Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
PROT. N. CCB-0002498-P DEL 10/02/2009 BANDO DI GARA N. 08/09 - PROCEDURA APERTA CUP. F16G09000070001 - CODICE CIG:02698195AD 1.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: ANAS S.P.A. Indirizzo, Citta' e C.A.P.: Via Monzambano, 10 ROMA 00185 1.2 INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione: ANAS S.P.A. COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER IL MOLISE Servizio responsabile: UFFICIO GARE E CONTRATTI INDIRIZZO: VIA GENOVA, 54 C.A.P.: 86100 Localita'/Citta': CAMPOBASSO STATO: ITALIA Telefono: +39.0874.4301 Telefax: +39.0874.96794 Posta elettronica (e-mail):cb.uff.gare @stradeanas.it Sito Internet:www.stradeanas.it 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI Come al punto 1.2 2.PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta - Pubblico Incanto ai sensi del D. L.gs 163 del 12 aprile 2006 e successive modifiche e integrazioni 3. BANDO DI GARA N. 08/L2009 - Codice Appalto: n 08/ L2009 - PROVINCIA di CAMPOBASSO e ISERNIA. Lavori di O.M. delle pertinenze, delle pendici e delle opere idrauliche- Strade statali nn° 16-17-85-87-158-212-645-647-647DirA- 647DirB-650-652-NSA250/250Bis-NSA278- Importo totale lordo dei lavori - Euro 519.500,00 Oneri per la sicurezza diretti - Euro 9.000,00 Importo soggetto a ribasso - Euro 510.500,00 Categoria prevalente - Ctg OG3 - Classifica 3^ - Euro 519.500,00 Cauzione provvisoria 2% - Euro 10.390,00 Perizia n. 1451 del 15/01/2009- D.C. N. 1148 del 20/01/2009 RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Arch. Giovanni Antonio GRAVINA 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori decorrera' dal giorno del verbale di consegna e terminera' improrogabilmente il 31/12/2009. 5. DOCUMENTAZIONE:Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche', il capitolato speciale di appalto e l'elenco prezzi,il computo metrico, stima dei lavori, stima costi della sicurezza ed il bando di gara integrale sono posti in visione presso U.O. Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. del Molise con sede in Campobasso, via Genova n. 54, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti sopra elencati potranno essere richiesti, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte al Compartimento ANAS S.p.A. del Molise mediante richiesta a mezzo fax, al numero 0874/96794, allegando attestazione di versamento (l'originale dovra' essere contestualmente inviato al Compartimento di Campobasso) di Euro 20,00 sul conto corrente postale n. 408013 intestato a : ANAS S.p.A. - Servizio Tesoreria - Via Monzambano, 10 - 00185 ROMA - Causale: ritiro documenti gara n 08/09- L'invio della documentazione avverra' entro giorni sei dalla richiesta effettuata via fax. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: Il termine entro il quale devono pervenire le offerte e': ore 13.00 del giorno 24.03.2009 al seguente indirizzo:ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise - Via Genova n. 54, 86100 CAMPOBASSO; modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara del presente bando; L'apertura delle offerte avverra' in prima seduta pubblica il giorno 26.03.2009 alle ore 9.00 presso il Compartimento; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. In ogni caso, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive sedute di gara per insindacabili motivi d'ufficio dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. 7.SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali delle ditte partecipanti, o persone da essi delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.CAUZIONI E POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a)cauzione provvisoria, di cui all'art. 75, del D.Lgs 163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, comprensivo, quindi degli oneri di sicurezza resa con le modalita' di cui al disciplinare di gara e costituita alternativamente: - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo stato al corso del giorno del deposito,presso la tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate; - da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs n. 385/1993, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie a cio' debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. b)dichiarazione, resa con le modalita' di cui al disciplinare di gara, di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.lgs.n.385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente; all'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a)cauzione definitiva debitamente legalizzata nella misura e nei modi dell'art. 113 comma 1 del D.lgs. 163/2006 e smi; b)polizza assicurativa debitamente legalizzata di cui agli artt. 129 del D.Lgs. 163/2006 e 103 DPR 554/99 relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 519.500,00 e polizza di responsabilita' civile (R.C.T.) con un massimale minimo pari ad Euro 1.500.000,00; 9. FINANZIAMENTO: L' appalto e' finanziato alla voce di Budget F5/C6 CBMC09001- Commessa CBMO001PU Determinazione a contrarre del 29.01.2009- Prot.CCB-0001815-I 9 bis. CONTRIBUZIONE A FAVORE DELL'AUTORITA' PER LA VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI: Per la partecipazione alla presente procedura concorsuale, gli operatori economici dovranno inviare, unitamente alla documentazione richiesta, la ricevuta di versamento della contribuzione dovuta in base all'art. 2 delibera del 26 gennaio 2006 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. (Modalita' attuative dell'art. 1, commi 65 e 67, della L. 266/2005) di Euro 40,00 da effettuarsi con le seguenti modalita': (Delibera del 24.01.2008 G.U. n. 23 del 28 gennaio 2008) mediante: 1)versamento on line collegandosi al portale web: " Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A riprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta copia stampata dell'email di conferma trasmessa dal sistema di riscossione. 2)versamento sul conto corrente postale n. 73582561, intestato a " AUT. CONTRIB. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 ROMA (Codice fiscale 97163520584), presso qualsiasi Ufficio postale. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: - la propria denominazione e il codice fiscale; - il CIG che identifica la procedura Il mancato invio della ricevuta di versamento, in originale, e' condizione di esclusione dalla presente procedura. 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a),b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e), f), e f-bis ai sensi degli ex artt, 93,94,95,96, e 97 del D.P.R. n. 554/99 ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, del D. lgs. 163/2006, nonche' operatori economici ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi; L'impegno a costituire l'A.T.I. o il raggruppamento deve specificare il modello (se orizzontale, verticale o misto), nonche' le quote percentuali del lavoro che verranno eseguite da ciascuna associata. