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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E CONTATTI: Asl di Milano C.so Italia 19, 20122 - Milano Contattare: sc Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico - Ufficio Patrimonio Immobiliare e Appalti. Segreteria tel. 02/8578 2418 Fax 02 8578 2439 E - mail: ufficio.tecnico@asl.milano.it Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: www.asl.milano.it (sezione gare e concorsi). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Asl di Milano - Ufficio Protocollo - C.so Italia 19 - , 20122 Milano. 1. a) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2) DESCRIZIONE 2. a)) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per le opere da elettricista occorrenti per la manutenzione preventiva programmata e ordinaria impianti elettrici e opere assimilabili degli immobili di proprieta' o concessi in uso a vario titolo all'Asl di Milano. 2. b) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Milano e altre sedi nell'ambito territoriale di competenza dell'Asl come meglio specificato nell'allegato 1 del capitolato speciale d'appalto. Codice NUTS: ITC45. 2. c) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 2. d) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha per oggetto le opere da elettricista occorrenti per la manutenzione preventiva programmata e ordinaria impianti elettrici e opere assimilabili degli immobili di proprieta' o concessi in uso all'Asl di Milano, come meglio descritto nel capitolato speciale d'appalto parte generale e nel capitolato tecnico. 2. e) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50711000-2 2. f) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. 2. g) Divisione in lotti: No. 2. h)) Ammissibilita' di varianti: No. 2. i) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO - Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta: Euro 1.420.000,00 oltre Euro 45.298,00 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.465.298,00. 2. l) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 24 mesi decorrenti dalla data di consegna dei lavori con opzione di rinnovo per ulteriori 24 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 3. a) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: I° ) Ai sensi dell'art. 75 D.lvo n. 163/06 e successive ii.mm. e dell'art.100 del DPR 554/1999 da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) del prezzo a base d'asta compresi gli oneri per la sicurezza, riferito al biennio 2010-2012 e pertanto con esclusione dell'eventuale rinnovo, per un importo di Euro 29.305,96 costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico o mediante bonifico bancario da effettuarsi presso il tesoriere dell'Asl, Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Milano - Agenzia di Sede - Via S. Margherita 11 - 20121 Milano. Coordinate bancarie ABI: 01030, CAB: 01600, C/C: 000007517050, CIN: Q, IBAN: IT09Q0103001600000007517050; da fideiussione bancaria o assicurativa, oppure rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 01.09.1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'economia e delle Finanze redatta secondo lo schema di polizza tipo approvato con Decreto Ministero delle Attivita' Produttive n° 123 del 12.3.2004, da comprovarsi mediante esibizione della Scheda Tecnica di cui allo SCHEMA TIPO 1.1 e alla SCHEDA TECNICA 1.1, come prescritto all'art. 1 comma 4 del Decreto citato. La fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza stabilita nella lettera di invito per la presentazione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 100 comma 2 del DPR 554/1999 e dell'art. 75 D.lvo n. 163/06 la cauzione provvisoria deve essere accompagnata dall'impegno di un fideiussore verso il concorrente a rilasciare garanzia fidejussoria definitiva qualora risultasse aggiudicatario e conformemente a quanto previsto dall'art. 75 comma 4 D.lvo 163/06 deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta della stazione appaltante. Nello specifico il concorrente aggiudicatario deve costituire cauzione definitiva cosi' come previsto dall'art. 113 D.lvo n. 163/06 e 101 DPR 554/1999 nella forma della garanzia fidejussoria nella misura del 10% dell'importo dei lavori, compresi gli oneri per la sicurezza, riferito al biennio 2010-2012 e pertanto con esclusione dell'eventuale rinnovo, con le maggiorazioni prescritte dalla legge nei vari casi di ribasso d'asta. Tale cauzione dovra' essere redatta secondo lo schema di polizza tipo approvato con Decreto Ministero delle Attivita' Produttive n° 123 del 12.3.2004, da comprovarsi mediante esibizione della Scheda Tecnica di cui allo SCHEMA TIPO 1.2 e alla SCHEDA TECNICA 1.2 , come prescritto all'art. 1 comma 4 del Decreto citato. Ai sensi dell'art. 40 comma 7 D.lvo 163/06 per le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione UNI EN ISO 9001, la cauzione provvisoria e la garanzia fidejussoria di cui agli artt. 75 e 113 comma 1 D.lvo 163/06 sono ridotte del 50%. L'impresa che usufruisca di tale beneficio deve farne espressa menzione all'atto di costituzione delle garanzie, allegando copia della certificazione rilasciata dall'organismo accreditato. Ai sensi della determinazione Autorita' LL.PP. n° 44/2000, in caso di raggruppamento orizzontale di imprese, il diritto alla riduzione della garanzia sara' riconosciuto al raggruppamento, solo se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita'. In caso di raggruppamento verticale il diritto alla riduzione della garanzia sara' riconosciuto al raggruppamento, se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualita'. Se solo alcune imprese sono in possesso della certificazione di qualita', esse potranno godere del beneficio della riduzione sulla garanzia per la quota parte ad esse riferibile. In caso di rinnovo del contratto per ulteriori 24 mesi, l'importo della cauzione definitiva dovra' essere rivalutato sulla base dell'ulteriore nuovo importo contrattuale. 