Consorzio Chierese per i Servizi

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.22 del 20-2-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Sezione   I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione
Ufficiale:   Consorzio  Chierese  per  i  Servizi  (in  seguito  anche
"C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 Citta' Chieri (TO)
codice   postale  10023  Paese  Italia;  Punti  di  contatto:  Ufficio
Responsabile  del  Procedimento  telefono  +39-  0119414343  - telefax
+39-0119473130;   Indirizzo   Internet   -   profilo  di  Committente:
www.ccs.to.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto
di   contatto.   Documentazione   complementare   disponibile   presso
www.ccs.to.it;   Le   offerte   vanno  inviate  all'indirizzo  postale
dell'Amministrazione  aggiudicatrice.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice   e   principali   settori   di   attivita':  Autorita'
regionale/locale;  amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25,
D.Lgs.  n. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice
acquista  per  conto di altre amministrazioni: no. Sezione II: OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  II.1.2  Tipo  di appalto e luogo di
prestazione di servizi: Servizi; - categoria servizi: 16, cpc: 94 all.
II  A,  D.Lgs.  n.  163/06; - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di
esecuzione:  Provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto
pubblico:  si.  l'istituzione  di un sistema dinamico di acquisizione:
no,  l'istituzione  di un accordo quadro: no. II.1.5 Breve descrizione
dell'appalto: servizio di igiene urbana (in parte a corpo e in parte a
misura)  -  per un periodo di otto anni (vedasi successivo par.II.3) -
costituito  principalmente  dalle seguenti attivita': nettezza urbana,
raccolta rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti nei 19
Comuni  facenti parte del C.C.S. (Andezeno, Arignano, Baldissero T.se,
Cambiano,  Carmagnola,  Chieri,  Isolabella,  Marentino,  Mombello  di
Torino, Moncucco T.se, Montaldo T.se, Moriondo T.se, Pavarolo, Pecetto
T.se,  Pino  T.se, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena) con
popolazione  complessiva di 121.050 abitanti. II.1.6. CPV (Vocabolario
Comune  per  gli  appalti)  Oggetto  Principale:  90000000-7 [Reg.(CE)
213/08]   II.1.7.   l'Appalto   rientra   nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP)  SI; II.1.8 Divisione in
lotti:  NO.  II.1.9  Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2) QUANTITA' o
ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1  Quantitativo  o  entita' totale importo
presunto  complessivo  dell'appalto  (parte a corpo e parte a misura),
posto  a base di gara per la durata di cui al par. 3) del disciplinare
di  gara  (compresa  la parte opzionale ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n.
163/06  e  1331  c.c.)  e  par.II.3) bando, pari ad Euro 63.676.258,85
(compresi  oneri  di sicurezza), IVA esclusa, cosi' suddiviso: a) Euro
60.654.912,50, per prestazioni soggette a ribasso d'asta: a.1) Servizi
a  corpo  (A):  Euro 22.615.566,96, IVA esclusa; a.2) Servizi a misura
(B):  Euro  38.039.345,54,  IVA  esclusa;  b)  Euro  2.144,00 (C), IVA
esclusa,  per  oneri  per  la  sicurezza  per  servizi a.1) e a.2) non
soggetti  a ribasso d'asta; c) Servizi a misura attivabili a richiesta
di C.C.S. (D) (servizi opzionali ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n. 163/06
e  art.  1331  c.c.):  Euro 3.019.202,35 IVA esclusa; d) Euro 0,00 (E)
per  oneri  per  la  sicurezza  per  servizi c) non soggetti a ribasso
d'asta.  II.2.2)  Opzioni: SI; Servizi a misura attivabili a richiesta
della  Stazione  appaltante  (servizi  opzionali  ex art. 29, comma 1,
D.Lgs.  n.  163/06  e  art. 1331 c.c.): Euro 3.019.202,35 IVA esclusa,
oltre  Euro  0,00  per  oneri  per la sicurezza non soggetti a ribasso
d'asta.  C.C.S. si riserva di esercitare in tutto o in parte l'opzione
entro  il  termine del 30.10.2017. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI ESECUZIONE: dal 01/07/2009 al 31/10/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONE
DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1
Condizioni   relative  all'Appalto  -  III.1.1.  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  cauzione provvisoria ex art. 75, D.Lgs. n. 163/06, secondo
criteri  indicati  al  par.  8.)  del "disciplinare di gara"; garanzia
fideiussoria  ex  art.  113, D.Lgs. n. 163/06 e polizze assicurative a
sensi  del  capitolato  speciale di appalto secondo quanto indicato al
sottopar.  19.IV)  del  "disciplinare  di  gara".  III.1.2. Principali
modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in materia: finanziamento con fondi propri;
pagamenti  come  da  capitolato  speciale  di  appalto. III.1.3. Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario  dell'appalto:  art.  37,  D.Lgs.  n.  163/06. III.1.4.
Altre   condizioni   particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione
dell'Appalto:   NO.   III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1.
Situazione    personale   degli   operatori,   inclusi   i   requisiti
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par.
