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Avviso relativo agli appalti aggiudicati - CUP F94B116000280007 - CIG 714469225B Gara d'appalto per i lavori di "Lavori di MANUTENZIONE STRAORDINARIA IN PADOVA VIA BROFFERIO NN. 1-3-5.". Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura negoziata ex art 36, 2 comma, lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Imprese invitate: MILAN LUIGI SRL GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO); RUFFATO MARIO SRL BORGORICCO (PD); CIS COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE SVILUPPO SRL DUE CARRARE (PD); COGNOLATO SRL ALBIGNASEGO (PD); TESSARO REMO SRL RUBANO (PD); CAVAGNIS COSTRUZIONI GENERALI SRL PADOVA; SVAM SRL QUARTO D'ALTINO (VE); IMMOBILIARE 3 A SRL CITTADELLA (PD); AS SERVICES SRL SELVAZZANO DENTRO (PD); COMPLET EDIL 3 SOC. COOP. CITTADELLA (PD); LA VENETA SRL ALTIVOLE (TV); TERNA COSTRUZIONI SRL PIEVE DI SOLIGO (TV); C.E.G. SAS SPRESIANO (TV); BARZON COSTRUZIONI GENERALI SRL PONTE S.NICOLO' (PD); GRANDI SRL VERONA. Imprese offerenti: MILAN LUIGI SRL GIACCIANO CON BARUCHELLA (RO); CIS COSTRUZIONI INFRASTRUTTURE SVILUPPO SRL DUE CARRARE (PD); COGNOLATO SRL ALBIGNASEGO (PD); TESSARO REMO SRL RUBANO (PD); CAVAGNIS COSTRUZIONI GENERALI SRL PADOVA; IMMOBILIARE 3 A SRL CITTADELLA (PD); AS SERVICES SRL SELVAZZANO DENTRO (PD); LA VENETA SRL ALTIVOLE (TV); C.E.G. SAS SPRESIANO (TV); GRANDI SRL VERONA; SVAM SRL, QUARTO DALTINO (VE). Natura ed entita' delle prestazioni: lavori per complessivi E 906.774,55; Contratto di Appalto perfezionato in data (art. 98, 1° comma, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.): 22.11.2017. Criterio di aggiudicazione dell'appalto: prezzo piu' basso. Numero di offerte ricevute: 11. Numero offerte escluse: 1. Nome e indirizzo dell'aggiudicatario: GRANDI F. S.R.L., con sede a VERONA, Via Secchi, n. 15, C.F. 02323250239. Prezzo offerto: ribasso del 9,81% sul prezzo netto dei lavori di E 877.614,63, cui vanno aggiunti gli oneri per la sicurezza, pari ad E 29.159,92, per un valore complessivo di aggiudicazione pari ad E 820.680,56. Ai sensi e per gli effetti dell'art. 120, 2 comma, del D. Lgs. n. 104/2010 come integrato e modificato,si rappresenta quanto segue: la Regione Veneto ha stanziato dei finanziamenti nell'ambito del Piano Strategico delle Politiche per la Casa nel Veneto e per il Recupero e la Manutenzione del Patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica, prevedendo, nell'ambito di tale piano, il termine massimo del 31 Dicembre 2017 per la consegna dei lavori e l'avvio dei cantieri; in forza di quanto appena rappresentato, e tenuto conto delle caratteristiche prettamente tecniche dell'intervento stesso (consistente nella manutenzione straordinaria delle facciate, delle terrazze e nell'adeguamento degli impianti tecnologici, in particolare di riscaldamento), e' apparso opportuno individuare una modalita' di selezione delle Imprese che assicurasse, da una parte, una maggiore speditezza nell'espletamento della procedura di selezione dell'operatore, e che garantisse, nel contempo, la massima prontezza e tempestivita' nell'esecuzione delle lavorazioni programmate; l'Azienda, anche al tempo di avvio della gara, risultava dotata di un elenco "aperto" di esecutori di lavori, che - in piena aderenza ai principi enunciati dall'Anac nelle Linee Guida n. 4, da essa emanate, ai sensi dell'art. 36, 7° comma, del D.Lgs. n. 50/2016, con sua Deliberazione n. 1097, assunta in data 26.10.2016 - ha permesso di reperire tutte le professionalita' e le specializzazioni necessarie, dando nel contempo adeguata ed effettiva attuazione ai principi di massima trasparenza, massima rotazione ed assoluta parita' di trattamento degli operatori; in ottemperanza di quanto statuito in C.d.S., Sez. III°, sentenza n. 2014/2017 del 2.05.2017 (punti 4.4 e 4.4.1 della relativa motivazione in diritto), si mette in evidenza che l'opzione per il criterio di aggiudicazione del "minor prezzo" e' apparsa oggettivamente giustificata, ai sensi dell'art. 95, 5 comma, del menzionato D.Lgs. n. 50/2016, in quanto, da un canto, il progetto esecutivo a base di gara prevede sia per le lavorazioni da eseguire che per la tipologia dei materiali da impiegare delle caratteristiche adeguate alle specifiche esigenze dell'Azienda e, dall'altro, l'intervento oggetto dell'appalto non presenta, sul piano strettamente operativo e tecnico, delle difficolta' peculiari o particolarmente rilevanti; per i motivi sopra richiamati, e tenuto conto del Parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con protocollo n. 23581 del 13.06.2017, oltre che del conforme parere reso dall'A.N.A.C. con protocollo n. 84346 del 23.6.2017, si e' quindi deciso di procedere secondo quanto previsto dall'art. 36, 2° comma, lett. c), del D.Lgs. n. 50/2016, utilizzando, per la selezione delle offerte, il metodo del minor prezzo di cui all'art. 95, 4° comma, lett. a), del medesimo; in ragione dell'entita' del ribasso, congruo e sostenibile, proposto dall'Impresa aggiudicataria, la relativa offerta risulta essere quella che, anche agli effetti dell'art. 95, 5° comma, del D.Lgs. n. 50/2016, appare idonea a soddisfare l'interesse perseguito dalla Stazione Appaltante in modo adeguato e piu' efficace, dato che gli altri concorrenti, avendo proposto un ribasso minore e ferme restando le restanti condizioni di esecuzione del lavoro fissate nel Capitolato Speciale d'Appalto, hanno manifestato il proprio formale impegno ad eseguire il contratto per un prezzo piu' elevato, e quindi a condizioni meno vantaggiose per la Committente. Il responsabile del procedimento dott. Marco Bellinello TX17BGA22432