AERONAUTICA MILITARE
COMANDO LOGISTICO
SERVIZIO DI COMMISSARIATO E AMMINISTRAZIONE
REPARTO DI COMMISSARIATO
DIREZIONE DI COMMISSARIATO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

                      BANDO DI GARA - FORNITURE
 
   DENOMINAZIONE  UFFICIALE:  Ministero  della  Difesa  -  Aeronautica
Militare   -   Comando   Logistico   -  Servizio  di  Commissariato  e
Amministrazione  - Reparto Commissariato - Direzione di Commissariato;
INDIRIZZO  POSTALE:  Piazza  E.  Novelli  n. 1; CITTA': Milano; CODICE
POSTALE:  20129;  PAESE:  Italia;  PUNTI  DI  CONTATTO:  Capo  Ufficio
Attivita'  Negoziale;  TELEFONO:  00390273902830;  POSTA  ELETTRONICA:
contratti.dtcmilano@tiscali.it;    FAX:    00390273903284;   INDIRIZZO
INTERNET:   www.aeronautica.difesa.it;   ULTERIORI  INFORMAZIONI  SONO
DISPONIBILI  PRESSO: i punti di contatto sopra indicati; IL CAPITOLATO
D'ONERI  E  LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE SONO DISPONIBILI PRESSO: i
punti  di  contatto  sopra  indicati;  LE  OFFERTE  O  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE  VANNO  INVIATE  A: i punti di contatto sopra indicati;
I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Ministero   -  Difesa;  II.1.1)  DENOMINAZIONE  CONFERITA
ALL'APPALTO DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: : Procedura ristretta
sotto   soglia   comunitaria   ex   art.   124  D.lgs.  163/2006,  per
l'organizzazione  del  servizio  delle colonie estive marine e montane
per figli minori dei dipendenti militari e civili dell'Amministrazione
Difesa  -  periodo  giugno/luglio 2009; II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUGO
DI  ESECUZIONE,  LUOGO  DI  CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:
servizio; LUOGO PRINCIPALE DI CONSEGNA:; II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA: un
appalto  pubblico;  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE  DELL'APPALTO  O DEGLI
ACQUISTI:  :  Servizio  di organizzazione e gestione di colonie estive
(marine  e  montane) per figli minori dei dipendenti militari e civili
dell'Amministrazione  Difesa  -  periodo giugno/luglio 2009 - Capitolo
1264  -  E.F.  2009.  Gara  suddivisa  in  n.  2  lotti;  II.1.6)  CPV
(VOCABOLARIO  COMUNE  PER GLI APPALTI): 55243000-5 ; II.1.8) DIVISIONE
IN   LOTTI:  si;  II.1.9)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no;  II.2.1)
QUANTITATIVO  O  ENTITA' TOTALE: Importo presunto a base di gara Lotto
n. 1 (colonia marina): Euro 57.792,00 I.V.A. esente, ex art. 10, comma
21,  del  D.P.R.  n.  633/72  -  numero  presunto  di partecipanti: 96
bambini.  Retta  pro-capite giornaliera stimata Euro 43,00. Lotto n. 2
(colonia  montana):  importo  complessivo presunto a base di gara Euro
51.737,00  I.V.A. esente, ex art. 10, comma 21, del D.P.R. n. 633/72 -
numero   presunto   di   partecipanti  95  bambini.  Retta  pro-capite
giornaliera  stimata  Euro  38,90.;  II.2.2) OPZIONI: no; II.3) DURATA
DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: Lotto n. 1: dal 20.06.2009 al
04.07.2009  per  colonia  marina  (CIG  0274129A65).  Lotto  n. 2: dal
04.07.2009   al  18.07.2009  per  colonia  montana  (CIG  0274132CDE);
INFORMAZIONI  SUI LOTTI: Gara suddivisa in n. 2 lotti (CPV 55243000-5)
III.1.1)   CAUZIONI   E   GARANZIE   RICHIESTE:   Deposito  Cauzionale
Provvisorio a garanzia dell'offerta - Deposito Cauzionale Definitivo a
garanzia  dell'adempimento  ed  una Assicurazione contro gli infortuni
secondo  le  condizioni  speciali  di  assicurazione  e  le condizioni
particolari  comunicate  con  lettera  di  invito; III.1.2) PRINCIPALI
MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO  E/O  RIFERIMENTI  ALLE
DISPOSIZIONI  APPLICABILI  IN  MATERIA:  Al  pagamento  delle  fatture
provvedera'   la   Direzione   di   Commissariato  di  Milano,  previo
finanziamento  da  parte  degli Alti Comandi; III.1.3) FORMA GIURIDICA
CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI
AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:  Sono  ammessi  a  presentare  offerta i
soggetti  indicati  nell'art.  34  del  Dlgs.  163/06. L'intenzione di
partecipare  come  R.T.I./Consorzio  deve  essere  manifestato gia' al
momento  della  presentazione  della  domanda  e confermato in sede di
offerta.  Nel caso di partecipazione di Consorzi e/o Raggruppamenti di
Imprese,  i  documenti  di gara dovranno essere presentati da tutte le
Imprese  facenti  parti  del  R.T.I.  Ammessa  partecipazione  anche a
soggetti  ex  art. 34 d) ed e), del citato D.lgs. non ancora costituti
(art.  37  co.  8,  D.lgs.  163/06).  E'  fatto divieto di partecipare
contemporaneamente  in piu' di un Consorzio/ Raggruppamento nonche' in
forma  individuale  ed  in  Raggruppamento  (valgono  i  requisiti, le
prescrizioni  e  i  divieti  di  cui agli artt. 35, 36 e 37, del Dlgs.
