a) Aver realizzato, nell'ultimo triennio (2014- 2016), un fatturato globale non inferiore a € 2.700.000,00 (IVA esclusa). In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I. nel suo complesso, di cui almeno in misura non inferiore al 60% dalla mandataria e in misura non inferiore al 20% da ciascuna delle mandanti; III.1.2.b) Aver realizzato con buon esito nell'ultimo triennio (2014-2016) antecedente la data di pubblicazione del bando, un fatturato specifico (limitato alla sola vendita di monitor a schermo LCD destinati a digital signage e/o informativa al pubblico) non inferiore a € 1.500.000,00 (IVA esclusa). In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il requisito dovra' essere posseduto dal R.T.I. nel suo complesso, con un limite minimo per ciascun componente del R.T.I. che partecipa alla dimostrazione del requisito pari al 40%; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: III.1.3.a) Aver erogato con buon esito nell'ultimo triennio (2014-2016) antecedente la data di pubblicazione del bando, servizi di manutenzione preventiva e correttiva di monitor a schermo LCD destinati a digital signage e/o informativa al pubblico per un importo non inferiore a Euro 300.000,00 (IVA esclusa). In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il requisito dovra' essere posseduto per intero da un unico componente del R.T.I; III.1.3.b) aver svolto con buon esito, nell'ultimo triennio (2014-2016) antecedente la data di pubblicazione del bando, almeno nr. 2 contratti con nr. 2 distinti clienti finali (utilizzatori e non rivenditori) aventi ad oggetto la fornitura, installazione e manutenzione (preventiva e correttiva) di monitor a schermo LCD destinati a digital signage e/o informativa al pubblico di importo non inferiore a Euro 250.000,00 (IVA esclusa) cadauno. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese il requisito dovra' essere posseduto dalla mandataria o dalla mandataria e da una delle mandanti; III.1.3.c) Essere in possesso di certificazione di qualita' secondo le norme della serie UNI EN ISO 9001:2008 o s.m.i. o equivalente certificazione riconosciuta a livello EU, in corso di validita' per il settore EA33, per gli specifici servizi che verranno erogati. In caso di partecipazione in R.T.I./Consorzio ordinario/Rete di imprese si precisa che il requisito dovra' essere posseduto da tutti i componenti del R.T.I.; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: a) Cauzione provvisoria a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre di importo pari ad € 28.600,00 che potra' essere costituita alternativamente: a.1) versamento tramite bonifico bancario o in titoli del debito pubblico presso la Banca Popolare di Milano Agenzia 51 20090 IBAN:IT81B0558420600000000000001, SWIFT: BPMIITM1051; a.2) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D.Lgs. 385/93 e ss.mm.ii., a cio' autorizzati; b) Cauzione definitiva a garanzia della corretta esecuzione del servizio di importo pari al 5% dell'importo contrattuale. La cauzione avra' validita' estesa a 60 giorni dal termine contrattuale e sara' soggetta a proroga ed eventuale adeguamento, ove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al punto II.2.11). Per entrambe le cauzioni, gli importi non sono ulteriormente riducibili secondo i meccanismi ex art. 93 c.7 D. Lgs. 50/16; III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore; III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla presente procedura di gara i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/16. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Descrizione; IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura negoziata con previo avviso di indizione di gara; IV.1.3 Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10.01.2018 Ora locale: 16:00:00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI; VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: No; VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: Si; Sara' accettata la fatturazione elettronica: Si; VI.3) Informazioni complementari: a) La gara viene gestita per via telematica attraverso la piattaforma e-procurement di SEA, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "1000000200 - MXP/LIN Fornitura e Manutenzione Monitor FIDS"; b) Il D.Lg. 50/16 disciplina la presente gara riconducibile ai c.d. settori speciali, pertanto SEA per la dimostrazione dei requisiti in capo all'Aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente al punto II.2.7) si fa presente che per durata dell'Accordo Quadro s'intende il periodo di tempo entro cui le Parti possono stipulare i singoli Contratti Applicativi; d) La data al punto IV.2.2) e' da intendersi come scadenza per la presentazione delle offerte a pena di esclusione dalla gara; e) Relativamente all'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 48, c.2, D. Lgs. 50/2016 si precisa che la fornitura e' la prestazione principale mentre i servizi di assistenza e manutenzione costituiscono la prestazione secondaria. Per ciascuna tipologia di prestazione che il concorrente intendera' subappaltare, dovranno essere indicata un numero massimo di tre subappaltatori. L'eventuale subappalto non potra' superare la quota del 30 per cento dell'importo complessivo del contratto; f) Ai sensi dell'art. 95, c. 12, D. Lgs. 50/16, SEA si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto nel caso ritenga che nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'Accordo Quadro. Si riserva, inoltre, la facolta' di non aggiudicare l'appalto, in presenza di una sola offerta valida; g) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Ai sensi dell'art. 97 c. 3 D.Lgs. 50/16, SEA valutera' le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione; i) In attuazione del D.M. 12.12.10, la partecipazione alla procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; j) Ai sensi dell'art. 48, c. 7 D. Lgs. 50/16 e' vietata la partecipazione plurima alla presente gara. La violazione di tale divieto comporta l'esclusione dalla gara di entrambi i concorrenti; k) SEA si e' dotata del Regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; l) Ai sensi del D.Lgs. 196/03, si informa che SEA aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali. I dati personali di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e la successiva stipula del Contratto, saranno pertanto trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza; m) E' ammesso il subappalto per le attivita' di installazione, manutenzione e assistenza nei limiti di cui all'art 105 D. Lgs. 50/16; n) Trova applicazione l'istituto dell'avvalimento nei limiti di cui all'art. 89 D. Lgs. 50/16; o) Ai sensi dell'art. 51 c. 1 D.Lgs 50/16 si fa presente che non trova applicazione la suddivisione in lotti non trattandosi di gara ad oggetto plurimo (l'attivita' di manutenzione dei FIDS e' strettamente connessa e accessoria alla fornitura coperta da idonea garanzia) e dovendo l'Ente Aggiudicatore garantire l'uniformita' e intercambiabilita' dei beni acquisiti e collocati presso gli scali; q) in attuazione dell'art. 209, c. 2 D.Lgs 50/16, si segnala che l'Accordo Quadro non contiene la clausola compromissoria; r) L'aggiudicatario dovra' rimborsare a SEA, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese di pubblicazione sulla G.U.R.I del presente bando e del relativo esito, nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani; s) Il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Carlo Murelli. VI.4) Procedure di ricorso; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale: 20122; Paese: Italia; VI.4.3) Procedure di ricorso: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si applicano le disposizioni di cui al D.Lgs. 50/16; VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/12/2017. Il chief corporate officer Luciano Carbone Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento Carlo Murelli TX17BFM22455