Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA (Art. 55 DEL D.LGS. 163/2006 e ss.mm.ii.) Oggetto: Acquisto di N. 1 compattatore posteriore da 27 mc su autotelaio 3 assi "mezzo d'opera", per la raccolta dei RRSSUU 1. STAZIONE APPALTANTE: Amministrazione Comunale di San Felice Circeo , con sede in Piazza Luigi Lanzuisi, 1- 04017 San Felice Circeo (LT) 2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta - ai sensi dell'art. 54 c.2 e art. 55 comma 5 del D.Lgs. n.163/2006 e ss.mm.ii. Ai sensi dell'art. 86, comma 2, la commissione di gara valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai punti massimi previsti dal disciplinare di gara. 3. Criterio di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 D.Lgs. 163/2006). L'appalto sara' aggiudicato mediante procedura aperta, con il criterio di cui all'articolo 82, del D.Lgs. 163/2006, anche con l'intervento di un solo concorrente. Aggiudicatario sara' colui che presentera' l'offerta economicamente piu' vantaggiosa e il prezzo, In caso di parita' di offerte, in presenza delle ditte interessate si inviteranno le stesse ad un ulteriore ribasso (articolo 77, Regio Decreto n. 827/1924 e ss.mm.ii.), in assenza si procedera' a sorteggio. L'Ente si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di non procedere alla aggiudicazione della fornitura e/o di procedervi solo parzialmente, o potra' non assegnare la fornitura oggetto del presente appalto e/o non addivenire alla stipula del conseguente contratto senza che le ditte concorrenti possano rivendicare alcun rimborso spese o richiesta dei danni o di altra e qualsiasi penalizzazione. 4. Importo complessivo della fornitura: L'importo presunto a base di gara per la fornitura del mezzo e' pari ad Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) oltre IVA, per come di legge, compreso le spese di trasporto e consegna franco sede comunale, immatricolazione e ogni altro onere accessorio, nessuno escluso. Sono ritenute nulle le offerte in aumento o alla pari rispetto al prezzo fissato a base d'asta. 5. Termine di esecuzione della fornitura: L'appaltatore dovra' provvedere alla consegna dell'automezzo entro il termine massimo di 120 giorni dalla data di stipula del contratto di appalto. La consegna dovra' avvenire presso la sede comunale e dovra' essere comprensiva della immatricolazione ed iscrizione al P.R.A., targhe e quant'altro necessario alla circolazione, il tutto chiavi in mano, pronto per l'uso. Sono a carico dell'appaltatore tutte le spese relative al collaudo, all'atto di vendita ed alla sua registrazione, alla immatricolazione ed iscrizione al P.R.A., nonche' ogni altra spesa per consegnare al comune il compattatore pronto per l'uso. Non e' consentita la cessione dell'appalto, ne' la procura all'esecuzione del medesimo. Per ogni giorno di ritardo per la consegna, rispetto all'impegno assunto con l'offerta e' dovuta all'Ente una penale di Euro 200,00 (Euro duecento/00). Quando il ritardo della consegna supera i trenta giorni o comunque si trascurasse di adempiere ad una o piu' clausole delle presenti condizioni, l'Ente potra' di pieno diritto risolvere il contratto e recedere dall'aggiudicazione con diritto al risarcimento dei danni, oltre ai crediti maturati, conseguenti all'applicazione della penale sopra indicata. L'Ente incamerera' direttamente le somme che matureranno a titolo di penale prelevandole dalla cauzione e qualora questa risultasse insufficiente con ritenute dai crediti che matureranno per effetto della fornitura 6. Collaudo: Il compattatore fornito sara' sottoposto a collaudo a mezzo personale tecnico di fiducia o dipendente al fine di accertare la corrispondenza delle caratteristiche richieste ed elencate nell'articolo 1 e di quelle indicate nell'offerta, nonche' la funzionalita' complessiva del mezzo acquistato. Le attrezzature montate, dovranno essere marchiate "CE", corredate da dichiarazione di conformita' CE riguardante la sicurezza (D.P.R. 459/96). 7. Documentazione: il presente bando, nonche' il disciplinare e il Capitolato Speciale d'Appalto che allegati al presente fanno parte essenziale, sono reperibili presso l'Ufficio Servizi Tecnologici del comune e disponibili sul sito internet www.comune.sanfelicecirceo.lt.it; 8. Finanziamento: L'acquisizione dei veicoli si perfezionera' a mezzo di contratto di leasing finanziario aventi le seguenti caratteristiche: - durata del leasing mesi 60; - canone tasso fisso; - canone anticipato iniziale (maxicanone) 10 % per ogni veicolo; - periodicita' dei canoni trimestrale; - opzione di acquisto finale (riscatto) 1% del costo del bene; I canoni restano d'importo fisso e invariabile per tutta la durata del contratto. Il canone anticipato iniziale verra' corrisposto entro 30 giorni dalla formale accettazione del mezzo dopo il collaudo da parte di personale tecnico di fiducia dell'ente. I canoni periodici verranno corrisposti entro 30 giorni da ogni trimestre successivo alla formale accettazione del mezzo. Le spese di istruttoria e di gestione del contratto sono a carico della ditta aggiudicataria, mentre la copertura assicurativa del mezzo e' a carico del Comune 9. Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d), e) ed f), o da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163; nonche' le imprese che intendano avvalersi dei requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 12 aprile 2006, n. 163; 10. Condizioni minime necessarie per la partecipazione: A) Requisiti di idoneita' professionale (art.39 D.Lgs. 163/2006). I concorrenti, se cittadini italiani o di altro Stato membro residenti in Italia, devono autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, l'iscrizione nel registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' analoga a quella oggetto del presente appalto. Si applica la disposizione dell'articolo 38, comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Per i concorrenti di altro Stato membro, non residente in Italia, puo' provare la sua iscrizione, secondo le modalita' vigenti nello Stato di residenza, in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato XI B del D.Lgs. 163/2006, mediante dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato membro nel quale e' stabilito. I concorrenti appartenenti a Stati membri che non figurano nei citati allegati attestano, sotto la propria responsabilita', che il certificato prodotto e' stato rilasciato da uno dei registri professionali o commerciali istituiti nel Paese in cui sono residenti. B) Capacita' tecnica ( art. 42 del D.Lgs. 163/2006). Presentazione dell'elenco di analoga fornitura effettuata negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000. C) Requisiti di capacita' finanziaria ed economica ( art. 41 del D.Lgs. 163/2006). Il soggetto che partecipa alla gara deve autocertificare, ai sensi del D.P.R. 445/2000, la seguente condizione: aver maturato un fatturato globale di impresa, nei tre anni finanziari conclusi che precedono la pubblicazione del bando, pari ad almeno 10.000.000,00 (diecimilioni/00); 11. Termine di validita' dell'offerta: 180 giorni dalla data di scadenza del bando; 12 Cauzione: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione provvisoria o da garanzia fideiussoria, nella misura e nei modi previsti dall'articolo 75 del D.Lgs.163/2006 e la cui validita' dovra' essere pari a centottanta (180)giorni; nel caso di avvalimento la suddetta cauzione deve essere intestata al concorrente ed all'impresa ausiliaria. Nel caso di costituende A.T.I. la predetta polizza deve essere, a pena di esclusione, intestata a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento e sottoscritta da tutti i rappresentanti legali delle imprese raggruppate. 13. Termine, indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione e data di apertura delle offerte: I plichi contenenti l'offerta e la documentazione, pena l'esclusione dalla gara, devono pervenire, a mezzo raccomandata del servizio postale, mediante agenzia di recapito autorizzata o consegnata a mano presso l'Ufficio Protocollo del comune, entro le ore 13.00 del giorno 12 luglio 2010. I plichi devono essere idoneamente sigillati, controfirmati sui lembi di chiusura e devono recare all'esterno - oltre all'intestazione del mittente e all'indirizzo dello stesso - le indicazioni di cui all'art. 4 del Disciplinare di Appalto nonche' il numero di fax per la comunicazione della data di apertura dei plichi. Il recapito tempestivo del plichi rimane ad esclusivo rischio dei mittenti. I plichi devono contenere al loro interno tre buste, a loro volta sigillate con ceralacca e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti l'intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente: "A - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA" "B - OFFERTA TECNICA" "C - OFFERTA ECONOMICA" 14. Istituto dell'avvalimento: Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi della normativa vigente, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. 15. Soggetti ammessi all'apertura delle offerte: legali rappresentanti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica procura scritta loro conferita dai suddetti legali rappresentanti delle imprese concorrenti. 16. Altre informazioni: non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs 12 aprile 2006, n.163 e specificatamente a quelli previsti dal disciplinare di gara; a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; b) non si procedera' ad aggiudicazione in caso di offerte economiche in aumento; c) in caso di offerte uguali si procedera' immediatamente al sorteggio; d) l'aggiudicatario deve prestare la garanzia fidejussoria definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, commi 1 e 2, del del D.Lgs. 163/2000; e) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; f) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto; h) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10 della legge n. 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; i) Per quanto non espressamente previsto s'intendono richiamate le norme di legge vigenti che regolano la materia. l) Responsabile del procedimento, ai sensi dell'articolo 4 della legge n°241/1990, e' nominato il Responsabile Servizi Tecnologici sig. Claudio Petrucci, a cui gli interessati potranno rivolgersi per eventuali chiarimenti. Il Responsabile Servizi Tecnologici Claudio Petrucci T10BFF13013