AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI SASSARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.115 del 4-10-2010)

 
Servizio di Gestione, Conduzione e  Manutenzione  degli  impianti  di
                           riscaldamento, 
  condizionamento, idrico sanitari, di scarico e idrici antincendio 
 

  1) Ente Appaltante: Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari  -
Via M. Coppino,  26,  -  07100  Sassari  -  Tel.  079.2830626  -  fax
079.2830637       -        indirizzo        posta        elettronica:
direzione.generale@aousassari.it - sito aziendale:  www.aousassari.it
-  PEC:  aousassari@pec.it  2)  Categoria  di   Servizio:Servizi   di
riparazione    e    manutenzione    di    riscaldamenti     centrali.
(Classificazione CPV: 50720000-8). Importo contrattuale presunto Euro
192.850,00= - oltre  I.V.A.  nella  misura  di  legge  (di  cui  Euro
4.000,00 = - oltre I.V.A. - per oneri della sicurezza non soggetti  a
ribasso); Codice Identificativo Gara (CIG) 0531066984.  3)  Luogo  di
esecuzione: Sassari - Edifici dell'Azienda Ospedaliero  Universitaria
ubicati nel Viale S. Pietro,  Via  Padre  Manzella  e  Via  Matteotti
(Palazzo della Medicina,  Palazzo  della  Neuro  Radiologia,  Palazzo
Materno  Infantile,  Palazzo  Clemente,   Palazzo   delle   Chirurgie
"Stecche", Istituti "Biologici", Palazzo dell'Istituto di  Igiene)  e
in  Via  Coppino,  26  (Direzione  Generale   e   Sanitaria,   Uffici
Amministrativi) (), Via  Matteotti  n.58  (Palazzo  dell'Istituto  di
anatomia  Patologica).  4)  Procedura,  modalita'   e   criterio   di
aggiudicazione: La disciplina normativa di riferimento e'  costituita
dal D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;  La  procedura  e'  quella  ristretta
previa pubblicazione del bando di gara di cui all'art.55  del  citato
D. Lgs.. La gara sara' preceduta da  una  fase  di  prequalifica  dei
concorrenti.  L'aggiudicazione  avverra'  col  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.
n.163/2006, alla  Ditta  che  avra'  ottenuto  il  maggior  punteggio
complessivo composto da una parte (fino a  65/100)  attribuita  sulla
qualita' del servizio offerto, le  referenze  e  l'affidabilita'  del
concorrente e da  una  parte  (35/100)  attribuita  in  funzione  del
ribasso offerto sia sul canone di gara che sui listini da  utilizzare
per  compensare  eventuali   interventi   straordinari   extracanone.
L'attribuzione dei punteggi avverra' secondo  le  specificazioni  del
Disciplinare di gara. 5) Eventuale indicazione delle facolta'  per  i
prestatori dei servizi  di  presentare  offerte  per  una  parte  dei
servizi in questione: e' ammessa esclusivamente offerta per  l'intero
servizio. 6)  Varianti:  e'  ammessa  la  presentazione  di  varianti
migliorative  al  servizio,  che  non  siano  in  contrasto  con   il
Capitolato  Speciale  d'Appalto.  L'offerta  deve   essere   relativa
all'intero servizio. Non sono ammesse offerte condizionate, parziali,
plurime o alternative, pena l'esclusione dalla gara.  7)  Durata  del
contratto o termine  per  il  completamento  del  servizio:  10  mesi
decorrenti  dalla  data  di  consegna   degli   impianti   da   parte
dell'amministrazione. 8) Denominazione e indirizzo  del  servizio  al
quale possono venire  richieste  informazioni  e  documenti:  AOU  di
Sassari - Servizio Tecnico tel: 079 229185 fax:  079  229157.  E-mail
rmanca@aousassari.it; aousassari@pec.it. 9) Richiesta  dei  documenti
per  la  partecipazione  alla  gara:  i  documenti  di  gara  saranno
disponibili all'indirizzo di cui al punto  1  e  saranno  scaricabili
gratuitamente    dal    sito    internet    dell'AOU    di    Sassari
(www.aousassari.it) - sezione "Bandi e Gare". 10) Persone autorizzate
a presenziare all'apertura delle buste: Legali  rappresentanti  ditte