163/06). Sono esclusi dalla partecipazione alla gara i soggetti che si
trovino  tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.
2359  c.c.. Sono altresi' esclusi i concorrenti per i quali si accerti
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi  (art. 34 co. 2 D.lgs.
163/06);  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI E' SOGGETTA LA
REALIZZAZIONE   DELL'APPALTO:;  III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI
OPERATORI,   ICLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: Domanda di partecipazione in
carta  legale  potra'  essere  effettuata, oltre che per lettera anche
via  fax;  in  tale ipotesi essa dovra' comunque essere confermata con
lettera  da spedirsi non oltre il termine indicato al successivo punto
IV.3.4).  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara i
soggetti  i quali provino la inesistenza di cause di esclusione di cui
all'art.  38 D.lgs. 163/06 anche mediante dichiarazione sostitutiva ai
sensi  del D.P.R. 445/00 (facoltativo l'uso del modulo disponibile sul
sito  internet  indicato  al  punto  I.1). I concorrenti sono tenuti a
provare  la  loro  iscrizione  nel  Registro della C.C.I.A.A. mediante
certificato   (recante  nulla  osta  ex  art.  10  L.  575/65)  ovvero
dichiarazione sostitutiva ex art. 46 e s.s. del D.P.R. 445/00 (anche a
mezzo  del  modulo  disponibile  sul  sito  indicato  al punto I.1). I
concorrenti sono inoltre tenuti a provare il rispetto della disciplina
di  cui  all'art.  17  della  L.  68/99 anche a mezzo di dichiarazione
sostitutiva  di  cui  al  D.P.R.  445/00.  Nei  caso  di esonero dalla
predetta disciplina specificarne e comprovarne le ragioni. La predetta
documentazione  e'  prescritta  a pena di esclusione dalla gara, fermo
restando  quanto  previsto  nell'art. 46 D.lgs. 163/06. Al concorrente
risultato  aggiudicatario  e' richiesta la documentazione probatoria a
conferma  di  quanto  dichiarato in sede di gara. L'affidatario dovra'
altresi'  presentare  la  certificazione  di regolarita' contributiva;
III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E  FINANZIARIA:  In sede di domanda di
partecipazione  i  candidati  dovranno presentare la documentazione di
cui  all'art.  41,  lett.  a)  e  c)  D.lgs.  163/06.  Il possesso dei
requisiti  di  cui  alla  precedente  lettera c) puo' essere attestato
mediante  dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi del D.P.R. 445/00. Il
requisito  di  cui  alla  precedente  lettera  a)  e'  comprovato  con
dichiarazione   di   almeno   due   istituti   bancari.   La  predetta
documentazione  e'  prescritta  a pena di esclusione dalla gara, fermo
restando   quanto   previsto  nell'art.  46  D.lgs.  163/06;  III.2.3)
CAPACITA'  TECNICA:  In  sede di domanda di partecipazione i candidati
dovranno  presentare  la documentazione ex art. 42 lett. a), c) D.lgs.
