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Prot. n. 18362 BANDO DI GARA RELATIVO ALL'APPALTO DEI LAVORI DI REALIZZAZIONE DEL «NUOVO EDIFICIO BHS» 1. Stazione Appaltante: Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. - Via Triumvirato n° 84 - 40132 Bologna - Tel. 051/6479617 - Fax 051/6479185 - e-mail: pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it. 2. Oggetto dell'appalto: esecuzione dei lavori di realizzazione del "Nuovo Edificio BHS" che ospitera' un impianto automatizzato di smistamento bagagli (Baggage Handling System) da ubicarsi accanto all'Area A2 del Terminal passeggeri presso l'Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. 3. Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi degli artt. 54, comma 1 e 55, comma 5, D.lgs. 163/2006. 4. Importo dei lavori a base di gara (soggetto a ribasso): Euro 3.068.753,41 (tremilionisessantottomilasettecentocinquantatre/41); Oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso): Euro 66.977,98 (sessantaseimilanovecentosettantasette/98); Importo totale da appaltare: Euro 3.135.731,39. 5. Categorie di cui si compongono i lavori in appalto: - OG1 pari a Euro 1.282.227,45 classifica IV - qualificazione obbligatoria / prevalente / subappaltabile nel limite massimo del 30%; - OG11 pari a Euro 1.031.055,04 classifica III - qualificazione obbligatoria / assorbibile nella prevalente / scorporabile / interamente subappaltabile (100%); - OS13 pari a Euro 755.470,92 classifica III - qualificazione obbligatoria / non assorbibile nella prevalente / scorporabile/ subappaltabile nel limite massimo del 30%. Ai fini della qualificazione nella categoria OG11 non si potra' dare dimostrazione di possesso di categorie OS, seppur afferenti ad impianti, pena l'esclusione. 6. Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna. 7. Termine di esecuzione dei lavori: giorni 304 (trecentoquattro) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna dei lavori, risultante dal relativo verbale. 8. Modalita' di stipulazione del contratto: il contratto verra' stipulato a corpo ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.lgs 163/2006. 9. Criterio di aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello, al netto degli oneri per la sicurezza, posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), D.lgs. 163/2006, redatta utilizzando il modulo "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" che verra' consegnato agli operatori economici interessati all'atto del sopralluogo obbligatorio. La Stazione Appaltante potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; al contempo essa si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto (ai sensi dell'art. 81, comma 3, D.lgs. 163/2006). In caso di offerte vincenti uguali si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono ammesse offerte in aumento. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le offerte in relazione alle quali si verifichino le condizioni di cui all'art. 86, comma 1, D.lgs. 163/2006, procedendo secondo le modalita' stabilite dagli artt. 87 e 88, D.lgs. 163/2006. In tal caso la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88, D.lgs. 163/2006. Qualora il numero delle offerte ammesse sia inferiore a cinque la Stazione Appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3, D.lgs. 163/2006. 10. Sopralluogo e documentazione per la partecipazione alla gara: la presa visione del luogo di esecuzione dell'appalto e' obbligatoria, a pena di esclusione. Il sopralluogo potra' essere effettuato entro e non oltre il giorno 23/7/2010, dalle ore 9:30 alle ore 17:30 dei giorni feriali (escluso il sabato), solo ed esclusivamente previa prenotazione da inviare in forma scritta via fax al n. 051/6479185. Le prenotazioni dovranno indicare: - l'esatta denominazione del concorrente, - le complete generalita' della persona delegata ad intervenire al sopralluogo, - il numero di fax al quale verra' spedita la data di appuntamento per il sopralluogo. Le prenotazioni per il sopralluogo verranno ricevute e accettate fino al giorno 22/7/2010. Non saranno ammessi al sopralluogo concorrenti che non abbiano effettuato la relativa prenotazione. Sono ammesse al sopralluogo solamente le seguenti persone (il cui nominativo sia stato necessariamente indicato nella prenotazione): - il legale rappresentante o uno dei direttori tecnici dell'impresa le cui qualita' e qualifica dovranno essere dimostrate in sede di sopralluogo mediante la produzione di idonea documentazione probante (certificato della Camera di Commercio, estratti da atti societari, attestazione su carta intestata dell'impresa ed a firma del legale rappresentante dell'impresa della qualifica di direttore tecnico, ecc.); - persona delegata dal legale rappresentante dell'impresa purche' munita di documento di riconoscimento e di apposita delega sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente a fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante medesimo. La medesima persona non puo' compiere il sopralluogo per piu' di un concorrente. In caso di concorrente - in raggruppamento temporaneo (RTI), in forma di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art. 2602 del codice civile nonche' che abbia stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (G.E.I.E.), il sopralluogo deve essere compiuto comunque dal soggetto capogruppo, mentre e' facoltativo per i soggetti mandanti; - in forma di consorzio fra societa' cooperative di produzione e lavoro costituito a norma della L. 422/1909 e del D.lgs. C.P.S. 1577/1947, di consorzio tra imprese artigiane di cui alla L. 443/1985, nonche' di consorzio stabile, il sopralluogo deve essere compiuto comunque dal consorzio, mentre e' facoltativo per i consorziati. Alle persone che interverranno al sopralluogo verra' - rilasciata la relativa attestazione, di cui una copia verra' conservata agli atti della Stazione Appaltante; - consegnato il modulo "Lista delle lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione dei lavori" da utilizzare obbligatoriamente, da parte degli operatori economici interessati, per la formulazione dell'offerta economica; - consegnata la copia, su supporto informatico, della documentazione e degli elaborati tecnici relativi all'appalto; a tal fine i concorrenti dovranno necessariamente esibire la ricevuta del pagamento del corrispettivo di Euro 20,00 (venti/00) effettuata mediante bonifico bancario, presso la Cassa di Risparmio in Bologna, Ag. Aeroporto filiale 59, IBAN: IT47J 06385 02459 07400 001262L. 11. Modalita' di partecipazione alla gara: per cio' che attiene alla forma e alle modalita' di presentazione dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara (Capi 1, 2, 3, 4, 5 e 6). 12. Termine di ricezione dei plichi di offerta: il plico di offerta, debitamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura, dovra' riportare le indicazioni riguardanti il mittente, l'indirizzo della Stazione Appaltante e la dicitura "Nuovo Edificio BHS" e dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso la Segreteria della Funzione Sviluppo Infrastrutture dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. (al 2° piano dell'aerostazione), Via Triumvirato 84 - 40132 Bologna, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26 luglio 2010. Il corretto e tempestivo recapito rimane a totale ed esclusivo rischio dei concorrenti. 13. Espletamento della gara: la gara si terra', in seduta pubblica, presso la Direzione Generale dell'Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A., in Via Triumvirato 84, a Bologna, il giorno 27 luglio 2010 alle ore 10:00. Alle sedute di gara potra' assistere solo ed esclusivamente il legale rappresentante di ciascun concorrente ovvero soggetto in possesso di procura da questi appositamente rilasciata. 14. Garanzia a corredo dell'offerta: ai sensi dell'art. 75, D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo totale dei lavori da appaltare (Euro 62.714,62) che sara' prestata in osservanza alle prescrizioni dettate in merito dal disciplinare di gara. 15. Soggetti ammessi a presentare offerta: possono presentare offerta tutti i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35, 36 e 37, D.lgs. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti, a pena di esclusione, di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 16. Condizioni minime di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale necessarie per la partecipazione: a pena di esclusione i concorrenti non devono trovarsi in alcuna delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006 e devono aver ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'UE le suddette cause di esclusione saranno valutate in considerazione degli obblighi giuridici imposti dalla normativa vigente nello Stato in cui sono stabilite che dovra' essere chiaramente menzionata in allegato alla documentazione a corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, comma 5, D.lgs. 163/2006. Inoltre, a pena di esclusione i concorrenti devono possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al d.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori oggetto dell'appalto secondo quanto prescritto dal combinato disposto dell'art. 95, commi 1-4, d.P.R. 554/99 e dell'art. 37, commi 6 e 11, D.lgs. 163/2006. Per le imprese stabilite in altri Stati aderenti all'Unione Europea l'esistenza dei requisiti di qualificazione prescritti per la partecipazione delle imprese italiane alla gara d'appalto e' accertata in base alla documentazione prodotta avuto riguardo alla normativa vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere chiaramente menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si applica l'art. 47, D.lgs. 163/2006. In caso di "avvalimento" si applica l'art. 49, D.lgs. 163/2006. Le condizioni minime di carattere generale, economico-finanziario e tecnico-professionale necessarie per la partecipazione risultano piu' esaustivamente descritte nei Capi 3 e 4 del disciplinare di gara. 17. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, comma 6, D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, i concorrenti possono svincolarsi dall'offerta mediante comunicazione scritta da inviarsi alla Stazione Appaltante. 18. Subappalto: il subappalto e l'affidamento a cottimo sono consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art. 118, D.lgs. 163/2006. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta le parti di lavori che intende eventualmente subappaltare o affidare a cottimo; nel caso di assenza di qualificazione idonea, la mancanza della dichiarazione di subappalto o di affidamento a cottimo comportera' l'esclusione dalla procedura di gara; la mancanza della dichiarazione in oggetto precludera', altresi', la possibilita' di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo da parte del concorrente aggiudicatario. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta le parti di lavori che intende eventualmente subappaltare o affidare a cottimo; la mancanza di tale dichiarazione precludera' la possibilita' di ottenere l'autorizzazione al subappalto o al cottimo. L'affidamento in subappalto e' comunque consentito soltanto previa espressa autorizzazione della Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti; pertanto, in caso di subappalto o cottimo, e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere alla Stazione Appaltante, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o al cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore degli affidatari. A parziale deroga di quanto sopra indicato, si precisa che per le lavorazioni appartenenti alla categoria OS13 - in quanto contenenti opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica (c.d. "categorie altamente specializzate" o "s.i.o.s.") ed in quanto superiori in valore al 15% dell'importo totale dei lavori - qualora esse vengano subappaltate (pur nel limite massimo del 30% previsto dall'art. 118, comma 2, D.lgs. 163/2006), la Stazione Appaltante provvedera' alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, ai sensi dell'art. 37, comma 11, D.lgs. 163/2006. 19. Modalita' di finanziamento: i lavori oggetto dell'appalto verranno interamante finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. 20. Disposizioni varie: a) l'offerta e tutta la documentazione devono essere redatte in lingua italiana o corredate di traduzione giurata; b) in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'appaltatore, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare quanto previsto dall'art. 140, D.lgs. 163/2006; c) la procedura di gara e' soggetta a tutte le prescrizioni di cui al presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel disciplinare di gara, documento che forma parte integrante e sostanziale del presente bando; il disciplinare di gara (compresi i relativi allegati) - unitamente al presente bando di gara - e' disponibile presso la Funzione Sviluppo Infrastrutture di Aeroporto G. Marconi S.p.A. ed e' presente nel profilo committente della Stazione Appaltante; d) oltre ai casi in cui il presente bando nonche' il disciplinare di gara prevedono la comminatoria della "pena di esclusione", i concorrenti potranno essere esclusi ove si ravvisino omissioni o atti che inficiano il regolare e legittimo svolgimento della procedura; e) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o differire in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti e provvedimenti senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere a qualsiasi titolo; f) polizze assicurative: la somma assicurata per i danni di esecuzione e responsabilita' civile verso terzi e' indicata all'art. 36 del Capitolato Speciale d'Appalto; g) il trattamento dei dati personali avverra' nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza, nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 196/2003; h) Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Domenico Terra, Tel. 051/6479617, Fax 051/6479185; i) il codice identificazione gara (CIG) e' il seguente: 0493321D5A; l) per consentire alla stazione appaltante le comunicazioni di cui all'art. 79, D.lgs. 163/2006, ciascun concorrente dovra' indicare, a pena di esclusione, il proprio domicilio eletto con eventuale autorizzazione all'uso del fax; m) il Responsabile del Procedimento rispondera' - a mezzo fax, al numero indicato da ciascun concorrente - a tutti i quesiti che dovessero essere posti dai concorrenti, solo ed esclusivamente per iscritto al fax n. 051/6479185, entro la data del 23/7/2010, sempreche' i quesiti pervengano alla Stazione Appaltante inderogabilmente entro la data del 21/7/2010 e sempreche' contengano l'esatta denominazione del concorrente. Bologna, 10/6/2010 Il Presidente Giuseppina Gualtieri T10BFM12919