INFRASTRUTTURE LOMBARDE SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.72 del 25-6-2010)

 
BANDO DI GARA - Forniture -  Arredi  interni  per  edifici  -  2010/S
                             117-175841 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n.  38,  All'attenzione
ing. Antonio Giulio Rognoni, 20125 Milano 
  ITALIA,    Telefono    +39    0267971711,    Posta     elettronica:
ufficiogare@ilspa.it, Fax +39 0267971787 
  Indirizzo(i) internet Profilo di committente www.ilspa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto avente  ad  oggetto
la fornitura e la posa in opera di arredi speciali per l'allestimento
interno dell'Altra Sede di regione Lombardia  ("Palazzo  Lombardia"),
sita in Milano, via Melchiorre Gioia 35, cosi' come meglio  descritto
nella documentazione posta a base di gara. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Forniture 
  Luogo principale di consegna: Milano. 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la fornitura e la posa in opera di  arredi
speciali per l'allestimento degli spazi interni  dell'Altra  Sede  di
regione  Lombardia  ("Palazzo  Lombardia")  sito   in   Milano,   via
Melchiorre Gioia n. 35, ITALIA. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 44115800 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti: No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  2.827.815,38 EUR IVA esclusa  (comprensivo  di  fornitura  e  oneri
della sicurezza), di cui 2.816.539,49  EUR  IVA  esclusa  soggetti  a
ribasso per la fornitura e posa in opera  di  arredi  per  interni  e
11.275,89  EUR  non  soggetti  a  ribasso  per  costi  relativi  alla
sicurezza. Il corrispettivo e' fissato a corpo. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 130 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 commi 1 e ss.  del
D.Lgs. n. 163/2006 s.m.i. ed  all'art.  100  del  D.P.R.  554/1999  e
s.m.i.,  pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1 del presente bando  di  gara.  La
garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data  di
presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente  bando
di gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75 comma 8 e 113 del D.Lgs. n. 163/06. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a)  una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  (dieci)   per   cento
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e 101 del D.P.R. 554/1999 e
s.m.i.; 
  b) una polizza assicurativa per danni di esecuzione e per RCT  come
specificato nel capitolato amministrativo. 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi tipo contenuti nel DM 123/2004 pubblicato sulla  GURI  n.
109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse proprie
di regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e s.m.i., nei limiti di cui all'art. 36 comma 5  e  37  comma  7  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., sempre che non sussistano a loro carico  le
cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis comma 14 della legge 18.10.2001 n. 383 e s.m.i.; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 
  d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.Lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.Lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.Lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  stati  membri
dell'UE vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5  e
39 del D.Lgs. 163/06. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  del  seguente
requisito: 
  a) aver realizzato nel triennio 2007 - 2008 - 2009 un fatturato  di
almeno 18  000  000  EUR  IVA  esclusa.  In  caso  di  raggruppamenti
temporanei o consorzi ordinari, il suddetto requisito  dovra'  essere
posseduto  almeno  al  60  %  dalla  impresa  capogruppo  o  da   una
consorziata, mentre la percentuale residua  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate,
ciascuna nella misura minima del 10 %. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) aver svolto, nel triennio  2007  -  2008  -  2009,  una  singola
fornitura di arredi riconducibile a un unico  contratto,  di  importo
non inferiore a  700  000  EUR  IVA  esclusa.  Per  i  raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo o da una  mandante  o
da una consorziata; 
  b) aver svolto, nel quinquennio 2005 - 2006 - 2007 - 2008  -  2009,
una singola fornitura di arredi per interni, riconducibile a un unico
contratto afferente ad un unico edificio o ad un  complesso  unitario
di edifici destinato/i a funzione direzionale e/o a istituzionale, di
importo non inferiore a 500 000 EUR IVA esclusa. Per i raggruppamenti
temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti il suddetto requisito
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo mandataria o  da  una
mandante o da una consorziata. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: F1004_B06409 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15.7.2010 - 12:00 
  Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 26.7.2010 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:  Data:  26.7.2010  -
15:00 
  Luogo : Infrastrutture  Lombarde  SpA,  via  Copernico,  38,  20125
Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si' 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: 
  No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) con riferimento al punto II.3 del  presente  bando  di  gara  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto e' da intendersi in