3. b) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'intero importo e' a carico del bilancio aziendale. Il pagamento del corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale d'Appalto. 3. c) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.lgs. n. 163/06, costituiti da imprese singole di cui alle lett. a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lett. d), e), f) ed f-bis), ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del D.P.R. 554/99, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8 del D.lgs. n. 163/06, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00. 3. d) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 3. e))Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio specificato nel disciplinare di gara, i concorrenti dovranno allegare idonea dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna delle situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06, di essere in regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01(piani di emersione) e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 3. f) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare la seguente documentazione: (caso di concorrente stabilito in Italia): attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata in corso di validita', per la Categoria OS30, Classifica IV. L'attestazione SOA deve contenere la dichiarazione della presenza del sistema di qualita' aziendale. (caso di concorrente stabilito in altri Stati aderenti all'Unione Europea): come previsto dall'art. 3, comma 7, del D.P.R. 34/00, documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi, attestante il possesso dei requisiti previsti dal citato D.P.R. 3. g) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi punto precedente. SEZIONE IV: PROCEDURA 4) TIPO DI PROCEDURA : Aperta. 4. a) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. 4. b)) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 4. c) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 1086/2010/1 4. d) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo - Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti -. Documenti a pagamento: No. Sono disponibili, solo ed esclusivamente, sul sito internet(sezione gare e concorsi) cosi' come le risposte alle domande frequenti che si invita a leggere. 4. e) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 10/09/2010 ore 12:00. 4. f) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. 4. g) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). 4. h) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 15/09/2010 ore 9.30. Luogo: C.so Italia 19 - 20122 Milano - 4° Piano Ufficio Gare -. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. SEZIONE VI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Codice Identificativo Gara (CIG): 0511642C52. Determinazione di indizione n. 1086 del 30/06/2010. Codice Unico Progetto (CUP): I45D10000050002. Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel Disciplinare di Gara. Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti che non hanno inserito nella documentazione la ricevuta, in originale, dell'avvenuto pagamento (Euro 70,00) della contribuzione di cui alla Deliberazione n. 45 del 02/ 2010 dell'Autorita' di Vigilanza sui Lavori pubblici. Il presente pubblico incanto e' indetto ai sensi dell'art. 55, comma 5, del D.Lgs. n. 163/06 e con il criterio di aggiudicazione del massimo ribasso percentuale unico sugli elenchi prezzi posti a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del citato D.Lgs.. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione, anche in caso di presentazione di una sola offerta, purche' valida e, comunque, ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. L'individuazione della soglia di anomalia avverra' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06. Per la verifica della congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 1, D.Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. L'aggiudicazione provvisoria diventera' definitiva solo dopo la conclusione del procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06; la stazione appaltante si riserva la facolta' di cui al comma 7 del medesimo articolo. Ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.lgs. n. 163/06 e dell'art. 103 del D.P.R. 554/99, l'esecutore dei lavori e' obbligato a stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori; la somma assicurata e' pari a Euro1.465.298,00; la polizza deve inoltre assicurare la Stazione Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale pari a Euro 500.000,00. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lett. d), e), f) e f-bis), del D.lgs. n. 163/06, i requisiti di cui al punto 3f) e 3g) del presente bando devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/99. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Per quanto non espressamente indicato nel presente bando, si fa riferimento al Disciplinare di Gara - contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto- al Capitolato Speciale d'Appalto e allo Schema di Contratto. Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte pervenire in forma scritta al numero di fax 02.85782439 o all'indirizzo di posta elettronica gpst.gare@asl.milano.it, entro e non oltre il 07/09/2010. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Responsabile unico del procedimento (art. 10 D.Lgs. 163/06): Arch. Maria Antonia Ambrogetti DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/07/2010. La Responsabile Sc Gestione Patrimonio e Servizio Tecnico (Arch. Maria Antonia Ambrogetti) T10BFK14656