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Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Direttiva 2014/25/UE Sezione I: Ente aggiudicatore. Denominazione e indirizzi: Aeroporti di Roma S.p.A. Via dell'Aeroporto di Fiumicino, 320 - 00054 - Fiumicino - Italia. Persona di contatto: G. Sabino Tel.: +39 066595-3877 E-mail: sabino.g@adr.it. Codice NUTS: ITI43. Indirizzi Internet: www.adr.it. Indirizzo del profilo di committente: https://vendor.i-faber.com/adr. Appalto congiunto. Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://vendor.i-faber.com/adr. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. La comunicazione elettronica richiede l'utilizzo di strumenti e dispositivi che in genere non sono disponibili. Questi strumenti e dispositivi sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://vendor.i-faber.com/adr. Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali Sezione II: Oggetto. Denominazione: Servizio common user e message switching - C.I.G. 71403860EF. Codice CPV principale: 72510000. Tipo di appalto: Servizi. Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio quadriennale omnicomprensivo di fornitura, gestione e conduzione di un sistema common user e di message switching, comprensivo della migrazione dall'attuale sistema al nuovo, e di gestione e manutenzione HW e SW. L'attivita' di migrazione dovra' essere eseguita nei quattro mesi successivi la data del contratto; al termine della migrazione decorreranno i quattro anni del servizio. Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 5 296 532.60 EUR. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. Luogo di esecuzione. Codice NUTS: ITI43. Luogo principale di esecuzione: Aeroporti "L. da Vinci" di Fiumicino e "G.B. Pastine" di Ciampino. Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di fornitura, gestione e manutenzione del: - sistema Common User: infrastruttura centralizzata di scalo per le operazioni di accettazione e imbarco,utilizzata dagli handler e delle compagnie aeree per gli aeroporti di Fiumicino e Ciampino; - sistema Message Switching: infrastruttura dedicata al servizio di editing e invio telex, ricezione telex,smistamento dei messaggi telex, sistema per i vettori ed operatori aeroportuali per le comunicazioni di servizio(PRM, Orario Voli, Movimenti Cross Aeroporto, Messaggistica Operativa verso Stampanti). Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Criterio di qualita' - Nome: Pregio tecnico / Ponderazione: 75 Prezzo - Ponderazione: 25 Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5 296 532.60 EUR. Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 52. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. Informazioni relative ai limiti al numero di candidati che saranno invitati a partecipare. Numero minimo previsto: 1. Criteri obiettivi per la selezione del numero limitato di candidati: Nel caso di una sola offerta valida, l'ente appaltante si riserva la facolta' sia di non procedere all'aggiudicazione della gara, sia di procedervi comunque, purche' tale offerta risulti congrua e conveniente. Sono autorizzate varianti: no. Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Alla fine del quadriennio contrattuale, e' prevista l'opzione di acquisto, da parte di ADR, delle licenze d'uso illimitato del sistema e contestuale affidamento del servizio di manutenzione e supporto ad esso relativo, fino ad una durata massima di 5 anni, alle quotazioni proposte in sede di gara e oggetto di specifica valutazione nell'ambito dell'elemento di valutazione "Prezzo". L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. Informazioni complementari: Aeroporti di Roma SpA (ADR) svolge la presente procedura di gara in nome e per conto della propria controllata ADRTel SpA (ADRTel), con sede in Via dell'Aeroporto di Fiumicino 320, 00054 Fiumicino (RM) Italia, che stipulera' il contratto d'appalto con l'aggiudicatario. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico Condizioni di partecipazione. Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: Ciascuna impresa, singola,raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' produrre, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione: a) Certificazione dell'iscrizione nel Registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane ovvero nel registro professionale dello Stato di residenza. b) Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante: 1) che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80; 2) in caso di consorzi di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016, l'indicazione dei consorziati, nominativamente indicati, per i quali il consorzio concorre; c) nel caso di cui al precedente punto b2) e, comunque, in ogni caso di consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il rappresentante con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la dichiarazione,resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, che non sussistono le cause di esclusione ex art. 80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se stesso, ne' per ciascuno dei soggetti di cui al comma 3 del medesimo art. 80. d) In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti non ancora costituiti al momento della presentazione della domanda di partecipazione, tutte le imprese riunende o consorziande dovranno sottoscrivere digitalmente,ciascuna nella persona del proprio legale rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato alla designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la quota di partecipazione all'A.T.I./consorzio ordinario di concorrenti di ciascuna impresa riunenda/consorzianda. In caso di A.T.I. o di consorzio ordinario di concorrenti gia' costituiti, invece, dovra' essere prodotta una copia autentica del mandato collettivo speciale con rappresentanza all'impresa qualificata come mandataria. Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione, firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di p.e.c.. Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' economica e finanziaria dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione di un adeguato livello di fatturato specifico, relativo allo svolgimento di servizi di fornitura, gestione e conduzione di sistemi Common User; a tal fine, ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE dovra' produrre, a pena di esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri dell'impresa, attestante l'importo fatturato relativo a servizi analoghi (servizi di fornitura, gestione e conduzione di sistemi Common User) realizzato negli ultimi tre esercizi chiusi; in considerazione dell'elevata specializzazione del servizio, dalla cui corretta esecuzione dipende l'operativita' dello scalo aeroportuale con possibili ripercussione anche sulla regolarita' del traffico aereo in caso di disservizi, tale importo dovra' risultare, per ciascun esercizio, non inferiore a € 2.500.000,00. Fermo restando che ciascun concorrente dovra' complessivamente soddisfare il requisito suddetto, si precisa che, in caso di A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, la mandataria, ovvero una delle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, dovra' possedere il requisito su indicato per almeno il 40 % e ciascuna mandante per almeno il 10 %. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione del suddetto requisito richiesto, puo' avvalersi,se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: La capacita' professionale e tecnica dei potenziali concorrenti verra' individuata attraverso l'attestazione, per il triennio 2014/2016, dell'avvenuta, regolare esecuzione di servizi di fornitura, gestione e conduzione di sistemi Common User; a tal fine: a) ciascuna impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un GEIE o aderente ad un contratto di rete dovra' presentare, a pena di esclusione,contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.445/2000, firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, contenente l'elenco dei principali servizi analoghi (servizi di fornitura, gestione e conduzione di sistemi Common User) regolarmente eseguiti nel triennio 2014-2016, con l'indicazione del rispettivo importo, del periodo durante il quale tale servizio e' stato effettuato e della Committente. b) l'impresa singola, ovvero la mandataria di un'A.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti, ovvero la stessa impresa che, tra quelle imprese partecipanti al GEIE o aderente ad un contratto di rete, avra' dichiarato di possedere il requisito di cui al punto III.1.2) per almeno il 40%, dovra' evidenziare, nell'elenco di cui al precedente punto a): 1) l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio analogo svolto, per almeno due anni nel suddetto triennio 2014-2016, in un aeroporto caratterizzato da almeno 250 banchi check-in, 60 gate di imbarco e un traffico effettivo medio nel triennio 2014-2016 non inferiore a 25 milioni di passeggeri/anno; 2) l'avvenuta, regolare esecuzione di almeno un servizio (anche diverso da quello di cui al precedente punto1) nel quale era compresa anche un'attivita' di migrazione da un vecchio a un nuovo sistema di Common User, garantendo la continuita' del servizio; e' accettabile che tale migrazione sia avvenuta anche prima del 2014 purche' fosse compresa nell'ambito di uno dei servizi di cui all'elenco fornito. Entrambi i suddetti requisiti "di punta" sub 1) e 2) non sono frazionabili. Ciascuna impresa, singola o raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno piu' dei requisiti sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica del legame con esso; in tal caso, dovra' produrre, a pena d'esclusione, contestualmente alla presentazione della domanda di partecipazione, le dichiarazioni ed i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art.89 del D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta portata delle risorse messe a disposizione per effetto dell'avvalimento. Cauzioni e garanzie richieste: All'atto della presentazione dell'offerta e con modalita' indicate nel Disciplinare di gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione, una cauzione provvisoria a favore di ADRTel pari almeno a € 105.930,65 (ossia pari al 2% dell'importo quadriennale dell'appalto), con firma di chi rilascia la cauzione autenticata e di durata pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data dell'offerta. Dovra', inoltre, essere contestualmente prodotta, a pena d'esclusione, una dichiarazione di un istituto bancario o di un intermediario finanziario o di una compagnia di assicurazione, anch'essa con firma di chi la rilascia autenticata, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs. 50/2016; tale dichiarazione potra' essere prodotta in unico documento con la cauzione provvisoria. L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria, di cui all'art. 103 del D. Lgs. 50/2016. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato dall'ente appaltante. La contabilizzazione delle attivita' e la conseguente fatturazione avranno cadenza mensile posticipata. I pagamenti avverranno entro 60 giorni data ricezione fattura, previa emissione di specifico documento di pagamento da parte dell'ente appaltante attestante l'avvenuta, regolare esecuzione dei lavori. Tutti i pagamenti dovranno avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla legge n. 136/2010 e s.m. ed i. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. 50/2016 e s. m. e i. La quota di partecipazione al raggruppamento in associazione temporanea, ovvero in consorzio ordinario di concorrenti,dovra' essere espressa nel mandato ovvero nella dichiarazione di impegno a costituire A.T.I./ consorzio ordinario. Sezione IV: Procedura Tipo di procedura: Procedura ristretta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 30/08/2017 - Ora locale: 12:00. Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Sezione VI: Altre informazioni Si tratta di un appalto rinnovabile: no. Sara' accettata la fatturazione elettronica. Informazioni complementari: 1) Procedura di gara gestita interamente per via telematica. Le domande di partecipazione, comprensive di tutte le dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta nella sezione III del presente bando, dovranno, a pena d'esclusione, essere inserite, firmate digitalmente ove richiesto, sul portale acquisti ADR, in una busta chiusa digitale, entro e non oltre il termine di cui al punto IV.2.2) del presente bando. Per inserire la domanda di partecipazione: registrarsi al portale acquisti ADR https://www.pleiade.it/adr/sourcing, cliccando sul nome della gara si trova il dettaglio dell'evento. Per poter partecipare cliccare «Accedi per partecipare alla gara» e procedere con la registrazione compilando i campi richiesti. Una volta registrati, accedere alla piattaforma con propria username e password e successivamente accedere alla piattaforma gare. Fatto l'accesso, procedere con l'invio della domanda di partecipazione cliccando su «Invio dell'offerta», secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma e dal presente bando di gara. Le modalita' di presentazione dell'offerta saranno quelle indicate nella successiva lettera di invito. 2) per partecipare alla gara e' necessario che le imprese siano in possesso della seguente dotazione informatica minima: un personal computer collegato ad internet con le seguenti versioni di browser: Microsoft Internet Explorer 8, Mozilla Firefox dalla versione 3.6, Google Chrome, Apple Safari versione 5. E' possibile rivolgersi ai numeri telefonici 06-65955577 e/o 06-65954796 per informazioni riguardanti le modalita' operative generali di funzionamento del portale. La domanda di partecipazione, l'offerta nonche' le dichiarazioni che sono o che verranno richieste dovranno essere firmate con firma digitale. Qualora il legale rappresentante/procuratore di un'eventuale impresa ausiliaria/consorziata designata ovvero di un qualsiasi soggetto terzo che debba rilasciare dichiarazioni fosse sprovvisto di firma digitale, le sue dichiarazioni, sottoscritte in modo tradizionale, dovranno essere allegate in copia scannerizzata dal concorrente che dovra' accompagnare tali copie con una sua dichiarazione, firmata digitalmente, attestante che tali documenti sono conformi agli originali in suo possesso. In caso di aggiudicazione, gli originali di tali documenti dovranno essere prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge post-gara, a titolo di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato. In caso di imprese riunite/riunende, e' sufficiente che una sola impresa, la designata mandataria in caso di A.T.I., si registri al portale acquisti e produca tutta la documentazione richiesta per se stessa e per le altre imprese riunite; 3) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del D. Lgs. 50/2016, ADR si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. 4) Ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.Lgs. 50/2016, ADR valutera' la congruita' delle offerte che presenteranno sia i punti relativi al prezzo sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi; ADR si riserva la facolta', ai sensi dell'art. 97, comma6, del D. Lgs. 50/2016, di valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 5) Eventuali richieste di chiarimenti dovranno essere inviate entro 7 giorni solari dal termine di cui al punto IV.2.2) del bando esclusivamente mediante la funzionalita' "Comunicazioni" del portale acquisti ADR, attraverso la quale saranno fornite in forma anonima le risposte ai quesiti posti. 6) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento dell'appalto: Guido Massimo Mannella, Direttore Appalti e Acquisti di Aeroporti di Roma S.p.A. 7) Ulteriori informazioni sono disponibili nel portale acquisti ADR nel documento "Informazioni complementari"che e' parte integrante e sostanziale del presente bando. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia. Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando di gara, l'aggiudicazione e le eventuali esclusioni dalla medesima gara conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 104/2010 e s. m., il Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. I ricorsi avverso il bando di gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando stesso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. I ricorsi avverso l'aggiudicazione o le eventuali esclusioni dalla gara dovranno essere notificati all'Ente aggiudicatore, entro 30 giorni dalla ricezione delle relative comunicazioni di cui all'art. 76 del D.Lgs.n.50/2016. Data di spedizione del presente avviso: 19/07/2017 Aeroporti di Roma S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Ugo de Carolis TX17BFM12803