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PORTIERATO con VIGILANZA NON ARMATA 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Salute SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: PORTIERATO con VIGILANZA NON ARMATA II.1.2) Tipo di appalto:Servizi 27 Luogo principale di consegna o esecuzione SASSARI Nuts Code ITG25 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto, in particolare, prevede l'insieme delle seguenti attivita: I. Portierato in ambito sanitario; II. Videosorveglianza notturna e diurna del perimetro esterno agli edifici e dei luoghi di maggiore criticita, tramite una rete di videocamere afferenti a due Centrali Operative Centralizzate ubicate rispettivamente sul lato destro e sinistro di viale S. Pietro; III. Sorveglianza non armata per la sicurezza del personale dipendente, dei visitatori e dei pazienti ricoverati, e la tutela del patrimonio dell'A.O.U. di Sassari; IV. Controllo notturno e diurno dei varchi di accesso tramite il monitoraggio continuo dello stato dei contatti posti sulle porte e afferenti a due Centrali Operative Centralizzate ubicate rispettivamente sul lato destro e sinistro di viale S. Pietro; V. Chiusura dei varchi di accesso agli edifici e dei cancelli posti sulla recinzione; VI. Controllo dell'accessibilita e della viabilita di tutti i veicoli e pedoni presenti sull'area ospedaliera; VII. Pronto Intervento presso le strutture di degenza o di diagnosi, su richiesta del personale autorizzato (dirigenti medici, personale infermieristico, personale tecnico); VIII. Pronto Intervento con personale armato abilitato (G.P.G. Guardia Particolare Giurata Armata) su chiamata diretta effettuata, in caso di stretta necessita, dal personale di ronda in servizio;IX. Ronda notturna e diurna per la vigilanza dell'intera area ospedaliera, esterna ed interna agli edifici; X. Assistenza radio con la Centrale Operativa ubicata presso la sede dell'Appaltatore. XI. Monitoraggio delle aree in termini di prevenzione incendio, situazioni accidentali in generale (allagamenti, crolli, ecc.) nonche gestione delle chiamate della squadra di emergenza interna ed esterna. XII. Integrare la squadra antincendio ed emergenze dell'A.O.U. di Sassari. XIII. Effettuare le manovre di prima emergenza per gli impianti elevatori. XIV. Riqualificazione dell'intera portineria ubicata presso l'edificio Clemente. XV. Fornitura, installazione e successiva manutenzione full risk di un Centro Mobile di Supervisione (del tipo prefabbricato o postazione mobile) da collocare nei pressi dell'edificio Cliniche Mediche; XVI. Riqualificazione del sistema di videosorveglianza/videoregistrazione e anti-intrusione esistente, con eventuale sostituzione di tutti i componenti obsoleti, mirata all'adeguamento tecnologico del sistema nel suo complesso; XVII. Installazione di sufficienti apparati di illuminazione, gestiti da apparecchiature crepuscolari, tali da consentire una corretta visione notturna anche per la registrazione delle aree video sorvegliate; XVIII. Fornitura e gestione degli arredi, delle attrezzature e del materiale di consumo, ad uso esclusivo del servizio;XIX. Fornitura e gestione di un Sistema Informativo di gestione;XX. Controllo e monitoraggio del servizio erogato. II.1.6) CPV: 98341120 98341130 98341140 II.1.8) Divisione in lotti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita totale:spesa globale massima complessiva E.3.225.000,00 - IVA esclusa II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi:60 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta IVA esclusa Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo a base d'asta IVA esclusa III.1.2) Principali modalita di finanziamento:Finanziamento con fondi propri di bilancio del committente: pagamenti come regolati dal disciplinare di gara III.1.3) Forma giuridica :Il soggetto che partecipa ad un raggruppamento (RTI) o consorzio (d'imprese o cooperative) non puo partecipare ne ad altri raggruppamenti o consorzi, ne singolarmente alla gara. Non possono partecipare Imprese, anche in RTI o Consorzio, che abbiano rapporti di controllo o collegamento, ai sensi dell'art. 2359 cod. civile, con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di R.T.I. o Consorzi, tali da falsare la concorrenza. I soggetti che partecipano sotto forma di raggruppamento d'impresa devono uniformarsi a quanto previsto dell'art.37 del D.Lg.vo 163/2006 e successive modificazioni e integrazioni. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione operatori:Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): Domanda di partecipazione alla procedura aperta in bollo da E 14,62, sottoscritta secondo le norme proprie del "soggetto giuridico" offerente, con allegata fotocopia di un documento d'identita del sottoscrittore a sensi del combinato disposto degli artt.35, 38, 46 e 47, d.p.r.445/00, o dichiarazione equivalente per i concorrenti stabiliti in altri Paesi;Copia del disciplinare di gara, dell'Allegato C "Capitolato Tecnico", dell'Allegato D "Ingressi da Sorvegliare tramite Contatti Antintrusione" e dell'Allegato E "Aree da Videosorvegliare", controfirmate in ogni pagina dal Legale Rappresentante della Ditta Concorrente per totale ed espressa accettazione del loro contenuto;Ricevuta in originale (ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita e copia di un documento di identita in corso di validita) del versamento a favore dell'Autorita per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori , servizi e forniture, da effettuarsi secondo le modalita di cui alla deliberazione n. 10.01.2007 dell'Autorita perla Vigilanza sui Lavori Pubblici attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67 della L. n. 266/ 2005.Dichiarazione, resa ai sensi della normativa vigente, con assunzione di responsabilita da parte del Legale Rappresentante della Ditta Concorrente, con in allegato fotocopia di un valido documento di identita, e nella quale la Ditta Concorrente attesti:Dichiarazione di iscrizione CCIAA o registro commerciale equivalente per concorrenti stabiliti in altri Paesi (art.39, D.Lgs. 163/06) per l'attivita oggetto di gara, con l'ulteriore specifica indicazione di: (I) nominativi dei legali rappresentanti e, qualora esistenti, dei direttori tecnici; (II) n. posizione Inps, Inail e, se dovuta, Cassa Edile e relative sedi ed indirizzi; (III) n..partita I.V.A.; (IV) dati equivalenti per offerente stabilito in altro Paese;Insussistenza cause esclusione ex art.38, comma 1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m) D.Lgs. 163/06, ed ex art.1, comma 14, L. 266/02 (lavoro sommerso) o legislazione equivalente di altro Paese;Accettazione, senza riserve e/o eccezioni, delle condizioni dell'appalto indicate nel bando di gara, nel "disciplinare di gara", nel capitolato tecnico e nei suoi allegati;La tipologia e/o la quota/parte dei servizi che l'offerente intende subappaltare, fino ad un massimo del 30% dell'importo complessivo del contratto. L'offerente che non manifesti in sede di offerta l'intendimento di avvalersi del subappalto, decadra da tale possibilita a sensi dell'art.118, comma 2, punto 1), D.Lgs. 163/06.Inesistenza di rapporti di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 del c.c. e dell'art. 34 comma 2 del D.Lgs. 163/2006 con altre imprese concorrenti all'appalto. III.2.2) Situazione economica: Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): le forniture e/o i servizi effettuati negli ultimi tre esercizi finanziari 2006/2007/2008 indicando dettagliatamente la tipologia di fornitura e/o di servizio, gli importi, le date ed i destinatari pubblici o privati, con particolare riferimento alle referenze relative all'oggetto della presente gara, senza escludere ogni altra referenza. Il fatturato globale senza IVA dichiarato nel triennio indicato dovra avere un importo annuo medio pari o superiore all'importo di E 1.500.000,00;possesso di almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da primari istituti di credito (con l'indicazione degli specifici Istituti di cui si tratta) dalle quali risulti inequivocabilmente la solvibilita dell'impresa concorrente in relazione all'importo della gara, con la precisazione che al momento della effettiva presentazione di tali referenze non saranno ritenute idonee tutte le dichiarazioni che non soddisfino tale requisito di inequivocabilita, ossia tutte le dichiarazioni che presentino frasi quali "senza impegno e garanzia" o similari. In relazione a quanto previsto dalle lettere a) e b) del presente paragrafo resta comunque fermo quanto disposto dall'art. 41 comma 3 del D.Lgs. 163/2006, che cosi recita: "Se il concorrente non e in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita da meno di tre anni, di presentare le referenze richieste, puo provare la propria capacita economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante." III.2.3) Situazione tecnica: Informazioni e formalita necessarie per valutare la conformita ai requisiti (pena esclusione): possesso di un fatturato specifico relativo a servizi di vigilanza e portierato maturato in ambito sanitario pubblico e/o privato nell'ultimo triennio (2006-2008) non inferiore mediamente a 650.000,00 Euro per anno; dichiarazione di impegno a che