130 (centotrenta) giorni, come specificato nello schema di contratto; 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente bando di  gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Il punteggio massimo, attribuito  da
apposita Commissione giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del
D.Lgs.  163/2006,  dopo  la  scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte, e' pari a  punti  100,  sulla  base  dei
seguenti pesi: elementi  qualitativi  60/100,  elementi  quantitativi
40/100. I criteri di valutazione  e  i  punteggi  sono  precisati  ed
ulteriormente articolati nel disciplinare di gara; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3 del presente bando  di  gara  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del disciplinare di gara; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui  all'art.  37  comma  11  e  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  e) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente bando di gara, entro  il  15.7.2010
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate sul sito  internet  della  Amministrazione  Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso; 
  f) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.2  del  presente
bando di gara e' provato con le modalita', le forme  ed  i  contenuti
previsti nel disciplinare di gara; 
  g) la fornitura oggetto della presente  procedura  prevede  che  le
quantita'  definite  quali  "fornitura  a  stoccaggio"  indicate  nel
documento tecnico a base di gara vengano consegnate e stoccate presso
i locali dell'Altra Sede di regione Lombardia ai fini  dell'eventuale
successivo   ripristino/sostituzione/ampliamento   della    fornitura
posata; 
  h)  l'aggiudicatario  provvisorio  sara'  tenuto  a  realizzare,  a
propria cura e spese, la  campionatura  preliminare  della  fornitura
offerta secondo le modalita' e i termini di cui  al  disciplinare  di
gara; 
  i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  j) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  k)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7  del  D.Lgs.  n.   163/2006
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
  l) e' obbligatoria la presa visione dei  luoghi  interessati  dalla
fornitura fissata nel giorno 2.7.2010 (10:00), secondo  le  modalita'
descritte  nel  disciplinare  di  gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo, non obbligatorio per chi ha gia'  partecipato  al  primo
sopralluogo, in data 9.7.2010 (10:00); 
  m)  il  presente  bando  di  gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che  cio'  comporti  la
possibilita'  di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,   aspettativa,
risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  di  chiedere  ai
concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; 
  p) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, la facolta' di applicare le disposizioni  di  cui  all'art.
140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q) l'Amministrazione Aggiudicatrice dara' avvio all'esecuzione  del
contratto in via di urgenza; 
  s) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; 
  t) ai sensi e per gli effetti di cui all'art.  79  D.Lgs.  163/2006
come modificato dal D.Lgs. 53/2010, il  concorrente  e'  obbligato  a
indicare, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara, il numero
di fax al fine dell'invio delle comunicazioni  nonche'  il  domicilio
eletto per le comunicazioni; 
  u) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  v) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  w) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
di gara si rinvia alla  documentazione  di  gara  tutta,  disponibile
presso  la  sede  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice   secondo   le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  x) L'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'intesa
per la tutela della legalita' nel settore degli  appalti  dei  lavori
pubblici" nonche' del "Protocollo  di  intenti  sulla  regolarita'  e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro"; 
  y)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - gare in corso sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
bando di gara, disciplinare di gara, schema di contratto,  capitolato
amministrativo, documento tecnico a base di gara, i  modelli  per  la
domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per  la
formulazione  dell'offerta  previsti  nel   disciplinare   di   gara,
protocollo di intesa per la tutela della legalita' nel settore  degli
appalti di lavori pubblici, protocollo di intenti sulla regolarita' e
sulla sicurezza nei luoghi di lavoro; 
  z) Responsabile del procedimento: Alberto Enrico Porro; 
  Aa)  CIG  (codice  identificativo  gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 0497960197. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia - 20122  Milano
-    ITALIA    -    Telefono     +39     02783805     -     Internet:
www.giustizia-amministrativa.it -Fax +39 0276015209 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
giorni, decorrenti dalla ricezione della comunicazione degli atti  ai
sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/2006 o, per i bandi e  gli  avvisi  con
cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione  di
cui all'art. 66, comma 8 D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.6.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM13007
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.