MINISTERO DELLA DIFESA
COMANDO INTERFORZE PER LE OPERAZIONI DELLE FORZE SPECIALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
Bando di gara con procedura accelerata ristretta, per  l'acquisto  di
               n. 18 container cosi' ripartiti: n. 16 
      tipo Open Side e n. 2 Open Side Avio. C.I.G.: 0495930660 
 

  L'appalto NON rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo  su
appalti pubblici  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  1.1)
Denominazione e indirizzo dell'Aministrazione Aggiudicatrice: COMANDO
INTERFORZE PER LE OPERAZIONI DELLE FORZE SPECIALI VIA  DI  CENTOCELLE
301  00175  ROMA  ITALIA  -  TELEFONO  06/46916090.91.92.93   -   Fax
06/46916129    -    E-Mail:     adminofficechief@cofs.difesa.it     -
www.difesa.it/smd/cofs; 
  1.2) L'indirizzo presso il quale e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni, documentazione e alla quale inviare offerte/domande  di
partecipazione   come   al   punto    1.1;    1.3)    Amministrazione
aggiudicatrice: Ministero Difesa COFS. Sezione II:  OGGETTO  APPALTO:
1.1) Tipo di appalto di forniture:  Acquisto;  Non  rientra  tra  gli
accordi quadro; 1.2) Avvio di una procedura accelerata ristretta, per
l'acquisto di containerOpen Side e Open  Side  Avio;  1.3)  Luogo  di
consegna della  fornitura:  Roma-  Sede-  Stazione  Appaltante;  1.4)
NOMENCLATURA:  CPV  34221000  1.5)  Non  sono  ammesse  varianti;  2)
Quantitativo o entita' dell'appalto: Euro trecentocinquantamila; 2.1)
Termine di esecuzione: trenta  giorni  dalla  data  di  comunicazione
della avvenuta approvazione del Contratto da  parte  delle  Superiori
Autorita'.  Sezione  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 1.)Condizioni relative  all'appalto,
cauzioni e garanzie richieste: In forza di quanto previsto  dall'art.
n. 75, D.Lgs.  n.  163/06.  Dovra'  essere  presentata  una  cauzione
abbinata  alla  singola  offerta.  L'offerta  deve  essere   altresi'
corredata, a pena di  esclusione,  della  dichiarazione  con  cui  il
fidejussore si impegna a  rilasciare  la  garanzia  fideiussoria  per
l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo  113  del  D.Lgs.  n.
163/2006 qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.L'offerta deve
essere altresi'  corredata,  pena  l'esclusione,  dalla  ricevuta  in
originale del versamento di  Euro  20,00  (Euro  venti/00)  dovuto  a
titolo di contributo obbligatorio all'Autorita' per la Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di  Lavori,  Servizi  e  Forniture,  ovvero  copia
stampata dell' e  -  mail  di  conferma,  trasmessa  dal  sistema  di
riscossione (in caso di vers. on - line).2) L'impresa  aggiudicataria
e' obbligata a costituire una garanzia fideiussoria  del  10%  (dieci
per cento) dell'importo  contrattuale  massimo  presunto  secondo  le
modalita' di cui all'art.113 del del D.Lgs. n. 163/2006.3) Principali
modalita'  di  finanziamento  e  pagamento:  L'approvviginamento   e'
finanziato con fondi messi a disposizione della Direzione Generale di
Commissariato e dei Servizi Generali con le modalita' e la  procedura
della gestione fondi in contabilita' ordinaria. 
  Il pagamento di cui al Capo VI del DM 200/2000 sara' disposto dalla
9^ Divisione della Direzione Generale di Commissariato e dei  Servizi
Generali entro  180  giorni  dal  ricevimento  della/delle  fattura/e
completa/e della prescritta documentazione  e  dell'acquisizione  del
documento unico di regolarita' contributiva  (D.U.R.C.)  dell'Impresa
aggiudicataria  o  di  ogni  singola  Impresa  facente  parte  di  un
Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  in  corso  di  validita'   e
rilasciato per uso "liquidazione di fatture" ad  avvenuto  favorevole
collaudo,  accettazione,  consegna  ed  assunzione  in   carico   dei
materiali  e  dichiarazione  di  buona  provvista,  a  mezzo  mandato
informatico,  emesso   dalla   predetta   Direzione   Generale,   con
accreditamento del  corrispettivo  su  c/c  bancario  completo  delle
coordinate IBAN o postale, a  scelta  del  creditore.4)  In  caso  di
raggruppamenti temporanei, consorzi, cooperative, verra' applicata la
disciplina prevista dal D.Lgs. n. 163/06. Non saranno  ammesse  Ditte
non raggruppate aventi rappresentanti legali in comune.  Le  societa'
di fatto non possono partecipare.5) Condizioni di  partecipazione:  A
corredo della  domanda  di  partecipazione,  le  imprese  interessate
dovranno produrre la  documentazione  di  seguito  indicata,  con  le
previste modalita' riportate nel Bando Integrale di Gara. In caso  di
raggruppamenti temporanei, consorzi, cooperative, verra' applicata la
disciplina prevista dal D.Lgs. n. 163/06. Dichiarazione conforme alle
disposizioni del D.p.r. n. n. 445 del 28.12.2000 di  non  partecipare
alla gara concorrendo con altri operatori economici rispetto ai quali
sussista una delle situazioni di controllo di cui  all'articolo  2359
del  codice  civile.  Copia  del  D.U.V.R.I.  (Documento   unico   di
valutazione rischi), in allegato "E"  al  Bando  Integrale  di  Gara,
firmato per accettazione  dal  titolare  dell'impresa.  Requisiti  di
ordine generale (Artt. 37,  38  D.  Lgs.  n.  163/06):  Dichiarazione
sostitutiva,  conforme  alle  disposizioni  del  D.p.r.  n.  445  del
28.12.2000, mediante la quale si attesti di NON riversare  in  alcuna
delle fattispecie di cui all'art. 37, comma 7, e 38, comma 1, lettere
da a) ad m-bis), per le quali si e' esclusi dalla partecipazione alle
procedure di affidamento  degli  appalti  di  servizi;  il  candidato
dovra' indicare anche  le  eventuali  condanne  per  le  quali  abbia
beneficiato della non menzione. 
