ITALGAS RETI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2017)

 
Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' -  Servizi  -  Direttiva
                             2014/25/UE 
 
 
Italia-Torino:  servizi  postali  per  la  corrispondenza  -   2017/S
                             102-204435 
 

  Sezione  I:  Ente  aggiudicatore.  I.1)Denominazione  e  indirizzi:
Italgas Reti SpA Largo Regio Parco 9 - 10153 Torino - Italia. Persona
di   contatto:   sig.   Salvatore   Amato   Tel.:   +39    0812278099
E-mail:salvatore.amato@italgas.it Fax: +39 0815831538 - Codice  NUTS:
ITC11. Indirizzo del profilo di  committente:  http://www.italgas.it.
I.2)Appalto congiunto. I.3)Comunicazione: L'accesso ai  documenti  di
gara e' limitato. Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action.           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:
https://fornitori.italgas.it/tamtamy/page/accessoservizio.action.  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopraindicato.  I.6)Principali  settori  di  attivita':   Produzione,
trasporto e distribuzione di gas e calore 
  Sezione II: Oggetto.  II.1.1)Denominazione:  Stampa,  imbustamento,
spedizione e recapito comunicazioni.  II.1.2)Codice  CPV  principale:
64112000. II.1.3)Tipo di appalto: Servizi. II.1.4)Breve  descrizione:
Servizi di stampa,  imbustamento,  spedizione,  recapito  e  gestione
documentale digitale delle comunicazioni -  Codice  CIG:  707698833F.
II.1.5)Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa euro 6 500  000.00.
II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2.3)Luogo  di
esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di  esecuzione:  Intero
territorio nazionale. II.2.4)Descrizione dell'appalto: Stipula di  n.
1 contratto per il servizio di stampa, imbustamento, recapito  presso
i destinatari e gestione documentale digitale di  comunicazioni  alle
utenze  gas.  Le  attivita'  dovranno  essere  sviluppate   in   modo
coordinato, al fine di garantire un livello generale di  servizio  di
tipo integrato. Il servizio consiste in: 
  - elaborazione, stampa e imbustamento corrispondenza; 
  - la spedizione e  recapito  della  corrispondenza  (ordinaria  e/o
raccomandata  con  avviso  di  recapito)  su  tutto   il   territorio
nazionale; 
  - archiviazione ottica delle  comunicazioni  con  la  pubblicazione
delle immagini su sistemi web del fornitore; 
  - gestione dei ritorni cartacei, ai fini dell'archiviazione ottica,
con  eventuale  data  entry  e  conservazione  fisica   o   eventuale
distruzione. 
  II.2.5)Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara. II.2.6)Valore  stimato.  Valore,  IVA  esclusa  euro  6  500
000.00. II.2.7)Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o
del  sistema  dinamico  di  acquisizione.  Durata  in  mesi:  36.  Il
contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11)Opzioni: no.  II.2.13)L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario    e    tecnico.    III.1.1)Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Il  candidato  dovra'
fornire Copia di: 
  a) Certificazione ISO 9001. 
  La Certificazione deve essere rilasciata da Ente Accreditato. 
  Nel caso di RTI o di Consorzi Ordinari di cui all'art. 45, comma 2,
lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti i componenti devono fornirne copia. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 le certificazioni devono riferirsi al Consorzio stesso. 
  Tutte le certificazioni  devono  essere  attinenti  alle  attivita'
oggetto del Bando e in caso di RTI o Consorzi, alle attivita'  svolte
dal singolo componente. 
  Il candidato deve fornire le seguenti  dichiarazioni,  accompagnate
da copia di documento di identita' del/i sottoscrittore/i in corso di
validita': 
  b) E' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico  professionale
ai sensi dell'art. 26, comma 1 lett. a) del D.Lgs.  n.  81  del  2008
ovvero  dell'art.  90  comma  9  del  D.Lgs.  n.  81  del  2008.   La
dichiarazione sara' predisposta  sulla  base  del  modello  15,  reso
disponibile come specificato nella sezione VI). 
  c)  Con  riferimento  ai  soggetti  apicali  indicati  al  comma  3
dell'art. 80 del D.Lgs. 50/16, non sussistono  motivi  di  esclusione
(ai sensi del medesimo articolo) nei confronti del Candidato. 
  La dichiarazione sara' predisposta sulla base del modello  6,  reso
disponibile come specificato nella sezione VI). 