offerenti ovvero delegati muniti di procura speciale. 11) Data,  ora,
luogo di apertura dei plichi con i documenti per la prequalifica:  il
giorno 27 Ottobre 2010 (Mercoledi') alle ore 15,30 - presso  la  sala
riunioni della direzione dell'AOU di Sassari in Via M. Coppino, 26  -
Piano quarto - in Sassari  -,  procedendo  in  seduta  pubblica  alla
verifica della documentazione attestante il possesso dei requisiti di
qualificazione. La data di esperimento della gara sara' comunicata ai
concorrenti  qualificati  a  mezzo  Fax  e/o  raccomandata  o   Posta
elettronica Certificata. 12) Cauzioni  ed  altre  forme  di  garanzia
richieste: Per partecipare alla  gara,  la  Ditta  dovra'  costituire
cauzione        provvisoria         di         Euro         3.857,00=
(tremilaottocentocinquantasette/00=) pari al 2,00%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo a base di gara indicato al precedente  punto
2) (IVA esclusa). La percentuale puo' essere ridotta del 50% ai sensi
dell'art.75  -  comma  7  -  del  D.Lgs.  n.163/2006  se   la   Ditta
partecipante  e'  in  possesso  di  certificazione  di  qualita'.  La
cauzione puo' essere costituita, a scelta dell'offerente, in contanti
o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato  al  corso  del
giorno del deposito, presso la Tesoreria dell'Ente, a titolo di pegno
a favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice,  oppure  a  mezzo  di
fideiussione da prestarsi mediante fidejussione  bancaria  rilasciata
da  istituto  di  credito  autorizzato  all'esercizio  dell'attivita'
bancaria ai sensi della  normativa  vigente  o  polizza  fidejussoria
assicurativa  prestata  da  imprese  di   assicurazione   debitamente
autorizzate all'esercizio del ramo cauzioni, ai  sensi  del  D.Lgs.17
marzo 1995, n.175  e  s.m.i.  ovvero  rilasciata  dagli  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'articolo 107  del
decreto legislativo 1/9/1993, n.385, che svolgono in via esclusiva  o
prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati  dal
Ministero dell'economia e delle finanze. A pena  di  esclusione,  non
sara' ammessa  alcuna  altra  forma  di  prestazione  della  cauzione
provvisoria. In caso di fideiussione  assicurativa  o  rilasciata  da
intermediari finanziari, la stessa dovra' recare in calce l'autentica
notarile della  firma  dell'agente/funzionario  dell'Agenzia/Societa'
rilasciante. Qualora la cauzione fosse prestata mediante fideiussione
bancaria o assicurativa o altra  equivalente,  dovra':  a)  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale; b) prevedere la  rinuncia  all'eccezione  di
cui all'art.1957, comma 2, del codice civile; c) contenere  l'impegno
del fideiussore a  versare  la  somma  dovuta  a  semplice  richiesta
scritta della Stazione appaltante garantita, entro  15  giorni  dalla
richiesta; d) dovra'  avere  validita'  per  almeno  180  giorni  dal
termine ultimo per  la  presentazione  delle  offerte.  Nel  caso  di
raggruppamento temporaneo di imprese o consorzio di  concorrenti  non
ancora costituito, la fideiussione dovra' essere intestata a tutte le
ditte partecipanti. In caso di costituito/costituendo  Raggruppamento
Temporaneo di  Imprese  la  cauzione  dovra'  essere  sottoscritta  e
presentata dall'Impresa mandataria, in nome e per conto  di  tutti  i
concorrenti,  con  l'indicazione  espressa  nella  fideiussione   dei
nominativi degli altri  componenti  il  raggruppamento.  La  cauzione
provvisoria dell'aggiudicatario sara'  trattenuta  a  garanzia  degli
obblighi di stipulazione del contratto, mentre sara' restituita  alle
Imprese non aggiudicatarie all'atto della comunicazione dell'esito di
gara e comunque entro  un  termine  non  superiore  a  trenta  giorni
dall'aggiudicazione, anche quando non sia ancora scaduto  il  termine