7)   del  "disciplinare  di  gara".  III.2.2.  Capacita'  economica  e
finanziaria  par.  7) del "disciplinare di gara". A sensi dell'art.41,
comma  3,  D.Lgs.  n.  163/06  il concorrente che non e' in grado, per
giustificati  motivi, di presentare le referenze economico-finanziarie
richieste,  puo'  provare la propria capacita' economica e finanziaria
mediante  qualsiasi  altro  documento  considerato  idoneo  da  C.C.S.
III.2.3.  Capacita'  tecnica  par.  7)  del  "disciplinare  di  gara".
III.2.4.  Appalti riservati: NO. III.3 Condizioni relative all'appalto
di  servizi  III.3.1.  La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione:  SI; Riferimenti normativi: art. 212, D.Lgs.
n.  152/06  e  D.M.  n. 406/98 o normativa equivalente per concorrenti
stabiliti  in  altri  Paesi.  III.3.2.  Le  persone  giuridiche devono
indicare   il   nome  e  le  qualifiche  professionali  delle  persone
incaricate  della  prestazione del servizio: SI; SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1)  TIPO  DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura: Aperta: SI; IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: Offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa:  si;  Criteri (o elementi) e valori
ponderali  indicati  nel par. 17) disciplinare di gara. IV.2.2 Ricorso
ad   un'asta   elettronica:   NO;   IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO - IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:   NO;  IV.3.3.  Condizioni  per  ottenere  la  documentazione
complementare:   a   sensi  dell'art.71,  D.Lgs.  n.  163/06  "bando",
"disciplinare  di  gara + allegati", "capitolato speciale di appalto +
allegati",  potranno  -senza  oneri-  essere scaricati dal concorrente
direttamente  dal  sito:  www.ccs.to.it Termine per la richiesta della
documentazione  complementare  -  data:  Venerdi'  17  aprile 2009 ora
12.00;  Documenti  a pagamento: NO; IV.3.4. Termine per il ricevimento
delle  offerte  - data Lunedi' 20 aprile 2009 ora 12:00. IV.3.6 Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione  delle offerte: Italiano. IV.3.7.
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte)  IV.3.8.  Modalita' di apertura delle offerte: Data: Martedi'
21  aprile  2009  ora 10:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice
par.I.1)  e  secondo  modalita'  indicate  nel  disciplinare  di gara.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti  o  soggetti  delegati dai primi, con procura semplice,
anche  non  notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI
UN  APPALTO  PERIODICO:  NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O
PROGRAMMA  FINANZIATO  CON  FONDI  COMUNITARI:  NO. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI:  SI;  0.  Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art.
83,  D.Lgs.  n.  163/06,  con applicazione art. 86, comma 2, D.Lgs. n.
163/06):  metodo aggregativocompensatore secondo modalita' indicate al
par.17)  disciplinare  di gara. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, D.Lgs.
n.  163/06 l'appalto verra' aggiudicato al concorrente che conseguira'
il  punteggio  complessivo  piu' elevato. Si precisa che si procedera'
all'apertura  dell'offerta economica [per la valutazione dell'elemento
n.  1  prezzo  di  cui  al  par.  17.I.)  disciplinare  di  gara]  dei
concorrenti  che  avranno  ottenuto:  -  un  punteggio soglia relativo
all'elemento  tecnico  n.  4 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di
gara   almeno   pari  a  1  punto;  -  un  punteggio  soglia  relativo
all'elemento  tecnico  n.  5 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di
gara  almeno pari a 1 punto; - un punteggio soglia relativo alla somma
di  tutti  gli elementi tecnici n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6, n. 7, n.
8,  n.  9,  n.  10,  n.  11,  n.  12,  n. 13 di cui al par. 17.I.) del
disciplinare  di  gara  almeno  pari  a  30  punti. I concorrenti che,
relativamente  all'offerta  tecnica, non raggiungeranno anche una sola
delle  tre  soglie,  verranno esclusi dalla procedura di gara. Saranno
pertanto esclusi i concorrenti che negli elementi n. 2, n. 3, n. 4, n.
5,  n.  6, n. 7, n. 8, n. 9, n. 10, n. 11, n. 12, n. 13, pur ottenendo
complessivamente  30  o  piu'  punti, non ottengono nell'elemento n. 4
almeno  1  punto  e nell'elemento n. 5 almeno 1 punto. 1. Offerte art.
74,  D.Lgs.  n.  163/06  devono  pervenire  secondo forme, modalita' e
termini  indicati  nel  disciplinare  di gara. 2. Ricognizione luoghi:
obbligatoria con attestazione rilasciata da C.C.S. pena non ammissione
dell'offerta   ai   sensi   par.   10.)   disciplinare   di  gara.  3.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  applica  art.77  bis, D.P.R. 445/00
(art.38,  comma  2,  D.Lgs.  n.  163/06).  4.  Disciplinare  di gara +
allegati  sono  parte  integrante  del bando di gara. Per informazioni
complementari:   modalita'   vedi  par.  18.)  disciplinare  di  gara.