  Anche uno solo dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50 del 2016 costituiscono motivo di esclusione dalla gara. 
  d) Consenso al trattamento  dati  personali  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/03. La dichiarazione dovra' essere  predisposta  sulla  base  del
modello 9, reso disponibile come specificato nella sezione VI. 
  e) Ha preso visione del «Patto Etico e  di  Integrita'»  e  accetta
espressamente ed incondizionatamente i contenuti in  esso  riportati.
Il «Patto Etico e di Integrita'» - modello 16 - e'  reso  disponibile
come specificato nella sezione VI. 
  f)  Accetta  i  principi  previsti  dal  Codice   Etico   dell'Ente
Aggiudicatore, scaricabile dal sito internet dello stesso. 
  g) Ha preso visione e preso atto dei  contenuti  del  Modello  231,
consultabile sul sito dell'Ente Aggiudicatore. 
  h) Non sussistono cause ostative ai sensi del D.Lgs. 159/11  oppure
possiede valida iscrizione nelle White List. 
  Il candidato dovra' inoltre fornire: 
  i)  Certificato  di  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio,   con
annotazione in calce che attesti l'assenza di procedure concorsuali e
Certificato  Sostitutivo  della  Camera  di  Commercio,   debitamente
compilato. Il format del  certificato  sostitutivo  (modello  17)  e'
disponibile come meglio indicato al punto VI). 
  Nel caso di Impresa straniera senza sedi secondarie  in  Italia  e'
richiesto  il  certificato  di  iscrizione  agli  analoghi   registri
professionali  dello  Stato  di  residenza.  I   certificati   e   le
dichiarazioni dovranno essere accompagnati da una traduzione  giurata
in lingua italiana. 
  Con riferimento a tutta la documentazione di cui ai punti da  lett.
b) a lett. im), nel caso  di  RTI  o  di  Consorzi  Ordinari  di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. e), del D.Lgs. 50/16 tutti  i  componenti
devono fornire la suddetta documentazione. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16, la stessa documentazione dovra' essere  rilasciata  dal
Consorzio stesso e  dalle  singole  imprese  espressamente  designate
quali esecutrici dell'appalto in caso di aggiudicazione. 
  III.1.2)Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione:  Il  Candidato  dovra'  fornire
evidenza, attraverso produzione di copia della Dichiarazione IVA, del
conseguimento di un fatturato non inferiore a  4  000  000  EUR.  Per
fatturato si intende la somma dei  ricavi  delle  vendite  e/o  delle
prestazioni di servizi nonche' degli altri ricavi e proventi ordinari
di un'azienda registrati ai fini IVA. Per fatturato  si  intende,  in
alternativa, quello relativo all'ultimo anno,  oppure  la  media  dei
fatturati degli ultimi 3 anni. 
  In caso di RTI o di Consorzi ordinari di cui all'art. 45, comma  2,
lett. e),  detto  requisito  deve  intendersi  a  livello  aggregato;
l'impresa mandataria in seno al raggruppamento  dovra'  possedere  la
quota maggioritaria. 
  Nel caso di Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e c) del
D.Lgs. 50/16 il fatturato e' riferito al Consorzio stesso. 
  III.1.3)Capacita'  professionale  e   tecnica.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri  di  selezione:  Il  candidato  deve  fornire
referenze specifiche nell'ambito  dei  servizi  oggetto  della  gara,
indicando l'elenco dei contratti  stipulati  nel  periodo  2012/2017.
L'elenco deve riportare per ciascun contratto/ordine: 
  - L'oggetto del contratto; 
  - l'importo complessivo del contratto; 
  - gli importi effettivamente  fatturati/contabilizzati  in  ciascun
anno di vigenza; 
  - la durata del servizio (data inizio e scadenza contrattuale); 
  - committenza. 
  I requisiti suddetti si devono  intendere  aggregati  nel  caso  di
Raggruppamento Temporaneo di Imprese o di Consorzio ordinario. 
  Consorzi 
  Nel caso di Consorzi ordinari di cui all'art. 45,  comma  2,  lett.
e), del D.Lgs. n. 50 del 2016  i  requisiti  suddetti  devono  essere
riferiti alle imprese consorziate che interverranno per  l'esecuzione
delle attivita' in caso di aggiudicazione. 
  Nel caso di Consorzi di  cui  alle  lett.  b)  e  c)  del  predetto
articolo 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50 del 2016, i requisiti suddetti
devono essere riferiti al Consorzio stesso. 
  III.1.6)Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Saranno  indicate  nella
documentazione di gara che sara' inviata dall'Ente  Aggiudicatore  ai
Candidati la cui richiesta di partecipazione risultera'  conforme  ai
requisiti indicati nel presente Bando.  III.1.7)Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Saranno indicate nella documentazione di gara
che  sara'  inviata  dall'Ente  Aggiudicatore  ai  Candidati  la  cui
richiesta di partecipazione risultera' conforme ai requisiti indicati
nel presente Bando. III.1.8)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
consentita la partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese e
Consorzi in conformita' a quanto disposto dall'art. 48 del D.Lgs.  n.