di  validita'  della  garanzia.  La   Ditta   aggiudicataria   dovra'
costituire, prima della stipula del  contratto,  cauzione  definitiva
pari al 10% (diecipercento) dell'ammontare contrattuale definitivo di
aggiudicazione, ovvero, in caso di  ribasso  maggiore  del  10%,  con
l'importo calcolato secondo quanto previsto dall'art. 113 comma 1 del
D. Lgs.163/2006 e s.m.i.. 13) Modalita' essenziali di finanziamento e
pagamento e/o riferimenti  alle  disposizioni  in  materia:  Servizio
finanziato con mezzi propri  di  bilancio.  Pagamenti  effettuati  in
conformita'  a  quanto  stabilito  dal  disciplinare  d'appalto.  14)
Modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  soggetti  che   possono
partecipare:  per  partecipare  alla  gara  i  concorrenti   dovranno
presentare con le modalita' ed entro i termini indicati nel  presente
punto: a)La domanda per  la  partecipazione  alla  gara,  redatta  in
competente bollo ed in lingua italiana, in conformita' al  "MODULO  A
-ISTANZA  DI  PARTECIPAZIONE   ALLA   GARA",che   costituisce   parte
sostanziale e integrante del presente bando, ancorche'  materialmente
non  allegato,  disponibile  all'indirizzo  di  cui  al  punto  1   e
scaricabile gratuitamente dal sito www.aousassari.it sezione Bandi  e
Gare, sottoscritta dal legale rappresentante o  dal  titolare  o  dal
procuratore del concorrente. Alla domanda deve essere allegata  copia
fotostatica di un documento di identita' del/dei sottoscrittore/i. In
caso di procura deve  essere  anche  allegata  copia  semplice  della
procura; b)l'autorizzazione al trattamento  dei  dati  personali,  in
conformita'  al  "MODULO  B  -  TRATTAMENTO  DEI   DATI   PERSONALI",
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o  dal  titolare   o   dal
procuratore del concorrente,  disponibile  all'indirizzo  di  cui  al
punto 1 e scaricabile gratuitamente dal sino  www.aousassari.it  alla
sezione  "bandi  e   Gare".   La   busta   contenente   la   suddetta
documentazione dovra' pervenire - a pena di esclusione -  all'Ufficio
Protocollo della AOU di Sassari, in Via Coppino, 26 - 07100  Sassari-
, entro e  non  oltre  le  ore  12,00  del  giorno  25  Ottobre  2010
(lunedi').  Il  recapito  del  plico  potra'  essere  effettuato  con
liberta' di mezzi e rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per
qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo  utile.
La  busta  contenente  i  documenti  di  cui  sopra   dovra'   essere
perfettamente  sigillata  e  controfirmata  nei  lembi  di  chiusura,
recante  all'esterno,  ben  visibile,  oltre  la  ragione  sociale  o
denominazione del Concorrente, la seguente  dicitura:  NON  APRIRE  -
"ISTANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA PER L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO
DI  GESTIONE,   CONDUZIONE   E   MANUTENZIONE   DEGLI   IMPIANTI   DI
RISCALDAMENTO, CONDIZIONAMENTO, IDRICO SANITARI, DI SCARICO E  IDRICI
ANTINCENDIO" Data e ora di arrivo  al  protocollo:  .......  Potranno
presentare  offerta  anche  soggetti  consorziati  o  temporaneamente
raggruppati, in analogia a quanto disposto dagli artt.34, 35, 36 e 37
del  D.  Lgs.163/2006  e  s.m.i..  Potranno  partecipare  alla   fase
successiva della  procedura  ristretta  le  sole  ditte  che  avranno
superato la fase di prequalifica. L'azienda  rendera'  disponibili  a
dette imprese all'indirizzo di cui al punto  1  e  gratuitamente  sul
sito www.aousassari.it alla sezione "Bandi e Gare",  i  documenti  di
gara. Le suddette imprese  dovranno  presentare  l'offerta,  entro  i
termini  che  saranno  fissati  e  comunicati  ai  concorrenti  dalla
stazione  appaltante,  a  pena  d'esclusione,  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare d'appalto. 15)  Periodo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  180  (centoottanta)