Richiesta  informazioni  complementari:  entro  il  giorno  Giovedi' 9
aprile  2009  ore  12:00  (termine  perentorio).  5.  Non sono ammesse
offerte   economiche   in   aumento.   6.  Non  sono  ammesse  offerte
condizionate, plurime, indefinite. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice
procedera'  all'aggiudicazione  quand'anche pervenga una sola offerta,
purche'  valida,  congrua,  conveniente e idonea. 8. L'Amministrazione
aggiudicatrice  si  riserva  facolta'  ex  art. 81, comma 3, D.Lgs. n.
163/06.  9.  Le  autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua
diversa  dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione
in  lingua  italiana  certificata  da  un  traduttore  ufficiale.  10.
Qualora,  anche  a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti,
emergano  irregolarita'  del  bando,  disciplinare di gara + allegati,
capitolato   speciale   di   appalto   +  allegati,  l'Amministrazione
aggiudicatrice  in  autotutela procedera' alla correzione dei predetti
atti  di  gara.  Le  correzioni  verranno  tempestivamente  portate  a
conoscenza  degli  interessati  mediante  pubblicazione sul profilo di
committente  www.ccs.to.it 11. Subappalto: art. 118, D.Lgs. n. 163/06.
Amministrazione  aggiudicatrice  procedera'  ai  sensi  dell'art. 118,
comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs. n. 163/06. Indicazione delle parti di
prestazioni  che  si  intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1,
D.Lgs.  n.  163/06),  tenendo conto della prescrizione di cui all'art.
37, comma 5, D.Lgs. n. 163/06. 12. Tutte le comunicazioni e gli scambi
di  informazioni  tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori
economici  possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, D.Lgs. n.
163/06), fatte salve le norme di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/06. Le
suddette  richieste  saranno riscontrate direttamente agli interessati
a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti
mediante  pubblicazione  sul  profilo di committente www.ccs.to.it nei
termini    di    legge.   13.   Verifica   anomalia:   Amministrazione
aggiudicatrice  tramite  la  Commissione  giudicatrice,  valutera'  la
congruita'  delle  offerte  ai  sensi  degli  artt.  86, comma 2, 87 e
seguenti,  D.Lgs.  n.  163/06  e a sensi disciplinare di gara. 14. Per
dichiarazioni   e/o   offerte   sottoscritte  da  procuratori  occorre
allegare,  anche  in  copia semplice, procura speciale. 15. Si precisa
che  l'unica  copia  degli  atti  (amministrativi  +  tecnici) di gara
facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso
la  sede  della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 -
Chieri  (TO)  -  e  liberamente  visionabile  dai  concorrenti, previa
prenotazione  giorno  (tel.  +39 011 9414343). 16. Riduzione termini a
sensi  art.  70,  commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06. 17. L'Amministrazione
aggiudicatrice  si  riserva  facolta', previa adeguata motivazione, di
annullare  e/o  revocare  il  bando  di  gara, non aggiudicare e/o non
stipulare  il  contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni
di  richiesta  danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore
dei  concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt.
1337  e  1338 del cod.civ. 18. I concorrenti che intendono partecipare
alla   presente  procedura  aperta  sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione   pari   ad   Euro   100,00  (Euro  cento/00)  ai  sensi
deliberazione  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti pubblici
del  24.01.2008  e  a  sensi  par.9.)  disciplinare  di  gara;  Codice
Identificativo  Gara (CIG: 026090164F). La mancata presentazione della
documentazione   probatoria  del  versamento  della  contribuzione  e'
condizione  di  esclusione  dalla  procedura  di  gara. 19. In caso di
contrasto  tra  le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di
gara + allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il D.Lgs. n.
163/06,  la  direttiva  04/18/CE  e  le  norme  interpretative vigenti
nell'ordinamento  giuridico  italiano.  20.  Ai  sensi  del  combinato
disposto  degli  artt.  11  e  55,  D.Lgs.  n. 163/06: deliberazione a
contrarre  dell'Amministrazione  aggiudicatrice  del 12 febbraio 2009.
21.  Responsabile  del  procedimento  ex  art.  10, comma 9, D.Lgs. n.
163/06:  Arch.  Silvia  Graglia.  VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO VI.4.1
Organismo   responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
Ufficiale  TAR  Piemonte,  Indirizzo  Postale Corso Stati Uniti n. 45,
Citta':   Torino,   Codice   Postale:   10129,   Paese:  Italia,  Tel.
+39-011/5576458    +39-011/5576411;    fax    +39-011/5612482    Posta
elettronica:       seggen.to@giustizia-amministrativa.it       VI.4.2.
Presentazione  di  ricorso  Ricorso  giudiziale:  entro  60  giorni da
conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica:
entro  120  giorni  da  conoscenza  atto  (art.  8,  D.P.R.  1199/71).
Organismo  responsabile  delle  procedure  di mediazione Denominazione
Ufficiale  Autorita'  per  la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6,
comma  7, lett. n), D.Lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta
246,  Citta'  Roma,  Codice  Postale  00186,  Paese  Italia,  Telefono
06/367231, Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA
DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16 febbraio 2009.

    Il Responsabile del Servizio Raccolta Rifiuti e Igiene Urbana
                         Arch. Silvia Graglia
 
T-09BFM1948 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.