50 del 2016, con l'osservanza della disciplina di cui agli art. 45  e
47. Per ciascun componente  del  Raggruppamento  di  Imprese,  dovra'
essere specificato il ruolo, l'attivita' che  dovra'  svolgere  e  la
quota di partecipazione al Raggruppamento. La quota di partecipazione
della  mandataria  deve  essere  maggioritaria.  Non   sono   ammesse
duplicazioni  delle  richieste  di  partecipazione  attraverso   piu'
sottomissioni   delle   candidature   ne'   dirette    ne'    tramite
«Raggruppamento   di   Imprese»,   pena   l'esclusione   dalla   gara
dell'impresa medesima e  del  RTI  o  Consorzio  al  quale  l'impresa
partecipa. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1.1)Tipo   di   procedura:   Procedura
negoziata con previo avviso di indizione di  gara.  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro; Accordo quadro  con  un
unico operatore. IV.1.8)L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: no. IV.2.2)Termine per il ricevimento delle offerte
o delle domande di partecipazione  Data:  30/06/2017  -  Ora  locale:
12:00. IV.2.4)Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o delle domande di partecipazione: Italiano 
  Sezione VI:  Altre  informazioni.  VI.1)Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.3)Informazioni  complementari:  La  Richiesta  di
Offerta, completa di tutti gli  allegati,  sara'  trasmessa  ai  soli
operatori che con riferimento ai punti precedenti: 
  - avranno inviato la documentazione richiesta; 
  - avranno dimostrato il possesso dei requisiti indicati. 
  a) L'Ente  Aggiudicatore  gestira'  esclusivamente  in  elettronico
tutte le candidature e la documentazione inerente al Bando. 
  Il percorso per l'autoregistrazione e': 
  -  https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action  -  accesso  ai
sistemi - e-business - accesso al  servizio  -  dal  menu  a  tendina
«Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Autoregistrazione». 
  Una volta registrati, i fornitori riceveranno le credenziali  e  il
percorso per l'accesso e': 
  https://fornitori.italgas.it/tamtamy/home.action   -   accesso   ai
sistemi - e-business - accesso al  servizio  -  dal  menu  a  tendina
«Bandi UE» selezionare «Bandi UE - Accesso» - n. 5100000981. 
  Su  tale  sito  sara'  disponibile  tutta  la  modulistica   e   le
informazioni necessarie ed in particolare i modelli 6, 9, 15, 16 e 17
citati nella sezione  III.1.1),  inserita,  in  formato  elettronico,
nell'area Collaborazione, alla cartella «1. Documenti Bando». 
  b) In caso di RTI la candidatura sara' presentata dal soggetto  che
rivestira' il ruolo di mandatario. 
  c) La sottomissione della candidatura non  vincola  in  alcun  modo
l'Ente  Aggiudicatore.  Il  presente  bando  e  la  ricezione   delle
eventuali offerte  non  comportano  per  l'Ente  Aggiudicatore  alcun
obbligo o impegno di aggiudicazione  nei  confronti  degli  eventuali
offerenti  ne'  attribuiscono  a  questi  ultimi  alcun   diritto   a
qualsivoglia prestazione da parte dell'Ente Aggiudicatore a qualunque
titolo. L'Ente Aggiudicatore si riserva inoltre, a suo  insindacabile
giudizio e senza alcun diritto o pretesa  da  parte  degli  eventuali
Candidati, di provvedere all'annullamento del presente Bando. 
  d) La sottomissione delle candidature non dovra' riportare prezzi o
tariffe. 
  e) I documenti presentati dovranno fare puntuale  riferimento  alla
numerazione degli articoli indicati nel Bando per favorirne l'esame e
la riconoscibilita'. 
  f) Il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare  saranno
inviati, in sede  di  richiesta  di  offerta,  ai  Candidati  le  cui
candidature saranno state accettate. 
  g)  Non  saranno  accettate   documentazione   e/o   richieste   di
candidatura inviate in forma cartacea, o via fax o tramite e-mail. 
  VI.4)Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo del Piemonte -  Torino
- Italia. VI.5)Data di spedizione del presente avviso: 25/05/2017 

in  nome  e  per  conto  Italgas  Reti  S.p.A.  -  Italgas  S.p.A.  -
                  Procurement & material management 
                  Il responsabile ing. R. Marcuccio 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.