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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di contatto - Denominazione ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e il gas - indirizzo postale: piazza Cavour n. 5, 20121 Milano, codice fiscale 97190020152. Indirizzo internet: http://www.autorita.energia.it - profilo di committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. Punti di contatto: Unita' Affari Generali e Contratti: sig. Massimo Donghi, tel. 0265565319-237, fax 0265565229, posta elettronica: mdonghi@autorita.energia.it - dpaf_age@autorita.energia.it. Ulteriori informazioni tecniche sono disponibili presso: geom. Carlo Papi, tel. 0265565345, e-mail: cpapi@autorita.energia.it. Le offerte vanno inviate a: Autorita' per l'energia elettrica e il gas - Ufficio Protocollo, piazza Cavour n. 5, 20121 Milano - Italia - tel. 0265565260, fax 0265565266. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione e controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Gara a procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'appalto avente ad oggetto lo svolgimento di un servizio di pulizia e prestazioni accessorie (igiene ambientale e prestazioni di facchinaggio-traslochi), per tutti i locali adibiti ad uffici ed altri utilizzi degli attuali immobili dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ubicati in Milano. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi, categoria: n. 14, Milano. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto, come meglio esplicitato nei documenti di gara, ha per oggetto lo svolgimento di un servizio di pulizia e prestazioni accessorie (igiene ambientale e prestazioni di facchinaggio-traslochi), per tutti i locali adibiti ad uffici ed altri utilizzi degli attuali immobili dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas ubicati in Milano, secondo termini e modalita' riportati nel Capitolato tecnico e amministrativo. II.1.6) CPV: principale 90910000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) L'appalto non e' suddivisibile in lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'importo annuo dell'appalto, secondo il procedimento di calcolo descritto all'art. 1 del Disciplinare di gara, e' stato stimato - in via puramente presuntiva e secondo la metodologia di calco di cui al Disciplinare di gara - in 386.000,00 euro annui (I.V.A. esclusa), equivalenti a 1.930.000,00 euro (I.V.A. esclusa) per tutta la durata dell'appalto (36 mesi piu' ulteriori 24 mesi). II.2.2) Opzioni Ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., almeno 6 (sei) mesi prima del termine del periodo di affidamento del servizio (previsto in 36 mesi), l'Autorita' potra' richiedere la continuazione del servizio stesso per ulteriori 24 mesi. tal caso si terra' conto delle condizioni tecniche ed economiche contenute nel contratto in scadenza, nonche' delle eventuali migliori condizioni che l'Autorita' intendera' richiedere all'appaltatore. II.3) Durata dell'appalto 36 mesi a partire dalla data di attivazione del servizio oltre opzione di ulteriori 24 mesi come indicato nel precedente punto II.2.2. III.1) Condizioni relative all'appalto - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: all'atto della presentazione dell'offerta: Cauzione provvisoria, autenticata, pari ad euro 19.300,00, equivalente all'1% dell'importo massimo stimato dell'appalto, gia ridotto del 50% in quanto nella presente procedura di gara la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 costituisce requisito obbligatorio di partecipazione. La cauzione e' da rendere secondo termini e con le modalita' di cui all'art. 15 del Disciplinare di gara. A garanzia degli obblighi contrattuali e' prevista la costituzione di una cauzione definitiva e di una polizza assicurativa secondo termini e modalita' di cui all'art. 10 del Capitolato amministrativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con i mezzi ordinari dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas. I pagamenti avverranno secondo quanto indicato nel Capitolato amministrativo. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: si rimanda all'art. 7 del Disciplinare di Gara. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rimanda al Disciplinare di Gara. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata alle imprese in possesso di iscrizione all'apposito registro, se cooperative, o al registro delle imprese della Camera di Commercio, come impresa di pulizia ai sensi dell'art. 1 del D.M. 274/97. III.3.2) I concorrenti in sede di gara non sono tenuti ad indicare i nominativi delle persone incaricate della prestazione del servizio ma solo i livelli retributivi come previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei parametri di cui al Disciplinare di gara e con le modalita' di cui allo Schema di valutazione dell'offerta. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: gara rif. GOP 40/09 - CIG 03740281AB. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 11 dicembre 2009, ora 16.30. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 16 dicembre 2009, ore 11.00 - Luogo: Autorita' per l'energia elettrica e il gas, via Pontaccio n. 10, Milano - Italia. Alle sedute pubbliche e' ammessa ad assistere qualsiasi persona, ma soltanto i rappresentanti legali delle imprese o i loro procuratori/delegati (possibilmente nel numero di un rappresentante per ogni impresa concorrente e muniti di apposita procura/delega atta a dimostrare i poteri rappresentativi ad essi conferiti e da consegnare all'inizio della seduta) hanno il diritto di intervenire durante le sedute pubbliche rendendo dichiarazioni a verbale ed avranno titolo a partecipare all'esperimento migliorativo dell'offerta di cui all'art. 16, par. 16.1, lettera c) del Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e' stato disposto dal Collegio dell'Autorita' per l'energia elettrica e il gas, con propria deliberazione del 5 ottobre 2009, GOP 40/09. Il responsabile del procedimento e' l'avv. Giandomenico Manzo. La durata complessiva, compreso l'eventuale opzione, dell'appalto e' dettagliatamente riportata all'art. 2 del Capitolato amministrativo a cui si rimanda. E' espressamente richiesto il sopralluogo obbligatorio nei termini e con le modalita' di cui al Disciplinare di gara, il termine ultimo per l'effettuazione del sopralluogo obbligatorio e': ore 16.00 del 2 dicembre 2009. Il termine utile ultimo per le richieste di eventuali chiarimenti inerenti la procedura di gara e': ore 12.00 del 4 dicembre 2009. Le offerte saranno assoggettate alla verifica di cui agli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto riguarda le fasi procedurali della gara si rimanda agli appositi articoli del Disciplinare di gara. I concorrenti sono tenuti, ai sensi di quanto stabilito nella Deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture dell'1 marzo 2009, al versamento del contributo di euro 70,00 da effettuarsi con le modalita' riportate nel Disciplinare di gara. Il presente Bando di Gara si intende integrato dai seguenti documenti: Disciplinare di Gara e modelli allegati, Schema di valutazione dell'offerta, Capitolato amministrativo, Capitolato tecnico e relativi allegati, compreso il D.U.V.R.I. Tutti i documenti di gara sono reperibili ed estraibili liberamente dal profilo di committente: http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. Sul medesimo profilo verranno pubblicati, eventualmente, chiarimenti e/o ulteriori informazioni in merito alla presente procedura e le date di svolgimento delle sedute pubbliche. In ogni caso l'Amministrazione procedera' ad una conferma della data indicata, via fax, alle imprese che parteciperanno alla gara. L'Amministrazione si riserva, per giustificati motivi, di posticipare la data prevista per la prima seduta pubblica preavvisando, tramite fax e mediante pubblicazione sul proprio profilo di committente, di tale evenienza tutte le imprese partecipanti alla gara. In ogni caso per la puntuale disciplina della procedura di gara si rimanda espressamente al Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di Ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via del Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - Italia. VI.4.2) Presentazione ricorso: I ricorsi avverso il presente Bando di Gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro 60 giorni dalla data di trasmissione del bando all'UPUUE. Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione delle norme contenute nel Bando di Gara e nei documenti ad esso allegati, si potra' ricorrere entro 60 giorni dal ricevimento dell'informativa dell'esclusione dalla gara. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita' per l'energia elettrica e il gas - Direzione Legislativo e Legale, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano - Italia - telefono 0265565309, fax 0265565302, posta elettronica: legale@autorita.energia.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'UPUUE: 14 ottobre 2009. Autorita' per L'Energia Elettrica e Il Gas Il Direttore Generale: Roberto Malaman T-09BFG17218