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: (caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. (Operatori economici stabiliti in altri Stati diversi dall'Italia) Tali concorrenti devono possedere i requisiti previsti per la qualificazione delle imprese italiane, ai sensi dell'art. 47 D.Lgs 163/06 e smi; Resta salva la facolta' di avvalersi dell'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs 163/2006. Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a,b,c,d,e nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f ovvero dichiarazione di cui alla lettera g in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato SOA afferente l'impresa ausiliaria. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82 comma 2, lettera a) D. Lgs 163/2006. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt. 86 e 122 comma 9 del D.Lgs.163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 (dieci) non si procedera' alla esclusione automatica, fermo restando il potere della Stazione Appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a)Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono: 1.Le cause di esclusione di cui agli art. 38 del D.Lgs. 163/2006. 2.L'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/99; 3.Sentenze relative a reati che precludono la partecipazione alle gare d'appalto; 4.le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.lgs n. 231/2001; 5.l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 6.provvedimenti interdettivi dalla partecipazione dalla gara di appalto emesse nell'ultimo biennio ai sensi dell'art. 36bis del D.L. n. 223 del 04/07/2006 (decreto Bersani) convertito, con modificazioni, nella L. n. 248 del 04/08/2006 recante " Misure urgenti per il contrasto del lavoro nero e la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro"; 7.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.; 8. la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell' art. 37 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili), del D.lgs n. 163/2006 partecipante alla gara; b)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della S.A.; c)Nel caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006, l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifra e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella espressa in lettere; d)Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, comma 7 del D.Lgs. 163/2006; e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g)I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale di appalto; h)La contabilita' dei lavori sara' effettuata,secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; i)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede di offerta; in considerazione di quanto deliberato dall'Autorita' di vigilanza sui lavori Pubblici (determinazione del 15.10.2003 n. 14) il subappalto non sara' autorizzato ad imprese che abbiano presentato offerta alla stessa gara; j)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; k)La Stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive; l)La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; m)E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di Roma;tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; n)Si informa - ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; o)L'esito di gara (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it, NON SARANNO EVASE RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI ANCHE IN ORDINE AL SEMPLICE ESITO DI GARA; p)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza essi sono in applicazione del D.lgs n. 81 del 9 aprile 2008; q)Le imprese, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal Capitolato Speciale di Appalto, nessuna esclusa; r)L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura e dandone avviso mediante la sola affissione sulla bacheca compartimentale. Inoltre l'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs.163/2006, di non procedere all'aggiudicazione, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'ANAS S.p.A. si riserva altresi' di non procedere all'aggiudicazione per l'importo totale previsto nel capitolato senza che l'aggiudicatario possa avanzare pretesa alcuna e comunque l'aggiudicazione definitiva dei lavori in oggetto della presente procedura e' espressamente subordinata all'effettiva disponibilita' delle corrispondenti risorse finanziarie in mancanza delle quali gli aggiudicatari provvisori non avranno nulla a che pretendere dall'ANAS S.p.A. s)I documenti presentati non verranno restituiti, mentre la garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria sara' svincolata ai sensi dell'art. 75 comma 6 e 9 del D.Lgs 163/2006. t) il contratto verra' stipulato per atto notarile presso la sede Compartimentale e l'impresa aggiudicataria, con la presentazione della propria offerta, accetta di sostenere a proprio esclusivo carico, tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; u)La commissione di gara ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006, escludera' i concorrenti che verranno ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art 2359, comma 3, cod. civile, che lasci presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad un medesimo centro di interessi cosi' da poter inficiare i principi di pubblico interesse ed effettiva concorrenza che presiedono le procedure di gara; v)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando e nell'allegato disciplinare si fa riferimento al D.Lgs. 163/2006, al D.P.R. 554/1999; al D.P.R. 34/2000, al D.M. 145/2000 e a tutte le altre disposizioni regolamentari vigenti, nei limiti di compatibilita' con il D.Lgs. 163/2006. z)Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte condizionate a quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara, le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte; Il Responsabile Unico del Procedimento e' Arch Giovanni Antonio Gravina.Tel.0874/4301 15. PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione 1 Gazzetta Ufficiale Repubblica Italiana (GURI) 2 n. 1 quotidiano nazionale - n. 1 quotidiano regionale 3 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 4 Albo Stazione Appaltante 5 Albo Pretorio Comune di Campobasso e Isernia 6 Sito Ministero delle Infrastrutture Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli Uffici ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' per il Molise con sede in Campobasso alla Via Genova n. 54. Il Compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti internet non ufficiali o su altri mezzi di informazione. Il Responsabile del Procedimento Arch. Giovanni Antonio Gravina Il Dirigente Amministrativo Dott.ssa Paola Filice Visto Il Capo Compartimento Ing. Fabio Arcoleo T-09BFM1936 (A pagamento).