  Dichiarazione ai sensi del D.P.R. 445/2000 indicante  per  INPS  ed
INAIL numeri di posizione, sede dove le posizioni  risultano  accese,
Agenzie delle Entrate competenti ai controlli ex art.  71  D.P.R.  N.
445/2000. Dichiarazione ai sensi del D.P.R .  445/2000  a  firma  del
legale rappresenatnte di essere in regola con le prescrizioni di  cui
alla Legge 68/1999 e  del  successivo  regolamento  attuativo  D.P.R.
333/2000 (Norme per i lavoratori disabili).  Requisiti  di  idoneita'
professionale (art. 39, D. Lgs. n. 163/06);Certificato di  iscrizione
nel  registro  della  Camera  di  Commercio,   ovvero   dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del  D.P.R.  445/2000.  Capacita'  economica  e
finanziaria (art. 41, D. Lgs. n. 163/06):Dichiarazione,  sottoscritta
in conformita' del D.P.R.  n.  445/2000  dal  Legale  Rappresentante,
concernente il fatturato globale dell'impresa e l'importo relativo ai
servizi nel settore oggetto della gara, realizzati negli  ultimi  tre
esercizi. 
  Se il concorrente non e'  in  grado,  di  presentare  le  referenze
richieste, puo' provare la propria capacita' economica e  finanziaria
mediante qualsiasi altro documento di cui ai punti a) e b)  dell'art.
41, D.Lgs. n. 163/06 o equivalente a quello richiesto. 
  Capacita' tecnica e professionale dei fornitori e norme di garanzia
qualita' (art. 42, 43, D. Lgs. n. 163/06): Presentazione  dell'elenco
dei principali servizi prestati negli  ultimi  tre  anni  cosi'  come
previsto dall'art. 42 comma1 lett.a) del  D.Lgs.  n.  163/06.  Potra'
essere presentata  dichiarazione,  sottoscritta  in  conformita'  del
D.P.R.  n.  445/2000  dal  Legale  Rappresentante.  Attestazione  del
possesso del sistema di qualita' a norme ISO 9000  (o  superiori)  in
corso di validita'. Sezione  IV  Procedure:  1)  Tipo  di  procedura:
Ristretta Accelerata;2)  Criterio  di  aggiudicazione:  Sconto  unico
percentuale su prezzo base palese ed aggiudicazione anche in presenza
di una sola offerta valida; gli  oneri  per  la  sicurezza  non  sono
soggetti a ribasso.3) Il  bando  integrale  di  gara  completo  degli
allegati    e'    disponibile     presso     il     sito     internet
www.difesa.it/smd/cofs nella sezione gare d'appalto oppure copia puo'
essere richiesta attraverso istanza, in carta semplice,  firmata  dal
legale  rappresentante  della  societa',  con  allegata   copia   del
documento d'indentita' in corso di validita', inoltrata  al  seguente
numero di fax 06/46916129; la trasmissione della  documentazione  via
fax  sara'   disponibile   fino   al   10/07/2010.4)Le   domande   di
partecipazione  dovranno  entro  e  non  oltre  le  ore   12.00   del
19/07/2010;5)   L'invito   a   presentare   offerta   contenente   le
disposizioni  per  la  partecipazione  alla  gara   e'   inviato   ai
concorrenti  prequalificati  entro   il   30/07/2010.6)   La   lingua
utilizzabile per la compilazione  delle  offerte  e'  l'italiano.  Le
societa'  partecipatente  dovra'  vincolarsi   a   quanto   contenuto
nell'offerta per un periodo pari a  centottanta  gg.  dalla  data  di
sottoscrizione. 7) L'apertura delle buste contenenti le richieste  ad
essere invitati a partecipare  alla  gara,  corredate  dai  documenti
richiesti, si terra' il giorno 26/07/2010 alle ore 09:30. Le aperture
delle buste si terra' in Roma presso gli  Uffici  di  questo  Comando
ubicati in Via di Centocelle, 301;  sara'  ammessa  la  presenza  del
legale rappresentante delle Imprese/R.T.I. partecipanti o di un  loro
procuratore. A tutte le imprese che abbiano  validamente  manifestato
l'intenzione di  partecipare  alla  presente  gara  verra'  trasmesso
l'invito a partecipare a mezzo  lettera  raccomandata  A/R.  L'invito
conterra'  tutte  le  indicazioni  relative  alla  documentazione  da
produrre e alle modalita' di svolgimento delle  operazioni  di  gara.
