COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

                            BANDO DI GARA
 
   1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  Comune  di  Terni - Piazza M.
Ridolfi  n.  1  -  05100  TERNI  -  Tel. 0744-549009 - Fax 0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it .
   2)  L'appalto  non  e' riservato a categorie protette; l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti.
   3)  La  prestazione  del  servizio  e' riservata ad una particolare
professione:  i  concorrenti dovranno essere costituiti sotto forma di
societa'  di  capitali  con  capitale sociale versato non inferiore ad
euro 750.000,00 ed essere in possesso dei requisiti indicati nell'art.
3 del DPCM 18.11.2005.
   4)  Procedura  di  aggiudicazione  prescelta: aperta ai sensi degli
artt.  3  c.  37,  54,  55  ed  83 del D.Lgs 12/04/2006, n. 163 con il
criterio  dell'offerta  economicamente piu' vantaggiosa determinata da
una  commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs
12.04.2006,  n. 163 e sulla base dei criteri e pesi indicati nell'art.
9 del capitolato speciale di appalto:
   Pr. Elementi di giudizio Punteggio Max Assegnabile
   A Prezzo 40
   B Progetto Tecnico 20
   C Rete Esercizi Convenzionati 15
   D Rimborso Buoni Pasto 15
   E Termini di pagamento Esercizi Convenzionati 10
   5) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di servizi.
   6) Luogo di consegna della prestazione: Comune di Terni.
   7)   Natura   dei   servizi   da  prestare:  Procedura  aperta  per
l'affidamento  del  servizio  sostitutivo di mensa a mezzo buoni pasto
(n.  128.700  presuntivi  per il triennio) al personale dipendente del
Comune  di  Terni  -  cod.  CPV  30199770.  Importo  base  d'asta Euro
780.000,00  (euro  settecentottantamila/00).  Opzione  di  rinnovo del
contratto  per  una  durata di tre anni, da esercitarsi entro tre mesi
dalla  scadenza  contrattuale,  per  un  importo  complessivo  di Euro
780.000,00 (euro settecentottantamila/00) IVA esclusa. Importo stimato
dei  servizi,  compresa l'opzione del rinnovo: Euro 1.560.000,00 (euro
unmilionecinquecentosessantamila/00) - IVA esclusa.
   8) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto.
   9) Appalto non suddiviso in lotti.
   10)  Durata dell'appalto: mesi 36 (trentasei) decorrenti dalla data
di consegna.
   11) Ammissibilita' di varianti: si.
   12)  Il capitolato speciale di appalto ed il disciplinare di gara e
relativi  allegati  sono  disponibili all'indirizzo di cui al punto 1)
sino al 20.04.2009 ore 13:00.
   13)  a)  Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle offerte: giorno
21.04.2009 ore 14:00.
   14) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1).
   15) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano.
   16)  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a chiunque
il  giorno  22.04.2009 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni Piazza
M.  Ridolfi  n.  1  sede  comunale piano I° sala adiacente l'aula
consiliare.
   17) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria  di  Euro 15.600,00 (euro quindicimilaseicento/00) pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto costituita con le modalita' e
nel  rispetto  delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
12.04.2006,  n.  163.  L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per
gli  operatori  economici  in  possesso della certificazione di cui al
comma 7 dell'articolo sopraccitato.
   La  suddetta  cauzione provvisoria deve essere corredata, a pena di
esclusione,  dall'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare la garanzia
fideiussoria definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
   -  L'aggiudicatario  deve  prestare cauzione definitiva pari al 10%
dell'importo  di  aggiudicazione  nei  modi previsti dall'art. 113 del
Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   18)  Il servizio e' finanziato con fondi di bilancio ed i pagamenti
saranno   effettuati  con  le  modalita'  previste  dall'art.  11  del
capitolato  ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme
regolamentari in materia di contabilita'.
   19)  Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163.
   20)  a  -  Sono  ammessi  a partecipare alla gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i concorrenti con
sede  in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste.
   b  -  I  partecipanti  devono  essere  in possesso dei requisiti di
ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui
agli  artt.  38,  39,  41  e  42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara.
   c - I concorrenti dovranno in ogni caso:
   -  possedere  l'iscrizione  alla  camera di commercio per attivita'
coincidente  con  quella oggetto del presente appalto o in un registro
professionale o commerciale dello stato di residenza.
   -  essere  costituiti  sotto  forma  di  societa'  di  capitali con
capitale sociale versato non inferiore ad euro 750.000,00 ed essere in
possesso dei requisiti indicati nell'art. 3 del DPCM 18.11.2005.
   -   avere   come   oggetto   sociale   l'esercizio  dell'attivita''
finalizzato  a  rendere il servizio sostitutivo di mensa, sia pubblica
che privata, a mezzo di buoni pasto e di atri titoli di legittimazione
rappresentativi di servizi.
   -  avere eseguito direttamente negli ultimi tre anni servizi per un
importo  non  inferiore  a  quello  del  contratto  da stipulare (euro
780.000,00 oltre IVA).
   -  possedere  idonee dichiarazioni di almeno due istituti bancari o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs 01.09.1993, n. 385.
   d  -  Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali
di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti    di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo  richiesti  dal  bando,  vogliano  partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro
esigenza   presentando,   nel  rispetto  delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e lettere da a)
a  g)  dell'art.  49  del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163,  e rispettando
scrupolosamente  le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo.
   21)  L'offerente  e'  vincolato alla propria offerta per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse.
   22)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: TAR Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311.
   23)  Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria (Legge
1034/1971  e  ss.mm.ii.);  120  giorni  al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.).
   24) Informazioni complementari:
   -  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme integrative del
presente  bando  relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti per
l'ammissione,   alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,   nonche'  il  capitolato  sono  visibili  e  ritirabili
all'indirizzo  di  cui al punto 1) nei giorni feriali e durante le ore
di  ufficio  (dalle ore 09:00 alle ore 13:00). Il disciplinare di gara
ed   il  capitolato  sono  altresi'  disponibili  sul  sito  internet:
http://www.comune.terni.it .
   -  Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 83 del D.Lgs
12.04.2006, n. 163.
   -  I  criteri  motivazionali  cui  la  commissione  si atterra' per
attribuire  i  punteggi  prestabiliti  sono  descritti  nel capitolato
speciale di appalto (art. 9).
   -   Si   procedera'  alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87
ed  88  del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163.  Congiuntamente  all'offerta
dovranno  essere  presentate  le  giustificazioni di cui agli articoli
sopraccitati.
   -  Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in stati
diversi  dall'Italia (ex art. 47 del D.Lgs 163/2006), qualora espressi
in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   - I pagamenti relativi alle prestazione svolte dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere   entro   20   giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate.
   - Dovra' essere versata la somma di Euro 40,00 (euro quaranta/00) a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le       istruzioni       riportate       sul       sito      internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' 0270776B69.
   -  Il  valore  facciale  del singolo buono pasto risulta fissato in
euro 6,50, come meglio specificato nel capitolato speciale di appalto.
   - I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs 196/2003 esclusivamente
nell'ambito della presente gara.
   25)   Data   invio  bando  per  la  pubblicazione  nella  G.U.C.E.:
12.02.2009.
   26)  Responsabile  del procedimento e' il dirigente della Direzione
Organizzazione  -  Gestione  Sviluppo  Risorse  Umane,  Dott.ssa Elena
Contessa.
      Terni, 12.02.2009

                             Il dirigente
                       (Dott. Massimo Riccetti)
 
T-09BFF1893 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.