163/06.   I   requisiti  richiesti  possono  essere  provati  mediante
dichiarazione  sottoscritta  ai  sensi  del D.P.R. 445/00. La predetta
documentazione  e'  prescritta  a pena di esclusione dalla gara, fermo
restando  quanto previsto nell'art. 46 D.lgs. 163/06; III.2.4) APPALTI
RISERVATI:   no;   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  ristretta  accelerata;
GIUSTIFICAZIONE  DELLA  PROCEDURA  ACCELERATA: Al fine di assicurare i
servizi  in  argomento  nei  periodi  previsti di cui al punto II..3.;
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Criteri di aggiudicazione : Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  determinata  in  base  al punteggio
attribuito  al  progetto  tecnico secondo i fattori ponderali definiti
con  lettera di invito ed al prezzo offerto, avente quale parametro di
riferimento  base,  la retta pro capite - die indicata al punto II.2);
IV.2.2)  RICORSO  AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  no; IV.3.2) PUBBLICAZIONI
PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO APPALTO: no; IV.3.3) CONDIZIONI PER
OTTENERE  IL  CAPITOLATO  D'ONERI  E  LA  DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE
OPPURE  IL  DOCUMENTO  DESCRITTIVO  - TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE
RICHIESTE  DI  DOCUMENTI  O  PER  L'ACCESSO  AI DOCUMENTI: 10/03/2009;
DOCUMENTI  A  PAGAMENTO:  no; IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 10/03/2009; IV.3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER
LA  PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: italiano;
IV.3.7)  PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA
PROPRIA  OFFERTA: 31/12/2009; VI.1) TRATTASI DI UNA APPALTO PERIODICO:
no; VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI  COMUNITARI:  no;  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente
bando,   la   relativa   documentazione   complementare  ed  i  moduli
prestampati  ai  fini  della  domanda  di  partecipazione  e  relative
autocertificazioni,    sono    disponibili    sul    sito    internet:
www.aeronautica.difesa.it/sitoam/appalti/appalti.asp. Tutti gli atti e
documenti  allegati  alla  domanda  di  partecipazione dovranno essere
sottoscritti  dal legale rappresentante e dovranno essere corredati da
copia   fotostatica   di   un   valido   documento  di  identita'  del
sottoscrittore.  Ogni  ulteriore  modifica o comunicazione in corso di
gara  verra'  pubblicata  sul  sito  internet  indicato. Chiarimenti o
ulteriori informazioni potranno essere richiesti oltre che ai recapiti
telefonici  indicati  nel  punto  I.1) anche a mezzo posta elettronica
all'indirizzo     contratti.dtcmilano@tiscali.it.     L'aggiudicazione
avverra',  anche  in  presenza di una sola offerta valida, per ciascun
lotto  in  favore  dell'Impresa  che  avra'  presentato l'offerta piu'
vantaggiosa  per  l'Amministrazione  Difesa  sotto  il duplice aspetto
tecnico-qualitativo  ed  economico.  In  particolare,  una Commissione
Tecnica,  dopo  aver  analizzato  il progetto tecnico presentato dalle
Ditte  accorrenti  ed  a  seguito  di sopralluogo effettuato presso le
singole  strutture  alberghiere  proposte,  attribuira' un punteggio e
formera' una graduatoria, sulla base della tabella valutativa allegata
alla  lettera di invito. In una successiva seduta di gara pubblica, si
procedera'  quindi  all'apertura delle relative offerte economiche. In
tale sede la Commissione procedera' a dividere l'offerta-prezzo per il
punteggio  attribuito  al  predetto  progetto tecnico, individuando le
ditte  risultanti  migliori  offerenti.  Si  procedera' alla eventuale
valutazione  delle  anomalie  ex  art.  86  e  ss.  D.lgs.  163/06. In
considerazione  della  particolare  urgenza  al  fine  di assicurare i
servizi  nei periodi di cui al punto II.3, ai sensi dell'art. 11 comma
10  il contratto sara' stipulato decorsi 10 giorni dalla comunicazione
del provvedimento di aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva
di   effettuare  a  campione  il  controllo  delle  autocertificazioni
presentate  ex  art.  71 D.P.R. 445/2000. Trattandosi di servizi per i
quali  non  e'  previsto  lo  svolgimento  all'interno  della Stazione
appaltante,   non  si  prevede  la  predisposizione  del  DUVRI  e  la
conseguente  stima  dei  costi  della  sicurezza.  Il responsabile del
procedimento si identifica con il Direttore di Commissariato.
   ; VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/02/2009.

                        Firmato: Il Direttore
                     Col. C.C.R.N. Giovanni Bocci
 
T-09BFC1870 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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