Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Liguria - Settore Affari Generali - Stazione Unica Appaltante Regionale - Via Fieschi 15 16121 Genova ITALIA Tel. 0105485644 - Fax 0105488406 - Email: gare.contratti@regione.liguria.it - profilo committente www.regione.liguria.it - Il capitolato d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati - Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E SETTORE DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Servizi generali delle Amministrazioni Pubbliche SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) DENOMINAZIONE CONFERITA ALL'APPALTO: Affidamento, per conto del Comune di Bordighera (IM) di servizi sociali ed educativi nel periodo 2017 - 2020. Lotto 1) servizio di assistenza socio-educativa per minori nell'ambito territoriale sociale n. 4 - CIG 69717348E4 Lotto 2) servizio di sportello sociale professionale nell'ambito territoriale sociale n. 4 - CIG 6971744127 Lotto 3) servizio di centro estivo comunale per i mesi di luglio e agosto 2017 - 2019 della citta' di Bordighera (IM) - CIG 6971753892 LUOGO DI ESECUZIONE: Regione Liguria Codice NUTS ITC34 II.1.5) BREVE DESCRIZIONE: Lotto 1) servizio socio educativo per minori - Lotto 2) servizio di sportello professionale - Lotto 3) servizio di gestione del centro estivo. II.1.6) CPV (Vocabolario comune appalti) 85320000-8 Servizi sociali II.2.1) ENTITA' TOTALE Lotto 1) Euro 301.800,00 - Lotto 2) Euro 82.914,00 - Lotto 3) Euro 119.700,00 II.2.3) INFORMAZIONI SUI RINNOVI L'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.3) DURATA APPALTO: Lotto 1) : anni 3 - Lotto 2) : anni 3 - Lotto 3) : anni 3 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Garanzia provvisoria ai sensi dell'articolo 93 del d.lgs. n. 50/2016 - Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 103 del d.lgs. 50/2016. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto : Vedere disciplinare di gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: A) esenzione dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'articolo 80 del d.lgs. n. 50/2016, B) iscrizione alla C.C.I.A.A. o competente Albo delle Societa' Cooperative (o analogo albo o lista ufficiale dello Stato dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti in Italia). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria (per tutti i lotti): C) presentazione di almeno due dichiarazioni bancarie di istituti bancari o intermediari, con sede nell'Unione Europea, autorizzati ai sensi del d.lgs. 385/1993, III.2.3) Capacita' economico-finanziaria D) per il Lotto 1) capacita' tecnico-professionale: avvenuto espletamento nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, di un servizio di durata complessiva non inferiore a due anni, per attivita' analoghe a quelle oggetto del lotto, per conto di soggetti pubblici o privati senza contestazioni o risoluzioni contrattuali per gravi inadempienze. per il Lotto 2) capacita' tecnico-professionale : avvenuto espletamento nell'ultimo quinquennio antecedente la pubblicazione del bando di gara, di un servizio di durata complessiva non inferiore a due anni, per attivita' analoghe a quelle oggetto del lotto, per conto di soggetti pubblici o privati senza contestazioni o risoluzioni contrattuali per gravi inadempienze. per il Lotto 3) aver gestito un servizio di centro estivo per minori per almeno due periodi estivi consecutivi a favore dello stesso committente, nel quinquennio compreso tra gli anni 2011 e 2016, senza contestazioni o risoluzioni contrattuali per gravi inadempienze SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criterio aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri e sub criteri indicati nel disciplinare di gara con doppia riparametrazione. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione di gara. Documenti a pagamento: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 13/03/2017 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per presentazione offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo nel quale l'offerente e' vincolato all'offerta: gg. 180 IV.3.8) Persone ammesse ad assistere all'apertura offerte: Rappresentante legale, procuratore o delegato munito di idoneo titolo per ciascun concorrente. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Tutti i documenti di gara sono disponibili sino alla data di scadenza per la ricezione delle offerte sul sito Internet all'indirizzo: http://www.regione.liguria.it/gareconcorsieavvisi/gare/contenutiapert i - Aggiudicazione possibile anche in presenza di una sola offerta, purche' ritenuta valida e congrua. Facolta' di sospendere o interrompere in ogni momento la procedura senza risarcimenti o indennizzi. Facolta' di aggiudicare al concorrente secondo classificato se per qualunque motivo il primo non si presti alla stipula del contratto o all'avvio dell'esecuzione. Progettazione del servizio approvata con determina del Dirigente del Settore Amministrativo del Comune di Bordighera n. 741 del 25 novembre 2016. Decreto dirigenziale di indizione della gara n. 294 del 26.01.2017 - Responsabile Unico del procedimento: Dott.ssa Francesca Ansaldo - Comune di Bordighera (IM) VI.4.2) Procedure di ricorso : ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria, ex d.lgs. 104/2010 tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs. 53/2010. Il responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano TX17BFD2407