giorni dalla data di presentazione dell'offerta (come risultante  dal
protocollo dell'AOU di Sassari).  16)  Criteri  per  l'aggiudicazione
dell'appalto e, se possibile,  loro  classificazione  per  ordine  di
importanza:  Offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa   ai   sensi
dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i... 17)  Principali  requisiti
richiesti per l'ammissione alla gara: a) Iscrizione al registro della
Camera di Commercio Industria e  Artigianato  (o  altri  albi  per  i
concorrenti  stranieri  di  Paesi  CEE)  per  la  categoria  relativa
all'oggetto della gara, indicandone il  relativo  numero  e  data  di
iscrizione. b) Non essere incorsi  nella  risoluzione  anticipata  di
contratti  per  inadempienza  e  di  non  trovarsi  in  alcuna  delle
condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare, previste dal
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. c) Inesistenza di tutte le cause ostative
di cui alle vigenti disposizioni antimafia.  d)  Fatturato  d'impresa
conseguito in servizi attinenti all'oggetto della gara, nel corso del
triennio 2007/2009, non inferiore a Euro  400.000,00(I.V.A.  esclusa)
per ciascun anno solare. e) Fatturato specifico in servizi  attinenti
a quello della gara e in  ambito  sanitario  (strutture  pubbliche  e
private) nell'ultimo triennio (2007-2009) non inferiore mediamente  a
200.000,00  Euro  per  anno;  In  caso  di   partecipazione   di   un
raggruppamento temporaneo o di un consorzio di concorrenti  l'impresa
mandataria/prevalente deve possedere  il  requisito  richiesto  nella
misura non inferiore al 60% del totale richiesto, mentre la  restante
parte deve  essere  posseduta  da  ciascuna  impresa  in  misura  non
inferiore al 10%; in caso di partecipazione di un consorzio  stabile,
di un consorzio tra societa' cooperative di produzione e lavoro e  di
un consorzio di imprese artigiane il requisito richiesto deve  essere
riferito all'intero consorzio nel suo  complesso.  f)  Di  essere  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili  (legge  n.68/1999).  g)  Non  essersi  avvalsi  dei   Piani
Individuali di emersione previsti dalla Legge n.338/2001  (ovvero  di
essersi avvalsi dei Piani Individuali  di  emersione  previsti  dalla
Legge n. 338/2001, dando atto che gli stessi si sono  conclusi  entro
la data di presentazione dell'offerta); h) Possesso di  abilitazione,
ai sensi del D.M 37/2008, per gli  impianti  di  cui  all'art.1  alle
lettere c), d), e), g); 18) Trattamento dei dati personali: ai  sensi
della D.Lgs.30/06/2003,  n°196  e  s.m.i.,  si  precisa  che  i  dati
richiesti sono raccolti  per  le  finalita'  inerenti  la  procedura,
disciplinata dalla legge, per  l'affidamento  di  appalti  di  lavori
pubblici. Pertanto il  conferimento  dei  dati  richiesti  ha  natura
obbligatoria.  I  diritti  spettanti  all'interessato   sono   quelli
previsti dalla  medesima  norma.  19)  Informazioni  Complementari  e
responsabile del procedimento di gara: Le comunicazioni ufficiali fra
Azienda  e  concorrenti  potranno  avvenire   anche   tramite   posta
elettronica certificata (PEC). Pertanto i concorrenti sono  tenuti  a
comunicare all'azienda  appaltante  il  proprio  indirizzo  di  posta
elettronica certificata. Eventuali informazioni e chiarimenti possono
essere richiesti a mezzo fax e per raccomandata o PEC al Responsabile
del Procedimento Ing. Roberto Manca -  tel.  079  229185  -  fax  079
229157 - mail: aousassari@pec.it. L'esito della  prequalifica  verra'
comunicato  tramite  fax  e/o  raccomandata  e/o  posta   elettronica
certificata alle imprese partecipanti. Sassari, 19/08/2010. 

                Il Responsabile Del Servizio Tecnico 
                         Ing. Roberto Manca 

 
T10BFK20693
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