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BANDO DI GARA D'APPALTO Sezione I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione Ufficiale: Consorzio Chierese per i Servizi (in seguito anche "C.C.S.") Indirizzo postale Strada Fontaneto n. 119 Citta' Chieri (TO) codice postale 10023 Paese Italia; Punti di contatto: Ufficio Responsabile del Procedimento telefono +39- 0119414343 - telefax +39-0119473130; Indirizzo Internet - profilo di Committente: www.ccs.to.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto. Documentazione complementare disponibile presso www.ccs.to.it; Le offerte vanno inviate all'indirizzo postale dell'Amministrazione aggiudicatrice. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale/locale; amministrazione aggiudicatrice ex art. 3, comma 25, D.Lgs. n. 163/06. Settore: ambiente. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni: no. Sezione II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.2 Tipo di appalto e luogo di prestazione di servizi: Servizi; - categoria servizi: 16, cpc: 94 all. II A, D.Lgs. n. 163/06; - Codice NUTS ITC11; - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Torino. II.1.3 L'Avviso riguarda: un appalto pubblico: si. l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: no, l'istituzione di un accordo quadro: no. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: servizio di igiene urbana (in parte a corpo e in parte a misura) - per un periodo di otto anni (vedasi successivo par.II.3) - costituito principalmente dalle seguenti attivita': nettezza urbana, raccolta rifiuti, raccolta differenziata, trasporto dei rifiuti nei 19 Comuni facenti parte del C.C.S. (Andezeno, Arignano, Baldissero T.se, Cambiano, Carmagnola, Chieri, Isolabella, Marentino, Mombello di Torino, Moncucco T.se, Montaldo T.se, Moriondo T.se, Pavarolo, Pecetto T.se, Pino T.se, Poirino, Pralormo, Riva presso Chieri, Santena) con popolazione complessiva di 121.050 abitanti. II.1.6. CPV (Vocabolario Comune per gli appalti) Oggetto Principale: 90000000-7 [Reg.(CE) 213/08] II.1.7. l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI; II.1.8 Divisione in lotti: NO. II.1.9 Ammissibilita' di Varianti: NO. II.2) QUANTITA' o ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1 Quantitativo o entita' totale importo presunto complessivo dell'appalto (parte a corpo e parte a misura), posto a base di gara per la durata di cui al par. 3) del disciplinare di gara (compresa la parte opzionale ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n. 163/06 e 1331 c.c.) e par.II.3) bando, pari ad Euro 63.676.258,85 (compresi oneri di sicurezza), IVA esclusa, cosi' suddiviso: a) Euro 60.654.912,50, per prestazioni soggette a ribasso d'asta: a.1) Servizi a corpo (A): Euro 22.615.566,96, IVA esclusa; a.2) Servizi a misura (B): Euro 38.039.345,54, IVA esclusa; b) Euro 2.144,00 (C), IVA esclusa, per oneri per la sicurezza per servizi a.1) e a.2) non soggetti a ribasso d'asta; c) Servizi a misura attivabili a richiesta di C.C.S. (D) (servizi opzionali ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n. 163/06 e art. 1331 c.c.): Euro 3.019.202,35 IVA esclusa; d) Euro 0,00 (E) per oneri per la sicurezza per servizi c) non soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: SI; Servizi a misura attivabili a richiesta della Stazione appaltante (servizi opzionali ex art. 29, comma 1, D.Lgs. n. 163/06 e art. 1331 c.c.): Euro 3.019.202,35 IVA esclusa, oltre Euro 0,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. C.C.S. si riserva di esercitare in tutto o in parte l'opzione entro il termine del 30.10.2017. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: dal 01/07/2009 al 31/10/2017. SEZIONE III: INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 Condizioni relative all'Appalto - III.1.1. Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria ex art. 75, D.Lgs. n. 163/06, secondo criteri indicati al par. 8.) del "disciplinare di gara"; garanzia fideiussoria ex art. 113, D.Lgs. n. 163/06 e polizze assicurative a sensi del capitolato speciale di appalto secondo quanto indicato al sottopar. 19.IV) del "disciplinare di gara". III.1.2. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: finanziamento con fondi propri; pagamenti come da capitolato speciale di appalto. III.1.3. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art. 37, D.Lgs. n. 163/06. III.1.4. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'Appalto: NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1. Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.2. Capacita' economica e finanziaria par. 7) del "disciplinare di gara". A sensi dell'art.41, comma 3, D.Lgs. n. 163/06 il concorrente che non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze economico-finanziarie richieste, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da C.C.S. III.2.3. Capacita' tecnica par. 7) del "disciplinare di gara". III.2.4. Appalti riservati: NO. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1. La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI; Riferimenti normativi: art. 212, D.Lgs. n. 152/06 e D.M. n. 406/98 o normativa equivalente per concorrenti stabiliti in altri Paesi. III.3.2. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1. Tipo di procedura: Aperta: SI; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1. Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa: si; Criteri (o elementi) e valori ponderali indicati nel par. 17) disciplinare di gara. IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3. Condizioni per ottenere la documentazione complementare: a sensi dell'art.71, D.Lgs. n. 163/06 "bando", "disciplinare di gara + allegati", "capitolato speciale di appalto + allegati", potranno -senza oneri- essere scaricati dal concorrente direttamente dal sito: www.ccs.to.it Termine per la richiesta della documentazione complementare - data: Venerdi' 17 aprile 2009 ora 12.00; Documenti a pagamento: NO; IV.3.4. Termine per il ricevimento delle offerte - data Lunedi' 20 aprile 2009 ora 12:00. IV.3.6 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8. Modalita' di apertura delle offerte: Data: Martedi' 21 aprile 2009 ora 10:30 presso sede Amministrazione aggiudicatrice par.I.1) e secondo modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti o soggetti delegati dai primi, con procura semplice, anche non notarile. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO CON FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: SI; 0. Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83, D.Lgs. n. 163/06, con applicazione art. 86, comma 2, D.Lgs. n. 163/06): metodo aggregativocompensatore secondo modalita' indicate al par.17) disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 83, comma 5, D.Lgs. n. 163/06 l'appalto verra' aggiudicato al concorrente che conseguira' il punteggio complessivo piu' elevato. Si precisa che si procedera' all'apertura dell'offerta economica [per la valutazione dell'elemento n. 1 prezzo di cui al par. 17.I.) disciplinare di gara] dei concorrenti che avranno ottenuto: - un punteggio soglia relativo all'elemento tecnico n. 4 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di gara almeno pari a 1 punto; - un punteggio soglia relativo all'elemento tecnico n. 5 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di gara almeno pari a 1 punto; - un punteggio soglia relativo alla somma di tutti gli elementi tecnici n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6, n. 7, n. 8, n. 9, n. 10, n. 11, n. 12, n. 13 di cui al par. 17.I.) del disciplinare di gara almeno pari a 30 punti. I concorrenti che, relativamente all'offerta tecnica, non raggiungeranno anche una sola delle tre soglie, verranno esclusi dalla procedura di gara. Saranno pertanto esclusi i concorrenti che negli elementi n. 2, n. 3, n. 4, n. 5, n. 6, n. 7, n. 8, n. 9, n. 10, n. 11, n. 12, n. 13, pur ottenendo complessivamente 30 o piu' punti, non ottengono nell'elemento n. 4 almeno 1 punto e nell'elemento n. 5 almeno 1 punto. 1. Offerte art. 74, D.Lgs. n. 163/06 devono pervenire secondo forme, modalita' e termini indicati nel disciplinare di gara. 2. Ricognizione luoghi: obbligatoria con attestazione rilasciata da C.C.S. pena non ammissione dell'offerta ai sensi par. 10.) disciplinare di gara. 3. L'Amministrazione aggiudicatrice applica art.77 bis, D.P.R. 445/00 (art.38, comma 2, D.Lgs. n. 163/06). 4. Disciplinare di gara + allegati sono parte integrante del bando di gara. Per informazioni complementari: modalita' vedi par. 18.) disciplinare di gara. Richiesta informazioni complementari: entro il giorno Giovedi' 9 aprile 2009 ore 12:00 (termine perentorio). 5. Non sono ammesse offerte economiche in aumento. 6. Non sono ammesse offerte condizionate, plurime, indefinite. 7. L'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola offerta, purche' valida, congrua, conveniente e idonea. 8. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta' ex art. 81, comma 3, D.Lgs. n. 163/06. 9. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in lingua diversa dall'italiano, dovranno essere accompagnati da una traduzione in lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 10. Qualora, anche a seguito di osservazioni presentate dai concorrenti, emergano irregolarita' del bando, disciplinare di gara + allegati, capitolato speciale di appalto + allegati, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela procedera' alla correzione dei predetti atti di gara. Le correzioni verranno tempestivamente portate a conoscenza degli interessati mediante pubblicazione sul profilo di committente www.ccs.to.it 11. Subappalto: art. 118, D.Lgs. n. 163/06. Amministrazione aggiudicatrice procedera' ai sensi dell'art. 118, comma 3, seconda ipotesi, D.Lgs. n. 163/06. Indicazione delle parti di prestazioni che si intendono subappaltare (art. 118, comma 2, n. 1, D.Lgs. n. 163/06), tenendo conto della prescrizione di cui all'art. 37, comma 5, D.Lgs. n. 163/06. 12. Tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra l'Amministrazione aggiudicatrice e gli operatori economici possono avvenire esclusivamente via fax (art. 77, D.Lgs. n. 163/06), fatte salve le norme di cui all'art. 13, D.Lgs. n. 163/06. Le suddette richieste saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax e, se di interesse generale, portate a conoscenza di tutti mediante pubblicazione sul profilo di committente www.ccs.to.it nei termini di legge. 13. Verifica anomalia: Amministrazione aggiudicatrice tramite la Commissione giudicatrice, valutera' la congruita' delle offerte ai sensi degli artt. 86, comma 2, 87 e seguenti, D.Lgs. n. 163/06 e a sensi disciplinare di gara. 14. Per dichiarazioni e/o offerte sottoscritte da procuratori occorre allegare, anche in copia semplice, procura speciale. 15. Si precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi + tecnici) di gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea depositata presso la sede della Amministrazione aggiudicatrice, Strada Fontaneto 119 - Chieri (TO) - e liberamente visionabile dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39 011 9414343). 16. Riduzione termini a sensi art. 70, commi 8 e 9, D.Lgs. n. 163/06. 17. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata motivazione, di annullare e/o revocare il bando di gara, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a favore dei concorrenti e/o dell'aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del cod.civ. 18. I concorrenti che intendono partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti al pagamento della contribuzione pari ad Euro 100,00 (Euro cento/00) ai sensi deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 24.01.2008 e a sensi par.9.) disciplinare di gara; Codice Identificativo Gara (CIG: 026090164F). La mancata presentazione della documentazione probatoria del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione dalla procedura di gara. 19. In caso di contrasto tra le disposizioni del bando e quelle del disciplinare di gara + allegati prevalgono le prime, interpretate secondo il D.Lgs. n. 163/06, la direttiva 04/18/CE e le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico italiano. 20. Ai sensi del combinato disposto degli artt. 11 e 55, D.Lgs. n. 163/06: deliberazione a contrarre dell'Amministrazione aggiudicatrice del 12 febbraio 2009. 21. Responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9, D.Lgs. n. 163/06: Arch. Silvia Graglia. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione Ufficiale TAR Piemonte, Indirizzo Postale Corso Stati Uniti n. 45, Citta': Torino, Codice Postale: 10129, Paese: Italia, Tel. +39-011/5576458 +39-011/5576411; fax +39-011/5612482 Posta elettronica: seggen.to@giustizia-amministrativa.it VI.4.2. Presentazione di ricorso Ricorso giudiziale: entro 60 giorni da conoscenza atto. Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro 120 giorni da conoscenza atto (art. 8, D.P.R. 1199/71). Organismo responsabile delle procedure di mediazione Denominazione Ufficiale Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici (art.6, comma 7, lett. n), D.Lgs. n. 163/06) Indirizzo Postale Via di Ripetta 246, Citta' Roma, Codice Postale 00186, Paese Italia, Telefono 06/367231, Indirizzo Internet www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16 febbraio 2009. Il Responsabile del Servizio Raccolta Rifiuti e Igiene Urbana Arch. Silvia Graglia T-09BFM1948 (A pagamento).