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Bando di gara d'appalto a procedura aperta per l'affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni (ID SIGEF 578). SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto: Direzione Acquisti per la Pubblica Amministrazione (DAPA), Via Isonzo, 19/E 00198 - ROMA ITALIA - Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 - (e-mail): fmuffici3@acquistinretepa.it www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it All'attenzione di: (eventuale profilo di committente) www.acquistinretepa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - I punti di contatto sopra indicati Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di gara possono essere acquisite attraverso la consultazione dei siti www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: - i punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: - i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di attivita': Organismo di diritto pubblico - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26, l. n. 488/99 L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni (ID SIGEF 578). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 1 - 2 - 7 - 11 - 12 - 14 - 16 - 20 Luogo principale di consegna: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli uffici delle Amministrazioni Contraenti. Codine NUTS ITE43 II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti L'appalto ha per oggetto la stipula, con l'aggiudicatario di ciascun Lotto, di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per l'affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. La gara e' suddivisa nei seguenti 12 Lotti geografici: Lotto 1 - Regioni Piemonte e Valle D'Aosta; Lotto 2 - Regione Lombardia; Lotto 3 - Regioni Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia; Lotto 4 - Regioni Emilia Romagna e Liguria; Lotto 5 - Regioni Toscana e Umbria; Lotto 6 - Regioni Abruzzo e Marche; Lotto 7 - Regioni Lazio (escluso il Comune di Roma) e Sardegna; Lotto 8 - Comune di Roma (solo 1° Municipio); Lotto 9 - restanti Municipi del Comune di Roma; Lotto 10 - Regioni Campania e Basilicata; Lotto 11 - Regioni Molise e Puglia; Lotto 12 - Regioni Sicilia e Calabria. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' II.1.8) Divisione in lotti: SI' (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario) Le offerte devono essere presentate per uno o piu' lotti II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) Con l'aggiudicatario di ciascun lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale lo stesso si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura delle Pubbliche Amministrazioni. La quantificazione effettiva delle prestazioni da fornire sara' determinata in base agli Ordinativi Principali di Fornitura ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza degli importi massimi di seguito indicati per ciascun Lotto: Lotto 1: Euro 76.000.000,00 (settantaseimilioni/00) IVA esclusa; Lotto 2: Euro 84.500.000,00 (ottantaquattromilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; Lotto 3: Euro 70.000.000,00 (settantamilioni/00) IVA esclusa; Lotto 4: Euro 91.500.000,00 (novantunomilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; Lotto 5: Euro 70.500.000,00 (settantamilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; Lotto 6: Euro 69.500.000,00 (sessantanovemilionicinquecentomila/00) IVA esclusa; Lotto 7: Euro 52.000.000,00 (cinquantaduemilioni) IVA esclusa; Lotto 8: Euro 78.000.000,00 (settantottomilioni/00) IVA esclusa; Lotto 9: Euro 146.000.000,00 (centoquarantaseimilioni/00) IVA esclusa; Lotto 10: Euro 123.000.000,00 (centoventitremilioni/00) IVA esclusa; Lotto 11: Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00) IVA esclusa; Lotto 12: Euro 107.000.000,00 (centosettemilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza degli ulteriori importi aggiuntivi di seguito indicati per ciascun Lotto: Lotto 1: Euro 15.200.000,00, (quindicimilioniduecentomila/00) IVA esclusa; Lotto 2: Euro 16.900.000,00 (sedicimilioninovecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 3: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00), IVA esclusa; Lotto 4: Euro 18.300.000,00 (diciottomilionitrecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 5: Euro 14.100.000,00 (quattordicimilionicentomila/00), IVA esclusa; Lotto 6: Euro 13.900.000,00 (tredicimilioninovecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 7: Euro 10.400.000,00 (diecimilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa; Lotto 8: Euro 15.600.000,00 (quindicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa; Lotto 9: Euro 29.200.000,00 (ventinovemilioniduecentomila/00), IVA esclusa; Lotto 10: Euro 24.600.000,00 (ventiquattromilioniseicentomila/00), IVA esclusa; Lotto 11: Euro 13.600.000,00 (tredicimilioniseicentomila/00), IVA esclusa; Lotto 12: Euro 21.400.000,00 (ventunomilioniquattrocentomila/00), IVA esclusa. I predetti importi massimi non sono garantiti, ne' vincolanti, per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. La somma dell'importo massimo del Lotto e dell'importo aggiuntivo costituisce l'importo massimo complessivo del Lotto. II.2.2) Opzioni (eventuali) NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto specificato nella documentazione di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, per ciascun Lotto per il quale si presenta offerta, dovra' essere prestata, all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione provvisoria, con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di importo pari a: Lotto 1 = Euro 1.520.000,00 (unmilionecinquecentoventimila/00) Lotto 2 = Euro 1.690.000,00 (unmilioneseicentonovantamila/00) Lotto 3 = Euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomila/00) Lotto 4 = Euro 1.830.000,00 (unmilioneottocentotrentamila/00) Lotto 5 = Euro 1.410.000,00 (unmilionequattrocentodiecimila/00) Lotto 6 = Euro 1.390.000,00 (unmilionetrecentonovantamila/00) Lotto 7 = Euro 1.040.000,00 (unmilionequarantamila/00) Lotto 8 = Euro 1.560.000,00 (unmilionecinquecentosessantamila/00) Lotto 9 = Euro 2.920.000,00 (duemilioninovecentoventimila/00) Lotto 10 = Euro 2.460.000,00 (duemilioniquattrocentosessantamila/00) Lotto 11= Euro 1.360.000,00 (unmilionetrecentosessantamila/00) Lotto 12 = Euro 2.140.000,00 (duemilionicentoquarantamila); Tali importi potranno essere eventualmente ridotti in ragione di quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni di svincolo della cauzione provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs 163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei costi delle verifiche ispettive, nonche' a stipulare apposite polizze assicurative, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto E' ammessa la partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste nei paesi di stabilimento. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Conformemente alla richiamata segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato S536, al fine di consentire un piu' ampio confronto concorrenziale tra le imprese, non e' ammessa la partecipazione in consorzio ordinario di Concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, lett. e) del D. Lgs. n. 163/06: a) nel caso di partecipazione ad un solo lotto, di due o piu' imprese consorziate che - anche avvalendosi di societa' terze - siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione al lotto per il quale il consorzio presenta offerta, pena l'esclusione del consorzio stesso; oppure b) nel caso di partecipazione a piu' lotti, di due o piu' imprese che - anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' sottoriportate - siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione al lotto di importo superiore tra quelli per cui il Consorzio presenta offerta, pena l'esclusione del Consorzio stesso. Conformemente alla segnalazione dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/01/2003 e S536 del 18/01/2005, nel rispetto della ratio propria dell'istituto del R.T.I., non e' ammessa la partecipazione in R.T.I.: a) nel caso di partecipazione ad un solo Lotto, di due o piu' imprese che - anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara - siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione al Lotto per il quale il R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione del R.T.I. cosi' composto; oppure b) nel caso di partecipazione a piu' Lotti, di due o piu' imprese che - anche avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Disciplinare di gara - siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione al Lotto di importo superiore tra quelli per cui il R.T.I. presenta offerta, pena l'esclusione del R.T.I. cosi' composto. Limitazioni alla partecipazione dei Consorzi, all'avvalimento ed al subappalto, in conformita' delle predette segnalazioni dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006, fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per le attivita' inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs.163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun Concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) presentare almeno due idonee referenze bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; b) aver realizzato, complessivamente, negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi integrati e/o per la prestazione di multiservizi e/o per la prestazione di attivita' di facility management, non inferiore a quello indicato, per i singoli Lotti, nella Colonna B della tabella seguente; in alternativa, un fatturato specifico per servizi di manutenzione degli impianti nonche' un fatturato specifico per servizi di pulizia ed igiene ambientale la cui somma - fermi restando gli importi minimi indicati, rispettivamente, nella Colonna C e nella Colonna D tabella sottostante, non risulti inferiore alla somma dei valori indicati per ciascun Lotto nelle menzionate Colonne C e D della medesima tabella: Colonna A Colonna B Colonna C Colonna D Fatturato specifico per servizi integrati e/o multiservizi e/o facility management (Iva esclusa) Fatturato specifico per servizi di manutenzione degli impianti ( Iva esclusa) Fatturato specifico per servizi di pulizia e igiene ambientale (Iva esclusa) Lotto 1 30.700.000 15.350.000 30.700.000 Lotto 2 27.400.000 13.700.000 27.400.000 Lotto 3 29.100.000 14.550.000 29.100.000 Lotto 4 33.600.000 16.800.000 33.600.000 Lotto 5 31.300.000 15.650.000 31.300.000 Lotto 6 25.700.000 12.850.000 25.700.000 Lotto 7 21.800.000 10.900.000 21.800.000 Lotto 8 27.200.000 13.600.000 27.200.000 Lotto 9 44.600.000 22.300.000 44.600.000 Lotto 10 44.500.000 22.250.000 44.500.000 Lotto 11 27.400.000 13.700.000 27.400.000 Lotto 12 45.900.000 22.950.000 45.900.000 Se il Concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di presentare la documentazione richiesta, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2000 per l'attivita' di servizi integrati agli immobili e/o agli impianti. Si applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D. Lgs n. 163/2006; b) possesso della qualificazione in corso di validita' rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.34/2000 per la categoria OG 11, Classe II; c) possesso delle abilitazioni previste dal D. Lgs. n.37/2008 per tutti gli impianti indicati nell'art. 1 del medesimo decreto; d) possesso dell'iscrizione nel Registro delle Imprese o all'Albo delle Imprese artigiane di cui alla legge 82/1994 e al D.M. n.274/97 alla fascia "F". Le Imprese non residenti in Italia dovranno dare prova del possesso di autorizzazioni e abilitazioni equivalenti a quelle di cui alle precedenti lett. b), c) e d), secondo la normativa vigente nel Paese di stabilimento. