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Prot. Gen. n. 28435 del 13/7/2010 Bando di gara per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo - Procedura ristretta STAZIONE APPALTANTE: Comune di Faenza (Ra) Piazza del Popolo n. 31 - 48018 Faenza (tel. 0546/691175 - fax 0546/691374) OGGETTO DELL'APPALTO: Servizio di brokeraggio assicurativo, in conformita' alla determinazione del Dirigente Settore Finanziario prot. gen. n. 28262 reg. sett. n. 172 del 9.7.2010. Il conseguente contratto ha la durata di anni 5, con decorrenza dal 1.1.2011 e scadenza finale il 31.12.2015, ovvero, qualora il contratto sia sottoscritto in data successiva al 1.1.2011, con decorrenza dalla data della sottoscrizione del contratto e scadenza al 31.12.2015, ai sensi dell'art. 4 del capitolato speciale di gara. Il servizio non comporta alcun onere finanziario diretto per il Comune committente, in quanto l'attivita' del broker aggiudicatario sara' remunerata dalle Imprese di assicurazione con le quali verranno stipulati i contratti assicurativi del Comune. Per quanto riguarda i contratti assicurativi in corso il compenso per il broker e' disciplinato dall'art. 7 del capitolato. Ai sensi dell'art. 9 del capitolato il servizio di brokeraggio assicurativo non puo' essere subappaltato. Alla data di pubblicazione del bando il Comune di Faenza ha in essere le coperture assicurative di cui all'elenco allegato al capitolato, per un importo annuo complessivo dei premi imponibili corrispondenti, con esclusione di regolazione di premi, pari ad Euro 216.100,00 circa. Il valore annuo imponibile del servizio stimato ai sensi dell'art. 29 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., determinato in base alle provvigioni riconosciute all'attuale broker del Comune, e' in via indicativa pari ad Euro 15.000,00. Il valore imponibile del servizio riferito alla prevista durata quinquennale stimato in base alle provvigioni medie riconosciute a intermediari assicurativi, in via indicativa e' pari ad Euro 108.000,00. Oneri per la sicurezza, ai sensi dell'art. 86 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.: Euro 0,00. Il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0511469D8E. PROCEDURA DI GARA: Procedura ristretta, ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. DOCUMENTAZIONE DI GARA: E' in visione presso il Servizio Appalti del Comune di Faenza, Piazza del Popolo n. 31 (tel. 0546/691175 - fax 0546/691374). La documentazione integrale di gara costituita dal capitolato e relativo allegato, dal bando di gara e tabella allegata, dal disciplinare esplicativo di dettaglio dello stesso, dai moduli di domanda di partecipazione e di dichiarazione e' pubblicata in visione presso l'Albo pretorio del Comune di Faenza e sul profilo committente-sito Internet del Comune di Faenza: http://www.comune.faenza.ra.it/ Il Responsabile del procedimento di cui all'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. e' Dr.ssa Daniela Niccolini, Capo Servizio Appalti (tel. 0546/691177). Ufficio competente per informazioni e chiarimenti sul capitolato e sugli atti di gara: Settore Legale - Servizio Appalti (tel. 0546/691175 - fax 0546/691374). SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Sono ammessi alla gara e possono presentare domanda di partecipazione: - i mediatori di assicurazione, altresi' denominati broker, iscritti al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b), del D. Lgs. n. 209/2005. Possono partecipare soggetti che svolgono attivita' di mediatori di assicurazione (broker) come definita dalla lettera b) del secondo comma dell'art. 109 del D.Lgs. n. 209/2005 che hanno residenza o sede legale nel territorio di un altro Stato membro come definito dall'art. 2, lettera dd), del Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006. In questo caso devono sussistere le condizioni richieste dalla vigente normativa (art. 116, comma 2, del D.Lgs. n. 209/2005) per l'esercizio dell'attivita' in regime di stabilimento o in regime di liberta' di prestazione di servizi nel territorio dello Stato italiano. I soggetti sopra elencati possono partecipare anche in raggruppamento temporaneo, in consorzio ordinario di concorrenti, in consorzio stabile oppure in forma di GEIE di cui all'art. 34, comma 1, lettere c), d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.. Ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. e' consentita la partecipazione del raggruppamento temporaneo, del consorzio ordinario, del GEIE, anche se non ancora costituito. I soggetti sopra elencati sono ammessi alla gara unicamente se in possesso dei requisiti di carattere generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i. e qualora nei loro confronti non sussistano le cause di esclusione previste dall'art. 1-bis, c. 14, della L. n. 383/2001, ne' alcuna ipotesi di divieto a contrattare con la Pubblica Amministrazione ai sensi della vigente normativa e se in possesso, a pena di esclusione, dei sottoindicati requisiti minimi. REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA: A pena di esclusione, per partecipare alla gara per l'affidamento del servizio in oggetto, i mediatori di assicurazione indicati nel precedente paragrafo devono possedere i seguenti requisiti minimi: A) iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi di cui all'art. 109, comma 2, lettera b), del D. Lgs. n. 209/2005 e che dal Registro il soggetto mediatore non risulti temporaneamente non operante. I concorrenti residenti in un altro Stato membro, come previsto dall'art. 116, comma 2, del D.Lgs. n. 209/2005, devono essere annotati nell'elenco annesso al Registro di cui all'art. 109, comma 2, del medesimo D.Lgs. e nei loro confronti non devono essere stati adottati dall'ISVAP provvedimenti di sospensione o divieto di svolgimento dell'attivita' nel territorio della Repubblica italiana e unicamente se mediatori di assicurazione (broker), in qualita' di intermediari che agiscono su incarico del cliente e senza poteri di rappresentanza di imprese di assicurazione o di riassicurazione; B) avere in corso, alla data di pubblicazione del bando di gara, incarichi di brokeraggio con almeno 5 Enti locali di cui all'art. 2 del D.Lgs. n. 267/2000 con popolazione superiore a 30.000 abitanti; C) avere intermediato, nel triennio 2007-2008-2009, premi assicurativi per un importo complessivo non inferiore a Euro 10.000.000,00. Nel caso di raggruppamento di imprese, gia' costituito ovvero non ancora costituito, il requisito minimo di partecipazione di cui alla lettera A) deve essere posseduto, a pena di esclusione, da ciascuna delle imprese riunite; mentre i requisiti di cui alle lettere B) e C) devono essere posseduti complessivamente dal raggruppamento. Quanto sopra anche nel caso di consorzio ordinario o di GEIE. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., che verra' valutata sulla base dei seguenti elementi in ordine decrescente di priorita': OFFERTA ECONOMICA Max punti 40 cosi' articolati: A - Entita' massima, espressa in percentuale, delle provvigioni che, in caso di aggiudicazione, saranno poste a carico delle Imprese di assicurazione sui premi imponibili per le polizze che saranno sottoscritte dal Comune e con dichiarazione di impegno a mantenerla per tutta la durata del servizio di brokeraggio - punteggio massimo 40. OFFERTA TECNICA Max punti 60 cosi' articolati: B1 - Progetto operativo per l'espletamento delle prestazioni oggetto del servizio - punteggio massimo 22 ; B2 - Struttura organizzativa dedicata al servizio e modalita' di raccordo e di interfaccia con il Comune di Faenza - punteggio massimo 18; B3 - Servizi aggiuntivi ulteriori rispetto alle prestazioni oggetto dell'incarico, di cui all'art. 2 del Capitolato, che il concorrente e' disposto a prestare gratuitamente, in caso di aggiudicazione del servizio - punteggio massimo 12; B4 - Piano di formazione ed aggiornamento del personale del Comune in materia assicurativa - punteggio massimo 8. TOTALE PUNTI 100. In relazione ai contenuti sopra individuati l'offerta dovra' essere formulata e sara' valutata con riferimento agli elementi e sub-elementi di dettaglio precisati nella tabella pubblicata sul profilo committente-sito Internet e presso l'Albo pretorio del Comune di Faenza, costituente allegato del presente bando. TERMINE E MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: Per le modalita' di partecipazione, redazione e presentazione della domanda di partecipazione, e documenti a corredo a pena di esclusione, si fa espresso rinvio al disciplinare esplicativo di dettaglio del presente bando di gara parte integrante e sostanziale del medesimo. Gli inviti a presentare offerte verranno spediti ai concorrenti ammessi entro 120 giorni dalla scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande di partecipazione. Per le modalita' di svolgimento della gara si rinvia al disciplinare esplicativo. Le modalita' di presentazione dell'offerta e della relativa documentazione prevista a pena di esclusione, ivi compresa la cauzione provvisoria, saranno illustrate nella lettera di invito. Le modalita' e i criteri di valutazione dell'offerta in relazione agli elementi e sub-elementi definiti col presente bando e relativa tabella sono quelli previsti nel disciplinare e saranno ulteriormente precisati nella lettera di invito. La valutazione delle offerte tecnico-economiche sara' effettuata da apposita commissione giudicatrice, nominata dall'Amministrazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.. Per aggiudicazione, stipulazione del contratto e altre informazioni si rinvia al disciplinare esplicativo. A pena di esclusione, termine per presentazione domande di partecipazione: entro il giorno 6 agosto 2010, per posta raccomandata, posta celere o a mano, al seguente indirizzo: COMUNE DI FAENZA, Settore AA.GG. - Servizio Archivio, Piazza del Popolo n. 31 - 48018 Faenza (RA). Entro lo stesso termine e' ammessa la presentazione della domanda di partecipazione anche mediante telegramma o fax, al medesimo indirizzo (fax 0546/691499), purche' in tal caso la domanda sia comunque confermata mediante le forme di inoltro postale ammesse, con spedizione della stessa nel testo integrale entro il termine di ricezione delle domande previsto dal presente bando e dal disciplinare. Non e' ammessa, in ogni caso, la presentazione della domanda di partecipazione mediante telefono o per via elettronica. Per le domande di partecipazione a mezzo posta raccomandata, ai fini del ricevimento, fa fede la data di arrivo all'ufficio postale di Faenza. In ogni caso il recapito della domanda di partecipazione nel termine assegnato e' a rischio del mittente. Eventuali domande di partecipazione, non anticipate mediante telegramma o fax, pervenute successivamente alla scadenza del termine assegnato non saranno ammesse a valutazione. FORME DI PARTECIPAZIONE VIETATE: E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario o GEIE di cui all'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.; la violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara di tutti i raggruppamenti temporanei, di tutti i consorzi ordinari e di tutti i GEIE partecipanti in violazione. E' vietato ai concorrenti di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara stessa in raggruppamento temporaneo o in consorzio ordinario o in GEIE; la violazione del divieto comporta l'esclusione dalla gara del concorrente partecipante in forma individuale. Ai consorzi stabili si applicano i divieti di partecipazione previsti dall'art. 36, comma 5, del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.. E' vietata l'associazione in partecipazione. Sono esclusi dalla gara, ai sensi dell'art. 38, c. 2, del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i., i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte, per una situazione di controllo o di relazione, anche di fatto, sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione. L'Amministrazione si riserva di non procedere ad aggiudicazione senza che gli offerenti possano vantare pretesa alcuna. L'Amministrazione si riserva in ogni caso la facolta' di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida. ALTRE INFORMAZIONI: L'avvalimento e' ammesso nei limiti di legge come precisato nel disciplinare esplicativo di dettaglio del bando. In materia di controlli sulle dichiarazioni sostitutive in sede di prequalifica si richiama l'art. 6 del "Regolamento per l'effettuazione dei controlli sulle autodichiarazioni" del Comune di Faenza approvato con atto C.C. n. 632/44 del 1.2.2001. Prima della valutazione delle offerte da parte della commissione si procedera' alla verifica dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa prevista dall'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s. m. e i.. Per la valutazione di congruita' delle eventuali offerte anormalmente basse si fa espresso rinvio alla successiva lettera di invito. Contro il bando di gara per quanto autonomamente lesivo e' proponibile ricorso al TAR Emilia-Romagna entro 30 giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Faenza, 13 luglio 2010 Il Dirigente Settore Legale Avv. Deanna Bellini T10BFF14701