Per  la  compilazione,  e  successiva   presentazione   dell'offerta,
l'impresa dovra' attenersi a quanto riportato nel Bando Integrale  di
Gara. In  particolare,  l'offerta,  redatta  sulla  prescritta  carta
legale, dovra' essere regolarmente firmata dal legale rappresentante,
con allegato copia di un documento d'identita' in corso di validita',
pena l'inammissibilita', e dovra' indicare, in cifre ed  in  lettere,
lo  sconto  unico  percentuale,  espresso  fino  alla  seconda  cifra
decimale, sul prezzo base palese indicato in  premessa.  In  caso  di
discordanza tra lo sconto  scritto  in  cifre  e  quello  scritto  in
lettere,  verra'  considerato  solo  ed  esclusivamente  quello  piu'
vantaggioso per l'Amministrazione. L'offerta  non  dovra'  contenere,
pena l'inammissibilita', riserve o condizioni di qualsiasi  natura  a
quanto riportato nel Bando Integrale  di  Gara  e  nelle  "Condizioni
Tecniche" (allegato "B" e "B1").L'offerta dei concorrenti raggruppati
o dei consorziati determina  la  loro  responsabilita'  solidale  nei
confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti dei propri
fornitori. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti,  ovvero  di  partecipare  alla  gara  anche   in   forma
individuale  qualora  abbia  partecipato  alla   gara   medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  I  consorzi  di
cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), D. Lgs.  n.  163/2006,
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il
consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,
in qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso  di  violazione
sono esclusi dalla gara sia  il  consorzio  sia  il  consorziato.  E'
consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti  di  cui
all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed  e),  D.  Lgs.  n.  163/2006,
anche se non ancora costituiti.Sono, altresi', esclusi dalla  gara  i
concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza  delle  offerte,
ed, inoltre, in caso di non  veridicita'  dei  dati  forniti  con  le
autocertificazioni prodotte. In allegato  all'offerta  dovra'  essere
prodotta una scheda da cui si evince la composizione del  prezzo.  In
particolare, detto allegato all'offerta  dovra'  contenere  l'analisi
dei costi e gli altri elementi giustificativi del prezzo offerto.  La
dimostrazione del prezzo offerto dovra' partitamente fare riferimento
ad elementi essenziali di valutazione, quali:costo  della  manodopera
rapportato ai tempi di lavorazione del singolo manufatto; costo delle
materie prime;  spese  generali  ed  oneri  finanziari;  retribuzione
oraria;  soluzioni  tecniche  adottate;  condizioni   eccezionalmente
favorevoli di cui si dispone per effettuare la fornitura;  spese  per
la sicurezza dell'ambiente di  lavoro  e  dei  lavoratori;  spese  di
ammortamento  delle  attrezzature  utilizzate  e  dei  materiali   di
consumo; utile aziendale. Si procedera',  in  base  all'art.  48  del
D.Lgs. n. 163/2006, a  richiedere  ad  un  numero  di  offerenti  non
inferiore al 10% delle offerte  presentate  -  scelti  con  sorteggio
pubblico - di comprovare  il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria e di  capacita'  tecnica  richiesti  nel  Bando
Integrale di Gara.  Qualora  la  predetta  documentazione  NON  venga
fornita  ovvero  qualora  il  possesso  dei  requisiti  NON   risulti
confermato dalla documentazione prodotta a  comprova,  si  procedera'
all'esclusione dalla gara, stante quanto previsto dall'art. 48, comma
1, D.Lgs. n. 163/2006. Sezione V Altre Informazioni 
  1) Trattasi di bando obbligatorio  relativo  a  forniture  che  NON
hanno carattere  di  periodicita'.  L'appalto  non  e'  connesso  con
programi o finaziamenti UE. 
  Data di spedizione del presente Bando: 21.06.2010 

                   Il Capo Servizio Amministrativo 
                    Magg. Ammcom Par. Ciro Pinto 

 
T10BFC12899
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