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Offerta Tecnica: (massimo n. 600 punti) 2. Offerta Economica: (massimo n. 400 punti) Ulteriori dettagli sull'attribuzione dei punteggi sono contenuti nel Disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la Documentazione complementare Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di documenti data 30/09/2010 Ora: 12,00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data 30/09/2010 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedura aperta): 270 giorni (dal termine ultimo per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data 30/09/2010 Ora: 15,00 luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del caso) SI Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) Informazioni complementari: 1. Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: LOTTO 1 CIG [04975195A9] - LOTTO 2 CIG [0497578659] - LOTTO 3 CIG [0497585C1E] - LOTTO 4 CIG [0497587DC4] - LOTTO 5 CIG [0497589F6A] - LOTTO 6 CIG [04975921E8] - LOTTO 7 CIG [0497595461] - LOTTO 8 CIG [04975986DA] - LOTTO 9 CIG [0497602A26] - LOTTO 10 CIG [0497605C9F] - LOTTO 11 CIG [0497608F18] - LOTTO 12 CIG [04976100C3]. Le modalita' per il pagamento del contributo sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010", consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici. 2. La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti www.acquistinretepa.it, www.consip.it e www.mef.gov.it, (ii) cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle 9:00 alle 12:30. Si precisa che la versione in formato elettronico firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. 3. I prezzi unitari/complessivi a base d'asta non superabili in sede di offerta, a pena d'esclusione, sono stabiliti nel Disciplinare di gara. 4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. 5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6. Consip S.p.A. si riserva la facolta' di effettuare verifiche ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione accreditato secondo la norme UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2005. L'importo delle predette verifiche sara' a carico del Fornitore fino all'ammontare pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi di Fornitura emessi, e comunque non superiore all'importo indicato, per ciascun Lotto nella Documentazione di gara. 7. E' ammesso concorrere per piu' lotti ma, in ogni caso, ciascun Concorrente potra' aggiudicarsi fino ad un massimo di n. 4 (quattro) Lotti: il tutto secondo quanto stabilito nella documentazione di gara. 8. Tranne che per i Servizi di Governo di cui al Capitolo 6 del Capitolato Tecnico, il subappalto e' ammesso, nei limiti e nei modi stabiliti dall'articolo 118 del D. Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, la partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 10. Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate ai sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 11. Consip S.p.A. si riserva, anche con riferimento al singolo lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente la Convenzione anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione, e) di procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto. 12. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del 09/09/2010. 14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 15. E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, l'arch. Angelica Zolla, ferma restando la competenza delle singole Amministrazioni Contraenti in ordine alla necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti del citato articolo, relativamente al singolo contratto di fornitura. 16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche prorogato, del Contratto sia esaurito l'importo massimo complessivo, Consip S.p.A. potra' richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare l'importo massimo indicato al punto II.2.1 (senza tener conto del relativo importo aggiuntivo) fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985. 17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D. Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Consip S.p.A. ha redatto il documento di valutazione dei rischi da interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi standard relativi alla tipologia della prestazione che potrebbero potenzialmente derivare dall'esecuzione del contratto. Le singole Amministrazioni Contraenti, prima dell'emissione dell'Ordinativo Principale di Fornitura, provvederanno ad integrare il predetto documento riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo i rischi da interferenza, nonche' dei relativi costi. Resta inteso che i concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima dei costi relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso d'asta, di cui all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 18. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il numero di fax autorizzando espressamente Consip S.p.A. ad inviare le comunicazioni inerenti la presente procedura anche solo a mezzo fax. Consip S.p.A., a suo insindacabile giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 20. Nel caso di Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Amministrazioni che hanno diritto di richiedere il possesso del Nulla Osta di Segretezza (NOS) aziendale, rilasciato dalle competenti autorita', il Fornitore, ai fini dell'esecuzione delle prestazioni oggetto dei menzionati Ordinativi, deve essere in possesso del gia' citato NOS ovvero subappaltare, alle condizioni e nei limiti stabiliti nel Disciplinare di gara, nello Schema di Convenzione nonche' nell'art. 118 del D. Lgs. 163/2006, le medesime prestazioni ad un soggetto munito di NOS. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale : Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sez. Roma Indirizzo : Via Flaminia, 189 CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza del medesimo. VI.5) Data di spedizione del presente bando : 13/07/2010 ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Piemonte e Valle d'Aosta. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficiob, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 1: Euro 76.000.000,00 (settantaseimilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 1: Euro 15.200.000,00 (quindicimilioniduecentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 2 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nella Regione Lombardia. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 2: Euro 84.500.000,00 (ottantaquattromilionicinquecentomila/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 2: Euro 16.900.000,00 (sedicimilioninovecentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 3 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 3: Euro 70.000.000,00 (settantamilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 3: Euro 14.000.000,00 (quattordicimilioni/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 4 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Emilia Romagna, Liguria. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 4: Euro 91.500.000,00 (novantunomilionicinquecentomila/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 4: Euro 18.300.000,00 (diciottomilionitrecentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 5 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Toscana e Umbria. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 5: Euro 70.500.000,00 (settantamilionicinquecentomila/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 5: Euro 14.100.000,00 (quattordicimilionicentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 6 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Abruzzo, Marche. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 6: Euro 69.500.000,00 (sessantanovemilionicinquecentomila/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 6: Euro 13.900.000,00 (tredicimilioninovecentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 7 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Lazio (escluso il Comune di Roma) e Sardegna. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 7: Euro 52.000.000,00 (cinquantaduemilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 7: Euro 10.400.000,00 (diecimilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 8 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nel I Municipio del Comune di Roma. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 8: Euro 78.000.000,00 (settantottomilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 8: Euro 15.600.000,00 (quindicimilioniseicentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 9 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nel Comune di Roma (escluso il I Municipio). 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 9: Euro 146.000.000,00 (centoquarantaseimilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 9: Euro 29.200.000,00 (ventinovemilioniduecentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 10 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Campania e Basilicata. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 10: Euro 123.000.000,00 (centoventitremilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 10: Euro 24.600.000,00 (ventiquattromilioniseicentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 11 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Puglia e Molise. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 11: Euro 68.000.000,00 (sessantottomilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 11: Euro 13.600.000,00 (tredicimilioniseicentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. LOTTO n. 12 titolo: Affidamento dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, ubicati nelle Regioni Sicilia e Calabria. 1) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000, del D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la prestazione dei servizi di Facility Management per immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, come meglio descritto nella documentazione di gara. 2) CPV Oggetto principale: 50710000-5; 50750000-7; 50413200-5; 50300000-8; 79714000-2; 79710000-4; 90900000-6; 90921000-9; 90510000-5; 77310000-6; 63100000-0; 79411000-8. 3) Quantitativo o entita' Con l'aggiudicatario di ciascun Lotto verra' stipulata una Convenzione con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli Ordinativi Principali di Fornitura emessi dalle Pubbliche Amministrazioni, sulla base di quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara. Gli importi effettivi da fornire saranno determinati in base agli Ordinativi Principali di Fornitura, ed eventuali Atti Aggiuntivi, nei limiti e fino alla concorrenza dell'importo massimo di seguito indicato per il Lotto n. 12: Euro 107.000.000,00 (centosettemilioni/00) IVA esclusa. Al verificarsi delle condizioni specificate nella documentazione di gara, il Fornitore ha l'obbligo di prestare i servizi oggetto della Convenzione fino a concorrenza dell'ulteriore importo aggiuntivo di seguito indicato per il Lotto n. 12: Euro 21.400.000,00 (ventunomilioniquattrocentomila/00) IVA esclusa. Il predetto importo massimo non e' garantito, ne' vincolante per Consip S.p.A. e per le Amministrazioni Contraenti. 4) Indicazione di una durata diversa dell'appalto o di una durata diversa di inizio/conclusione 18 (diciotto) mesi dalla data di attivazione della Convenzione. Tale durata puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, anche eventualmente incrementato, e, comunque, sempre nel limite dell'importo medesimo. I singoli contratti di fornitura stipulati mediante emissione degli Ordinativi Principali di Fornitura da parte delle Amministrazioni hanno durata differenziata di 4 (quattro) o 7 (sette) anni secondo quanto previsto nella documentazione di gara. Amministratore Delegato Dott. Danilo Oreste Broggi T10BFJ14706