Bando di gara - Servizio di assistenza operativa per l'Albo Fornitori Rai SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Viale Mazzini, 14 - 00195 Roma (Italia) Codice NUTS: ITI43 E-mail: portaleacquistirai@bravosolution.com Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.portaleacquisti.rai.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) http://www.portaleacquisti.rai.it I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico - Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta ai sensi dell'articolo 60 del D.Lgs. 50/2016 per l'affidamento del servizio di asistenza operativa per l'Albo fornitori Rai II.1.2) Codice CPV principale 72150000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di assistenza operativa per l'Albo fornitori Rai da eseguirsi secondo le modalita' ed i termini dettagliatamente riportati nel Capitolato Tecnico allegato al disciplinare di gara. Numero di riferimento: Gara n. 7053438, CIG 745249596B. In considerazione della natura dell'atto negoziale, tutte le quantita' indicate nella documentazione di gara sono indicative, il tutto come dettagliatamente riportato negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, D.Lgs. 50/2016, Rai si riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione di un nuovo contraente. II.1.5) Valore totale stimato Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 1.351.100,00 I.V.A. esclusa II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti No II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto Si veda il precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 25 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:No II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni Si' Descrizione delle opzioni: Si veda il precedente punto II.1.4), nonche' quanto dettagliatamente indicato al paragrafo 4.2 del Disciplinare di gara II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici Le offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici o includere un catalogo elettronico No II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Iscrizione nel registro della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza) per attivita' relativa all'oggetto dell'appalto da affidare. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver eseguito negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara nella GURI, con un numero massimo di cinque contratti, servizi analoghi a quelli oggetto di gara per un importo complessivo almeno pari ad Euro 650.000,00, Iva esclusa III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: No IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura No IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 21/05/2018 - ore 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione IT IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 24/05/2018 ore 10:30 Luogo: "Sala Commissioni" piano terra- Viale Mazzini 14 00195 Roma. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: NO Sara' utilizzato il pagamento elettronico: NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determinazione di contrarre n. 55/2018 del 25/03/2018 . Il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 31 del d.lgs. 50/2016, e' la dott.ssa Manuela Elia. L'intera procedura viene espletata in modalita' telematica ai sensi del d.lgs. 50/2016 sul Portale Acquisti Rai https://www.portaleacquisti.rai.it (di seguito "Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla presente procedura, e' disponibile la documentazione ufficiale di gara. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre l'8/05/2018, utilizzando l'area Messaggi della RdO on line. Le risposte ai chiarimenti saranno pubblicate sul Portale. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 per i quali non sussistono: (i) i motivi di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dall'art. 105 del d.lgs. 50/2016. L'appalto e' articolato in un unico lotto, in ragione delle caratteristiche tipiche dell'affidamento, che rendono tecnicamente ed economicamente non praticabile per la stazione appaltante la suddivisione in piu' lotti, tenuto conto della necessita' di ottenere livelli omogenei di Servizio e di garantire l'unitarieta' di metodologia da utilizzare per l'espletamento del Servizio medesimo. Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso il provvedimento che determina le eventuali esclusioni dalla procedura e le ammissioni ad essa all'esito della verifica della documentazione attestante l'assenza l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80, nonche' la sussistenza dei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali, di cui all'art. 29 del d.lgs. 50/2016, possono essere notitifcati alla stazione appaltante entro trenta giorni decorrenti dal momento in cui sono resi disponibili i relativi atti, corredati di motivazione. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni afferenti a motivi diversi da quelli di cui al punto precedente possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di esclusione dalla gara. - Ricorsi avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione di aggiudicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 Roma - Italia - www.giustizia-amministrativa.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17/04/2018 Il direttore acquisti avv. Felice Ventura TX18BFM7616