tutto il personale impiegato per l'erogazione del servizio di Portierato con Vigilanza Non Armata sara in possesso dell'Attestato di Idoneita Tecnica di Addetto al Servizio Antincendio rilasciato dal Comando dei Vigili del Fuoco per la gestione degli Incendi a Rischio Elevato (D.M. 10/3/1998 Art. 6. e Legge dello Stato 28/11/1996 n.609 art.3);possesso della attestazione SOA per la categoria OG11, classifica II, per l'esecuzione dei lavori di fornitura, installazione, conduzione e manutenzione degli impianti di videosorveglianza e di illuminazione; possesso di licenza di Istituto di Vigilanza Privata ex art. 134 e ss. TULPS R.D. 773/1931, in riferimento al territorio di competenza della prefettura di Sassari, con attestazione del possesso del requisito PORTO D'ARMI ed elenco del personale munito di Nomina a Guardia Particolare Giurata Armata (G.P.G) per l'esecuzione del Pronto Intervento con personale armato abilitato su chiamata diretta effettuata, in caso di stretta necessita, dal personale non armato di ronda in servizio.dichiarazione di aver valutato tutte le circostanze che hanno portato alla determinazione del prezzo offerto e di considerare il medesimo congruo e remunerativo; di applicare e rispettare integralmente il CCNL, se esistenti dei contratti integrativi locali, le disposizioni del ministero del lavoro e le relative tabelle costo orario relative al trattamento economico dei dipendenti; il rispetto delle normative sulla privacy e sul trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/03 e s.m.i.;l'allegato B "Attestazione di Vista dei Luoghi" debitamente compilato e controfirmato dal personale delegato dell'A.O.U. di Sassari con il quale si attesti la visita dei luoghi in cui dovranno essere eseguite le forniture ed i servizi, reso ai sensi della normativa vigente, con assunzione di responsabilita da parte del Legale Rappresentante della Ditta Concorrente del quale va allegata fotocopia di un valido documento di identita;copia della certificazione Sistema Qualita UNI EN ISO 9001 edizione 2000 in corso di validita relative alle singole forniture e ai servizi oggetto di gara.III.2.4) Appalti non riservati.III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) Prestazione del servizio NON riservata ad una particolare professione III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali SEZIONE IV.1.1) Tipo di procedura: PROCEDURA APERTA IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: OFFERTA PIU VANTAGGIOSA Criteri in altro documento IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica NO IV.3.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Nessun Altra Pubblicazione IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Data: 15/04/2009 Documento NON a pagamento IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 30/04/2009 IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte Luogo: Direzione Generale Azienda Ospedaliero - Universitaria Via M.Coppino,26 - 07100 - SASSARI Persone ammesse: Il rappresentante legale della ditta. In caso di RTI o di Consorzio il rappresentante legale della Capogruppo SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'A.O.U. di Sassari si riserva la facolta insindacabile di non dar luogo all'aggiudicazione della gara, ove non ravvisi la propria convenienza.L'A.O.U. di Sassari si riserva la facolta insindacabile di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta, purche valida, idonea e conveniente. In caso non si aggiudicasse l'appalto si ricorrera a Procedura Negoziata, ai sensi dell'art. 57 comma 2 lettera a del D.Lgs. n.163/2006.Tutti gli elaborati prodotti dalle ditte concorrenti in offerta di gara, diventeranno di proprieta della Amministrazione Aggiudicatrice e le ditte non avranno nulla a pretendere come compensi progettuali.Non e ammesso il ricorso all'arbitrato.Per ogni controversia che dovesse insorgere tra l'A.O.U. di Sassari e l'appaltatore e competente, in via esclusiva, il Foro di Sassari. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna P.zza Del Carmine Cagliari 09125 IT VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ricorso giurisdizionale entro 60 giorni dalla avvenuta conoscenza dell'atto da impugnareOppure Ricorso straordinario al capo dello Stato entro 120 giorni dalla avvenuta conoscenza dell'atto da impugnare VI.5) DATA DI SPEDIZIONE AVVISO: 13/02/2009 Contatto : Direzione Amministrativa - Servizio Acquisti Attenzione : Eugenio Annicchiarico Telefono : 079 2830603/615 Fax : 079 2830602 Url amministrazione: www.aousassari.it Url profilo: www.aousassari.it Direttore Generale Renato Mura T-09BFK1900 (A pagamento).