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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - Settore Formazione e Orientamento Indirizzo postale: Via Pico della Mirandola n. 24 - 50132 FIRENZE Punto di contatto: Settore Formazione e Orientamento - I-Faber Spa Divisione Pleiade Telefono: +390554382370 - +390237737393-76; Fax: +390554382055; Posta elettronica: gianni.biagi@regione.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.e.toscana.it/start sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Istruzione SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di assistenza tecnica alla gestione del sistema regionale degli standard per il riconoscimento e la certificazione delle competenze. CIG: 0461177F48 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi - Categoria di servizi N. 11 Luogo principale di esecuzione: Regione Toscana - Codice NUTS ITE1 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizio di assistenza tecnica alla gestione del sistema regionale degli standard per il riconoscimento e la certificazione delle competenze consistente in: SERVIZIO A - Assistenza alla manutenzione, alla gestione ed all'implementazione degli standard professionali regionali (Repertorio Regionale delle Figure Professionali); SERVIZIO B - Assistenza all'implementazione ed alla manutenzione degli standard regionali relativi ai processi di riconoscimento e certificazione delle competenze comunque acquisite; SERVIZIO C - Assistenza alla manutenzione ed alla implementazione degli standard regionali relativi ai percorsi di formazione formale; SERVIZIO D - Assistenza allo sviluppo di standard condivisi per la progettazione di dispositivi e strumenti per l'orientamento. II.1.6) CPV Oggetto principale 80530000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Valore stimato, IVA esclusa, Euro 1.480.000,00 IVA esclusa II.2.2) Opzioni: SI Importo per eventuale proroga per un periodo massimo di sei mesi (artt.2-3 del capitolato speciale d'appalto) pari ad Euro 180.000,00 IVA esclusa. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 42 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di di Euro 26.000,00. Validita' 180 giorni e cioe' fino al 30/01/2011. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Finanziamento: capitoli 61362-61363-61351 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale e professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, consorzio ordinario di concorrenti o G.E.I.E la mandataria deve possedere almeno il 50% e le mandanti almeno il 10% dei requisiti previsti ai successivi punti III.2.2 e III.2.3. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria 1. VOLUME D'AFFARI COMPLESSIVO DEL TRIENNIO 2006-2007-2008 Importo minimo per il triennio 2006-2007-2008:Euro 2.000.000,00. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, il volume d'affari della mandataria per il suddetto triennio deve essere almeno pari ad Euro 1.000.000,00, mentre il volume d'affari di ognuna delle mandanti deve essere almeno pari ad Euro 200.000,00. III.2.3) CAPACITA' TECNICA: ELENCO DEI PRINCIPALI SERVIZI EFFETTUATI NEL PERIODO 01/05/2007 - 30/04/2010 COMPRESI I CONTRATTI INIZIATI PRECEDENTEMENTE ED ANCORA IN CORSO NEL PERIODO riguardanti: a) servizi di elaborazione e sviluppo di dispositivi e sistemi di standard professionali, di riconoscimento e di certificazione delle competenze; b) servizi di progettazione di dispositivi e strumenti di orientamento. Livelli minimi di capacita' richiesti: avere eseguito nel periodo servizi di tipo a) per un importo minimo di Euro 900.000 (IVA esclusa); avere eseguito nel periodo servizi di tipo b) per un importo minimo di Euro 400.000 (IVA esclusa). Deve essere stato eseguito nel periodo almeno un servizio di tipo a) ed uno di tipo b). Nel caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, la mandataria deve avere eseguito servizi di tipo a) per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 450.000,00 e servizi di tipo b) per un importo eseguito nel triennio almeno pari a Euro 200.000,00; concorreranno al raggiungimento di detto limite solo contratti di valore eseguito non inferiore a Euro 100.000,00 per entrambe le tipologie di servizi; ognuna delle mandanti deve avere eseguito servizi di tipo a) per un importo eseguito nel triennio almeno pari ad Euro 90.000,00 e servizi di tipo b) per un importo eseguito nel triennio almeno pari a Euro 40.000,00. III.2.4) APPALTI RISERVATI: L'appalto non e' riservato. III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche non devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito. Qualita' dell'offerta tecnica: 70 punti max Livello di conoscenza del contesto di riferimento (max 10 punti); Corretta, dettagliata e coerente articolazione, anche temporale, dei servizi proposti in rapporto agli obiettivi e alle specifiche indicate nel capitolato (max 30 punti); Livello e tipologie di raccordo con le amministrazioni di riferimento e di supporto alle medesime (max 15 punti); Organigramma del gruppo di lavoro con chiara identificazione dei ruoli dei singoli componenti del gruppo nell'ambito delle attivita' da svolgere (max 15 punti). Offerta economica: 30 punti max IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 03/08/2010 ore 13.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del termine per la presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 24/08/2010 ore 9.30 Luogo: uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 Via di Novoli, 26 Firenze Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI Fondo Sociale Europeo (FSE-ESF) - Programma Operativo Regionale Ob.2 2007-2013 Regione Toscana VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006, deve indicare il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione attinente ai requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). L'Amministrazione, ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, D.Lgs. 163/2006, comunica che il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procede contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva qualora la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui all'articolo 16 L.R. 38/2007 e all'articolo 26 D.Lgs. 81/2008 nei confronti dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.2009 del 07/06/2010. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 28/12/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Gianni Biagi tel. 0554382370. VI.4: Organo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Firenze VI.4.2: Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art. 245, comma 2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. VI.5: Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 18/06/2010 ALLEGATO A.III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE - Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana - Giunta Regionale Indirizzo Internet: http://www.e.toscana.it/start - sezione Regione Toscana - Giunta Regionale. Il Dirigente Responsabile Gianni Biagi T10BFD12871