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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO FNM autoservizi SpA p.le Cadorna n. 14/16 All'attenzione dott.ssa Sarah Laquagni - dir. generale - servizio approvvigionamenti - unita' gare e appalti 20123 Milano ITALIA -Telefono +39 0285114250-4251 -Fax +39 0285114621 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.fnmgroup.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: FNM autoservizi SpA - ufficio protocollo - p.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano -ITALIA - Telefono +39 0285114468 - Fax +39 0285114708 I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Fornitura di sistemi per la riduzione di emissioni inquinanti da motori diesel destinati alla propulsione di autobus per trasporto pubblico. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi : Forniture Acquisto II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Fornitura di n. 120 sistemi per la riduzione di emissioni inquinanti da motori diesel destianti alla propulsione di autobus per trasporto pubblico - CIG 0498613C73. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 34320000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : No II.1.8) Divisione in lotti : No II.1.9) Ammissibilita' di varianti :No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo presunto della fornitura: 840 000 EUR + IVA di cui 160 EUR oneri per la sicurezza. - valore stimato, IVA esclusa 840 000 EUR II.2.2) Opzioni :No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste : Specificate nel disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: A valere su Fondi d'esercizio e contributi regionali. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: Tutte quelle ammesse da'ordinamento. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) che il concorrente e' costruttore di sistemi filtranti, iscritto nel registro delle imprese presso la CCIAA o in analogo Registro dello stato di residenza (se concorrente straniero); 2) per memoria; 3) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante: 1) di aver realizzato un fatturato globale nell'ultimo triennio 2007 - 2008 - 2009, per ciascun anno, non inferiore al triplo dell'importo presunto base di gara dell'appalto (2 400 000 EUR); 2) di aver realizzato un fatturato nel triennio 2007- 2008 e 2009 per fornitura analoga all'oggetto dell'appalto, ovvero per fornitura di sistemi per la riduzione di emissioni inquinanti da motori termici per un importo non inferiore all'importo presunto di gara annuale ovvero 840 000 EUR; a tal fine il concorrente dovra' fornire elenco delle forniture con le seguenti informazioni: anno di fornitura dei sistemi, quantita' della fornitura, nominativo del Committente e il relativo certificato di buona esecuzione. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti Dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 attestante: 1. essere in possesso della certificazione di qualita' UNI ISO 9001:9002 rilasciate da organismo accreditato Sincert ovvero da organismi di certificazione riconosciuti o accreditati dalle competenti autorita' di uno Stato; 2. avere la proprieta' o la disponibilita' di attrezzatura, impianti e organizzazione distributiva, commerciale e assistenza tecnica post - vendita, compresa la fornitura di parti di ricambi idonea a far fronte all'eventuale aggiudicazione della fornitura offerta. III.2.4) Appalti riservati : No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Offerta tecnica. Ponderazione 40 2. Offerta economica. Ponderazione 60 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica : No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CIG IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 23.7.2010 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 10.8.2010 - 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 11.8.2010 - 10:00 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' Rappresentanti delle partecipanti munite di delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI : No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1) I criteri di valutazione delle offerte di cui al punto parte terza procedura di aggiudicazione sono ulteriormente specificati nel disciplinare di gara; 2) Ciascun concorrente potra' presentare una sola offerta; 3) La Stazione Appaltante si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta valida; 4) E' ammesso l'avvalimento dei requisiti di capacita' economica - finanziaria e tecnico organizzativa. Il concorrente che intende avvalersi dei requisiti di un'impresa ausiliaria dovra' presentare tutta la documentazione richiesta dall'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 5) In caso di ATI la mandataria deve avere il 60 % del requisito e ciacsuna mandante almeno il 20 %. Il possesso dei reqiuisiti e' disciplinato nel disciplinare di gara; 6) Modalita' di presentazione delle offerte e di aggiudicazione indicate nel disciplinare di gara; 7) I documenti di gara sono disponibili all'indirizzo internet http\\ www.fnmgroup.it; 8) FNM autoservizi si riserva a suo insindacabile giudizio di interrompere il procedimento di gara, di non aggiudicare la fornitura o comunque di revocare l'aggiudicazione; 9) L'eventuale mancata disponibilita' di risorse finanziarie per la tipologia di filtri oggetto dell'appalto giustifichera' la mancata stipulazione dei contratti; 10) Pagamento all'Autorita' di vigilanza da effettuare nella misura e secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 11) La documentazione di gara potra' essere ritirata presso FNM SpA - unita' gare e appalti, p.le Cadorna n. 14, 20123 Milano, ITALIA - previo appuntamento telefonico al n. +39 0285114251 sig.ra Silvia Vittoria e successiva conferma al n. fax +39 0285114621; 12) Tutte le comunicazioni, le richieste di chiarimenti e le osservazioni relativi a qualsiasi aspetto della gara dovranno essere indirizzate in forma scritta all'unita' gare e appalti - al responsabile del procedimento di gara esclusivamente a mezzo fax al n° +39 0285114621 (tel +39 0285114250/251) entro il giorno 27.7.2010; diversamente le comunicazioni saranno considerate prive di effetto e non saranno incluse nel fascicolo di gara. FNM autoservizi pubblichera' i questiti pervenuti e le relative risposte sul sito http\\ www.fnmgroup.it. (bandi di gara); 13) Le modalita' del diritto d'accesso sono disciplinate nel disciplinare di gara; 14) Responsabile del procedimento in fase di affidamento della fornitura: dott. Ernesto Artuso; 15) Responsabile del procedimento in fase di esecuzione del contratto: ing. Ezio Giovanni Cantarutti. 16) Responsabile del diritto d'accesso: avv. Antonella Tiraboschi VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, Milano - 20122 Milano - ITALIA -Telefono +39 02783803 Internet: www.giustizia-amministrativa.it Fax +39 0276015209 VI.4.2) Presentazione di ricorso VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.6.2010 Il Presidente : Dott. Costante Portatadino T10BFM12897